Una partita di pallone

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo le proprie esperienze, emozioni ed avventure di viaggio.

Una partita di pallone

Messaggioda Lebowski » 07/11/2016, 22:37

C'è chi dice che il calcio sia solo business. E, sinceramente, non è difficile dar loro torto.
Stadi intitolati a società, loschi affari tra dirigenti, squadre comprate come fossero caramelle al supermercato e poi fatte fallire (io ne so qualcosa), procuratori avidi di denaro e chi più ne ha più ne metta.
I tifosi, a quanto pare, non hanno alcun diritto.
Ci sono quelli che lucrano sopra la propria squadra, quelli che si illudono tramite un fantomatico "azionariato popolare" (vedi Real o Barca) di possedere il club ed esserne parte attiva, quando in realtà l'unico diritto che hanno è votare ogni x anni il nuovo presidente, proveniente o sponsorizzato dalle stesse istituzioni che credono di combattere (banche o altro).

Vivono per la squadra ma in realtà ne sono parte esclusa. Consapevoli o meno di esserlo.

Ci sono persone che pensano che il calcio sia solo uno sport. Non capiscono il fenomeno sociale che rappresenta. Deridono chi ha questa fede, la reputano sciocca o pensano che il calcio sia uno sport inferiore. A cosa e perché non è dato sapere. Salgono su un piedistallo o preferiscono voltarsi dall'altra parte. Ma non è che chiudendo gli occhi o non accettando un dato di fatto questo scompaia. Si elimina solo ste stessi dalla comprensione di un fenomeno sociale, che tale è e tale rimane.

C'è la maggioranza delle tifoserie. Tifosi capaci solo di fare opere di beneficienza per apparire puliti, per mostrare un viso pulito pur avendo il culo sporco. I loschi affari li fanno nell'ombra.
E ci si abbassa allo schifo del sistema calcio. Si è forse, quasi sicuramente, peggio del "calcio business" tanto deprecato perché si dimostra solo una cosa: di non avere valori.

Poi ci sono persone che pensano che il calcio, in quanto fenomeno sociale, abbia delle responsabilità. E di conseguenza anche i tifosi devono esserne parte attiva.
In modo pulito, fedeli - sempre e comunque - a certi ideali.
"Welcome refugees" "Viva con agua" "Social romantiker" "antifa" e chi più ne ha più ne metta non sono solo attività fatte per presentare una faccia pulita.
Chi appoggia questi ideali ha valori saldi. Sinceri. C'è una grande differenza con la maggioranza delle tifoserie di oggi.

Ci sono tifosi che sono realmente parte attiva. Che hanno rappresentanti nella dirigenza e possono indirizzare le scelte societarie. Che credono in ciò che dicono e le mettono in pratica. Che sanno che il risultato più importante non è dato solo dal campo. La vita stessa è un campo su cui confrontarsi.
Ci sono libri e altro che possono raccontare cosa è il St Pauli.
Ma niente può raccontare ciò che si prova ad entrare al Millertorn. Al Fanladen per prendere i biglietti circondati da altri tifosi. A gridare "St Pauli" a più riprese quando la squadra entra in campo, con sottofondo gli Ac/Dc, a cantare per 5 minuti ininterrotti - insieme a tutto lo stadio - lo stesso coro breve, sino quasi ad entrare in trance. A sentire il profumo di panini ai gamberetti in curva, frutto del porto poco lontano e poi di “sigarette contraffatte” tipiche di ogni curva.
Gridare St Pauli insieme a loro, con loro, diventa quasi un grido di libertà. Un gridare al mondo "no a questo calcio e al sistema che lo governa". Una serata particolare, ricca di episodi curiosi o divertenti, come quando mi ritrovavo a insultare in italiano arbitro o giocatori, lingua sicuramente più colorita e adatta al bisogno del tedesco, che di solito si limita a pochi vocaboli (e vedere tanti tedeschi voltarsi verso di me ridendo per gli insulti in italiano).

Incalliti romantici. Forse, sicuramente fedeli a una linea. E' l'appartenenza a un popolo, una fede.
E' stato tutto ciò che ho vissuto pochi giorni fa, dagli spalti della SudKurve in uno stadio tutto esaurito, perché il risultato sportivo conta fino a un certo punto e non importa se si è ultimi in Zweite Bundesliga.
Un'esperienza che finalmente ho vissuto, il coronamento di un sogno spero non indimenticabile perché identico a tanti altri che rifarò nel corso dei prossimi anni.
Al Milletorn o in altri stadi tedeschi. Danke FC St Pauli! Il mio corpo sarà quasi sempre lontano ma posso dire con orgoglio, come cantiamo sempre prima della partita, che Das Herz von St Pauli: https://www.youtube.com/watch?v=6VRQJhewZLc
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: Una partita di pallone

Messaggioda ryancooper » 08/11/2016, 0:23

Conosco il St Pauli , la sua originalità e i suoi particolari tifosi. Sono stato ad Amburgo nel gennaio 2015 ed essendo stata la mia prima volta ho preferito dedicare il poco tempo di un weekend per visitare alcuni dei luoghi principali della città che mi è piaciuta molto passando naturalmente dal pittoresco quartiere St Pauli. La prossima volta che capiterò ad Hamburg mi piacerebbe assistere ad una partita del St Pauli in quanto tifoso di calcio e navigato frequentatore di curva in serie c e ora Legapro.
Per acquistare i biglietti delle partite casalinghe si può farlo online come per la Bundesliga dal sito della società ?
Nel 2010 assistetti a Koln-Werder, partita noiosa ma grande spetttacolo sugli spalti e nel pre partita, nel 2009 Fsv Frankfurt - Paderborn di Zweite liga in un campetto alla periferia di Frankfurt paragonabile ad uno stadietto della serie D italiana.
Ultima modifica di ryancooper il 09/11/2016, 12:14, modificato 1 volta in totale.
Paesi visitati:Portogallo-Spagna-Francia-Monaco-Inghilterra-Olanda-Belgio-Svezia-Germania-Austria-Svizzera-San Marino-Vaticano-Slovenia-Croazia-Grecia-Slovacchia-Repubblica Ceca-Ungheria-Romania-Bulgaria-Polonia-Lituania- Lettonia-Estonia-Finlandia-Marocco-Usa-Cuba-Ucraina-Scozia-Irlanda

I miei blog : http://tuttobratislava.wordpress.com http://budapestown.wordpress.com
Avatar utente
ryancooper
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 293
Iscritto il: 22/11/2010, 0:25
Località: Lisondria

Re: Una partita di pallone

Messaggioda Lebowski » 09/11/2016, 11:25

Puoi provarci, ma dovrebbe darti sold out.
Per le partite del St Pauli devi passare dai tifosi e quindi essere tifoso. ;)

Ciao
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: Una partita di pallone

Messaggioda ryancooper » 09/11/2016, 12:14

Lebowski ha scritto:Puoi provarci, ma dovrebbe darti sold out.
Per le partite del St Pauli devi passare dai tifosi e quindi essere tifoso. ;)

Ciao


Grazie per l'informazione ;)
Paesi visitati:Portogallo-Spagna-Francia-Monaco-Inghilterra-Olanda-Belgio-Svezia-Germania-Austria-Svizzera-San Marino-Vaticano-Slovenia-Croazia-Grecia-Slovacchia-Repubblica Ceca-Ungheria-Romania-Bulgaria-Polonia-Lituania- Lettonia-Estonia-Finlandia-Marocco-Usa-Cuba-Ucraina-Scozia-Irlanda

I miei blog : http://tuttobratislava.wordpress.com http://budapestown.wordpress.com
Avatar utente
ryancooper
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 293
Iscritto il: 22/11/2010, 0:25
Località: Lisondria

Re: Una partita di pallone

Messaggioda geom.Calboni » 16/11/2016, 10:00

Bella introduzione Leb.
E bellissima l' esperienza che hai vissuto. Le tue parole, soprattutto nella parte finale del tuo intervento, mi hanno fatto tornare indietro di anni ed alla mia precedente vita da ultras... :(
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Una partita di pallone

Messaggioda Lebowski » 17/11/2016, 21:55

geom.Calboni ha scritto:Bella introduzione Leb.
E bellissima l' esperienza che hai vissuto. Le tue parole, soprattutto nella parte finale del tuo intervento, mi hanno fatto tornare indietro di anni ed alla mia precedente vita da ultras... :(


In realtà non è una introduzione ma è proprio tutto il resoconto. ;)

Come sai è stata una toccata e fuga: arrivato ad Amburgo alle 17 e qualcosa, il giorno dopo alle 10 avevo già il volo di ritorno. Troppo poco per tirare giù qualche riga.
Certo, ci sarebbero altre cose da narrare:
- volo di andata accanto a una coppia di altoatesini al loro primo volo in carriera. Verginelli di quota, di circa 20 anni. Lei con cellulare ed adesivo "Sudtirol ist nich italianish" (perdonate eventuali errori ortografici). Mi ha fatto tenerezza quando subito dopo l'atterraggio mi han chiesto come si usciva da un aeroporto.
- volo con famoso ex dirigente calcistico caduto in disgrazia, sul mio stesso volo. Tu sai chi.
- all'aeroporto appena uscito in zona arrivi ho incontrato casualmente un mio concittadino che si è trasferito lì ed era in attesa della mamma e della sorella. Ci siamo guardati stupiti e poi ho scambiato due parole con lui, andavo di fretta.
- in albergo e aeroporto saluti con i tanti tifosi del Celtic presenti. Mi ha stupito all'arrivo in albergo dato che non avevo segni di riconoscimento targati St Pauli, acquistati poi prima della gara (e quindi in aeroporto al ritorno era ovvio riconoscermi, ma all'arrivo in albergo come hanno fatto?)
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: Una partita di pallone

Messaggioda geom.Calboni » 18/11/2016, 9:31

Lebowski ha scritto:Mi ha stupito all'arrivo in albergo dato che non avevo segni di riconoscimento targati St Pauli, acquistati poi prima della gara (e quindi in aeroporto al ritorno era ovvio riconoscermi, ma all'arrivo in albergo come hanno fatto?

Avrai l' aspetto tipico di un residente in zona St. Pauli :D
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Una partita di pallone

Messaggioda Maxdivi » 21/11/2016, 15:21

geom.Calboni ha scritto:Avrai l' aspetto tipico di un residente in zona St. Pauli :D


Lo diventi subito, il quartiere assieme ad Altona si presta alla familiarita' ed all'ospitalita' multiculturale.
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια


Torna a ESPERIENZE DI VIAGGIO

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron