Albania / Shqipëria. Correvano gli anni '70...

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo le proprie esperienze, emozioni ed avventure di viaggio.

Albania / Shqipëria. Correvano gli anni '70...

Messaggioda geom.Calboni » 04/05/2009, 16:23

E siamo rientrati :( anche da questa interessante esperienza albanese.
datemi il tempo di rimettermi in sesto con la vita,il lavoro,i vari progetti in itinere,gli affari polacchi :cry: ,col forum,chiudere qualche topic,stangare qualcuno 8-) ,apportare modifiche e...si riparte con il resoconto alla vecchia maniera.
stavolta...il resoconto ci sarà..."non bacatemi la fava",come direbbe qualcuno 8-)

nel frattempo invito i compagni di viaggio Jena e Gc ma anche Il Principe di Casador a postare le loro prime impressioni a riguardo ;)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Albania / Shqipëria. Correvano gli anni '70...

Messaggioda Jena Plissken » 04/05/2009, 16:51

in attesa del racconto ecco qualche traccia del fritto misto albanese : abbiamo un po' sopravvalutato il paese si vede in meno tempo di quanto avevamo preventivato , tutti parlano italiano e la gente è ovunque cordiale ed ospitale , chi crede che l' albania sia un posto pericoloso ha ancora una volta abboccato a dei luoghi comuni sbagliati , i collegamenti sono lentissimi e le strade verso sud davvero in pessime condizioni su una tratta di bus il bigliettaio fornisce comodi sacchetti di plastica per le evenienze di stomaco, highlights : Berat e butrinto.

I flash : pecore spellate dal vivo in piccoli negozietti lungo le strade di campagna, bandiere americane , bunker e case in costruzione abbandonate dappertutto , la guida " orighinale " di berat , il portiere di fier , gli " sbunnati " e la norvegese dell' ostello , la manifestazione anti nucleare di Scutari ( finalmente abbiano solcato anche la parte albanese del lago ) , la pessima Belle air , l' incontro con il principe e Ivan , pecore , asini e una Albania rurale ferma a 50 anni fa, la bellezza della costa ionica , le città ottomane e la storia illirica bizantina, il mito di skanderbeg questo e altro su on the road again :lol:
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: Albania / Shqipëria. Correvano gli anni '70...

Messaggioda Leia74 » 04/05/2009, 17:09

Bello bello!! Sisssi voglio il report!! Prima o poi ci devo andare anche io (anche se al momento il viaggetto la' e' stato rimandato). Grandissimi :D
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: Albania / Shqipëria. Correvano gli anni '70...

Messaggioda gc23 » 04/05/2009, 19:21

cosa posso aggiungere alle impressioni di jena?
mi aspettavo una situazione peggiore invece il paese mi è piaciuto, con una storia interessante che va dall'eroe Skanderbeg (imbattuto contro i Turchi), passando per il comunismo, il fascismo, la dittatura di Hoaxa fino ai giorni nostri,
questo non vuol dire che navigano nell'oro: è una società ancora rurale (a Tirana vedi le galline in mezzo alla strada), indietro con lo sviluppo (ognuno ha il diritto di costruire dove gli pare senza terminare niente), dove manca uno stato forte che la guidi a uscire da questa situazione.
la gente è molto gentile, tutti parlano italiano, guardano la televisione (hanno sky a gratis!!!), purtroppo ci sono molti interisti e juventini!!!!
a livello notturno solo Tirana offre qualcosa ma bisogna cercare con attenzione: sabato notte ho guidato i compari in un locale che ha esaltato tutta la truppa.
nelle altre città non troverete divertimenti: la sera per strada ci sono solo uomini, le donne escono solo per andare a lavoro.
a livello culturale mi sono piaciute bitrunt (spettacolare), berat (orighinale) e gjrokastra. interessante anche il museo nazionale di tirana.
le attività più sviluppate sono i bar nelle città: ce ne sono in misura esagerata, è impossibile non prendere un caffé!
in periferia va di moda invece l'autolavaggio, la vostra macchina sarà sempre pulita.
merita menzione l'attività di scuoiatore: negozi ai bordi della strada dove si può tranquillamente ammirare lo sgozzamento, spellamento e sbudellamento di pecore.
Avatar utente
gc23
Ho appena percorso 300 Km
 
Messaggi: 410
Iscritto il: 19/01/2009, 22:08
Località: firenze

Re: Albania / Shqipëria. Correvano gli anni '70...

Messaggioda Moran » 05/05/2009, 0:18

Interessante. Aspetto fiducioso il racconto.
...quel misterioso gerundio dell'anima che è l'eterno presente del viaggio.
(Paolo Rumiz)
Avatar utente
Moran
Ho appena percorso 300 Km
 
Messaggi: 321
Iscritto il: 13/02/2009, 22:44

Re: Albania / Shqipëria. Correvano gli anni '70...

Messaggioda Jena Plissken » 05/05/2009, 1:12

PRIMO VIDEO : quando mi arrivano altre foto faccio qualcosa di meglio ;)

http://www.youtube.com/watch?v=ezPvJPNri5s
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: Albania / Shqipëria. Correvano gli anni '70...

Messaggioda andre86 » 05/05/2009, 12:06

E' stato bello l'sms ricevuto dal geometra: "Qui in Albania sono come gli anni '70 in Italia" :lol:
"Tutti parlano di tori...ma in pochi sono entrati nell'arena"
Avatar utente
andre86
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 440
Iscritto il: 22/01/2009, 18:37
Località: Pistoia

Re: Albania / Shqipëria. Correvano gli anni '70...

Messaggioda vilmer7 » 05/05/2009, 14:15

bellini i ricchi e poveri 8-)
pure la nonnina con jena, tenera
la disco del video si chiama '80 o lì erano avanti di 10 anni? :lol:
per curiosità, che tipo di musica mettevano?
Ultima modifica di vilmer7 il 05/05/2009, 21:37, modificato 1 volta in totale.
I see the world on a rockin' horse of time
Avatar utente
vilmer7
Ho appena percorso 700 Km
 
Messaggi: 931
Iscritto il: 19/01/2009, 14:07
Località: Morro de São Paulo

Re: Albania / Shqipëria. Correvano gli anni '70...

Messaggioda cozzi11 » 05/05/2009, 14:59

Jena Plissken ha scritto:PRIMO VIDEO : quando mi arrivano altre foto faccio qualcosa di meglio ;)

http://www.youtube.com/watch?v=ezPvJPNri5s


Grandissimi :lol: :lol:

Come mai il Geometra era così vestito,addirittura col giubbotto imbottito :o
أنا أعرف كيف يكتب في الخارجية

Immagine


"Sì sì ok,son tutti bravi ragazzi eh,però dovrebbero fare un po' di meno..."

Paolo Forlani, Monica Segatto, Enzo Pontani e Luca Pollastri non lavorano PIù!!!
Avatar utente
cozzi11
Sono a quota 1000 Km
 
Messaggi: 1195
Iscritto il: 20/01/2009, 12:24
Località: Piaseinsa

Re: Albania / Shqipëria. Correvano gli anni '70...

Messaggioda Jena Plissken » 05/05/2009, 18:34

il tempo non era dalla nostra parte cozzi pioggia e freddo ( strano sarà la cappa ) ci hanno seguito alternandosi al sole vabbeh è andata ;)

per la domanda di vilmer la musica era varia diciamo che nella maggiorparte dei locali si ascoltava musica commerciale internazionale come in qualsiasi altro posto , 2 locali facevano musica dal vivo con hits rock del passato ( in uno il chitarrista era un clone di Drupi ) :lol:
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: Albania / Shqipëria. Correvano gli anni '70...

Messaggioda geom.Calboni » 05/05/2009, 19:07

sto ridendo dalle 17 da solo come un cretino... :lol:
spettacolare la copertina del disco... :mrgreen:
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Albania / Shqipëria. Correvano gli anni '70...

Messaggioda gc23 » 05/05/2009, 23:07

grande jena, bel video musica orighinale!!!
proprio a me tocca fare la donna dei ricchi e poveri????
Avatar utente
gc23
Ho appena percorso 300 Km
 
Messaggi: 410
Iscritto il: 19/01/2009, 22:08
Località: firenze

Re: Albania / Shqipëria. Correvano gli anni '70...

Messaggioda Moran » 05/05/2009, 23:50

Il video è bellissimo! :lol:
...quel misterioso gerundio dell'anima che è l'eterno presente del viaggio.
(Paolo Rumiz)
Avatar utente
Moran
Ho appena percorso 300 Km
 
Messaggi: 321
Iscritto il: 13/02/2009, 22:44

Re: Albania / Shqipëria. Correvano gli anni '70...

Messaggioda pibi » 07/05/2009, 14:06

scusate: ho pagato il biglietto ora voglio vedere lo spettacolo!

avanti col racconto! :D 8-)
vi baco la fava!
"L' Expo è una mezza stronzata" semicit.
Avatar utente
pibi
Sono a quota 1000 Km
 
Messaggi: 1199
Iscritto il: 21/01/2009, 12:38
Località: sto decidendo dove

Re: Albania / Shqipëria. Correvano gli anni '70...

Messaggioda geom.Calboni » 07/05/2009, 18:24

pibi ha scritto:scusate: ho pagato il biglietto ora voglio vedere lo spettacolo!

avanti col racconto! :D 8-)
vi baco la fava!

hai ragione.ma...tra cene bulgare ;) e problemi di famiglia internazionali ;) si va a rilento.
speriamo nellla settimana prossima al mio rientro dalla Polonia,dove mi recherò molto probabilmente per rescindere il contratto che mi lega alla PZPN (Polski Związek Piłki Nożnej),la Federazione polacca :cry:

nel frattempo aggiungo qualcosa alla discussione.
sia prima che dopo il viaggio in Albania,con chiunque abbia parlato,tutti sono stupiti di aver organizzato un viaggio in quello stato.tutti si meravigliano e restano perplessi.
l'Albania ha davvero una brutta considerazione nell'immaginario collettivo.

addirittura l'altro giorno (vi tralascio i particolari) sono quasi venuto alle mani con un coglione.un "conoscente",appena ha saputo che ero stato in Albania si è così incazzato :o che voleva picchiarmi.lo hanno dovuto tenere...
e so che è ancora incazzato con me.
il motivo?
il mio viaggio in Albania e la grave offesa che avrei indirizzato verso la sua persona apostrofandolo come albanese.cosa mai detta da me.
e pur eventualmente avendola detta... :?:

il motivo vero?
costui è vicino ad un noto gruppo estremista italiano ;)

che vergogna...

molti sono pure stupiti che gli albanesi in Albania sono brave persone... :|

come ho sempre affermato:
BASTA CON I PREGIUDIZI.I POSTI VANNO VISTI PRIMA DI POTER GIUDICARE.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Albania / Shqipëria. Correvano gli anni '70...

Messaggioda Jena Plissken » 07/05/2009, 19:46

hai ragione Geometra sembra che a dire di essere stati in Albania si fa la figura degli incoscienti o di qualcuno a cui manca qualche rotella, ma ovviamente chi se ne frega, un gran numero di persone non sa guardare al di là del proprio orticello o dell' immaginario che gli è stato costruito,
figurati se hanno la forza di " sognare " e/o vedere " le cose come stanno veramente.

Ha proposito ti ho aggiunto i baffi nella foto ricchi e poveri per completare l' opera :lol:
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: Albania / Shqipëria. Correvano gli anni '70...

Messaggioda Voronezh » 07/05/2009, 20:48

A Modena c'è una forte comunità di studenti albanesi, ragazzi normali figli di famiglie normali, ma l'immagine dell'albanese ormai è quella del delinquente e spacciatore.
Quante volte sentiamo dare da un nostro amico del terrone a un meridionale senza scandalizzarci?
Sembra una banalità ma molta gente ancora oggi crede che i disperati che emigrano siano lo specchio del loro paese.

Paradossalmente, ieri sera mi sono trovato a dover "difendere" gli italiani dal sentito comune rumeno che ci vede come una popolazione razzista.
Parlavo con una ragazza rumena e quando le chiesi com'era la situazione delle persone che ancora vivono nella povertà nel suo paese - come raccontatomi da un'amica rumena italiana - si è un pò incazzeta traviando la mia domanda e dicendo che in Italia vediamo i rumeni come tutti dei delinquenti, mentre la maggior parte dei rumeni non stanno come quelli che emigrano.

Ci ho messo un pò a farle capire che non tutti gli italiani vivono di preconcetti.
Per viaggiare basta esistere.
Se immagino, vedo. È in noi che i paesaggi hanno paesaggio. Perciò se li immagino li creo; se li creo esistono; se esistono li vedo. Ciò che vediamo non è ciò che vediamo, ma ciò che siamo. Fernando Pessoa
Avatar utente
Voronezh
Ho appena percorso 500 Km
 
Messaggi: 584
Iscritto il: 20/01/2009, 16:17
Località: A Coruña

Re: Albania / Shqipëria. Correvano gli anni '70...

Messaggioda vilmer7 » 07/05/2009, 21:24

geom.Calboni ha scritto: hai ragione.ma...tra cene bulgare ;) e problemi di famiglia internazionali ;) si va a rilento.
speriamo nellla settimana prossima al mio rientro dalla Polonia,dove mi recherò molto probabilmente per rescindere il contratto che mi lega alla PZPN (Polski Związek Piłki Nożnej),la Federazione polacca :cry:


noo, mi spiace :(
se ho capito bene mi piace molto il codice con cui scrivi: stile stasi 8-)

geom.Calboni ha scritto: ...addirittura l'altro giorno (vi tralascio i particolari) sono quasi venuto alle mani con un coglione.un "conoscente",appena ha saputo che ero stato in Albania si è così incazzato :o che voleva picchiarmi.lo hanno dovuto tenere...
e so che è ancora incazzato con me.
il motivo?
il mio viaggio in Albania e la grave offesa che avrei indirizzato verso la sua persona apostrofandolo come albanese.cosa mai detta da me.
e pur eventualmente avendola detta... :?:

il motivo vero?
costui è vicino ad un noto gruppo estremista italiano ;)

che vergogna...

molti sono pure stupiti che gli albanesi in Albania sono brave persone... :|

come ho sempre affermato:
BASTA CON I PREGIUDIZI.I POSTI VANNO VISTI PRIMA DI POTER GIUDICARE.


:shock: non ho parole
:twisted: la madre degli stupidi è sempre incinta! anzi, ha già troppi figli
I see the world on a rockin' horse of time
Avatar utente
vilmer7
Ho appena percorso 700 Km
 
Messaggi: 931
Iscritto il: 19/01/2009, 14:07
Località: Morro de São Paulo

Re: Albania / Shqipëria. Correvano gli anni '70...

Messaggioda Leia74 » 08/05/2009, 9:39

Ragazzi capisco perfettamente quello che dite: l'anno scorso quando sono stata in Romania ho avuto reazioni simili da amici e conoscenti, forse non cosi' estreme ma comunque gente che diceva "io non ci andrei mai, sono tutti delinquenti, tutti da sbattere in galera" oppure "mi fanno schifo"... :shock: :shock:
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: Albania / Shqipëria. Correvano gli anni '70...

Messaggioda Daje » 08/05/2009, 10:20

Carl Bro ha scritto:Paradossalmente, ieri sera mi sono trovato a dover "difendere" gli italiani dal sentito comune rumeno che ci vede come una popolazione razzista


Io sono uno di quelli.
Avatar utente
Daje
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 268
Iscritto il: 20/01/2009, 21:00

Prossimo

Torna a ESPERIENZE DI VIAGGIO

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti