Abkhazia (e sochi), luogo di villeggiatura

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo le proprie esperienze, emozioni ed avventure di viaggio.

Abkhazia (e sochi), luogo di villeggiatura

Messaggioda flyingsoul » 21/06/2016, 17:05

dal mio blog:

Da quando sono tornato a Kazan, ho pensato e ripensato se scrivere un articolo su Quest’altro stato di fatto ma riconosciuto solo da altri 6 (se si eccettuano altri due a loro volta non riconosciuti) di cui uno, guarda caso, è la Russia.

Perché ci ho pensato tanto? Perché fondamentalmente questa terra è, a mio personale giudizio, una ruberia della Russia ai danni della Georgia. Non c’è una vera e propria cultura abkhazia, sono fondamentalmente zingari russi con tradizioni georgiane (e con questa affermazione mi sono inimicato anche tutti gli Abkhazi), Questa terra è stata trasformata in un semplice luogo di villeggiatura, tra l’altro anche parecchio caro, per il turista russo che vuole andare “all’estero” restando però in contatto con la madre patria.
Di stanza ero a Sochi, nel quartiere di Adler, dove sorge il villaggio olimpico costruito ad hoc per le olimpiadi invernali del 2014.

Anche qui, come per l’Abkhazia, c’è solo turismo e nient’altro. Le strutture sono tutte impostate su questa linea. Sebbene sia una terra naturalisticamente parlando estremamente bella, non vedo una grande differenza con una terra come l’abruzzo che fondamentalmente offre le stesse bellezze, con in più una massiccia dose culturale a base di castelli, monumenti e quant’altro caratterizza questa splendida regione italiana.
Anche qui, inutile dirlo, i prezzi sono da luogo di villeggiatura, tutto costa di più e c’è tutto ciò che un qualsiasi luogo di villeggiatura marino e montano necessita, solo che si paga e caro.

Sinceramente non pensavo che il mar nero potesse esser così pulito, sempre paragonando questa zona con l’Abruzzo, non ho trovato grandi differenze nella qualità del mare, anche se le spiagge sono tutte fatte di sassi, quindi non proprio comodissime.
Di sochi quindi non c’è molo da dire, una città che è cresciuta notevolmente, manco a dirlo, dopo le olimpiadi. Il clima è temperato e di tipo “mediterraneo”.
Segnalo giusto il ristorante Fettuccine, presso il quale ho fatto conoscenza con il cuoco italiano (proveniente da Perugia) e che vive lì ormai da due anni, completamente inserito. Il cibo, così come il vino, davvero degni di nota. Era un anno che non mangiavo così bene!

Passiamo quindi all’Abkhazia.

Su suggerimento della mia conoscenza in quel di sochi, decidiamo di andare per una escursione organizzata di un giorno.Detto da lei, non aveva alcun senso stare di più e, col senno di poi, le do ragione.
Partiamo al mattino per tornare la sera, Il confine è a 10 minuti da Adler, Passare la frontiera russa è una procedura lentissima, non capisco perché, se uno esce dalla Russia, debba esser controllato così da cima a fondo, capisco per chi entra, ma una volta che hai appurato che son straniero, fammi uscire no? No. Così resto bloccato per qualche minuto per verifiche ulteriori rispetto agli altri del convoglio che passano davanti a me. Verifiche effettuate, passo la frontiera. Il fatto curioso è che, come mi era successo per la Transinistria (o prindiestrove) non ottengo il tanto desiderato timbro sul passaporto. Ah, la frontiera ovviamente si passa a piedi, mentre il nostro minibus (targato Abkhazia) segue un altro percorso.
Per i russi è sufficiente il passaporto nazionale, che ha la validità della nostra carta d’identità. In Russia hanno 2 passaporti, uno interno e uno per l’espatrio. Per noi europei è necessario il visto, come riportato dal sito ufficiale del ministero affari esteri dell’Abkhazia.

Questo ufficialmente

Tra l’altro il visto, che di regola ha validità mensile e si richiede via email compilando un semplice modulo, per un loro errore distrazione, mi viene compilato con validità giornaliera! cioè dal 15 giugno al…15 giugno!
Non essendoci tempo materiale per richiederne la correzione (impiegano una settimana) Cambiamo i programmi e ci rechiamo in questa giornata, poi rivelata proficua perché per metà della stessa pioverà.
Superata la frontiera russa, ma non ancora entrati in terra Abkhaza, l’autista tira fuori una bottiglia di cognac fatto in casa, nascosta in un anfratto del minibus!
“Benvenuti in Abkhazia, ormai la frontiera l’abbiamo passata!” il simpatico autista urla a tutta la ciurma, preludio che fa presagire il seguito alquanto esilarante. Giunti alla frontiera Abkhaza, un militare sale sul minibus e chiede in generale a noi viaggiatori:”il passaporto ce l’avete?” bene, andate pure!!
E io che mi ero fatto le paranoie per il visto…

Perché non amo le escursioni organizzate? per due motivi principalmente. Uno perché tolgono il gusto dell’esplorazione e due perché più che un’ escursione è una maratona!
Non c’è il tempo materiale di apprezzare i luoghi visitati e spesso se ne perde troppo in posti decisamente inutili, come per esempio un’ apicultura che vendeva miele fatto in casa. Come se non ce ne fosse da nessun’altra parte…
Da segnalare Pascoli totalmente liberi, sia di Bovini che di equini che passeggiano e sostano tranquillamente in strada o ai bordi di essa, tanto che il viaggio è un continuo slalom tra capi di bestiame. Tutto il viaggio verrà accompagnato tra le descrizioni della guida e l’immancabile celentano a fare da colonna sonora…
Visitiamo il Lago blu, il Lago Riza, il monastero di Afon e il suo complesso di grotte denominato Novoafonskaya Peshchera, in cui una vera e propria metropolitana porta i turisti al suo interno!
Le infrastrutture, se si eccettuano quelle di recentissima costruzione e tutte in legno, risalgono all’epoca sovietica, quindi un certo sapore di viaggio nel tempo lo si avverte.
Tra una visita e l’altra, abbiamo modo di assaggiare i prodotti di una viticoltura locale e, devo dire, che ho davvero apprezzato. Ho assaggiato tutti i vini e gli alcolici offerti. Il Liquore tipico, oltre il cognac, è lo cha-cha, pronunciato scia-scia, che va dai 60° in su, come descritto dal giovane sommelier, liquore che viene condiviso con la tradizione georgiana.

L’ultima chicca da segnalare, al ritorno a Kazan, per la prima volta da quando volo, ho dovuto, con sorpresa e una certa vergogna, per loro, assistere ad un applauso…al decollo! E questi erano tutti russi, mica napoletani (stereotipi, tu napoletano che leggi, sappi che sono partenopeo di origine).
Allegati
20160616_220843.JPG
Sochi
20160616_220843.JPG (186.98 KiB) Osservato 1650 volte
20160617_155441.JPG
Sochi
20160617_155441.JPG (174.76 KiB) Osservato 1650 volte
20160616_170344.JPG
Sochi
20160616_170344.JPG (404.74 KiB) Osservato 1650 volte
20160615_194544.JPG
Abkhazia - Grotte Novoafonskaya Peshchera
20160615_194544.JPG (103.04 KiB) Osservato 1650 volte
20160615_175618.JPG
Abkhazia - Monastero di Afon
20160615_175618.JPG (198.14 KiB) Osservato 1650 volte
20160615_141340.JPG
Abkhazia - Lago Riza
20160615_141340.JPG (145.56 KiB) Osservato 1650 volte
20160615_130315.JPG
Abkhazia - lago blu
20160615_130315.JPG (131.65 KiB) Osservato 1650 volte
20160614_123259.JPG
Adler
20160614_123259.JPG (233.18 KiB) Osservato 1650 volte
20160613_230104.JPG
Adler
20160613_230104.JPG (237.29 KiB) Osservato 1650 volte
20160613_160926.JPG
Roza Ytor (sochi)
20160613_160926.JPG (167.64 KiB) Osservato 1650 volte
4d075d69-5fbc-4ef2-8184-83b23151fe37.JPG
Abkhazia
4d075d69-5fbc-4ef2-8184-83b23151fe37.JPG (236.61 KiB) Osservato 1650 volte
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: Abkhazia (e sochi), luogo di villeggiatura

Messaggioda geom.Calboni » 27/06/2016, 11:49

Ho letto con piacere le tue considerazioni ma non mi trovi completamente d' accordo.
Su Sochi e Adler ti do grosso modo ragione essendoci stato un po di anni fa e stando a quello che mi è stato detto soprattutto dopo le Olimpiadi.
Sull' Abkhazia meno. Perchè non è proprio vero che il popolo abkhazo sia composto da "zingari russi senza una propria tradizione" ma soprattutto non mi trovi d' accordo sui giudizi sui posti visitati perchè in una toccata e fuga ( anche se so che tu non sei un "turista cinese" ed il giro in Abkhazia è stato dettato da motivi di tempo o comunque tuoi personali), una maratona come hai scritto, in pieno stile tour dei cinesi (una foto e via) non si pootrà mai cogliere la vera essenza dei luoghi.
E neanche immergersi nella realtà locale ed interessarsi alla gente e soprattutto in posti come questo alla recente guerra ed alla situazione politica "anomala". Tra l' altro l' Abkhazia ha anche altre località che dovrebbero essere degne di visita.
Poi tutto può piacere o meno e questi sono giudizi personali che non discuto. So che tu non sei un "turista cinese" ed il giro in Abkhazia è stato dettato da motivi di tempo o comunque tuoi personali e che quindi condividi
Non essendo ancora stato in Abkhazia comunque è ovvio che non posso esprimermi più di tanto. Vediamo poi se le mie considerazioni saranno simili o del tutto opposte poi quando sarà il mio momento di recarmi in loco ;) :)
Grazie per il report che ritengo comunque interessante ;)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Abkhazia (e sochi), luogo di villeggiatura

Messaggioda flyingsoul » 27/06/2016, 12:56

geom.Calboni ha scritto:Ho letto con piacere le tue considerazioni ma non mi trovi completamente d' accordo.
Su Sochi e Adler ti do grosso modo ragione essendoci stato un po di anni fa e stando a quello che mi è stato detto soprattutto dopo le Olimpiadi.
Sull' Abkhazia meno. Perchè non è proprio vero che il popolo abkhazo sia composto da "zingari russi senza una propria tradizione" ma soprattutto non mi trovi d' accordo sui giudizi sui posti visitati perchè in una toccata e fuga ( anche se so che tu non sei un "turista cinese" ed il giro in Abkhazia è stato dettato da motivi di tempo o comunque tuoi personali), una maratona come hai scritto, in pieno stile tour dei cinesi (una foto e via) non si pootrà mai cogliere la vera essenza dei luoghi.
E neanche immergersi nella realtà locale ed interessarsi alla gente e soprattutto in posti come questo alla recente guerra ed alla situazione politica "anomala". Tra l' altro l' Abkhazia ha anche altre località che dovrebbero essere degne di visita.
Poi tutto può piacere o meno e questi sono giudizi personali che non discuto. So che tu non sei un "turista cinese" ed il giro in Abkhazia è stato dettato da motivi di tempo o comunque tuoi personali e che quindi condividi
Non essendo ancora stato in Abkhazia comunque è ovvio che non posso esprimermi più di tanto. Vediamo poi se le mie considerazioni saranno simili o del tutto opposte poi quando sarà il mio momento di recarmi in loco ;) :)
Grazie per il report che ritengo comunque interessante ;)


È indubbio che le mie considerazioni siano personali, ma sono anche una conseguenza della storia di questa regione unite all esperienza sul campo che, mi rendo conto, non è grande, ma sufficiente a portarmi a quelle conclusioni. Poi la definizione del popolo è dettata anche da esigenze "letterarie" :D
Avrei voluto visitare almeno la capitale, ma non era nel programma dell escursione.
Ad ogni modo, come mai la moneta ufficiale è il rublo russo? ;)
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: Abkhazia (e sochi), luogo di villeggiatura

Messaggioda geom.Calboni » 27/06/2016, 14:54

flyingsoul ha scritto:Ad ogni modo, come mai la moneta ufficiale è il rublo russo? ;)

Perchè, come sappiamo ;) , Abkhazia ed Ossezia del Sud sono in totale dipendenza dalla Russia ;)
Ma una cosa è la dipendenza economica, un' altra è il "non avere origini e tradizioni" ;)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Abkhazia (e sochi), luogo di villeggiatura

Messaggioda flyingsoul » 27/06/2016, 15:21

geom.Calboni ha scritto:Perchè, come sappiamo ;) , Abkhazia ed Ossezia del Sud sono in totale dipendenza dalla Russia ;)
Ma una cosa è la dipendenza economica, un' altra è il "non avere origini e tradizioni" ;)


Ma non ho asserito questo, parlavo di tradizioni georgiane non a caso. Durante il periodo sovietico, come tutti sappiamo, c'è stata una forte russificazione di tutte le repubbliche sovietiche non facenti parte della russia, la georgia non è un eccezione (tant'è che stalin era georgiano) al crollo dell'unione sovietica, tutte le regioni ora indipendenti de facto, ma territorialmente facenti parte di altri stati, sono state volute dalla russia per interessi strategici, facendo leva sulla popolazione russa insediata in epoca sovietica. Almeno la transinistria ha coniato una propria moneta, l'abzhazia nemmeno quello. Questo "stato" esiste solo a causa e per volere della russia. Per me la georgia ha tutte le ragioni di rivendicarne l'appartenenza.
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск


Torna a ESPERIENZE DI VIAGGIO

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

cron