Transiberiana - 4.500 km nella vera Russia

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Re: Transiberiana - 4.500 km nella vera Russia

Messaggioda obe » 02/09/2016, 12:58

Mercoledì 27 luglio
Ore 16.30 Irkutsk

Prima sosta birra della giornata, sono ad Irkutsk con ormai il lago Baikal a pochi km di distanza; posso subito dire che tra me e questa città non c’è proprio feeling in questo momento.
Non so, ma da subito non mi è piaciuta.. magari sono io che inizio a sentire un po’ la stanchezza di questi primi 12 giorni di viaggio, forse perché forse le aspettative erano un po’ più alte ma finora non ci siamo trovati.
Già che ho fatto una fatica per trovare un posto dove bere una birra e non essere sottoterra .. anzi non l’ho trovato proprio e così ora sono al Bierhouse, tipico locale bavarese; guardiamo il lato positivo hanno la birra Zigulì ed è l’occasione per assaggiare anche questa.
Eppure stamattina ero arrivato bello riposato dopo 17 ore in treno.. peccato che i compagni di viaggio non parlavano inglese e soprattutto anche in me c’era tanta voglia di star per i fatti nostri; però com’è strano il destino, nello stesso vagone c’era una coppia di turisti e quando sono scesi a Irkutsk baci e abbracci con i compagni di scompartimento.. giusto e bello così, una volta a me e una volta a te.
Il bello è che dopo il primo viaggio acquisisci esperienza.. come muoversi per mettere il bagaglio, dove si trova la luca, la radio, l’acqua calda per il thè, il ricordarsi di tenere a portata di mano le ciabatte… tante piccole cose che rendono il viaggio più confortevole e pratico.
Ho dormito bene, anche perché il numero del treno era 020, quindi più moderno (più bassi sono i numeri, più moderno e rapido in genere è il treno), con perfino un materasso e per ricordo ho comprato anche il porta tazza di thè della ferrovia russa che utilizzo subito mentre guardo dal finestrino la tanta legna accatastata e pronta per essere spedita chissà dove.
Quando scendo in stazione ad Irkutsk mi sembra di essere in Cina, tantissimi turisti con gli occhi a mandorla che si muovono a grupponi con guida e la bandierina di riconoscimento alzata; li lascio prendere il loro bus turistico e mi muovo in tram verso il centro. Qui faccio una piccola gaffe.. vicino a me c’è un signore vestito in blu con borsello, lo prendo per il bigliettaio e faccio per pagare la corsa.. mi guarda dubbioso fino a quando capisco che non è lui e faccio finta di nulla fino a quando non scende.
Mi sistemo in hotel, relax un paio d’ore e vado subito a bloccare il transfert per domani per l’isola di Olkhon.

Dicevo della città e dell’assenza di feeling.. be, faccio per prendere dell’acqua dando una banconota da 100 rubli e mi rispondono in malomodo che non hanno il resto e mi mandano via, poi arrivo all’ostello per il transfert.. suono e mi rispondono secco “il check-in è alle 12”.. ma ca**o.. sono venuto per un altro motivo.. chiedi prima.
Vabbè forse è così che è la Russia ed io nei giorni precedenti sono stato fortunato, visto che non avevo mai trovato atteggiamenti così.
Nonostante tutto inizio a girare la città, la grande piazza con fontana ed il palazzo sovietico alle sue spalle, la cattedrale della Vergine Maria con la fiamma eterna all’esterno; proseguo sul lungo fiume dove c’è la statua ai fondatori della Siberia e l’Epiphany cattedrale.. tutto molto carino ma di recente costruzione o ristrutturato nel 2011.
Quando salgo per andare al Monastero Znamesky e alla statua del comandante delle forze anti bolsceviche Kolchak costeggio il lungo fiume per un bel pezzo (+ di un km) ma quando lo vedo non ci riesco ad arrivare perché tutt’intorno passa una strada a 4 corsie con un traffico bestiale… maledico Kolchak e torno indietro arrabbiato come pochi.

Mi tiro su il morale girando per il resto della città, la zona con le case in legno dove vedo quelle reali ed abitate (messe un po’ così così e parecchie in vendita e da ristrutturare) e quelle storiche sistemate che risplendono nella loro bellezza; trovo interessante l’idea di vedere come era strutturata la città nei tempi d’oro dei commerci tra ovest ed est.
Proseguo poi per la Karla Marksa (con case moderne, negozi, belle ragazze) e nella via pedonale Uritskovo che mi porta al mercato con il Centro Commerciale un po’ al ribasso (come qualità di negozi) e il suo esterno molto più interessante con frutta, verdura ed altri prodotti alimentari.
Compro anche dei pinoli di pigna di cui avevo sentito parlare il giorno prima dalla guida nella riserva dello Stolby e finisco qui al Bierhouse a bermi una zigulì con Omul fatto tipo al carpione molto saporito.

E domani si vede finalmente questo enorme lago.

Giovedì 28 luglio
Ore 22.00

Ed eccoci sull’isola di Olkhon, nel mezzo del Baikal.
Non è stato un viaggio facile dato che per arrivare fino a qui ci abbiamo messo circa 6 ore ma per il momento ne è valsa la pena di fare questo sforzo.
Alloggio in una guesthouse a Chužir, il punto focale per il turismo dell’isola.. tante case in legno, il centro informazioni, mini market; insomma è il classico luogo che da paesino sperduto si sta trasformando in campo base per chi vuole muoversi sull’isola.
Però nessun albergone, tutte case basse in legno con il proprio orto, strade sterrate dove tra la gente si muovono dei cammioncini tipo militari usati per trasportare la gente tra le dune e le mucche che riposano all’ombra..

Appena arrivo sono subito andato sulla collinetta in riva al lago da cui si può scendere per andare in spiaggia ma soprattutto che offre una vista spettacolare della roccia che dopo aver creato una fantastica baia si butta nel lago… notevole! sempre dalla collinetta svettano dei pali con i nastri colorati degli sciamani, folkoristici e vivaci che sembrano proteggano le spiagge sottostanti; poi l’acqua è limpida, sembra il mare ma calmo come è normale che sia per un lago.
I simboli degli sciamani, forse un po’ meno colorati, si erano già visti durante il tragitto verso l’isola, in questi prati spuntavano dei tronchi nel terreno e all’inizio mi erano parsi senza senso ma quando poi vedi i fiocchi colorati capisci di cosa si tratta.
Quando sono partito ero già contento di lasciare Irkutsk, e poi qui è tutta un’altra cosa; in città l’inquinamento, il caldo.. si faceva fatica a respirare mentre starei qui per settimane.

Lasciata la città ho dormicchiato un po’ e man mano che si procedeva le case erano sempre più rade, qualche mucca o cavallo che attraversava la strada e l’autista che fa tipo rally di certo non adatto alle qualità delle strade russe; la parte finale più che Russia mi è sembrata Pampa Argentina o Svizzera con i suoi boschi.
La sorpresa all’arrivo ai traghetti, coda infinita e stiamo lì per un paio d’ore che però sono volate vie.. studio la situazione e noto che per salire sui traghetti ci sono diverse file.. quella dei locali, quella dei minibus ed infine quella delle auto; la salita è in questo ordine e non in base all’arrivo.. tanto che chi è in auto rischia di passare l’intera giornata lì e poi i traghetti sono veramente poco capienti.
Nell’attesa mi prendo il mio tempo salendo sulle collinette lì vicino, gustarmi il panorama e guardarmi il pontile di legno e per la prima volta a gustarmi il lago; quando scendo mi immergo nella fiera folkroristica che si è creata all’imbarco.. tra turisti europei, cinesi e russi, venditori di souvenir e di cibo preparato chissà come lì in mezzo al nulla.
Una volta sbarcati sull’isola, non ci sono strade asfaltate e i mini pulmini fanno e creano la propria rotta superandosi a vicenda mentre dal finestrino guardo l’assoluta presenza del nulla, solo del verde dei prati e il blu del lago.

A cena alla guest house trovo una bella compagnia internazionale e il tempo che vola velocemente tra due chiacchiere
Per una sera niente birra, sono indeciso fino all’ultimo ma alla fine opto per un thè guardando il cielo.. del resto a tavola avevo provato del vino russo offerto da una coppia ed era talmente orribile che mi era bastato.

Diciamo che per ora il posto mi piace.. è molto da relax, staccare da tutti ma domani vedremo.. ho l’intera giornata e un’altra note qui prima dell’ultima sera a Irkutsk, sabato, che mi ha già mostrato il suo potenziale ieri notte nella zona dei ristoranti (anche questa recente) dove sono andato con lo spagnolo del tour dello Stolby ed il movimento non mi sembrava niente male.
Di sicuro mi farò ancora una scorpacciata di Omul al carpione
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Re: Transiberiana - 4.500 km nella vera Russia

Messaggioda obe » 02/09/2016, 15:01

Venerdì 29 luglio
19.00

Ultima cena sull’isola di Olkhon, posto che veramente mi ha conquistato.. sarà che dopo 12 giorni belli intensi un po’ di relax con la brezza rinfrescante del lago ci stava proprio.
Oggi, dopo aver salutato parte del gruppo conosciuto ieri, ho preso il tour classico nel nord dell’isola che, usando questo cammioncino 4 x 4, ci ha portato nei punti più belli dell’isola.
Posti che sono veramente mozzafiato, con la vista sul lago che si perde all’orizzonte senza vedere l’altro lato, con le rocce che cadono nell’acqua cristallina.. sarò ripetitivo ma se non lo si sapesse che è un lago non ci scommetteresti che non è un mare.
Il tragitto è un po’ pesante, con questi Sali e scendi su colline verdi, passando in mezzo ai boschi, che mi sembra quasi di essere sul tagadà ai baracconi però intorno a noi solo verde e il blu del lago.. tra le tante soste, proprio nella miglior parte dell’isola, nel punto estremo a nord, pranzo a base di zuppa di pesce molto saporita.
Poi il tour praticamente l’ho passato con una ragazza finlandese conosciuta alla guest house, è stato un piacere condividere il tempo con lei.

E’ stata una giornata di relax, serenità, pace, stare in riva al lago con i piedi dentro l’acqua guardando il panorama in silenzio per assorbire questi posti bellissimi.
Rientrando quasi rimpiango la pace del nord dell’isola… vedere le tante case (che il primo giorno sembravano pochissime) e purtroppo un po’ di immondizia buttata lì in un angolo mi ha quasi fatto un po’ di tristezza.
Mi spiace lasciare questa isola.. ma dai il sabato sera a Irkutsk mi aspetta.
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Re: Transiberiana - 4.500 km nella vera Russia

Messaggioda flyingsoul » 02/09/2016, 16:42

Cioè non hai fatto il bagno nel baikal? :o
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Re: Transiberiana - 4.500 km nella vera Russia

Messaggioda obe » 05/09/2016, 15:40

Domenica 31 luglio
Ore 18.00 Irkutsk

Ultima giornata in Russia, si inizia a sentire la malinconia tipica degli ultimi giorni e tutto ti sembra più lento, in attesa, un po’ più fermo.
A parte che oggi è stata una mezza giornata; già in partenza ero indeciso se andare Listvjanka o restare in città ed alla fine il destino ha scelto per me dato che questa mattina sono rientrato in ostello alle 8 passate.. saranno stati 5 anni che non facevo mattina in un sabato sera. Pazzesco, a me se lo raccontasse qualcuno non ci crederei.
Comunque il lago l’avevo già visto ad Olkhon e forse nella sua parte più bella, quindi non è stata una grande perdita e poi ne ho approfittato per girare la parte di città che mi mancava e devo dire che mi ha fatto rivalutare un po’ la mia opinione su irkutsk.
Ho girato per la parte “moderna”, la Karla Marksa (chissà che penserebbe nel vedere la sua via piena di negozi, ristoranti, ect), lo stadio, l’immancabile statua Lenin, il lungo fiume con la statua di Alessandro III, la zona commerciale con la statua del simbolo della città (la tigre siberiana con la sua preda tra i denti) e il moderno centro commerciale.
Faceva anche più fresco di mercoledì e questo ha aiutato ad apprezzare meglio il posto e a girare a piedi.

Ad Olkhon ho lasciato veramente il cuore.. posto bellissimo, non ancora ucciso totalmente dal turismo di massa, rilassante e con paesaggi spettacolari che ricorderò per sempre.
L’ultima sera sull’isola, dopo una passeggiata sulla spiaggia, l’ho passata con la compagnia nella guest house bevendo vino portoghese e guardando il cielo stellato anche perché di altro non c’era nulla da fare.
Il rientro di ieri, altre 5 ore di bus.. tra un pisolino, il guardare un po’ dal finestrino con venditori di frutta per strada ed immensi spazi, sosta cibo in un baretto improvvisato dove mangio un ottimo pierogi di carne e poi al traghetto dove, per via degli incendi, l’aria è tipo nebbiosa, pesante, tanto che non si vede neanche l’altro lato.. diciamo che sono stato fortunato nel viaggio d’andata.

Dicevo della serata.. prima ristorante mongolo in compagnia della ragazza finlandese del tour, lei aveva il treno a mezzanotte e così ci siamo trovati per mangiare insieme.. ho provato i classici piatti, pelmeni ripieni di carne, agnello .. veramente ottimi.
Salutata la ragazza sono andato nella zona commerciale, in giro vedo più ubriaconi che nelle altre città ma per il resto le strade sono ben frequentate.. chiedo un po’ di consigli a tre ragazze e poi vado nella disco suggerita da loro.. qui prima di entrare mi imbatto in un addio al nubilato e finirò a fare serata con loro

Lunedì 1 agosto
Ore 13.00 aeroporto

Sono a Mosca, sono triste.. una parola che non uso mai alla fine di un viaggio, in genere sono soddisfatto dell’esperienze fatte, stanco ed anche contento di rivedere la mia famiglia e gli amici e comunque pronto a tornare al mio mondo.
Ma non questa volta, ho la sensazione che il legame che ho con questi luoghi sia forte.. è la seconda volta che ci sono ed anche l’altra volta mi era successa l’identica cosa; non so, è difficile da spiegare.
Non ho neanche quasi voglia di scrivere o di fare altro ma grazie ad Aeroflot mi tocca stare in aeroporto 6 ore e ne mancano ancora 4.
In genere è il momento dei bilanci, quello in cui cerchi di capire come è stato il viaggio.. per me è più che un viaggio è stata un’esperienza, una cosa che volevo fare da troppi anni e che ho rinviato in attesa che qualcuno venisse con me o perché ero preoccupato del fatto che non parlo russo.. bè forse sono anche io che in questi anni ho maturato un po’ più di esperienza e creato quella mentalità giusta che mi ha fatto apprezzare così tanto questo giro.
Il viaggio è stato molto più facile del previsto, sia il muoversi o l’interagire con la gente.. un po’ l’inglese, un po’ google translator e le situazioni nella mia testa e i ricordi piacevoli sono più di quelli che mi aspettavo.
Solo oggi mi rendo conto di quanta strada ho fatto.. 4.500 km.. un vero viaggio on the road, di quelli che non bisogna guardarsi indietro ma solo avanti.. un viaggio nella vera Russia, quella che mantiene la sua autenticità e finalmente posso dire di averla vista e conosciuta.
Se posso essere contento? L’unico rammarico è forse di aver aspettato tanto nel decidermi a partire ma prima forse non sarei stato pronto ad aprirmi con la gente, lanciarsi in ogni occasione, osservare i dettagli, adattarsi in alcune situazioni.
Un viaggio dove ho perso il conto della tanta gente incontrata, in treno e non, e visitato posti così diversi tra loro.. Kazan, bellissima con il suo Cremlino e l’impronta turistica, Ekaterinburg, con la sua storia che la trasforma in tappa imprescindibile, Omsk, e la curiosità di vedere una piccola città con il suo essere un po’ indietro rispetto alle altre, Novosibirsk, moderna, grande, con la migliore nightlife avuta in queste settimane, Krasnoyarsk, con la sua pace e la possibilità di vedere i boschi da vicino e non solo dal treno, ed Irkutsk, città non bellissima ma vero ponte verso il maestoso Baikal.

Il treno è poi il luogo dove ho capito veramente la base della cultura russa, la gente dei villaggi, gli studenti, le signore con l’infinita quantità di cibo, gli uomini con la pancia ben in vista, le infinite tazze di thè e la signora che gestisce il vagone in modo quasi materno.
Mi sta già mancando questa Russia.. e poi senza ma e senza se.. ho fatto le migliori serate degli ultimi anni.. ed ero da solo.. serate difficili da dimenticare.

Forse l’unica cosa che non mi mancherà sono le vecchie che ti sorpassano in coda spingendoti pure.. una cosa è certa.. non passeranno altri 8 anni al mio ritorno qui.
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Re: Transiberiana - 4.500 km nella vera Russia

Messaggioda Lebowski » 05/09/2016, 16:09

Ottimo viaggio.
Qualche domanda:
1) come ti è sembrata a livello turistico la linea? Sono pochi oppure i turisti non mancano come numero?
2) costi, indicativamente

Io ho sentimenti contrastanti verso questo viaggio.
Anni fa lo avrei fatto di corsa, ora non so... boh, sarà che sto invecchiando. :)
Rimane in lista ma scende sempre più, temo non lo farò mai.
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
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Re: Transiberiana - 4.500 km nella vera Russia

Messaggioda obe » 05/09/2016, 17:43

Capitolo turisti.

Escludendo il turismo di cittadini russi (che fa capitolo a parte) e considerando che sono andato in alta stagione (luglio e agosto) posso dire che fino a quando non sono arrivato sul lago Baikail di turisti ne ho incontrati relativamente pochi;
Parlando con alcuni di questi ho avuto l’impressione che facessero la transiberiana con partenza da S.Pietroburgo (o Mosca) con arrivo a Pechino o in Mongolia (anzi.. la maggior parte erano proprio diretti qui) e di conseguenza era magari più facile incrociarli sul treno ma difficilmente si fermavano in città intermedie (per ottimizzare i tempi fanno magari tratte più lunghe di treno con meno soste)
Ad Ekaterinburg, Omsk, Novosibirsk e Krasnoyarsk avrò incrociato si e no 3 o 4 turisti per ogni singola città, non di più.

Totalmente differente il Baikal ed Irkutsk, qui veramente tanti tanti turisti.. di tutti i generi, dal gruppone cinese, alla famiglia olandese non più giovanissima e per finire ai classici backpackers.
Quindi riepilogando.. di turisti ce n’erano ma più che altro concentrati in determinati posti (sul treno, a Irkutsk e sull’isola di Olkhon)

Sulla tipologia di turisti.. sui treni ho trovato in prevalenza giovani coppie, qualche viaggiatore singolo, un solo gruppone di 4-5 ragazzi.

Capitolo costi..

Per me questa voce è molto soggettiva.. perché nello stesso viaggio le esigenze possono essere differenti (chi alloggia in hotel, chi in ostello; chi esce a cena al ristorante, chi al fast food; chi fa serata in giro per discoteche e chi beve una birra e torna a dormire).. però posso dire che con il cambio attuale, per noi è veramente conveniente un viaggio in Russia.. e sicuramente i prezzi sono più bassi di quelli che avrei trovato a Mosca o San Pietroburgo.
Ho potuto confrontarlo con quello di 8 anni fa e il nostro potere d’acquisto, oggi, è molto più alto.. dal cibo, all’alloggio, ai trasporti.
Come sempre, gran parte del budget va via per il visto e il volo aereo.
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Re: Transiberiana - 4.500 km nella vera Russia

Messaggioda flyingsoul » 05/09/2016, 17:48

Aspettavo l'epilogo, perché se irkutsk non t era piaciuta era solo per il poco tempo e/o la tua situazione psicologica, dopo kazan per me resta la città più bella, sotto tutti i punti di vista, bellissima SOPRATTUTTO dal punto di vista architettonico e, anche se all'inizio fa un po' strano, i locali sotto terra nelle vecchie case di legno, finisci per apprezzarle, essendo poi la caratteristica principale della città.
Mi spiace contraddirti, ma se è vero che hai VISTO la vera russia (anche se ti mancano ancora i villaggi, che fanno ancora storia a se), non puoi dirla di averla CONOSCIUTA. La russia è impenetrabile ai pellegrini e molto difficile per gli stanziali (stranieri) e senza parlare russo non ne scalfisci nemmeno la superficie :)
Sul capitolo costi hai descritto perfettamente la situazione "grazie" all nuova guerra fredda il rublo è carta straccia (o quasi) quindi per noi abbastanza conveniente. In russia. I veri costi sono PRIMA di entrarci.
Sul finale, che dire, это Россия! Ti entra nel cuore è come un virus che si inocula lento e non ti abbandona più. Un paese magico, nessun'altro mi ha catturato così tanto in tutti i miei viaggi. Ma è un sentimento condiviso con tutti quelli che ci sono stati, al di la dei viaggi organizzati mosca/piter.
Ci si rivede in Russia allora ;)
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Re: Transiberiana - 4.500 km nella vera Russia

Messaggioda obe » 05/09/2016, 18:04

flyingsoul ha scritto:Aspettavo l'epilogo, perché se irkutsk non t era piaciuta era solo per il poco tempo e/o la tua situazione psicologica, dopo kazan per me resta la città più bella, sotto tutti i punti di vista, bellissima SOPRATTUTTO dal punto di vista architettonico e, anche se all'inizio fa un po' strano, i locali sotto terra nelle vecchie case di legno, finisci per apprezzarle, essendo poi la caratteristica principale della città.
Mi spiace contraddirti, ma se è vero che hai VISTO la vera russia (anche se ti mancano ancora i villaggi, che fanno ancora storia a se), non puoi dirla di averla CONOSCIUTA. La russia è impenetrabile ai pellegrini e molto difficile per gli stanziali (stranieri) e senza parlare russo non ne scalfisci nemmeno la superficie :)
Sul capitolo costi hai descritto perfettamente la situazione "grazie" all nuova guerra fredda il rublo è carta straccia (o quasi) quindi per noi abbastanza conveniente. In russia. I veri costi sono PRIMA di entrarci.
Sul finale, che dire, это Россия! Ti entra nel cuore è come un virus che si inocula lento e non ti abbandona più. Un paese magico, nessun'altro mi ha catturato così tanto in tutti i miei viaggi. Ma è un sentimento condiviso con tutti quelli che ci sono stati, al di la dei viaggi organizzati mosca/piter.
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posso dire che concordo con te... questo come dicevo è il diario di viaggio, sensazioni ed emozioni scritte sul momento.. a distanza di un paio di mesi e riflettendo a mente fredda ero tentato di modificare alcune cose ma alla fine ho preferito lasciarle così

hai colto i punti che volevo modificare in pieno 8-) .
Irkutsk.. il primo giorno penso proprio di essere stato io non in piena forma e forse ho patito troppo il caldo afoso (è una cosa che odio e me mette in difficoltà nel viaggiare), sono contento di averla poi potuta vedere con calma ed apprezzarla per quel che è.. posto che merita assolutamente una visita
Anche l'altro punto, quello di "conoscere" la Russia, assolutamente d'accordo..però sul momento sentivo il confronto tra la prima visita di 8 anni fa e questa.. sicuramente molto più intensa questo viaggio..
Bravo perchè hai colto in pieno i miei dubbi e riflessioni post viaggio!

di sicuro ci tornerò a breve, sto valutando il meglio per giostrare ferie/posti/costi

ps. come sempre sul mio blog ho caricato racconto completo di foto.
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Re: Transiberiana - 4.500 km nella vera Russia

Messaggioda flyingsoul » 05/09/2016, 18:13

Un ultima cosa, riguardo le vecchiette (e non solo loro) che ti passano davanti nelle file, meno male che no sei stato ad ulan-ude, i buriati, per mia esperienza, il popolo più rude e maleducato (expat moscoviti a parte) che ho incontrato in russia! :lol:
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Re: Transiberiana - 4.500 km nella vera Russia

Messaggioda geom.Calboni » 28/09/2016, 14:16

Eravamo ad un passo dall' effettuare grosso modo il tuo stesso tragitto ma poi abbiamo "deviato" verso la Crimea e l' Abkhazia come si sa. Appuntamento rimandato.
La Russia ti entra dentro.
"Ma sempre in Russia vai?"
"Ma la Russia è così grande ed affascinante che non è mai lo stesso viaggio. Anche se torni in posti già visti"
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

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Re: Transiberiana - 4.500 km nella vera Russia

Messaggioda Leia74 » 05/07/2017, 11:21

Riprendo questo topic perche' ieri Marco mi ha proposto la Transiberiana da Mosca a Vladivostok in 3 settimane ad agosto, buttandomela li' (mia reazione: ma sei serio?) ma in realta' la vorrebbe fare davvero. Io non sono molto convinta (ho bisogno di una VACANZA, cosa che non faccio da anni, non di un viaggio relativamente impegnativo e scomodo...) ma intanto mi sto informando. Oltretutto non sapremo se possiamo partire per altre due settimane quindi anche il visto last minute e' un problema, per non parlare dei voli... insomma per me non e' cosi' fattibile ma provo comunque a vedere.
A Obe volevo chiedere a livello pratico come si e' organizzato per i biglietti del treno. Comprati tutti prima? Presi via via?
E per dormire in citta'?
Grazie!!!
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

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Re: Transiberiana - 4.500 km nella vera Russia

Messaggioda obe » 05/07/2017, 21:12

Leia74 ha scritto:Riprendo questo topic perche' ieri Marco mi ha proposto la Transiberiana da Mosca a Vladivostok in 3 settimane ad agosto, buttandomela li' (mia reazione: ma sei serio?) ma in realta' la vorrebbe fare davvero. Io non sono molto convinta (ho bisogno di una VACANZA, cosa che non faccio da anni, non di un viaggio relativamente impegnativo e scomodo...) ma intanto mi sto informando. Oltretutto non sapremo se possiamo partire per altre due settimane quindi anche il visto last minute e' un problema, per non parlare dei voli... insomma per me non e' cosi' fattibile ma provo comunque a vedere.
A Obe volevo chiedere a livello pratico come si e' organizzato per i biglietti del treno. Comprati tutti prima? Presi via via?
E per dormire in citta'?
Grazie!!!


Proprio un anno fa ero quasi in partenza.. che nostalgia. Bei ricordi!

Io i biglietti del treno li avevo presi tutti prima e, a parte uno che ho dovuto ritirare in stazione, erano tutti biglietti elettronici.. Quindi con stampa del pdf che ho presentato direttamente al controllore del vagone.

Li ho acquistati direttamente sul sito delle ferrovie russe tramite la compagna di un mio amico che, essendo russa, ha usato la sua carta di debito (a quanto pare non sempre accettano la carta di credito internazionale)
Però per orari, scelta treno, scelta posto ho usato tutu.ru che è anche in inglese e replica il sito delle ferrovie.
Solo che ovviamente costa leggermente di più (non tanto però)
I biglietti sono in vendita a partire da 45 giorni prima (se non sbaglio)

Dormire in città ho sempre usato booking.Comodo e con ampia scelta

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Re: Transiberiana - 4.500 km nella vera Russia

Messaggioda geom.Calboni » 05/07/2017, 21:25

obe ha scritto: na di un mio amico che, essendo russa, ha usato la sua carta di debito (a quanto pare non sempre accettano la carta di credito internazionale)

Confermo. E mi sento di togliere il "quasi" e lasciare il "mai" :) a meno che le cose non siano cambiate ultimamente.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

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Re: Transiberiana - 4.500 km nella vera Russia

Messaggioda Leia74 » 05/07/2017, 21:30

Grazie! Per ora va bene così, se decidiamo di andare magari ti chiedo qualcos'altro.
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Re: Transiberiana - 4.500 km nella vera Russia

Messaggioda Lebowski » 05/07/2017, 22:02

geom.Calboni ha scritto:
obe ha scritto: na di un mio amico che, essendo russa, ha usato la sua carta di debito (a quanto pare non sempre accettano la carta di credito internazionale)

Confermo. E mi sento di togliere il "quasi" e lasciare il "mai" :) a meno che le cose non siano cambiate ultimamente.


Io invece confermo Obe. A quelle latitudini non capisco nemmeno io la cosa. Un anno dovetti farmi acquistare i biglietti delle ferrovie russe da un noto forumista a Tallin perché non accettavano la carta.
L'anno dopo invece comprai senza particolari problemi il biglietto a/r Piter - Mosca con la mia carta comodamente da casa mia.
Mistero.
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Re: Transiberiana - 4.500 km nella vera Russia

Messaggioda flyingsoul » 08/07/2017, 10:18

Leia74 ha scritto:Riprendo questo topic perche' ieri Marco mi ha proposto la Transiberiana da Mosca a Vladivostok in 3 settimane ad agosto, buttandomela li' (mia reazione: ma sei serio?) ma in realta' la vorrebbe fare davvero. Io non sono molto convinta (ho bisogno di una VACANZA, cosa che non faccio da anni, non di un viaggio relativamente impegnativo e scomodo...) ma intanto mi sto informando. Oltretutto non sapremo se possiamo partire per altre due settimane quindi anche il visto last minute e' un problema, per non parlare dei voli... insomma per me non e' cosi' fattibile ma provo comunque a vedere.
A Obe volevo chiedere a livello pratico come si e' organizzato per i biglietti del treno. Comprati tutti prima? Presi via via?
E per dormire in citta'?
Grazie!!!


Ciao Leia, come tu ben saprai vivo a novosibirsk e, tra le tante attività che cerco di metter su, c'è anche quella di freelance per un tour operator siberiano.
So che sei una "zingara", ma avendo letto che avevi bisogno di una vacanza e non di un avventura, io potrei aiutarti in tal senso, contattami in privato se vuoi :)
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Re: Transiberiana - 4.500 km nella vera Russia

Messaggioda Leia74 » 08/07/2017, 12:33

Grazie dell'offerta, al momento non so neanche se faremo niente quest'estate, un po' di casini. Se mi serve ti contatto, grazie mille!
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Re: Transiberiana - 4.500 km nella vera Russia

Messaggioda Lago » 11/07/2017, 20:38

obe ha scritto:E’ domenica e la città è ancora deserta ed il mio giro prevedere di vedere la parte “sovietica” o almeno quello che ne è rimasto.
Salgo all’università dove c’è la statua di Lenin studente che dà, o meglio doveva dare, il buon esempio ai giovani universitari, e da qui arrivo nella mega piazza Svobody con il teatro ed il palazzo municipale in perfetto stile staliniano con davanti la bella statua di Lenin che ormai non incute né rispetto né terrore ma più che altro indifferenza; tra l’altro il palazzo del municipio ha la bandiera tartara e non quella russa, cosa che conferma la grande indipendenza locale.
Proseguo verso nord raggiungendo il museo National Culture che trovo chiuso ma dalla forma molto particolare anche se un po’ lasciato andare… ma almeno da qui si gode di un’ottima vista sulla Kazan moderna che si trova dall’altra parte del fiume.. con tanti palazzi a vetri e l’Arena sportiva… insomma, il nuovo che avanza.
Sotto un sole cocente faccio tutta la passeggiata del lungo fiume tra piani disponibili per essere suonati da chiunque, librerie all’aperto, musica di sottofondo che culla la camminata e tante panchine disponibili per riposarsi e godersi il sole estivo.
Quando arrivo sotto il Cremlino stavolta esco nel parco del Palazzo del ministero dell’Agricoltura dove i bambini giocano sull’albero gigante che fa da facciata al suo ingresso e risalgo verso il centro.
Decido di visitare il museo nazionale della cultura tartara nel quale viene rappresentato lo stile di vita e la storia di questo popolo.. da come vivevano fino ai tempi moderni; sembra quasi la stile di vita degli indiani d’America.. strana sensazione.. e poi il museo ha un proprio carattere, è in old style ed anche l’odore al suo interno ha quel qualcosa di vecchio.
A pranzo sosta al Top Hop, locale che va per la maggiore con le sue 40 Craft beer e poi scendo al mercato centrale; un luogo molto diverso da quello che mi aspettavo.. tutto in ordine, la gente tranquilla che non urla o sbraita, non è per niente in stile orientale il cui unico tocco è nell’angolo delle spezie e della frutta (datteri e frutta secca).
Dal mercato torno sulla Baumana, questa volta nella parte bassa, tra venditori di Chak-Chak (i dolci locali), scimmiette vestite strane per far la foto con i passanti, pappagalli e tanta gente che trascorre la sua domenica qui; passo vicino alle due chiese, all’orologio in piazza Tukaya in lingua tartara per poi arrivare al Centro Commerciale che però trovo mezzo vuoto.
Sono soddisfatto di Kazan, mi aspettavo una bella città ma non così interessante e lanciata nel futuro! E poi finora ho trovato persone disponibili anche se non molte parlano inglese.
Non mi sembra Asia, né Russia, né Europa, Né Medio Oriente.. diciamo un po’ un mix di tutti questi posti; una piacevole sorpresa anche se sono convinto che la vera Russia mi attenda ancora più a est.
Dopo un’oretta di riposo esco di nuovo e mi trovo con una delle due ragazze conosciute la sera prima, andiamo al Top Hop, ed il locale è bello pieno pur essendo domenica ma tutta la Baumana brulica di gente fino a circa mezzanotte.

.

Quindi la città merita !!!! Bene :) :) .... sarò li tra 2 settimane proveniendo in treno da Mosca !!!!
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Re: Transiberiana - 4.500 km nella vera Russia

Messaggioda geom.Calboni » 12/07/2017, 10:39

Lago ha scritto:Quindi la città merita !!!! Bene :) :) .... sarò li tra 2 settimane proveniendo in treno da Mosca !!!!

Bravo Lago ! :)
Si, Kazan merita. In estate ancora di più ovviamente.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

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Re: Transiberiana - 4.500 km nella vera Russia

Messaggioda flyingsoul » 13/07/2017, 12:02

Lago ha scritto:
obe ha scritto:E’ domenica e la città è ancora deserta ed il mio giro prevedere di vedere la parte “sovietica” o almeno quello che ne è rimasto.
Salgo all’università dove c’è la statua di Lenin studente che dà, o meglio doveva dare, il buon esempio ai giovani universitari, e da qui arrivo nella mega piazza Svobody con il teatro ed il palazzo municipale in perfetto stile staliniano con davanti la bella statua di Lenin che ormai non incute né rispetto né terrore ma più che altro indifferenza; tra l’altro il palazzo del municipio ha la bandiera tartara e non quella russa, cosa che conferma la grande indipendenza locale.
Proseguo verso nord raggiungendo il museo National Culture che trovo chiuso ma dalla forma molto particolare anche se un po’ lasciato andare… ma almeno da qui si gode di un’ottima vista sulla Kazan moderna che si trova dall’altra parte del fiume.. con tanti palazzi a vetri e l’Arena sportiva… insomma, il nuovo che avanza.
Sotto un sole cocente faccio tutta la passeggiata del lungo fiume tra piani disponibili per essere suonati da chiunque, librerie all’aperto, musica di sottofondo che culla la camminata e tante panchine disponibili per riposarsi e godersi il sole estivo.
Quando arrivo sotto il Cremlino stavolta esco nel parco del Palazzo del ministero dell’Agricoltura dove i bambini giocano sull’albero gigante che fa da facciata al suo ingresso e risalgo verso il centro.
Decido di visitare il museo nazionale della cultura tartara nel quale viene rappresentato lo stile di vita e la storia di questo popolo.. da come vivevano fino ai tempi moderni; sembra quasi la stile di vita degli indiani d’America.. strana sensazione.. e poi il museo ha un proprio carattere, è in old style ed anche l’odore al suo interno ha quel qualcosa di vecchio.
A pranzo sosta al Top Hop, locale che va per la maggiore con le sue 40 Craft beer e poi scendo al mercato centrale; un luogo molto diverso da quello che mi aspettavo.. tutto in ordine, la gente tranquilla che non urla o sbraita, non è per niente in stile orientale il cui unico tocco è nell’angolo delle spezie e della frutta (datteri e frutta secca).
Dal mercato torno sulla Baumana, questa volta nella parte bassa, tra venditori di Chak-Chak (i dolci locali), scimmiette vestite strane per far la foto con i passanti, pappagalli e tanta gente che trascorre la sua domenica qui; passo vicino alle due chiese, all’orologio in piazza Tukaya in lingua tartara per poi arrivare al Centro Commerciale che però trovo mezzo vuoto.
Sono soddisfatto di Kazan, mi aspettavo una bella città ma non così interessante e lanciata nel futuro! E poi finora ho trovato persone disponibili anche se non molte parlano inglese.
Non mi sembra Asia, né Russia, né Europa, Né Medio Oriente.. diciamo un po’ un mix di tutti questi posti; una piacevole sorpresa anche se sono convinto che la vera Russia mi attenda ancora più a est.
Dopo un’oretta di riposo esco di nuovo e mi trovo con una delle due ragazze conosciute la sera prima, andiamo al Top Hop, ed il locale è bello pieno pur essendo domenica ma tutta la Baumana brulica di gente fino a circa mezzanotte.

.

Quindi la città merita !!!! Bene :) :) .... sarò li tra 2 settimane proveniendo in treno da Mosca !!!!


L'opinione di un giorno e mezzo di obe vale più di quella di un cretino che c'è vissuto un anno e mezzo! :lol:
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