Kazakistan? o Kazakhstan?

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo le proprie esperienze, emozioni ed avventure di viaggio.

Re: Kazakistan? o Kazakhstan?

Messaggioda obe » 24/10/2017, 12:02

Leia74 ha scritto:Quindi al mercato non si possono fare foto? E il poliziotto che ti ha detto? Hai dovuto cancellarle?


No, dopo ho visto poi che c'era anche il cartello..

Il poliziotto ha solo detto di non farne più, non mi ha fatto cancellare quelle già fatte
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: Kazakistan? o Kazakhstan?

Messaggioda geom.Calboni » 25/10/2017, 8:47

Leia74 ha scritto:Quindi al mercato non si possono fare foto? E il poliziotto che ti ha detto? Hai dovuto cancellarle?

Anche a Vladikavkaz, l' ultima volta, ci hanno intimato di non fare foto al mercato. Io le ho sempre fatte senza neanche pensarci ma l' ultima volta con il gruppetto di turisti impazzito nelle stradine adiacenti il mercato a fotografare tutto e con obiettivi da 4 metri creando scompiglio tra la gente non abituata agli stranieri, hanno chiamato la milizia che dopo un controllo dei documenti e qualche domanda di rito ci ha comunque detto di non fare foto dentro il mercato vero e proprio.


Il divieto di non bere alcool sui treni in Kazakhstan era già in vigore ai tempi del nostro viaggio circa 7 anni fa. La prima volta non lo sapevamo neanche noi ma riuscimmo a bere di nascosto.
Anche se bere, almeno, un birra sui treni a lunga (hissima) percorrenza sui treni è tradizione, concilia il sonno :)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Kazakistan? o Kazakhstan?

Messaggioda obe » 26/10/2017, 11:32

25 agosto

Alle 6.48 puntuali arriviamo ad Astana… Il sole si è già leggermente alzato e subito riceviamo il primo impatto sulla giovane capitale dove, muovendoci in taxi verso l’hotel, scopriamo che non è per niente piccola.

Uno dei motivi per cui ho scelto il Kazakistan era la presenza dell’Expo e, dopo la bella esperienza a Milano di due anni fa, ho pensato che sarebbe stato divertente potere vedere come veniva organizzato e vissuto in un paese così lontano dall’Europa.
Per questo avevamo già preso i biglietti per il nostro primo giorno ad Astana e così, per poter riposare un paio d’orette, fare una doccia e goderci in pieno la giornata tra i padiglioni avevamo richiesto l’early check-in all’hotel.
Purtroppo l’hotel si rimangia la parola data e non ci concede la camera in quanto ancora occupata e così ci tocca piazzarci su un divano in zona colazione ed attendere qualche ora per poter disporre di un bagno dove prepararci per la giornata.

La cosa non ci rovinerà i piani e così verso le 9 siamo già in partenza verso la zona dell’Expo; dal nostro hotel scendiamo in auto verso sud, attraversiamo moderni quartieri con palazzi recenti, ponti alla “Calatrava”, incrociamo la via pedonale più famosa di Astana ed intravediamo il famoso monumento Bayterek con intorno i grattacieli dalle forme strane fino a quando non arriviamo all’ingresso dell’area costruita ad hoc per l’evento.
La prima differenza tra qui e Milano è l’assenza di code all’ingresso, in 5 minuti superiamo i controlli e siamo già nella zona visite; poi altra cosa che noto subito è la diversità dei visitatori, qui il 90/95% delle persone sono locali (soprattutto famiglie) e solo il restante è “straniero” e di questo una gran parte mi sembra più orientato al business che al turismo tipo il nostro.

Il primo posto dove entriamo è il padiglione locale, l’enorme sfera che poi sarà anche una delle esposizioni migliori e quella più incentrata sull’argomento dell’Expo, l’energia del futuro.
Sono 7 piani ed ognuno è dedicato ad una fonte naturale che può essere sfruttata per produrre energia; la struttura è veramente futuristica con ascensori centrali che sembrano navicelle spaziale con fasce luminose, vetrate che offrono una vista spettacolare sulla città ed interessanti spazi dove approfondire i vari argomenti.
Il piano più in alto è dedicato invece alla città, con dimostrazioni su come è cambiata da quando è diventata capitale (solo dal 1997) e sui progetti a venire che la renderanno ancora più moderna e particolare.
Poi si passa all’acqua, al sole, al vento, all’energia cibernetica, alle biomasse, allo spazio.. ogni piano è strutturato con una parte illustrativa che spiega i progetti e le possibili evoluzioni alternata ad una parte “divertente” che aiuta ad intrattenere giovani e vecchi.
Insomma l’expo si conferma un po’ una legoland per adulti, ma comunque interessante e divertente… e poi è bello mischiarsi con la gente del posto e leggere nei loro volti la sorpresa e la curiosità di conoscere paesi così lontani.

Usciti, dopo parecchie ore, dal padiglione principale facciamo sosta al ristorante uzbeko e giriamo le altre esposizioni.. la Russia si presenta con un enorme illustrazione dell’Artico, l’Africa con il solito bazar che non c’entra nulla, mentre quelli europei alla fine risulteranno quelli più tematici e ben fatti (soprattutto Germania, Francia e Uk – bellissimo quest’ultimo secondo me).
Non poteva mancare la visita dell’Italia ma lo stand risulterà carino ma con poco contenuto mentre a me risulterà assurdo quello degli Stati Uniti dove, più che affrontare il tema dell’Expo, trovo solo gran propaganda tra video di famiglie felici e sorridenti e gran paccottiglia a stelle e strisce offerta e regalata alla gente.

Quando i padiglioni chiudono ed arriva il buio, l’Expo da il meglio di se.. tutto illuminato con un concerto gratuito con musiche locali tra cantanti che si alternano accompagnati dall’orchestra.
Per noi la giornata non finisce dato che avevamo preso i biglietti per assistere al Cirque du Soleir.. io ero abbastanza dubbioso ma alla fine sarà una gran sorpresa!.. lo spettacolo è coinvolgente, con acrobati, motociclette, mangiafuoco, equilibristi, ballerini, musica dance dal vivo.. uno show che mi ha conquistato e lasciato a bocca aperta.
Prima di rientrare in hotel c’è lo show delle luci sul padiglione a sfera e fontane illuminate al ritmo di musica.. e devo dire che non poteva esserci migliore chiusura.

Alla fine l’Expo può piacere o no, io lo trovo divertente e un’occasione per passare una bella e particolare giornata… insomma, torno in hotel contento dopo questa intensa giornata.
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: Kazakistan? o Kazakhstan?

Messaggioda geom.Calboni » 26/10/2017, 12:22

Obe ma il viaggio in treno è durato una notte?
Noi ci mettemmo 22 ore... :? (anche se al contrario da Astana ad Almaty )
Forse dal 2010 avranno velocizzato la linea...
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Kazakistan? o Kazakhstan?

Messaggioda obe » 26/10/2017, 12:24

geom.Calboni ha scritto:Obe ma il viaggio in treno è durato una notte?
Noi ci mettemmo 22 ore... :? (anche se al contrario da Astana ad Almaty )
Forse dal 2010 avranno velocizzato la linea...


Si una notte. Avevo letto che in vista dell'expo avevano sistemato la linea e comprato nuovi treni veloci
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: Kazakistan? o Kazakhstan?

Messaggioda geom.Calboni » 27/10/2017, 8:43

obe ha scritto:
geom.Calboni ha scritto:Obe ma il viaggio in treno è durato una notte?
Noi ci mettemmo 22 ore... :? (anche se al contrario da Astana ad Almaty )
Forse dal 2010 avranno velocizzato la linea...


Si una notte. Avevo letto che in vista dell'expo avevano sistemato la linea e comprato nuovi treni veloci

Meglio così ;)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Kazakistan? o Kazakhstan?

Messaggioda obe » 27/10/2017, 10:59

26 agosto

Siamo agli ultimi giorni e dopo una decina di giornate belle intense inizia a farsi sentire un po’ di stanchezza; poi la giornata di ieri ha dato quasi il colpo di grazie e quindi, quando mi sveglio verso le 7, sono stanco morto.

Per questo sabato abbiamo in programma un tour presso la riserva naturale di Korgalzhyn, patrimonio dell’Unesco e famosa per la concentrazione di diverse specie di uccelli in un ambiente naturale non intaccato dalla presenza dell’uomo.
Sul pulmino del tour siamo una decina, l’età media è abbastanza elevata, ma forse io sono tra quelli con meno forza.. per fortuna le 2 ore di viaggio mi aiutano a riprendermi così da potermi godere in pieno la giornata.

Prima sosta è al museo illustrativo costruito nel villaggio di Korgalzhyn, dove abbiamo una spiegazione ed introduzione di quello che rappresenta il parco, dalla sua istituzione agli animali e alla flora presenti e come cambiano e si muovono in base alle diverse stagioni.
Il museo risulterà molto interessante e prima di addentrarci al suo interno ci fermiamo da una famiglia per un pranzo tipico, buono ma non al livello di quelli fatti a Saty.

Rimpinguato lo stomaco finalmente partiamo con il nostro minibus su strade sterrate o spesso create sul momento alla ricerca degli uccelli che visitano la riserva in questo periodo, ma la speranza di tutti è di vedere il famoso pink flamingo.
Alla prima fermata scopro che le nostre soste saranno diverse sessioni di Birdwatching, cosa che non avevo mai considerato finora ma che trovo fin da subito particolare e fin divertente il vedere ad occhio nudo così lontano ed invece tramite i cannocchiali così vicino come se fossero a pochi metri e soprattutto nel loro habitat senza percepire la nostra presenza.
Poi tra i compagni ci sono veri appassionati, con macchine fotografiche con obiettivi giganteschi che ci aiutano a cogliere particolari che ci erano sfuggiti; tra gli altri vediamo pellicani, uccelli con becco bianco e lungo, anatre, cigni e soprattutto il famoso fenicottero rosa.
Molto bella anche la sosta sulla riva del lago salato, dove passeggiamo calpestando la vera steppa, vediamo la vegetazione sul fondo del lago ed assaggiamo la sua acqua salata.
Prima di rientrare il tour ha organizzato un picnic nel mini villaggio presente all’interno della riserva, un’ottima sosta sia per il cibo (molto buono) sia per la possibilità curiosare tra casette in legno, vecchie auto e docce e lavatoio particolari.

Il viaggio per Astana durerà un paio d’ore, all’inizio veniamo seguiti da alcuni uccelli che sembra ci salutino e poi assorbisco i salti dovuti dal manto stradale e penso che da oggi non mi lamenterò più delle condizioni delle strade di Verbania; altra cosa che ho notato è l’assenza di immondizia buttata a bordo strada.. non so se per paura, per cultura o per il poco turismo, però è una cosa che mi colpisce positivamente.

Dopo una giornata del genere, arrivare ad Astana di notte e con tutto illuminato mi sembra di entrare a Las Vegas.. è sabato sera, il traffico è pazzesco ma, tempo di litigare con un taxista uzbeko, rientriamo in hotel.
Domani ultimo giorno insieme per Astana, ormai la fine del viaggio si sta avvicinando.
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: Kazakistan? o Kazakhstan?

Messaggioda Leia74 » 27/10/2017, 11:23

Molto interessante la riserva con birdwatching! E' il genere di cosa che faremmo anche io e Marco.
Quindi in pratica hai visitato la zona attorno a Almaty e quella attorno ad Astana.
Per curiosita', ci sono altre aree interessanti nel paese?
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: Kazakistan? o Kazakhstan?

Messaggioda Lebowski » 27/10/2017, 16:07

Considerando che il paese è nella mia top ten, ho qualche domanda:
1) costo della vita? Economico o caro?
2) dal tuo racconto, probabilmente perché eri accompagnato, non traspare la nightlife. Impressioni a riguardo?
3) che guida ha preso? Olte alla lonely c'è altro sul mercato?

Vedo che tante escursioni erano organizzate con agenzia. Non c'è modo di svolgerle in modo indipendente?
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: Kazakistan? o Kazakhstan?

Messaggioda obe » 27/10/2017, 16:58

Leia74 ha scritto:Molto interessante la riserva con birdwatching! E' il genere di cosa che faremmo anche io e Marco.
Quindi in pratica hai visitato la zona attorno a Almaty e quella attorno ad Astana.
Per curiosita', ci sono altre aree interessanti nel paese?

Altre zone sono quella vicino al Caspio e quella intorno a Symkent


Lebowski ha scritto:Considerando che il paese è nella mia top ten, ho qualche domanda:
1) costo della vita? Economico o caro?
2) dal tuo racconto, probabilmente perché eri accompagnato, non traspare la nightlife. Impressioni a riguardo?
3) che guida ha preso? Olte alla lonely c'è altro sul mercato?

Vedo che tante escursioni erano organizzate con agenzia. Non c'è modo di svolgerle in modo indipendente?


Ecco le mie impressioni

1) costo della vita? Economico o caro?
Costo vita economico, magari astana un poco più cara ma perché era sotto expo. Però ho sempre speso molto poco per ogni cosa (trasporti, cene, hotel)

2) dal tuo racconto, probabilmente perché eri accompagnato, non traspare la nightlife. Impressioni a riguardo?

Come hai notato non ho approfondito perché ero in compagnia ma ad almaty non mi sembrava male.
Il sabato c'erano le due/tre vie centrali con locali, disco abbastanza frequentate (con code all'ingresso) Non so dirti età e tipologia di gente
Però, al di fuori weekend, mi è sembrata abbastanza nulla
Astana forse più dispersiva, non posso esserti d'aiuto

3) che guida ha preso? Olte alla lonely c'è altro sul mercato?
Ho preso la lonely, solita guida con i suoi pregi e difetti.. Non ho trovato altro in italiano

Vedo che tante escursioni erano organizzate con agenzia. Non c'è modo di svolgerle in modo indipendente?


Ma non è vero, alla fine ho fatto solo l'escursione nella riserva vicino Astana in tour organizzato con agenzia.
Nei 5 giorni intorno ad almaty abbiamo solo preso autista che seguiva il nostro itinerario e che praticamente faceva quello che volevamo noi.. e quando ci fermavamo lui stava in auto e noi ce la gestivamo come preferivamo ed anche il giorno del trekking tra i due laghi eravamo solo noi due.

Le distanze sono troppo ampie e quindi, secondo me, l'auto è indispensabile.. anche il Geometra aveva preso autista nel suo giro, quindi o affitti auto (e ce n'erano ma in genere erano gruppi di 4 persone) o ti affidi ad autista
Anche perché i mezzi che collegano i paesini ci sono (bus, ect) ma oltre ad essere lenti, non si fermano nei punti d'interesse tipo il canyon o le montagne e quindi poi in loco devi sempre trovare qualcuno che ti ci porta
Diverso ad Astana, dove avendo un giorno in più si poteva fare tutto da soli usando l'unico bus che collegava la città alla riserva.
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: Kazakistan? o Kazakhstan?

Messaggioda geom.Calboni » 30/10/2017, 10:44

Rispondo anche io a Leia e Lebowski in base alla mia esperienza.

Altre aree da visitare:
Quella vicino al Caspio e quella intorno a Symkent come già detto da Obe e poi gli Altai e magari i laghi e tutta la vasta striscia della zona al confine con la Cina.

Nightlife:
Almaty viva e piena di locali anche se io la ricordo un po dispersiva, forse ora hanno concentrato di più.
Serate interessanti anche nelle altre città che visitammo quali Pavlodar e Oskemen (Ust-Kamenogorsk).
Astana la trovammo moscia ma forse fu la nostra esperienza, magari anche Astana è viva. Credo soprattutto, penso, la Astana vecchia (quella dal' architettura "normale" e più vissuta)

Muoversi:
Si possono noleggiare taxisti per l' intera giornata come detto da Obe.
Noi ci muovemmo anche con mezzi pubblici sulle grandi distanze: treno, bus (grandi) e marshrutke.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Kazakistan? o Kazakhstan?

Messaggioda obe » 30/10/2017, 19:26

27 agosto

E dopo 2 giorni arriva finalmente il momento di attraversare il famoso Nurzhol bulvar e devo ammettere che sono estremamente curioso dato ho visto parecchie fotografie e volevo vedere l’effetto che mi avrebbe fatto dal vivo.

Partiamo dalla parte più occidentale cioè dal famoso Khan Shatyr, un centro commerciale il cui edificio sembra una tenda che dovrebbe aiutare a mantenere vivo il ricordo della storia del paese.. cosa un po’ bizzarra e solo sulla carta valida visto il suo interno non si differenzia molto dai centri occidentali con gli stessi negozi e le stesse marche.

Da qui proseguiamo e passeggiamo senza fretta attraversando il lungo viale mentre osserviamo i diversi palazzi dalle forme strane; in generale sono occupati da ministeri, fondi sovrani, auditorium ma più che il loro interno ai visitatori colpiscono le curiose forme esteriori. Da quello che sembra un palazzo coloniale con il passaggio sotto l’arco a quelli a vetri che sembrano dei lego messo a casaccio, da quello a forma di accendino (forse uno dei più belli) per finire alle due torri a cono rovesciato rivestite da pannelli color oro.
La camminata è molto piacevole.. tra venditori di gelati, bevande, qualche souvenir, fontane.. anche perché la prendiamo senza fretta godendoci la bella giornata di sole.

Una della costruzioni più particolari è il monumento Bayterek, forse il più famoso con la sua torre che emerge e sorregge una sfera a vetri che rappresenta un uovo, cioè l’inizio della vita.
Per salirci c’è una discreta coda, insieme a noi tanta gente locale, magari non cittadini di Astana ma curiosi che sono qui in vacanza o per l’Expo; è bello leggere nei loro volti un misto di ingenuità, sorpresa ed orgoglio.. come quelli che fanno la chiamata in diretta skype con parenti e vicini per mostrare la modernità e quello che gli si propone davanti agli occhi.
L’interno della torre è tutto lusso, marmi, ascensori dorati ed in cima, oltre alla vista, c’è la possibilità di mettere la mano sopra al calco dorato di quella del presidente.
Alla fine questa figura del presidente Nazarbaev è molto curiosa; in carica fin da quando lo stato è diventato indipendente nel 1991, ha sicuramente giovato delle enormi ricchezze naturali che il paese offre ma comunque sembra abbastanza ben voluto, anche se la propaganda a suo favore è assoluta e gli eventuali dissidenti vengono spesso messi a tacere... chissà cosa succederà una volta che lui morirà.

Scesi dalla torre e dopo una sosta pranzo riprendiamo per il lungo viale fino ad arrivare alla zona “politica” con il senato, il palazzo a forma di luna e il palazzo Presidenziale (che sembra quasi la casa bianca americana).
Essendo domenica, in questa parte di viale c’è pochissima gente e così sfidiamo il caldo e proseguiamo fino al Palazzo della pace e dell’Armonia, alla moschea ed al grande parco che li circonda; tutt’intorno si vedono cantieri di quartieri residenziali di lusso con condomini a più piani ed eleganti ristoranti a piano terra.

Alla fine dal punto di partenza a qui sono più di 5 km e quando il sole inizia a calare lentamente rientriamo verso il centro e la torre Bayterek; il fresco spinge la gente ad uscire e la piazza centrale è piena di persone.. bambini e ragazzini guidano macchinine, tricicli o Hoverboard sfiorando la gente che passeggia mangiando gelati o altri dolci venduti dagli ambulanti o che guarda distrattamente un concerto gospel.
Noi ceniamo in un ristorante lì vicino e concludiamo gustandoci i palazzi di notti che illuminati e diventano ancora più affascinanti.

28 agosto

Ed eccoci alla fine del viaggio in Kazakistan; come sempre l’ultimo giorno per me è quello più introspettivo, riflessivo e quello dove tendenzialmente sono meno propenso a fare e a muovermi.. poi, dopo una dozzina di giorni, sarò anche da solo.

Ormai le cose che volevo visitare e fare le ho fatte tutte o quasi, così passerò la giornata cercando di tirare la fine nel migliore dei modi.
Alla mattina riposo, preparo i bagagli e esco non troppo presto puntando dritto allo stadio; con il taxi arrivo in questa parte di città a metà tra la via pedonale e l’expo e dove, oltre i vari palazzetti sportivi, non c’è altro.. qui l’uomo deve ancora conquistare la steppa.
E’ particolare il fatto che le squadre di calcio partecipino alle competizioni europee come Champions league o agli Europei.. il potere dei soldi; in se la struttura non è male, è moderna ma non ha ancora un negozio ufficiale e quando scopro che il biglietto per la partita di qualificazione alla Champions costa un paio d’euro rimpiango di non poterci andare.
Curiosate le strutture sportive rientro a piedi verso la via pedonale, attraverso decine di nuovi cantieri.. sicuramente nel giro di qualche anno la città sarà differente da oggi e chissà quando si fermerà di ingrandirsi.

Mi rimane l’intero pomeriggio.. curioso nei centri commerciali, spendo gli ultimi soldi e poi decido di tornare al Bayterek per mettere finalmente la mia mano sopra a quella del presidente.
Alla fine la sera e il buio arrivano in fretta, curioso ancora osservando i ragazzini di una scuola in gita per l’Expo, tutti con lo stesso cappellino ed i giovani insegnanti che li controllano o fanno finta di farlo; poi, dopo cena, mi gusto l’ultima notte con i palazzi illuminati e rientro presto in hotel visto che la sveglia suonerà verso le 3 di mattina.

Sarà la giornata meno intensa e con meno “novità” ma anche quella che mi ha aiutato a ricostruire nella mia mente i tanti momenti passati e posti visitati.. non avrei mai pensato che questo viaggio mi avrebbe regalato così tanti bei momenti ed emozioni… una gran bella sorpresa questo Kazakistan.
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: Kazakistan? o Kazakhstan?

Messaggioda geom.Calboni » 31/10/2017, 11:28

Astana nuova vuota credo sia una sua caratterista, domenica o non domenica. A noi diede l' impressione di una moderna città fasulla / fantasma ;)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Kazakistan? o Kazakhstan?

Messaggioda obe » 02/11/2017, 20:59

Per chiudere il racconto, ho finito di caricare le foto sul blog.

Per l'ennesima volta devo ringraziarvi, perché senza di voi non avrei scoperto questi posti !
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Precedente

Torna a ESPERIENZE DI VIAGGIO

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron