4 giorni a Sofia - un breve report

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo le proprie esperienze, emozioni ed avventure di viaggio.

4 giorni a Sofia - un breve report

Messaggioda Lebowski » 25/10/2017, 10:42

La scorsa settimana ero a Sofia. Per svago e lavoro.
Non scriverò quindi racconti di viaggio (avrebbe poco senso dire ciò che ho fatto durante le giornate lavorative) ma un breve report per argomenti.

LA CITTA'

A me è piaciuta poco. Ed oggettivamente non è famosa per la sua bellezza. A parte il centro con tanti palazzi, parchi e un paio di chiese/cattedrali, e Vitosha (che non sono riuscito a visitare) non offre praticamente altro. Il centro ha in sé qualcosa di interessante ma insomma... non stiamo parlando della città più bella al mondo, mettiamola così.
Io ero poco fuori, appena al di là del fiume. Comunque in zona centrale.
Ciò che mi ha colpito di più è lo sfacelo e il degrado della città, più evidente che in altre capitali o città dell'est.
Ero abituato al modo di ragionare "le zone comuni non sono mie e quindi perché pagare per tenerle in ordine?" che ben si riflette ad esempio negli androni o nelle scale dei palazzi ma nel mio era abbastanza impresentabile. Questo pensiero raggiunge vette inaudite con i marciapiedi: tutti sconnessi, non livellati. Tutti ultrapieni di foglie e mai puliti (con la pioggia abbastanza scivolose, immagino), con le strade piene di buche.
Lavori non fatti o fatti alla cazzo di cane.
Sinceramente la cosa mi ha lasciato un po' deluso. In altri paesi limitrofi i capitali dell'Ue sono comunque ben spesi o almeno spesi meglio, a mio modo di vedere.
Anche solo la metropolitana: ogni giorno l'attesa media tra un treno e l'altro superava i 6 minuti, a volte 15. Per me un po' inspiegabile.
Nota positiva: i taxi. Tantissimi e a buon mercato.
Ma in generale tutto il costo della vita è abbastanza ridicolo. Uno dei paesi più convenienti da me visitati. Una delle città più anonime e insignificanti da me visitate.
Piccola nota curiosa: ho notato una forte presenza di italiani e abbastanza giovane. Non turisti ma residenti. Indagando qua e là mi è stato detto che, a parte i pochi erasmus, trattasi di studenti universitari che non hanno superato il test di medicina qua e che hanno scelto di frequentare l'Università là.

COWORKING

Nota positivisssima. Uno dei più belli e interessanti. Ero al Soho. Giovani, gentili, aperti al mondo. Con tante iniziative collaterali organizzate negli spazi dei 3 piani del palazzo della sede. Non so a quanti di voi possa interessare per cui non mi dilungo oltre nel descriverlo.

CUCINA

Anche qua, la classica cucina balcanica ma con meno varietà e interesse sui piatti tipici. Insomma, anche qua ci sono i cevapcici (chiamati diversamente) o la rakija. Per i vegetariani o i vegani penso sia un inferno e molto difficile trovare di che saziarsi, io non lo sono.

NIGHTLIFE

Non ho avuto modo di frequentarla a dovere anche su questo aspetto perché nei giorni settimanali lavoravo e il sabato sera Ryanair aveva pensato bene di cambiare l'orario del volo la domenica, mettendomelo la mattina.
Ma, come pensavo e già sapevo, i soliti stramaledetti tavolini antisociali regnano sovrani.
Se si è in compagnia magari cambia poco, da soli è un altro paio di maniche.
Hanno l'ossessione del posto da prenotare. Grande novità notata nei miei viaggi è che qua arrivano a prenotare i posti al bancone. :roll:
Ho frequentato il rock&rolla, uno dei club rock più belli visti nei miei viaggi. Personalmente lo consiglio, sempre però con la considerazione dei tavolini, delle prenotazioni etc. a cui bisogna andare incontro.
Una serata l'ho passata al ristorante veselo selo in compagnia di Mattia, suo fratello e un loro amico.
Cucina bulgara, balli balcanici (e quando non fanno balli di gruppo ballano tra loro intorno al tavolo, tano per non essere troppo sociali), tutto sommato una serata piacevole a prezzi "italiani". Non sono stato al Felicità, il loro ristorante, proprio perché si è deciso di andare in quel posto, raggiunto dopo aver cambiato un paio di taxi (eravamo troppo pesanti e l'auto non si spostava o pendeva da una parte e il taxista ci ha fatto scendere :D ).
Altro ristorante visitato, che consiglio, è l'Autechkino, zona centrale. E' gestito da una cooperativa agricola, penso di aver capito così dalle recensioni online, con pochi piatti e pochi coperti. Poca spesa e piatti buoni.
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: 4 giorni a Sofia - un breve report

Messaggioda Maxdivi » 25/10/2017, 14:16

Bel flash.

Sofia non fa un'impressione positiva in periodo autunnale. Sono tutti nei mega centri commerciali. Di certo non ha mai la personalita' delle sorelle Belgrado ed Atene. Comunque in bella stagione migliora.

E' una capitale, ma e' una citta' di montagna.

La mia ultima esprerienza e' datata, quindi non so che impatto sociale abbia avuto la pedonalizzazione di bulevard Vitosha. Guardando video e foto l'ho notata migliorata,, anche per quanto riguarda la cura delle cose. Quindi consolati, prima era ancora piu' scalcinata.

I soldi Ue, della parte arrivata in citta' ( vanno distribuiti per tutto il paese ) una parte ha preso il volo per corruzione. Il resto e' stato usato per il nuovo aeroporto. La metropolitana, ecc. I marciapiedi scassati erano e scassati sono rimasti, a conferma del fatto che non sono neanche poi cosi' usati dai cittadini.

Il concetto del giardino all'italiana, ossia l'aiuola curata non esiste a Sofia ( ma ormai neanche a Roma :D ) dove c'e' piu' il concetto del parco-foresta come possono essere il parco Borisov ( che dentro e' un bosco vero ). Il giardino curato lo trovi a Varna, ma e' una sua specialita'.

Come immaginavo la metro e' come un organo estraneo inserito nel corpo dei balcani :D
Una volta mi sopresero due calabresi a Sofia in Erasmus ( ed era il 2008 ) che cercavano il wi fi :D

Vita notturna. Il posto da prenotare non e' come Belgrado. Nel senso che a parte eventi particolari, come un concerto stra famoso, nel 90 per cento dei casi qua si paga un bilgietto d'entrata ( poco ) e si entra anche senza il tavolo o il prive' o senza prenotazione. Troppa socialita' non c'e' comunque. Ma per quanto riguarda i locali non sono inferiori a quelli serbi. La musica locale ha raggiunto il suo livello ed e' slegata dai vicini.

Personalmente pero' resto contento che i balcani restino balcani, con il loro "caotico ordine delle cose" che ci avvicina al medio oriente, l'europa finisce dove ha messo piede l'austriaco ( ed a Belgrado e Sarajevo un poco ci e' stato l'asburgo ).

Quindi mi auguro che siano rimasti anche i venditori di conigli in centro ( Zenski pazar un angolo ), i quartieri al buio, gli zingari che girano in carretto al centro per raccattare cartoni ecc. che la rende piu' vicina a Tangeri, ecc. che a Budapest o Zagabria.
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: 4 giorni a Sofia - un breve report

Messaggioda geom.Calboni » 26/10/2017, 12:18

Maxdivi ha scritto:Quindi mi auguro che siano rimasti anche i venditori di conigli in centro ( Zenski pazar un angolo ), i quartieri al buio, gli zingari che girano in carretto al centro per raccattare cartoni ecc. che la rende piu' vicina a Tangeri, ecc. che a Budapest o Zagabria.

Più o meno qualcosa è rimasta ma anche Sofija è cambiata molto negli ultimi anni. Anche se a dispetto di posti come Riga e Cracovia (per fare degli esempi) non è diventata ( magari per fortuna ;) ) a quasi esclusivo uso e consumo dei turisti. Anzi, mantiene una sua certa identità e quindi fascino per questo.
Concordo con Leb che non è la città più bella del mondo ma è un posto dove comunque si sta bene.

Non ho capito, non hai avuto il tempo di passeggiare sulla Vitosha, di "recente" pedonalizzata? E' il corso principale... ci passi per forza...

Mi fa piacere che la serata che ho coordinato in diretta dall' Italia 8-) con Mattia & Loenzo sia stata piacevole ;)
Mancava Sbernaz all' appello (che comunque non era in città) :)

Solo ora mi sono ricordato che ho dimenticato di consigliarti il Roketa, un ristorante "museo" dell' epoca sovietica...
(Segnalato anche nella discussione qui sul forum dove accenno ai miei recenti giri nella captale bulgara)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: 4 giorni a Sofia - un breve report

Messaggioda Lebowski » 26/10/2017, 13:25

No, per Vitosha intendevo il quartiere da cui si sale in montagna, con le cascate, l'altra chiesa patrimonio Unesco etc.
Vitosha blv l'ho ovviamente attraversata. ;)
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: 4 giorni a Sofia - un breve report

Messaggioda geom.Calboni » 27/10/2017, 8:46

Lebowski ha scritto:No, per Vitosha intendevo il quartiere da cui si sale in montagna, con le cascate, l'altra chiesa patrimonio Unesco etc.
Vitosha blv l'ho ovviamente attraversata. ;)

Infatti mi sembrava strano :)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция


Torna a ESPERIENZE DI VIAGGIO

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti