Gamarjoba Caucaso - Georgia 2016

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Re: Gamarjoba Caucaso - Georgia 2016

Messaggioda Lebowski » 28/09/2016, 14:14

Giorno 8 - 18 agosto

Avete presente “Ricomincio da capo”? Il film con Bill Murray dove il personaggio principale è costretto a rivivere sempre lo stesso giorno? Uno dei miei preferiti.
E, proprio come Phil Connors, quando suona la sveglia mi trovo costretto a rivere il giorno precedente:
mi alzo di scatto e vado a vedere il tempo. Nuvoloso, come il giorno prima.
Questa volta cambio personaggio e dal giornalista mi trasformo nella marmotta. Scelgo di non uscire dalla tana e torno a letto. Preparatevi, sarà un inverno lungo quello che vi aspetta.
Salto la colazione. Ma in spiaggia ci vado, mi dico. Chissenefrega del tempo!
La città ormai l’ho girata e non c’è altro da vedere.
Così esco dall’albergo verso le 11 e mi dirigo verso il mare.
La faccio breve: da mediterraneo penso che venire in Georgia per il mare sia sbagliato. Il paese ha altre peculiarità. Già di mio non sono amante della vita da spiaggia, in solitaria (poi). se aggiungiamo le località mediterranee più vicine a noi e come si presentano... non credo ci sia confronto.
Descrivere mare e spiaggia è semplice: spiaggia con sassi grossi, tipo fiume. Mare subito profondo, tipo Liguria. Acqua tipo Rimini.
Faccio un bagnetto, mi fermo in spiaggia un’oretta o poco più. Il cielo molto nuvoloso non ha invogliato le persone a recarsi in spiaggia, che è quasi deserta.
Poi decido di tornare in paese e mi fermo a prendere un baklava in una pasticceria in cui mi ero fermato la sera prima. Erano stati molto gentili e dopo una mia prima fetta di torta acquistata, mi volevano offrire anche il baklava ma avevo rifiutato causa “troppo cibo” (ho già mangiato una fetta di torta al cioccolato, buona. Se mangio anche quella scoppio!).
Loro si erano un po’ risentiti e quindi avevo promesso che sarei tornato il giorno seguente. E così ho fatto. Il baklava non era però granché.
Poi decido di passare al caffè turco in un bar/baldacchino, non mi piace molto ma volevo provarlo.
E poi, per completare l’opera, passo alla mitica acqua Borjomi. Prendo una bottiglietta, ne bevo un sorso, richiudo la bottiglietta, la getto nel primo cestino a disposizione.
Chi l’ha provata sa perché.
Il pomeriggio lo trascorro inoltrandomi in altre zone cittadine: passo per una via di negozi, arrivo a una scuola d’arte, visito una chiesa armena.
Batumi è una cittadina piacevole, non c’è che dire. Ma il clima sfortunato non mi ha permesso di godermela appieno.
Che dire… la serata non si rivelerà tanto diversa dalle precedenti. Scelgo, tanto per cambiare un po’, di recarmi alle fontane danzanti dall’altro lato del viale. In città ci sono due installazioni di fontane.
Faccio un giro sul pontile. Guardo lo spettacolo e poi, proprio come il giorno precedente, ecco la pioggia. Non riesco nemmeno a fare un giretto in uno dei casinò, cosa che mi ero ripromesso prima di partire per la Georgia.
“Ricomincio da capo a Batumi” è arrivato ai titoli di coda. Domattina prenderò il treno per tornare a Tbilisi.
Ultima modifica di Lebowski il 28/09/2016, 15:45, modificato 1 volta in totale.
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Re: Gamarjoba Caucaso - Georgia 2016

Messaggioda geom.Calboni » 28/09/2016, 15:10

La Cappa sotto forma di pioggia, il pavone :roll: , i tassisti ;)... :D
Tutte cose testate... ;) :)

Quindi mi confermi, come anche sentitelo dire a voce a Lecco, Tblisi nightlife deludente. Queste impressioni sono confermate da più parti come anche dallo stesso Obe.
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Re: Gamarjoba Caucaso - Georgia 2016

Messaggioda Lebowski » 28/09/2016, 22:39

geom.Calboni ha scritto:La Cappa sotto forma di pioggia, il pavone :roll: , i tassisti ;)... :D
Tutte cose testate... ;) :)

Quindi mi confermi, come anche sentitelo dire a voce a Lecco, Tblisi nightlife deludente. Queste impressioni sono confermate da più parti come anche dallo stesso Obe.


Confermo. Nella Tblisi 2 i locali in centro non erano neppure vuoti, anzi! Ma era week end e li ho trovati comunque da "fighetti".
Compreso il fatto che circa il 75% dei presenti era straniero. I prezzi non erano per georgiani.
Nella zona di Rustaveli le percentuali cambiavano ma in un club di cui non ricordo il nome, abbastanza famoso, c'era comunque metà vuoto.

Per me era proprio il tipo di locali che non attirava.
Quasi tutti confermano.
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Re: Gamarjoba Caucaso - Georgia 2016

Messaggioda obe » 29/09/2016, 15:21

Mi sono portato in pari con il racconto..
Sempre bello leggere le esperienze recenti in posti in cui sono stato giusto un anno fa
Del tuo racconto mi hanno colpito molto.. le ore passate con il nonno a Gori (hai totalmente ragione, sono cose che valgono mille volte in più di una cattedrale o qualunque altro museo) e di Ureki.. che proprio non conoscevo

Peccato per la sfortuna che hai avuto il primo giorno a Batumi, tra il tassista fermo al benzinaio e la coda in stazione hai quasi passato tutta la giornata così, peccato!
Su Batumi interessante il confronto tra Miami a Volgograd… ma pensi che il movimento di “ammodernamento” proseguirà anche in periferia o si fermerà solo al centro ?
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Re: Gamarjoba Caucaso - Georgia 2016

Messaggioda Lebowski » 29/09/2016, 21:52

obe ha scritto:Mi sono portato in pari con il racconto..
Sempre bello leggere le esperienze recenti in posti in cui sono stato giusto un anno fa
Del tuo racconto mi hanno colpito molto.. le ore passate con il nonno a Gori (hai totalmente ragione, sono cose che valgono mille volte in più di una cattedrale o qualunque altro museo) e di Ureki.. che proprio non conoscevo

Peccato per la sfortuna che hai avuto il primo giorno a Batumi, tra il tassista fermo al benzinaio e la coda in stazione hai quasi passato tutta la giornata così, peccato!
Su Batumi interessante il confronto tra Miami a Volgograd… ma pensi che il movimento di “ammodernamento” proseguirà anche in periferia o si fermerà solo al centro ?


Su Ureki, anche Gringox non crede alla sabbia magnetica. Io ho dubbi ma il napoletano mi ha giurato che è vero.

Non ho visto grandi rinnovamenti edili a Batumi. Per Miami intendo l'eleganza di palazzi, piazze, alberghi, teatri etc del secolo scorso, quindi non in senso moderno. Non c'è ammodernamento del centro. La periferia, in alcune zone, è invece quella tipica delle città dell'est che più o meno tutti conosciamo. Alcune zone, non tutta.
Ci sono sì dei grattacieli e dei palazzi nuovi, specie nella zona del porto, ma non è un rinnovamento forte.
Diciamo che è sicuramente una città completamente diversa dalle altre viste in Georgia (no case in legno, no balconi, etc.).
E' più standardizzata.
Magari metterò qualche foto, così con le immagini è più immediato.
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Re: Gamarjoba Caucaso - Georgia 2016

Messaggioda geom.Calboni » 30/09/2016, 11:22

Il papa oggi va in Georgia. Dopo aver letto il resoconto di Lebowski... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Comunque trovo osceno, come detto più volte anche in altre discussioni sul forum, il nuovo ponte di Calatrava. Una oscentà che deturpa il territorio circostante. Il ponte potrà anche esser bello di per se ma non c' entra niente in quel contesto.

Poi un' altra considerazione sulle numerose bandiere dell' UE esposte che hai visto fuori degli edifici pubblici. Sintomo di "propaganda" e "messaggi subliminali" da parte del governo verso il popolo.

Sulla guerra del 2008 il nonno ti ha risposto proprio come risposero a noi in quei giorni della cosiddetta guerra: "è solo una guerra politica".
Però poi le menti della gente vengono "manipolate" verso l' odio. In Georgia come in tanti altri posti ;)
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Re: Gamarjoba Caucaso - Georgia 2016

Messaggioda Lebowski » 03/10/2016, 16:54

Le foto di Batumi. Non ho scatti sulla periferia ma in fondo in quell'area è una classica periferia di città dell'est.

La vista di Batumi in lontananza. Scattata dalla stazione ferroviaria cittadina.

20160816_134934.jpg
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Il lungomare by night, con giochi per bambini, locali, bancarelle etc. (foto bella mossa, scusate)

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Il centro, modello "Miami"

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Ali e Nino

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Il Teatro

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Re: Gamarjoba Caucaso - Georgia 2016

Messaggioda Lebowski » 04/10/2016, 9:56

geom.Calboni ha scritto:Comunque trovo osceno, come detto più volte anche in altre discussioni sul forum, il nuovo ponte di Calatrava. Una oscentà che deturpa il territorio circostante. Il ponte potrà anche esser bello di per se ma non c' entra niente in quel contesto.


Se ti riferisci al Ponte della Pace di Tbilisi concordo. Però non è di Calatrava, che non sopporto proprio perché non in grado di contestualizzare le proprie creazioni (a volte anche brutte e non funzionali, problematiche a dir poco).
Sono sicuro che l'architetto è italiano, ora mi sfugge il nome.
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Re: Gamarjoba Caucaso - Georgia 2016

Messaggioda Lebowski » 04/10/2016, 9:57

Giorno 9 – 19 agoso

“Tua moglie è bucaiola. Lo sai, vero?”. Con questo complimento avevo gentilmente risposto al no accompagnato da un sorriso del tassista chiamato dall'albergo che mi avrebbe condotto in stazione. Gli avevo proposto un prezzo equo rispetto alla sua offerta. Addirittura più di quanto pagato due giorni prima al suo “collega abusivo”.
Pazienza, pagherò qualcosa in più. Del resto non posso fare altrimenti.
Lui poi non parla inglese, non potrei neppure provare a spiegarmi.
Lungo il tragitto un'auto ci suona un paio di volte e io, instintivamente, allungo il braccio fuori dal finestrino e gli faccio le corna.
Il tassista scoppia a ridere e pronuncia qualcosa, poi guarda ride e mi dà due pacche.
La scena lo ha divertito.
Arrivati in stazione, attendo il mio treno mattutino e poi compio il tragitto verso Batumi. Faccio conoscenza con una coppia di georgiani residenti a Mosca, con due giovani ragazze russe ma farò quasi tutto il tragitto da solo, non ho vicini di posto.
Arrivato a Tbilisi ritorno alla mia magione. Fa quasi un certo effetto, sembra di “tornare a casa”. C'è solamente il “nonno padrone”, tutta la famiglia è al mare.
Mi butto un po' a letto e poi esco per fare spesa, fermarmi a un baretto a bere una birretta in un parco poco distante (molto conveniente) e poi torno in camera.
La serata scorre sulla falsa riga delle precedenti nella capitale: kinkhali house (non ricordo cosa ho preso), “starbucks” georgiano per il dolce, passeggiata lungo il centro, ritorno in camera.
L'unica cosa da segnalare è che contrariamente alla mia “Tbilisi 1”, il centro è pieno di gente. I locali sono abbastanza pieni ma si tratta nella stragrande maggioranza di turisti stranieri.
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Re: Gamarjoba Caucaso - Georgia 2016

Messaggioda Lebowski » 12/10/2016, 22:37

Giorno 10 – 20 agosto

Mi sveglio la tardi: la città ha ormai poco da regalare. Devo trovare il modo per recarmi nel kakheti. Durante Tblisi 1 avevo provato a chiedere a varie agenzie: purtroppo non è stagione per visitare le cantine. A me sembra strano, si possono visitare tutto l'anno, credo, dato che alcune permettono anche il soggiorno. Le agenzie di Tbilisi propongono una visita in giornata, con sola degustazione, e visita dei monasteri della zona. A circa 50 euro al giorno. Dai loro racconti capisco che poi la degustazione, comunque non di mio interesse dato che fatta fuori dalle aziende, sarebbe stata una parentesi alla fine.
Scelgo quindi di chiedere ancora, magari per una mia futura visita, ma concludo che se proprio dovessi tornare qua (di sicuro non a breve) sarebbe meglio andare di persona in zona e soggiornarci.
Magari a settembre, durante la festa del vino.

Decido poi di passare alla visita del museo dell'occupazione sovietica. C'è anche una piccola appendice con qualche filmato della guerra 2008.
L'ho trovato interessante per certi aspetti ma comunque molto poco curato, non imperdibile.

La giornata si svolgerà poi sulla falsa riga delle precedenti: da notare il continuo parere positivo dei camerieri quando mi chiedono da dove vengo. Subito sorridono e dicono di amare l'Italia. Poi passano a chiedermi di Kaladze: “Good player but in that Milan, you know... it was full of great players”. Loro annuiscono e mi chiedono cosa è successo. Provo a malincuore a narrargli i perché di questa situazione indegna. Lasciamo stare.

Nel tardo pomeriggio visito lo stadio, due giorni prima si è giocato il preliminare di Europa League e mi spiace non essere stato in città, ci sarei andato di sicuro. Ma ormai è passata.
Lo stadio lo trovo un po' vecchio e soprattutto “strano”: le parti basse delle tribune sono circondate da negozi di arredamento. Nessun negozio sportivo.

Giorno 11 – 21 agosto

L'ultimo giorno georgiano decido di concedermi una leggera colazione in casa. Mi faccio portare dal padrone di casa tè, biscotti, un po' di anguria. Appena inizio a mangiare sento dei rumori arrivare dal corridoio di ingresso. Così mi alzo per vedere di che si tratta e vedo una ragazza di colore. Torno a mangiare e dopo due minuti lei arriva in sala da pranzo e fa volontariamente rumore per farsi notare. Così decido di presentarmi. E' cubana, 28 anni, vive in Austria e ora è in viaggio per la Georgia con il marito. Passiamo a chiacchierare per un buon 40 minuti di Cuba. Lei in spagnolo e io in italiano, senza particolari problemi. Mi narra dell'Isla e mi colpisce come per i cubani ci siano “57 anni di rivoluzione” come se la Revoluciòn fosse qualcosa in continuo divenire e non una cosa già avvenuta.
Mi narra delle speranze riposte in Raul Castro. Concordiamo sulla maggiore cordialità e apertura dei latini rispetto ai tedeschi, lei infatti non si trova benissimo in Austria, stava meglio in Spagna dove ha vissuto per quasi 5 anni.
Poi fa il suo ingresso il marito: un austriaco di circa 50 anni.

La chiacchierata mi ha fatto venire voglia di visitare Cuba prima dell'apertura al mondo americano.
Chi lo sa, del resto un altro stato latinoamericano era in cima alla mia lista dei desideri ma è stato superato dalla Georgia a causa del costo. Realizzo che da lì a pochi giorni la mia vita subirà profondi cambiamenti e il futuro che si appresta ad accogliermi sarà molto incerto.
Uscendo di casa la mia testa rimane avvolta per un po' da questi pensieri. Avevo scelto di viaggiare per toglierli ma poi, proprio alla fine del viaggio...
Poi provo a tirare le somme del viaggio in compagnia di una birretta fuori da un bar lungo il viale principale, durante uno shopping break.
Il viaggio mi lascia con l'amaro in bocca: vuoi per la sfortuna (3 giorni di pioggia sui 4 passati a Batumi), vuoi altri luoghi non visitati, vuoi per altre cose mi è sembrato incompleto.
Ci sta.

La giornata scorre via così, senza sussulti degni di nota.
In aeroporto mi porterà un tassista molto simile a Jena, tra l'altro amante del rock. In auto scorre la musica di E.L.O. e di altre band anni 70. Mi colpisce perché difende la collocazione del Ponte della Pace che, a suo dire, con le luci notturne si sposa perfettamente con l'ambiente circostante. “Sì, perchè il buio copre la sua struttura” gli rispondo e gli confido che la collocazione per quanto mi riguarda lo rende impresentabile.

Nonostante tutto... magdloba Georgia.
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Re: Gamarjoba Caucaso - Georgia 2016

Messaggioda geom.Calboni » 27/10/2016, 15:50

Lebowski ha scritto:In aeroporto mi porterà un tassista molto simile a Jena, tra l'altro amante del rock. In auto scorre la musica di E.L.O. e di altre band anni 70.

Avresti dovuto fotografarlo...

Lebowski ha scritto:Mi colpisce perché difende la collocazione del Ponte della Pace che, a suo dire, con le luci notturne si sposa perfettamente con l'ambiente circostante. “Sì, perchè il buio copre la sua struttura” gli rispondo e gli confido che la collocazione per quanto mi riguarda lo rende impresentabile.

Mi trovi altamente d' accordo.
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Re: Gamarjoba Caucaso - Georgia 2016

Messaggioda obe » 01/11/2016, 12:54

" Arrivato a Tbilisi ritorno alla mia magione. Fa quasi un certo effetto, sembra di “tornare a casa”. C'è solamente il “nonno padrone”, tutta la famiglia è al mare"
È proprio vero, sono le stesse sensazioni che provo io quando nel corso di un viaggio torno in un luogo lasciato pochi giorni prima.. mi sembra veramente di tornare a casa! L'hai descritto troppo bene

" Lo stadio lo trovo un po' vecchio e soprattutto “strano”: le parti basse delle tribune sono circondate da negozi di arredamento. Nessun negozio sportivo."
Lo stadio l'avevo visitato anch'io.. ed anche a me aveva sorpreso non aver trovato un negozio sportivo o della Dinamo Tblisi.. tanto che ero dovuto andare all'accademia per comprare la classica maglia di calcio che colleziono..
Nel girare nei negozi intorno allo stadio c'era uno che vendeva lavatrici ed elettrodomestici


Comunque bel giro Leb, è stato interessante leggere il tuo racconto.. anche per avere un confronto con la mia via dell'anno scorso!
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Re: Gamarjoba Caucaso - Georgia 2016

Messaggioda Lebowski » 04/11/2016, 16:56

geom.Calboni ha scritto:
Lebowski ha scritto:In aeroporto mi porterà un tassista molto simile a Jena, tra l'altro amante del rock. In auto scorre la musica di E.L.O. e di altre band anni 70.

Avresti dovuto fotografarlo...


è la stessa cosa che ho pensato io non appena entrato in aeroporto: "dovevo fotografarlo!"

obe ha scritto:" Lo stadio lo trovo un po' vecchio e soprattutto “strano”: le parti basse delle tribune sono circondate da negozi di arredamento. Nessun negozio sportivo."
Lo stadio l'avevo visitato anch'io.. ed anche a me aveva sorpreso non aver trovato un negozio sportivo o della Dinamo Tblisi.. tanto che ero dovuto andare all'accademia per comprare la classica maglia di calcio che colleziono..
Nel girare nei negozi intorno allo stadio c'era uno che vendeva lavatrici ed elettrodomestici


Comunque bel giro Leb, è stato interessante leggere il tuo racconto.. anche per avere un confronto con la mia via dell'anno scorso!



Lo stadio l'ho trovato abbastanza brutto, non certo indimenticabile.
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Re: Gamarjoba Caucaso - Georgia 2016

Messaggioda geom.Calboni » 14/11/2016, 11:54

Lebowski ha scritto:Lo stadio l'ho trovato abbastanza brutto, non certo indimenticabile.

Me lo ricordo.
Ed anche la fermata metro ed il volgare mercato attiguo.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

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