Albania / Shqipëria. Correvano gli anni '70...

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo le proprie esperienze, emozioni ed avventure di viaggio.

Re: Albania / Shqipëria. Correvano gli anni '70...

Messaggioda Lebowski » 08/05/2009, 10:33

Daje ha scritto:
Carl Bro ha scritto:Paradossalmente, ieri sera mi sono trovato a dover "difendere" gli italiani dal sentito comune rumeno che ci vede come una popolazione razzista


Io sono uno di quelli.


Anche a me è successa una cosa simile. Conosco una rumena e suo fratello si fa il culo dalla mattina alla sera. Si lamentava perché molti lo guardano male da un po' di tempo a questa parte solo perché è rumeno.
Ho provato a farle capire che non siamo tutti razzisti. La sua risposta mi ha fatto piacere "lo so, tu sei un esempio. Ma non sono tutti come te".

è vero. Ma, leggermente OT, quante volte gli italioti ti guardano male o fanno sorrisini imbecilli quando diciamo che andiamo nei paesi dell'Est? A me è capitato pochi giorni fa prima di andare a Cracovia, l'ho detto senza tanti problemi a una ragazza, che mi viene pure dietro. Si è pure un po' risentita. "ah, a Cracovia...". Un mio amico addirittura pensa che là siano tutte, diciamo così, di facili costumi. è un coglione e noi lo sfottiamo per questo.

A parti invertite: quando ero in America e io e un mio amico dovevamo pagare l'escursione a un parco al prof, e stavamo maneggiando un po' di dollari, lui fa: "ah, mi sento come un boss mafioso con tutti questi dollari che ci scambiamo".
Non mi ha fatto piacere. Credo che ognuno potrebbe citare episodi su episodi.

Succede, la madre dei razzisti è sempre incinta. Siamo un tantino Ot, però. A quando il racconto? ;)
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: Albania / Shqipëria. Correvano gli anni '70...

Messaggioda Daje » 08/05/2009, 10:53

Lebowski ha scritto:Succede, la madre dei razzisti è sempre incinta

Anche questo è un luogo comune, io so figlio unico.
Sbagliate ad identificare razzista come stupido, anche questo è razzismo.
Avatar utente
Daje
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 268
Iscritto il: 20/01/2009, 21:00

Re: Albania / Shqipëria. Correvano gli anni '70...

Messaggioda Sua Eminenza » 08/05/2009, 19:58

io sono dell'avviso che se la gente usa pregiudizi dovuti a luogo comune, un motivo alla genesi di tutto c'è di certo.
quindi sta a noi comportarsi bene e far si che pian piano il luogo comune venga debellato.
in soldoni, se noi italiani siamo visti male, un motivo, anzi, più motivi a seconda degli ambiti, ci sono e li conosciamo tutti; smettere di lamentarsi, di imputare il razzismo a chi ti è di fronte; comportarsi nel modo giusto aiuterà a far cambiare opinione. il resto è aria fritta, anche perchè chi singolarmente sa comportarsi secondo le regole del buon senso e dell'educazione, che sono le stesse da milano a tokio, passando per kabul e new york, non è mai stato tacciato di nulla.

Carl Bro ha scritto:A Modena c'è una forte comunità di studenti albanesi, ragazzi normali figli di famiglie normali, ma l'immagine dell'albanese ormai è quella del delinquente e spacciatore.
non è assolutamente vero
se è una ciozza l'accoppo...

QUESTO WEEKEND SEMIFINALE E FINALE DI COPPA

http://www.youtube.com/watch?v=PAKtxEYRUvY

Immagine
Avatar utente
Sua Eminenza
Ho appena percorso 500 Km
 
Messaggi: 523
Iscritto il: 20/01/2009, 22:24
Località: Modenese da sempre... bisogna star sereni

Re: Albania / Shqipëria. Correvano gli anni '70...

Messaggioda fedea » 08/05/2009, 20:21

mi permetto di essere d'accordo con sua onnisapienza, peraltro il problema degli albanesi in italia ha un nome ben specifico, sali berisha, che ai tempi apri' le gabbie e fece riversare sulle nostre terre la peggior feccia. se quelli sono i soli albanesi conosciuti in italia puo' anche esser normale che a sentir parlare di albania a molti vengano in mente solo scafisti e delinquenti. Io consiglio la visione de Lamerica di Gianni Amelio. Veramente illuminante sotto molti aspetti.
f.
Ultima modifica di fedea il 09/05/2009, 4:04, modificato 1 volta in totale.
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Albania / Shqipëria. Correvano gli anni '70...

Messaggioda latvia » 09/05/2009, 2:06

la mia opinione invece è che i luoghi comuni sono quasi sempre negativi,anche se hanno una base reale dalla quale nascono.....per il semplice motivo che NON E' vero che chiunque singolarmente si comporta bene non è mai stato tacciato di nulla.......i luoghi comuni,gli stereotipi, hanno la caratteristica di fare tutt'erba un fascio,e spesso di cogliere anche chi non c'entra nulla e si comporta bene,per il semplice fatto di appartenere a questa o quella categoria......da napoletano ne so qualcosa ;)

e poi,diciamocelo,è possibile trovare un luogo comune negativo un pò per tutte le categorie o quasi.....e quindi,che senso ha tutto ciò?
latvia
Ho appena percorso 300 Km
 
Messaggi: 376
Iscritto il: 22/01/2009, 0:02

Re: Albania / Shqipëria. Correvano gli anni '70...

Messaggioda Sua Eminenza » 09/05/2009, 2:20

la mia osservazione nasce pensando più che agli albanesi, a noi italiani quando siamo all'estero.
quello che mi passava per la testa è che se noi italiani siamo visti male all'estero, come dice Latvia, un motivo ci sarà; e se siamo sinceri con noi stessi, sappiamo bene quali sono.
da mafia e camorra a maleducazione, a parlare a voce alta quando è costume esser silenziosi, strafottenza... spesso ci hanno contraddistinto e ci contraddistinguono. spesso vogliamo dire, magari a ragione che è il nostro estro, fantasia, un segno che ci rende simpatici, ma alla base c'è sempre uno strato di maleducazione e noi ce ne crogioliamo, pensando in cuor nostro in modo arrogante di essere un popolo eletto, pensiero e fantasia a breve termine, che nel tempo ci si è ritorto contro.
ma non siamo tutti cosi.... ma anche tedeschi e inglesi....
NOOOOOOOO!!! basta!
quello che voglio dire è che dobbiamo pensare che noi stessi dobbiamo essere i primi a rispettare le regole imposte da un buon senso civico, noi stessi in quanto soggetti, noi in quanto popolo, e poi potremo permetteci di giudicare o di confrontarci con altri.
e invece il vizio di fare un solo gesto positivo e poi ergerci a giudici, spesso è forte. ed è un errore.

quanto agli albanesi a Modena, non ci sono delle grosse discriminazioni. molti lavorano, molti fanno il loro dovere e nessuno li isola, nessuno gli punta il dito. dico questo.
il resto non lo conosco bene, evito di pronunciarmi.

P.S.
preferirei usare i nickname sul forum, questione di privacy :)
se è una ciozza l'accoppo...

QUESTO WEEKEND SEMIFINALE E FINALE DI COPPA

http://www.youtube.com/watch?v=PAKtxEYRUvY

Immagine
Avatar utente
Sua Eminenza
Ho appena percorso 500 Km
 
Messaggi: 523
Iscritto il: 20/01/2009, 22:24
Località: Modenese da sempre... bisogna star sereni

Re: Albania / Shqipëria. Correvano gli anni '70...

Messaggioda fedea » 09/05/2009, 4:03

Sua Eminenza ha scritto:preferirei usare i nickname sul forum, questione di privacy :)


hai ragione scusa, forza dell'abitudine, correggo subito ;)
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Albania / Shqipëria. Correvano gli anni '70...

Messaggioda Voronezh » 12/05/2009, 2:23

Sua Eminenza ha scritto:
Carl Bro ha scritto:A Modena c'è una forte comunità di studenti albanesi, ragazzi normali figli di famiglie normali, ma l'immagine dell'albanese ormai è quella del delinquente e spacciatore.
non è assolutamente vero
Sua Eminenza ha scritto:quanto agli albanesi a Modena, non ci sono delle grosse discriminazioni. molti lavorano, molti fanno il loro dovere e nessuno li isola, nessuno gli punta il dito. dico questo.
il resto non lo conosco bene, evito di pronunciarmi.

Ognuno ha le sue opinioni e le proprie visioni della realtà sociale.
Però dovrebbe esprimerle senza dire cosa non sia "assolutamente vero".
Io a Modena percepisco discriminazioni, non pubbliche ovviamente, verso gli albanesi.
Se un altro non le percepisce avrà avuto esperienze e sensazioni diverse, ma la sua è solo una delle tante opinioni.

Comunque siamo ot, il topic era stato aperto per parlare di Albania con una leggera digressione su come sono visti gli albanesi dall'Italia.
Se uno ha da esprimere la sua opinione lo faccia, ma senza stare a giudicare quelle degli altri e creare un batti e ribatti senza fine.
Per viaggiare basta esistere.
Se immagino, vedo. È in noi che i paesaggi hanno paesaggio. Perciò se li immagino li creo; se li creo esistono; se esistono li vedo. Ciò che vediamo non è ciò che vediamo, ma ciò che siamo. Fernando Pessoa
Avatar utente
Voronezh
Ho appena percorso 500 Km
 
Messaggi: 584
Iscritto il: 20/01/2009, 16:17
Località: A Coruña

Re: Albania / Shqipëria. Correvano gli anni '70...

Messaggioda vilmer7 » 12/05/2009, 10:10

leggermente o.t. ma non troppo: giusto ieri ero in un cantiere per sopralluogo col cartongessista albanese e il proprietario, un arrogante e meschino professore
nel tardo pomeriggio il prof. telefona al mio collega per dire che non vuole quel cartongessista perchè è arrogante e non si capisce come parla!!!!!! :shock:
e non è l'unica stronzata che ha detto il professore :evil: non vedo l'ora di finire sto lavoro di merda per mandarlo a fanculo :twisted:
sorry, chiuso o.t.
I see the world on a rockin' horse of time
Avatar utente
vilmer7
Ho appena percorso 700 Km
 
Messaggi: 931
Iscritto il: 19/01/2009, 14:07
Località: Morro de São Paulo

Re: Albania / Shqipëria. Correvano gli anni '70...

Messaggioda geom.Calboni » 12/05/2009, 18:24

Carl Bro ha scritto:Comunque siamo ot, il topic era stato aperto per parlare di Albania con una leggera digressione su come sono visti gli albanesi dall'Italia.
Se uno ha da esprimere la sua opinione lo faccia, ma senza stare a giudicare quelle degli altri e creare un batti e ribatti senza fine.

la penso anche io come te.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Albania / Shqipëria. Correvano gli anni '70...

Messaggioda gc23 » 12/05/2009, 19:53

Anche il Milan è volato a Tirana con Bellair però i pacchi (Shevchenko e Ronaldinho) sono arrivati subito, non come i nostri bagagli :twisted:
Avatar utente
gc23
Ho appena percorso 300 Km
 
Messaggi: 410
Iscritto il: 19/01/2009, 22:08
Località: firenze

Re: Albania / Shqipëria. Correvano gli anni '70...

Messaggioda geom.Calboni » 18/05/2009, 0:51

con mia somma soddisfazione,visto l'andazzo degli ultimi tempi 8-) , lancio la prima parte del resoconto albanese.

speriamo di terminarlo... scherzo 8-) .
speriamo di terminarlo... a breve :D

Come da tradizione, il "viaggio di primavera", è dedito alla scoperta sempre più approfondita dei Balcani.
Dopo aver lambito materialmente le sue frontiere per più di una volta, la prima dal territorio montenegrino, la seconda dal territorio macedone, giunge al fine il tanto atteso momento di penetrare nella Republika e Shqipërisë.
Nei nostri intenti ufficiali, vi era la volontà di proseguire le nostre precedenti spedizioni via terra, indi per cui sfondare dalla Crna Gora o dalla Makedonija appunto, sarebbe risultato naturale.
Ma il tempo è tiranno. Di conseguenza, per ovviare a ciò ed anche a causa di una nostra errata valutazione durante gli studi effettuati in fase organizzativa, optiamo per l'andata ed il ritorno diretti via aria.
Perdiamo un po in emozioni ma riusciamo a starci dentro con i tempi senza rischiare di dover saltare poi qualcosa.
La spedizione è composta dai soliti partecipanti: Jena da Savona; Gc da Firenze; il sottoscritto da Cosenza.
Il sogno di molti è quello di poter essere catapultato indietro nel tempo, giù nel passato a vivere e scoprire esperienze di cui non si è potuto, perchè epoche diverse o solamente perchè giovani, essere protagonisti o spettatori.
La macchina del tempo è, forse, un'utopia. Viaggiare in posti vicino a noi che conservano ancora la semplicità e la ruralità di tempi oramai andati, invece, non lo è.
Qualcuno, tutto questo in accezione positiva, la chiama "volgarità". E la volgarità vera sta dietro l'angolo. In Albania, la terra delle aquile. Ultimo baluardo delle emozioni forti in Europa.
Siamo pronti a salpare per un'esperienza unica.


...ON THE ROAD AGAIN...


il resto lo trovate qui:
http://www.on-the-road-again.it/travels ... -2009.html
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Albania / Shqipëria. Correvano gli anni '70...

Messaggioda Campa » 18/05/2009, 9:23

Bravi giovini sono incurisito, si prosegua pure.
Avatar utente
Campa
Ho appena percorso 300 Km
 
Messaggi: 306
Iscritto il: 20/01/2009, 22:20
Località: On the Airplane over the sea

Re: Albania / Shqipëria. Correvano gli anni '70...

Messaggioda gc23 » 19/05/2009, 21:49

Il sogno di molti è quello di poter essere catapultato indietro nel tempo, giù nel passato a vivere e scoprire esperienze di cui non si è potuto, perchè epoche diverse o solamente perchè giovani, essere protagonisti o spettatori.
La macchina del tempo è, forse, un'utopia. Viaggiare in posti vicino a noi che conservano ancora la semplicità e la ruralità di tempi oramai andati, invece, non lo è.
Qualcuno, tutto questo in accezione positiva, la chiama "volgarità". E la volgarità vera sta dietro l'angolo. In Albania, la terra delle aquile. Ultimo baluardo delle emozioni forti in [b]Europa[/b


gran colpo di classe, non pensavo che riuscissi a introdurre il viaggio in questo modo.
effettivamente in Albania abbiamo visto cose che in altri posti non era capitato di notare nemmeno nel tour del Caucaso.
comunque lascio allo scrivano cosentino il compito di raccontare tutto per filo e per segno.
Avatar utente
gc23
Ho appena percorso 300 Km
 
Messaggi: 410
Iscritto il: 19/01/2009, 22:08
Località: firenze

Re: Albania / Shqipëria. Correvano gli anni '70...

Messaggioda Jena Plissken » 20/05/2009, 22:15

Un approfondamento romanzato :


Albania , Ali Pashe , Grecia, Joannina , teste mozzate e la Chameria


Partito da Berat con balcanica lentezza, il viaggiatore avrà perso il conto dei sobbalzi dell' autobus e delle buche, delle manovre azzardate dell' autista su strade strette e a strapiombo su precipizi e fiumi ( la parola guard rail risulta tuttora sconosciuta ), dell'arrancare sbuffante del mezzo per le strade montagnose del centro dell' Albania.

Un cartello indica la cittadina di Tepelene, che al viaggiatore smarrito lassù, non vorrà dire un bel nulla.

Riposto il sacchetto di plastica, compreso nella corsa, donato gentilmente dal bigliettaio per tamponare eventuali problemi di stomaco e tirato un sospiro di sollievo per non averlo dovuto usare, Tepelene sembrerà un' ennesima perdita di tempo a raccattare gente come del resto avviene ovunque lungo la strada, la stazione degli autobus è solo una delle centinaia di fermate virtuali di questo viaggio infinito.

Il viaggiatore è già con la mente a Girocastro, ma strada da percorrere ce n'è ancora molta.
Osserva dal finestrito sozzo di polvere questa piccola città albanese uguale a tante altre, l' attenzione è attirata da una statua di un personaggio barbuto, recita la targa Ali Pashe Tepelene 1740 - 1822.

Chi sarà mai costui ?

In alto si staglia una fortezza non in buonissimo stato, Tepelene scivola via, altri villaggi, i soliti paesaggi montani, case in perenne costruzione ovunque, mezze abbandonate, con bamboline di pezza portafortuna e bandiere albanesi, greggi e pastori, talora piccoli accampamenti di tende e la cerimonia dal vivo dello sgozzamento delle pecore e successivo spellamento, subito dopo verranno appese fresche fresche a ganci in macellerie improvvisate lungo la strada consistenti solamente da un buggigattolo miscroscopico stile chiosco.

Rituali normali e naturali di ogni giorno e di ogni luogo contadino che appaiono brutali solo per i " cittadini " che non li hanno mai visti, qui avvengono alla luce del sole, il sangue cola sulla terra o sul marciapiede, la pelle con la lana viene ammassata accanto.

Il viaggiatore poi sempre con balcanica lentezza ha visitato Girocastro, è sceso verso lo Ionio verso Saranda e Butrinto.

A Butrinto scendendo verso la penisola archeologica un castello diroccato appare in lontananza una targa sbiadita reca la scritta castello di Ali Pashe, ancora lui.

I pannelli del museo di Butrinto inizieranno a far luce sulla figura di Ali Pashe nato a Tepelene e quindi albanese, opportunista e scaltro, con alleanze e intrallazzi vari divenne dapprima governatore dell' impero ottomano della zona del sud dell' Albania e dell' attuale Grecia : Epiro e Tessaglia, poi rese il suo regno indipendente fino a reclamarne unilateralmente il risconoscimento dagli ottomani nel 1819.

Pashe insediatosi a Joannina in Epiro era solito andare a pescare e a rilassarsi nelle tranquille acque di fronte al castello a Butrinto, in questa oasi naturale dalla quale si vede la sagoma di Corfù che è davvero ad un tiro di schippo.
Il suo harem era maestoso e consisteva in circa 400 donne.

Ali Pashe detto appunto il leone di Joannina era temuto e riverito dai sudditi per la sua durezza e severità che esercitava a protezione del suo regno e dei commerci, dai nemici e dalle orde di briganti che infestavano le montagnose zone albanesi, una volta catturati venivano opportunamente bruciati vivi, impiccati , impalati , decapitati o semplicemente fatti a pezzi.

Il suo regno durato trent' anni era piuttosto vasto per l'epoca e spesso vi erano lotte di potere con gli altri pascia che controllavano le zone dell'Albania del nord o il resto della Grecia.

Gli ottomani non stettero però certo a guardare e il sultano Mahmud II a capo del suo esercito assediò per ben due anni la città di Joannina fino alla sua caduta, Ali Pashe venne ucciso e decapitato e la sua testa insieme a quella dei suoi figli, come era nella tradizione turca fu portata ed esposta a Costantinopoli.

A questo punto il viaggiatore curioso e con tempo a disposizione potrebbe percorrere gli 80 km che da Girocastro portano a Joannina e dopo aver sconfinato in Grecia potrebbe avere delle sorprese dalla visita.

Joannina costruita sulle rive di un lago e circondata dalle montagne è la città principale dell' Epiro e di sicuro città molto interessante, la sua storia è essenzialmente legata ad Ali Pashe e alla cultura ottomana, dalla cittadella con fortezza, all' appena restaurato palazzo di Ali Pashe con i suoi cannoni, al notevole il centro storico con le diverse moschee, un bagno turco e tantissime tracce del passato ottomano.

Se il viaggiatore non sarà ancora sazio un traghetto lo porterà dal lago a Niss, l' isola sul lago dove troverà un monastero quello di Pandelimonos dove un museo ricorda il luogo esatto della morte di Ali Pashe, a parte il feticismo per il personaggio questa traghettata molto breve di una decina di minuti lo porterà a quanto si dice in un autentico angolo di paradiso.

Magari il viaggiatore camminando sulla strada del castello di Ioannina chiederà un' informazione ad un vecchio locale, che parlerà italiano e lui offrirà una sigaretta al viaggiatore mentre gli indica la via, magari il viaggiatore scoprirà parlando con lui che Grecia e Albania dalla fine della seconda guerra mondiale sono formalmente ancora in guerra.

Poi forse il viaggiatore si chiederà come mai ? Allora gli verrà suggerito il nome Chameria e le sue indagini su questo nome misterioso e mai sentito lo porterebbero a scoprire che il nord est dell' attuale Grecia una volta faceva parte della Grande Albania, un territorio vasto come il Montenegro.Ma questo lo sapeva già eppoi?.

Nel 1913 la Grecia riottenne il territorio che fu riempito di Greci che arrivavano dalla Turchia in uno scambio di cittadini : ortodossi greci barattatti con musulmani turchi ( 1923 ) che coinvolse 2 milioni di persone ( sradicando intere comunità antichissime ) e che fece si che la cristianità scomparisse quasi totalmente dalla Turchia e i cham iniziarono ad essere discriminati e non riconosciuti come minoranza, alcuni musulmani vennero spediti in Turchia.

Durante la guerra e soprattutto dopo con la disfatta italiana e tedesca gli abitanti albanesi di fede musulmana della Chameria si parla di 18000 persone, difficile una stima precisa, vennero cacciate dai Greci con la forza e in molti casi uccisi con l' accusa di collaborazionismo con i Nazifascisti.

Uno dei tanti atti di pulizia etnica dimenticati nelle spire del tempo, 70 villaggi furono completamente svuotati, agli albanesi musulmani furono confiscate terre ed abitazioni, ecco perchè la legge marziale persiste e la guerra non è mai finita, per non ridare nulla a chi da quarant' anni non ha perso la speranza di riavere quello che gli spettava ma che continua a richiedere al governo d' Atene, nella civile comunità Europea, ovviamente senza avere risposte.

Si stima che nella zona la comunità cham sia ancora di 10000 persone disperse tra l' Epiro e Igoumenitza.
La comunità parla ancora albanese ma è destinata a scomparire non esistono scuole di albanese ne tutela della minoranza Cham, una delle più vecchie popolazioni dei Balcani.

La soluzione che sembrava sbloccarsi tra Tirana e Atene sembra essere congelata dal ricatto di Atene risarciremo i Cam ma nel caso si potrebbe anche sollevare il problema degli 800000
albanesi immigrati in Grecia che con permessi di soggiorno o senza potrebbero essere rispediti a casa. :roll: ;)

Il viaggiatore ora soddisfatto delle sue scoperte avrà una moltitudine di scelte per continuare il viaggio con balcanica lentezza e perdersi nei meandri della Grecia antica e moderna : Igoumenitza, Meteora o.......
Allegati
Chameria_map2.jpg
Chameria_map2.jpg (45.81 KiB) Osservato 3505 volte
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: Albania / Shqipëria. Correvano gli anni '70...

Messaggioda radaulpa » 21/05/2009, 1:41

bachiamo, bachiamo, con sobrieta e calma, ma bachiamo eccome!! :lol:
ho letto la prima parte del resoconto... commosso...

Io sono stato 2 volte in albania e devo dire che mi sono sempre trovato benissimo. C'è che pensa che le case senza intonaco siano segno di mncanza di civiltà. Purtroppo ci si sente dire anche questo mentre si racconta, entusiasti, una propria esperienza.

Io mi sono trovato benissimo in Albania e spero di tornarci per vedere la costa sud, magari non ci vado con bellair :lol: o forse sì :o

Comunque lo stile del geometra è incomparabile, e dopo un pò lo riconosci ;) complimenti!!

ecco, dopo tutte stè moine, bachiamo, bachiamo :lol: :lol:
Avatar utente
radaulpa
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 15/01/2009, 20:50

Re: Albania / Shqipëria. Correvano gli anni '70...

Messaggioda geom.Calboni » 21/05/2009, 22:08

grande colpo a sorpresa Jena con Ali Pashe di Tepelene !

nel frattempo continua il resoconto.
si viaggia nel nord dell'Albania.
il prosieguo lo trovate qui:
http://www.on-the-road-again.it/travels ... -2009.html
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Albania / Shqipëria. Correvano gli anni '70...

Messaggioda Jena Plissken » 22/05/2009, 0:03

Tornando a Scanderbeg ho scoperto solo da poco che a Roma a due passi da fontana di Trevi esiste un vicolo Scanderbeg e una piazza Scanderbeg con annesso palazzo e simbolo del principe
albanese, quando tornerò a Roma ci farò di certo un salto e lo abbinerò alla visita di Piazza Albania ( metro piramide ) dove esiste un monumento equestre allo Scanderbeg atleta di Cristo ;)

http://www.romasegreta.it/trevi/vicoloscanderbeg.htm

http://www.romasegreta.it/s.saba/piazzaalbania.htm
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: Albania / Shqipëria. Correvano gli anni '70...

Messaggioda Leia74 » 22/05/2009, 8:59

In piazza Albania ci sono passata moltissime volte, ma non mi sono mai fermata, e' una zona ad alto scorrimento. Non sapevo del monumento... :)
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: Albania / Shqipëria. Correvano gli anni '70...

Messaggioda Lebowski » 22/05/2009, 14:18

AVVISO
Sulle orme di altri OTRA anche Lebowski, insieme a G. (non in solitaria, quindi, come anticipato al geometra), varcherà il suolo albanese, affascinato da questi racconti e dai buoni giudizi espressi da chi ha già fatto questa esperienza.
4 giorni con l'offerta Alitalia. A luglio. Destinazione: Tirana e Durazzo. Volo acquistato 10 minuti fa.
Pregasi inviare, data la totale ignoranza in materia albanese, link o informazioni varie.
E pregasi di continuare, appena possibile (non voglio bacarvi la fava) il racconto.

ATTENZIONE
Lebowski comunica che qualora un giorno qualcuno o qualcuna dovesse chiedere, a nome di una ragazza (iniziale L.) informazioni sul suo viaggio in terra albanese ad altri OTRA, voi siete pregati di rispondere che non ne sapete nulla (spero di no, nemmeno conosce il forum. Ma prevenire è meglio che curare: non voglio che mi rompa le p. Per questo entrerò nella paese delle aquile con la CI e non con il passaporto: meglio non avere prove). Di conseguenza questa parte del messaggio tra qualche giorno/ora si autodistruggerà (pregasi di non quotarla). ;)

Lebowski ringrazia.
E si scusa con un OTRA in particolare perché ha deciso di chiedere info pubblicamente e non tramite MP come già intrapreso in precedenza perché ritiene che così si riesca ad ottenere più pareri ed opinioni. ;)

Lebowski si scusa ulteriormente per aver interrotto il racconto e il thread di riferimento. Non era sua intenzione.

Fine del comunicato.
Ultima modifica di Lebowski il 22/05/2009, 16:57, modificato 2 volte in totale.
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

PrecedenteProssimo

Torna a ESPERIENZE DI VIAGGIO

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite