Sciando in costume da bagno: grelka fest

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo le proprie esperienze, emozioni ed avventure di viaggio.

Sciando in costume da bagno: grelka fest

Messaggioda flyingsoul » 28/04/2017, 13:50

Dal mio blog:
Torno dopo una lunga assenza, l’attività su youtube mi porta via la maggior parte del tempo e delle idee e, onestamente, lì ho qualche possibilità di guadagno, qui nessuna.

ad ogni modo,

Recentemente sono stato a Sheregesh, una piccola città siberiana a circa 7 ore di autobus a sud est di Novosibirsk, nella regione di Kemerovo. Qui sorge un impianto sciistico che da 5 anni a questa parte è diventato molto famoso in siberia e, pian piano in tutta la Russia e nel mondo, per un festival che da 5 anni si svolge qui, chiamato Grelka Fest: Si tratta della festa di chiusura della stagione che richiama migliaia di turisti da tutto il mondo, russi soprattutto. La particolarità, nella 48 ore di festa NON stop è l’evento principale che si svolge il sabato mattina, ossia la discesa in costume da bagno.
Tutto iniziò 6 anni fa, quando un gruppo di ragazzi, per via del caldo, decisero di sciare o surfare con lo snowboard, in costume da bagno, filmando il tutto (le ragazze soprattutto) e postandolo su youtube. Il video in poco tempo diventò virale e così fu deciso di istituire ufficialmente questa discesa in costume da bagno come evento annuale. Da allora ogni anno accorrono sempre più turisti, tanto che viene annualmente stabilito un record registrato nel guinnes dei primati. Quest’anno i partecipanti alla discesa sono stati quasi 1500, io compreso.
Il festival di per se è straordinario, l’atmosfera che si respira è di divertimento assoluto, di giorno sulla pista, al grelka bar, diventato il fulcro del party giornaliero e, la notte, al bunker club, a circa 2 km dall’impianto. Il tutto ha inizio il venerdì mattina e finisce sabato notte. Ormai viene stilato un vero e proprio programma con una serie di eventi che si svolgono durante tutto il periodo del festival, ivi compreso, un concorso di bellezza per eleggere Miss Sheregesh e poi concerti e esibizioni di vario genere su un palco allestito proprio vicino agli impianti di risalita, al termine della discesa.
Quanto a me, erano 15 anni che non sciavo, attività interrotta dopo un brutto incidente che causa la distorsione del crociato anteriore e 6 mesi di degenza compresi di fisioterapia. all’epoca giocavo seriamente a pallacanestro e non volevo rovinarmi “la carriera” con uno sport che per me era solo un hobbie. così smisi di sciare.
In ogni caso ho avuto anche la possibilità di provare lo snowboard per la prima volta nella mia vita, con istruttore. Bella esperienza, ma non me la sono sentita di fare la discesa in snowboard e filmare il tutto, così ho optato per i più conosciuti sci.
Personalmente sono davvero felice di aver partecipato, erano anni che non mi divertivo così. Da segnalare che i prezzi per gli hotel non sono affatto alti come ci si aspetterebbe anzi, sono al di sotto della media. Io ho alloggiato insieme a due amiche allo Jeti House a 50 metri dagli impianti di risalita, praticamente Dentro la festa! Un ottimo chalet in legno con tutti i confort di un hotel.

Consiglio a tutti gli amanti della montagna ma anche solo curiosi, di prenotare per il prossimo anno, merita davvero!
P.S. ovviamente sul mio canale potete trovare i video del festival.
Ultima modifica di flyingsoul il 07/05/2017, 7:40, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: Sciando in costume da bagno

Messaggioda geom.Calboni » 03/05/2017, 14:27

Non copnoscevo questo festival.
Attira molti stranieri?
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Sciando in costume da bagno

Messaggioda flyingsoul » 05/05/2017, 10:06

geom.Calboni ha scritto:Non copnoscevo questo festival.
Attira molti stranieri?


Ogni anno aumentano di più. Non ho personalmente conosciuto stranieri ma ho riconosciuto francesi, americani e tedeschi (sentendoli parlare)
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: Sciando in costume da bagno: grelka fest

Messaggioda obe » 28/05/2017, 10:14

Ho visto delle foto di feste simili a Sochi se non sbaglio
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: Sciando in costume da bagno: grelka fest

Messaggioda flyingsoul » 28/05/2017, 11:54

obe ha scritto:Ho visto delle foto di feste simili a Sochi se non sbaglio


Si, per la precisione a rosa khuntur, un mese prima. Ma hanno copiato da sheregesh
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск


Torna a ESPERIENZE DI VIAGGIO

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron