Obrigado Lisboa - Portogallo 2016

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo le proprie esperienze, emozioni ed avventure di viaggio.

Obrigado Lisboa - Portogallo 2016

Messaggioda Lebowski » 15/05/2016, 22:01

Giorni: 4 (domenica - giovedì)
Partecipanti: io
Meta: Lisbona, con escursione a Sintra

Dunque, sono tornato da pochi giorni da una capatina lusitana.
Perché sono stato a Lisbona?
Perché da un paio di mesi sto passando un periodo nero, sia lavoro che salute e volevo staccare un po'. Annullare tutto per qualche giorno per poi ripartire. E avevo scelto il Portogallo. Quando ho visto il volo ryanair a 56 euro non me lo sono fatto sfuggire.
Da solo, per restarmene un po' con me stesso, lontano da tutto e tutti. E un viaggio è la cosa migliore.
Niente racconti, solo appunti per argomenti.

LISBONA

è una città unica, difficile da afferrare. Mille sfaccettature. Molto, ma molto affascinante. Ricorda Genova per certi aspetti, o altre città di mare, secondo alcuni. Pur non avendo il mare. Sì, perché una delle prima cose che sorprende per chi non la conosce è che l'Oceano tecnicamente è poco distante ma non in città. Lo si vede dalla Torre di Belem quando si vede il Tago entrarvi. Perché in città c'è il Tago.
A me ha ricordato molto Trieste, sia per la Placa do cumercio, simile per struttura che per alcune piazze ed elementi: come Trieste ha alcuni aspetti che ricordano gli inizi del 900. In altri aspetti, pur non essendoci mai stato e parlando per immagini, mi ha fatto pensare a Rio, per il fatto di allungarsi sui fianchi di alcune colline.
C'è un forte dislivello, infatti.
Altra cosa che di solito spiazza la gente è che il Portogallo è una Repubblica, non è monarchia.

E' affascinante perché rappresenta la storia di un paese che ha conosciuto grandi periodi storici e grande gloria, e questo traspare in modo netto.
Dalla popolazione multietnica, da alcuni monumenti, dalle piazze eleganti e sfarzose, spesso dedicate a grandi personaggi, poco lontante a palazzi fatiscenti e lasciati a se stessi, quasi come monito. I portoghesi non restaurano, vien da pensare. Amano affacciarsi a riguardare una gloria che fu. Saudade allo stato puro.
Ogni quartiere ha una sua anima e insieme formano una città unica, che mi è piaciuta molto. Iniziando ad entrare nei dettagli, ecco cosa ho visto, vissuto, udito, mangiato. Ciò che Lisbona mi ha dato, nel bene e nel male.

Cucina

In portogallo si mangia bene.Nell'ordine ho provato prima un sandwich al loro prosciutto crudo in una piazzetta, appena arrivato, per pranzo, e non era male. Poi ho subito preso il loro dolce più famoso: il pasteis de nata.
Dolce che ho provato poi anche in vari luoghi e devo dire che cambia veramente in base a dove lo si prende. Buono il Pasteis de Belem, nella storica pasticceria ma il mio preferito era in un bar poco distante dal mio albergo. Pasteleria Lisboa, produzione propria, un bar anonimo. Il peggiore è stato l'ultimo, altro bar, mentre andavo a prendere il metro per l'aeroporto:era lì dal giorno prima, la pasta sfoglia era dura, ma non potevo scegliere altri posti e mi sono adattato. Per quanto riguarda la pasticceria portoghese: i dolci sono sicuramente la loro passione nazionale, la città ha pasticcerie praticamente ovunque. Alcune molto storiche e belle (ad esempio la confeteria nacional, in centro). A me, a dire il vero, non ha colpito molto. Ho provato i travesseiros, le paste al formaggio a Sintra e un altro dolce, che aveva al suo interno il tuorlo d'uovo lavorato. Nulla di che. Mi ha colpito come considirino il salame di cioccolato dolce portoghese. Azzardo: per me non lo è, dato che il cioccolato non compare in altri dolci.
Altri piatti e ristoranti: ho preso il bacalhau in due posti diversi e in due modi diversi. Pasteis de bacalau, come spuntino, sempre in un negozietto. E Bacalau a minhota in un ristorante in centro, dove sono stato truffato. Come mai? Avevo scelto per cena un ristorante consigliato dalla mia guida cittadina della giunti. Premesso che sulla cartina era in una via, sulla spiegazione era in un'altra, arrivato dove avrebbe dovuto trovarsi non c'era. C'era un palazzo anonimo in mezzo ad altri ristoranti. Avevo fame, sapevo di essere in centro e quindi sapevo del rischio "turistico". Però erano già le 8 passate così ho scelto una tal Marisqueria Popular, dopo aver addocchiato il bacalhau a minhota a 9 euro. Entro e mi portano il piatto degli "antipasti", sapevo della "truffa" ma mi sono detto "costeranno un po' di più ma per 3-4 euro ci sta". Così ho provato un miniformaggio e un paté di tonno con pane, confezione tipo marmellate mini da albergo. Cibo buonino, il bacalhau non era male. Mi portano il conto e mi salta fuori un totale di 25 euro. Sti cazzi! Per una birra media e un pesce di 9 euro. Pago ed esco, ma dopo un minuto torno indientro per chiedere spiegazioni dopo che avevo già visto sullo scontrino cose "strane". Il formaggio fatto pagare e poi anche gli antipasti. In pratica pagato due volte. Così chiedo al proprietario e gli dico "entradas sono gli antipasti, perché il formaggio è a parte?". Mi risponde "entradas è il servizio" (no comment, credeva di avere a che fare con un cretino?). Capisco la presa per il culo e lascio stare, esco incazzato per un paio di minuti ma poi preferisco prenderla sul "ci ho smenato 10 euro in più ma ho provato un formaggio locale, freghiamocene". Altra cosa oscena: 4,20 euro di coperto, per tovaglioli e tovaglia di carta in un buco osceno! E non era segnato da nessuna parte. Diciamo che se la cara vecchia regola "ristoranti in zona turistica = fregatura" a Lisbona vale un po' di più che da altre parti.
Di solito spendevo meno in un ristorante provato la sera prima e poi ripreso l'ultima, fuori dal centro, sulla strada per il mio albergo, che era un po' fuori.
Cervejaria Carabela, o qualcosa del genere. Dove ho preso la carne de puerco a la alentejana, ovvero spezzatino di maiale con le vongole in un sughetto di pomodoro, coriandolo e vino. Molto ma molto buono, abbinamento strano ma molto apprezzato. Conto onesto, sempre sui 12 euro, clientela solo locale.
Anche lì, l'ultima sera ho provato un altro formaggio locale, questa volta di mucca, a pasta morbida, con "crosta" rossa, leggermente piccante. Buono.
Altra cena in una churrasqueria, fanno la picanha. è vero, è tipica del Brasile ma forse proprio in quanto ex colonia portoghese, loro hanno reinventato questo piatto. Io, per altro, ho preso un menu con bife (costata + riso + patatine) e quindi sulla picanha non so. Prezzo molto onesto, era una sorta di take away locale.

Provati anche il vino verde e un bicchiere di porto in un baretto dove di solito tiravo le 11 prima di tornare in albergo. Nella zona di Cais do sodre, in una vietta con 5-6 baretti minuscoli. Anche qua: prima sera Porto e prezzo onesto. Seconda non ricordo. Terza vino verde, verde, costo 1,75. Quarta vino verde, rosé (ci sta, è un tipo di vino frizzantino ma c'è bianco, rosé e "verde") e costo 3,50 euro. Ok, era un altro tipo. Ma un po' mi ha sorpreso questa differenza doppia. E non era granché.
Provata anche la ginginha, ogni sera, in un chioschetto apposito in placa do comercio. Quattro parole con le simpatiche standiste e ottima ginghina.
Segnalo poi che a Lisbona si beve un buon caffé, lo sanno fare. Di solito lo prendevo al famoso Brasileira, frequentato da Pessoa, ricordato con tanto di statua. Caffé famosissimo per l'epoca, molto antico e bello.

Da notare come anche in Portogallo viga la regola "prezzo al bancone diverso da prezzo al tavolo". Ovviamente a la Brasileira lo prendevo al bancone ma anche lì... una sera l'ho pagato 77 cents, un'altra 80 e l'altra ancora 75. La seconda sera, prezzo 80, ho pagato 1 mi hanno portato 10 cents di resto. Boh, valli a capire.

Altra cosa che segnalo sul lato cucina, l'ultima, è la frutta. Tante frutterie e colpisce il fatto che abbiano frutta esotica (per noi) come fosse la normalità: papaya e mango sono come per noi mele e pere. Ho preso qualche fragola un paio di volte e una volta ero molto tentato da una fetta di anguria. Insomma, mangiare frutta fresca e locale è una bella fortuna e un'anguria a inizio maggio ha il suo fascino. Hanno la fortuna delle Azzorre e questo si vede.
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: Obrigado Lisboa - Portogallo 2016

Messaggioda geom.Calboni » 16/05/2016, 9:56

Sono stato come noto a Lisbona lo scorso ottobre. L' ho trovata davvero piacevole e ci tornerei volentieri. Sui ristoranti, riprendendo quello da te riportato ho sempre mangiato bene e pagato poco o pagato "poco" rispetto all' Italia per le quantità di pesce e vino ingurgitate (ero con altri ragazzi).
Ovvio che in città del genere puoi sempre incappare nella "fregatura".
Concordo sul parallelismo Placa do cumercio - Piazza Unità d' Italia di Trieste ed anche un po con la Trieste vecchia in alcuni quartieri "collinari" di Lisboa ;)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Obrigado Lisboa - Portogallo 2016

Messaggioda Lebowski » 16/05/2016, 11:59

TRASPORTI

Dopo 3 anni ho ripreso Ryanair. Non che la evitassi ma per altre scelte (treno, auto, mete extraeuropee, altre compagnie etc.) in questo periodo di tempo non l’avevo mai presa.
Ho subito notato il cambiamento: più cordiali, più comodità ad esempio nel’assegnazione del posto ed eliminazione delle corse modello Fantozzi, etc.
È migliorata, niente da dire.
Sul volo di andata mi sono trovato un milanese che continuava a muoversi per parlare con i suoi compari di viaggio, tutti sui 55-60. E mi rifilava gomitate. Un pirla, per farla breve. E quindi ho dormito poco (il volo partiva alle 8, quindi levataccia notturna e tanto sonno).

A Lisboa direi che ci si muove bene con la metropolitana. Per muoversi si fa una tessera alla banchina del metro e si sceglie se modalità abbonamento giornaliero o zip. Il giornaliero è 6 euro, con l’opzione zapping si paga 1,25 a corsa sui mezzi cittadini e la validità è di un’ora, se non sbaglio. C’è un piccolo sconto, perché senza card si pagherebbe 1,40. Io, pur avendo l’albergo un po’ decentrato, non ho mai pagato 6 euro, dato che prendevo i mezzi 3 o massimo 4 volte al giorno. Camminavo, specie quando era in “discesa”. Quindi personalmente consiglio la zapping, specie si è disposti a camminare.
Un paio di particolarità: nelle ore non di punta il metro ha 3 vagoni, si viaggia in formato “mini”.
Il mio mezzo preferito è stato il mitico tram 28. Un paio di aneddoti, forse li narrerò nei successivi “capitoli”.
Solo un piccolo consiglio: per raggiungere l’Alfama si può benissimo prendere anche il 12, che fa un tragitto solo più breve ma quasi identico. Si viaggia tipo “gardaland” sui vari sali e scendi anche su quello, che parte praticamente accanto al 28 ma ha molta ma molta meno fila. Io comunque ho preso il 28.
Ultima modifica di Lebowski il 18/05/2016, 20:03, modificato 1 volta in totale.
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: Obrigado Lisboa - Portogallo 2016

Messaggioda Lebowski » 16/05/2016, 23:01

geom.Calboni ha scritto:
geom.Calboni ha scritto:Sono stato come noto a Lisbona lo scorso ottobre. L' ho trovata davvero piacevole e ci tornerei volentieri. Sui ristoranti, riprendendo quello da te riportato ho sempre mangiato bene e pagato poco o pagato "poco" rispetto all' Italia per le quantità di pesce e vino ingurgitate (ero con altri ragazzi).
Ovvio che in città del genere puoi sempre incappare nella "fregatura".
Concordo sul parallelismo Placa do cumercio - Piazza Unità d' Italia di Trieste ed anche un po con la Trieste vecchia in alcuni quartieri "collinari" di Lisboa ;)


Anche i café storici di fine '800 - inizi '900.

Quanto alla cucina mi sono dimenticato di segnalare una frase che tutti quelli che come me non amano l'aglio dovrebbero imparare: "sem alho", dato che è molto presente nella loro cucina, fosse per loro lo metterebbero anche sulla frutta. :)
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: Obrigado Lisboa - Portogallo 2016

Messaggioda Lebowski » 16/05/2016, 23:05

LISBONA

Cosa fare e vedere? C'è tanto, per tutti i gusti. Ogni quartiere è particolare e nel complesso questa combinazione di elementi la rende unica. Ci sono fattori comuni in entrambi ma a ben guardare tante cose li differenziano.
non sto qua ad elencare. I miei preferiti sono stati l'Alfama e la zona del Chiado. Il primo di giorno, quando si nota la differenza e si vive forse una Lisbona "più autentica".
Forse perché è il quartiere rimasto quasi intatto dal terremoto, l'incendio e il maremoto che devastò la città. Però è veramente molto affascinante.
Arrivarci con il 28 poi è entusiasmante. La fila vale la pena.
Il Chiado è molto caratteristico e bello la sera. Con il Cafè a Brasileira, la libreria più antica al mondo, i locali, i musicisti dal vivo, anche di strada, la vicinanza con il Barrio Alto e in alcuni casi la musica del Fado che fuoriesce dai locali. Elegante, autentica, mai banale.
La cosa bella di Lisbona è però perdersi nelle vie, entrare in zone apparentemente anonime e scoprire posti unici, specie nell'Alfama.
Descrivere la città... in parte l'ho già fatto sopra. E metterò come sempre qualche foto.

Qualche piccola annotazione. Per me il portoghese è la lingua più musicale al mondo. Ha una cantilena così tipica, simile per certi aspetti al ligure per intonazione, che la rende unica. Paradossalmente, trovo che l'accento portoghese delle persone che parlano italiano sia brutto. Una cosa che mi piace fare quando viaggio è cercare di usare il più possibile la lingua del luogo, non importa se non la conosco o la conosco veramente poco, ove possibile. A volte mi trovo in situazioni ridicole, come in germania, quando posso ordinare una colazione con poche parole, il tedesco mi risponde e non capisco una mazza.
Beh, in Portogallo se si conosce anche un po' di spagnolo si va via lisci, ci si fa capire, almeno per me è stato così. Mi è capitato in un paio di situazioni di trovarmi a parlare in italiano con persone che non conoscevano l'inglese e loro in portoghese, un po' come può capitare in spagna, sono lingue latine molto simili.
Altra considerazione: molti turisti, anche se non era alta stagione. non era giugno, mese di feste cittadine, e neppure agosto. Ma in centro la sera... solo turisti (e spacciatori).
tanti, in particolare tantissimi francesi. Erano sicuramente gli stranieri in maggioranza, direi assoluta. Forse sono capitato in un periodo di festività francesi, oippure era la settimana del gemellaggio franco portoghese oppure era la settimana del "Napoleone non ha invaso il Portogallo? Ci pensiamo noi!" ma sta di fatto che erano veramente tantissimi.

Altra considerazione. Ne avrei molte ma mi fermo qui. I portoghesi sono stati i più abili navigatori al mondo (magellano, vasco da gama, etc.). Lo facevano per motivi commerciali, prevalentemente. Diciamo che avevano una loro classe, un loro stile, ma in sintesi avevano capito che governare la movimentazione delle merci era il governo del mondo. Un po' come olandesi o veneziani, passatemi il parallelismo, molto sintetico. Ora mi faceva un po' rabbrividire vedere che poco fuori dal centro, ma già in piazza Martim Monitz e salendo a nord, dove avevo l'albergo, moltissime attività commerciali erano in mano a cinesi. Se loro saranno i prossimi a governare il mondo... Dio ce ne scampi! Zero stile, zero gusto estetico. Date loro 10, 20, 50 o 100 mq e loro li riempiranno come magazzini, senza nemmeno verniciare o rendere unico il locale, come fosse un garage. Di robaglia. Seza gusto, senza stile.

C'è veramente tanto da vedere, poi dipende ovviamente dai gusti e dai tempi personali. Io in 4 giorni passati in città non sono riuscito a fare il mercato coperto e lo Stadio da Luz tra le cose che mi ero prefissato (il primo visto sul tram 15 diretto verso Belém, il secondo visto dall'aereo durante il ritorno, dall'alto. Ma non visitati). Manca Sintra, poi il report sarà concluso.
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: Obrigado Lisboa - Portogallo 2016

Messaggioda obe » 17/05/2016, 16:17

Leb

Mi spiace per il tuo periodo nero, dai tieni botta che la ruota girerà

Son contento che hai scelto Lisbona come meta, essendoci stato lo scorso settembre sono ancora fresco di ricordi e devo dire che mi è piaciuta veramente tanto, perché per ora mantiene una propria identità senza svendersi totalmente al turismo di massa come Barcellona (pur essendo visitata da tanta tante gente)

Hai scritto della cucina.. mi sembrava di tornare indietro al mio viaggio, concordo.. si mangia bene, molto bene.

Ho guardato dove si trova il ristorante della truffa, effettivamente è proprio nelle strade più turistiche, peccato, ma purtroppo sono degli inconvenienti che possono capitare anche ai più esperti

Mezzi,
almeno un tram è da prendere, oltre al solito 28 anche gli altri sono parecchio usati vista la morfologia della citta'
Ora sono curioso di leggere di Sintra che purtroppo non sono riuscito a visitare
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: Obrigado Lisboa - Portogallo 2016

Messaggioda Lebowski » 18/05/2016, 21:38

Spero giri.
Per la "truffa", capita. E infatti me lo aspettavo e lo sapevo, non mi aspettavo di quelle "dimensioni".
Leggendo su siti vari si può concludere una cosa: l'antipasto è un amo per truffare stranieri.

Infatti dove cenavo di solito, il bar-birreria molto più autentico, non mi sono mai stati portati a tavola se non per mia richiesta ed erano comunque presenti sul menu.

SIntra? Sorprenderò, anticipo già che mi sono pentito di esserci andato.

FOTO LISBONA

I tram sono "il mezzo" di Lisbona.

20160508_135349.jpg
20160508_135349.jpg (60.37 KiB) Osservato 4181 volte


tram2.jpg
tram2.jpg (79.18 KiB) Osservato 4181 volte


Lisbona ha un fascino decadente. Palazzi fatiscenti poco lontani a palazzi e piazze affascinanti

placa cumercio.jpg
placa cumercio.jpg (38.96 KiB) Osservato 4181 volte


azulejos.jpg
azulejos.jpg (76.95 KiB) Osservato 4181 volte


birrificio.jpg
birrificio.jpg (53.73 KiB) Osservato 4181 volte


L'Alfama è stato il mio quartiere preferito, basta perdersi per scoprire "cose nuove"

alfama.jpg
alfama.jpg (54.7 KiB) Osservato 4181 volte


feston.jpg
feston.jpg (53.2 KiB) Osservato 4181 volte


Il simbolo cittadino, la Torre di Belem

torre belem.jpg
torre belem.jpg (41.07 KiB) Osservato 4181 volte


E il monumento ai navigatori "scopritori". Un uomo tiene in mano caravelle ed è sospinto da altri uomini: ecclesiastici, nobili, commercianti. Forse non scelti a caso.

desobrid.jpg
desobrid.jpg (39.73 KiB) Osservato 4181 volte
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: Obrigado Lisboa - Portogallo 2016

Messaggioda geom.Calboni » 19/05/2016, 11:30

Bei ricordi dalle tue foto.
Bairro Alto, Baixa - Chiado, la Graca, l' Alfama, la Torre de Belem, il monumento ai navigatori, il Monastero di San Geronimo...

Io ero stato a pesca (salpando da Cascais) al largo di Cabo de Roca, il punto più ad occidente d' Europa (ed essendo in barca al largo dello stesso posso dire quindi esser stato ancora più ad ovest. Così nessuno mi critica più di andare sempre ad est :mrgreen: ), che fa parte proprio del comune di Sintra che però ho dovuto tralasciare per motivi di tempo. Per questo sono curioso di sentire le tue impressioni a riguardo considerato che molti me ne hanno parlato bene.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Obrigado Lisboa - Portogallo 2016

Messaggioda Lebowski » 19/05/2016, 22:03

SINTRA

Grandi aspettative. Scarso risultato.
Decido di recarmi a Sintra per una serie di ragioni: decantata magnificamente da mia sorella e mio cognato, recatisi anni fa (credo nel 2008 o giù di lì), uno dei più famosi architetti di opere locali era mio concittadino (Manini), recensita benissimo di qua e di là. Insomma, mi aspettavo tanto.
Ciò che mi fa bocciare la visita è dato da due semplici motivi, uno di sfortuna e dato da quell'occasione e un altro invece "generale" e valido in tutti i periodi.
La causa "personale" è che per buona parte della giornata sono stato tormentato da un acquazzone. E questo limita la visita dei vari giardini, ad esempio. Solo dopo le 13 ha iniziato a fare nuovoloso senza pioggia. C'è da dire che in quattro giorni portoghesi, solo uno è stato senza pioggia. Tutte le serate asciutte ma le giornate hanno sempre avuto l'acqua, anche se non per tutto il giorno.
Ma questo sarebbe in fondo un motivo secondario.
Il motivo principale è che tra tutti i luoghi da me visitati in "carriera" (nb tutti) questo è stato quello in cui mi sono sentito più di qualunque altro un turista da spremere. Una vacca da mungere a più non posso, senza ritegno alcuno.
Già di per sé finire nel luogo più turistico al mondo (dal mio punto di vista) non sarebbe un grave difetto. Quando viaggio me ne fotto della "popolarità" di un luogo, vado dove mi portano gli interessi personali (che sono soggettivi )e me frego del grado di popolarità. Ma a tutto c'è un limite. Prendete un paesino di montagna minuscolo, popolatelo di migliaia di turisti (a fronte di forse 1000 abitanti locali), riempitelo di negozietti di pseudo artigianato locale (souvenir paccottiglia etc.) con tutte le strutture e i suoi "gestori" dediti al turismo.
Aggiungeteci effettivamente un bel po' di palazzi "strani" che lo rendono un posto veramente interessante (su quello non discuto) ma gestiti e visti come ragione per attirare turisti da spremere economicamente... e avrete ottenuto Sintra.
E, nota bene, io ci sono andato un mercoledì di maggio. Non oso pensare in un week end o nei mesi più "caldi".
Dunque: arrivarci è semplice e poco costoso, in 5 euro circa si fa un'altra tessera e si va e si torna dalla bella stazione di Rossio.
Quando si è lì è importante decidere cosa fare e vedere: ci sono due percorsi distinti. Il primo conduce al percorso de pena, al castello, a cabo de roca, etc.
Il secondo ha 4 palazzi, compreso il Quinta de Regaleira che ho scelto di fare. A detta di tutti, i due palazzi più belli sono proprio il Quinta con i giardini e il Palacio de Pena. Ci sono due pullman turistici diversi, che seguono i due percorsi. In teoria al Quinta ci si può arrivare anche a piedi, dalla stazione. Io al ritorno ci sono andato camminando. Nulla vieta di raggiungere Palazzo de Pena o il Castello a piedi, ma è una camminata in salita di circa un'ora.
Cosa attrae visitatori a Sintra? La maggior concentrazione di palazzi "strani", chiamiamoli così. In base ai propri gusti, si è liberi di scegliere.
Ora, considerate che farete file su file, che per entrare in un palazzo pagherete almeno 6,50 a salire, fino a - credo - 12 euro, se ricordo bene.
Che sarete sempre insieme a una marea di turisti. Che qualora decidiate di fare un biglietto autobus giornaliero "free", quindi per entrambe le linee e i percorsi, pagherete 12 euro circa. Che sì, ci sono pacchetti per la visita abbinata di alcuni palazzi ma che in fin dei conti il risparmio è esiguo. Fate due conti e capirete che per vedere 3 palazzi a vostra scelta - sempre che possiate, dato i tempi e il fatto che magari sono agli estremi dei due percorsi - vi ritroverete ad aver pagato sui 50 euro a testa.
A me è sembrato tutto falso, costruito a uso e consumo dei turisti. Non parlo dell'architettura dei palazzi, in alcuni casi sembra gardaland. Mi riferisco proprio all'ambiente e soprattutto al paesino di Sintra.

Cosa ho fatto? Ho preso il pullmino per Quinta de Regaleira, progettato dal mio concittadino. Ho fatto una visita completa del palazzo (costruito cercando di riprendere la Divina Commedia da un nobile locale, molto stravagante) e ho visitato - ove possibile causa clima - il giardino, con cascate, grotte etc. Metto qualche foto del paesino e del palazzo di Quinta de Regaleira.
Poi ho scelto di tornare a visitare il paesino, con il palazzo centrale, quello con i due "comignoli". Senza entrarvi, recensioni negative sull'interno e costo di 10 euro per il biglietto mi han fatto desistere.
Circondato da turisti di ogni dove. Ho girato qualche vietta. Ho preso un paio di dolci locali (i travesseiros e quelli al formaggio), poi ho scelto di tornarmene a Lisbona.
Il palazzo di Monserrat o il Palacio de Pena erano ormai improponibili per questioni di tempo, soldi, sbattimenti, etc.
Poi, sulla strada, ho deviato per visitare anche un giardino botanico.

Non fraintendetemi, il luogo ha sicuramente alcune attrattive. Ma credetemi, vi sentirete dei veri e propri turisti, per di più considerati come vacche da mungere.
Questa è stata la mia sensazione. Tornato a Lisboa sono passato per la fermata del 28, c'era coda quasi inesistente e ho scelto di riprendere il tram. Ho rimediato.
E narro uno dei due aneddoti: sono in cima alla fila con il tram fermo ma pieno, così decido di aspettare il prossimo per potermi sedere. Arriva una signora veneta di circa 60 anni che mi chiede se può salire - a gesti, saltando quindi la fila. Per non tradire le mie origini le faccio segno che può passare ma poi desiste. Il tram parte. Lei dopo un paio di minuti si volta e chiama il suo gruppo "venite qua davanti, che sta per arrivare il prossimo". Mi inalbero come un bisonte. "Signora, c'è una fila da rispettare. L'ho fatta passare avanti per salire sul tram, non è salita. Ora torna indietro e fa la fila come gli altri, come tutti. Lei e il suo gruppo!". Ma si può!?!. E non è una cosa da italiani, anche un'altra coppia di pari età - credo francesi - ha fatto la stessa cosa. Oppure fingono di andare alla pensilina a leggere dove va il tram (lo sanno benissimo) e poi si mettono accanto alla fila per tagliarla. Tutto il mondo è paese. E io non sono certo un moralista, ma queste cose mi fanno incazzare. Per la cronaca, la signora è tornata indietro, scusandosi imbarazzata. Ma pensa, io ho fatto la fila e tu insieme ai tuoi 8-10 compari te ne freghi?? (tra l'altro la coda era corta, nemmeno lunga, quindi era pure una "furbata" inutile e idiota).

20160511_125003.jpg
20160511_125003.jpg (75.07 KiB) Osservato 4161 volte


20160511_132319.jpg
20160511_132319.jpg (51.14 KiB) Osservato 4161 volte


20160511_132335.jpg
20160511_132335.jpg (45.69 KiB) Osservato 4161 volte


20160511_142706.jpg
20160511_142706.jpg (67.79 KiB) Osservato 4161 volte
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: Obrigado Lisboa - Portogallo 2016

Messaggioda Leia74 » 19/05/2016, 23:40

A me Sintra era piaciuta abbastanza. Cioè, non l'avevo trovata imperdibile ma nemmeno troppo turistica come dici tu.
Io ci sono stata un lunedi' di aprile del 2008. Avevo la macchina a noleggio (partivamo da Lisbona quel giorno, per risalire il Portogallo in vari giorni) quindi non ho avuto problemi a spostarmi. Il palazzo con i due camini in centro al paese costava 5 euro e alla fine vedere gli interni non era stato malaccio. Poi abbiamo visitato il Palazzo da Pena e il Castello dei Mori, biglietto unico da 11 euro. Non mi sono sentita spennata... Sarà cambiato negli ultimi 8 anni... A me in fondo il palazzo da Pena non era piaciuto tanto, troppo pacchiano, mentre il castello dei mori sono per lo più rovine ma il panorama è bello. Noi avevamo trovato un tempo nuvoloso tendente al soleggiato per cui esperienza diversa sicuramente. (scrivo più per il geom che era interessato ad avere notizie che altro, non volevo intromettermi nel tuo racconto).
PS l'ultima foto da dove l'hai fatta? Bella!
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: Obrigado Lisboa - Portogallo 2016

Messaggioda Lebowski » 20/05/2016, 10:36

Leia74 ha scritto:A me Sintra era piaciuta abbastanza. Cioè, non l'avevo trovata imperdibile ma nemmeno troppo turistica come dici tu.
Io ci sono stata un lunedi' di aprile del 2008. Avevo la macchina a noleggio (partivamo da Lisbona quel giorno, per risalire il Portogallo in vari giorni) quindi non ho avuto problemi a spostarmi. Il palazzo con i due camini in centro al paese costava 5 euro e alla fine vedere gli interni non era stato malaccio. Poi abbiamo visitato il Palazzo da Pena e il Castello dei Mori, biglietto unico da 11 euro. Non mi sono sentita spennata... Sarà cambiato negli ultimi 8 anni... A me in fondo il palazzo da Pena non era piaciuto tanto, troppo pacchiano, mentre il castello dei mori sono per lo più rovine ma il panorama è bello. Noi avevamo trovato un tempo nuvoloso tendente al soleggiato per cui esperienza diversa sicuramente. (scrivo più per il geom che era interessato ad avere notizie che altro, non volevo intromettermi nel tuo racconto).
PS l'ultima foto da dove l'hai fatta? Bella!


Nessun disturbo, figurati! :)
Il forum è fatto per confrontare esperienze, ed è normale che ognuno viva la stessa esperienza in modo diverso.
Sicuramente è cambiato dal 2008: i prezzi ora sono esattamente il doppio dei tuoi.
L’anno scorso ci andarono un’amica di mia sorella, mia conoscente, e il suo compagno. Ad agosto, e anche loro rimasero delusi proprio per la presenza eccessiva di turisti.
Il mio consiglio personale, per il geometra o per altri, è di andare in un giorno di bel tempo, altrimenti i giardini non si possono vivere appieno.

La foto l’ho scattata sulla strada che dal paesino conduce alla stazione, al ritorno ho fatto il tragitto a piedi. Tutte scattate con il cellulare, quindi qualità non eccezionale.
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: Obrigado Lisboa - Portogallo 2016

Messaggioda geom.Calboni » 20/05/2016, 12:22

Leia74 ha scritto:(scrivo più per il geom che era interessato ad avere notizie che altro, non volevo intromettermi nel tuo racconto).

Grazie.

Lebowski ha scritto:Nessun disturbo, figurati! :)
Il forum è fatto per confrontare esperienze, ed è normale che ognuno viva la stessa esperienza in modo diverso.

Infatti ;)

Una curiosità che mi è venuta leggendo, considerato che anche io ad ottobre ho beccato un po di pioggia che andava e veniva. Forse il clima della zona è questo grosso modo tutto l' anno?
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Obrigado Lisboa - Portogallo 2016

Messaggioda Maxdivi » 20/05/2016, 16:23

geom.Calboni ha scritto:Una curiosità che mi è venuta leggendo, considerato che anche io ad ottobre ho beccato un po di pioggia che andava e veniva. Forse il clima della zona è questo grosso modo tutto l' anno?


Clima atlantico :D
Un giorno di pioggia almeno o quantomeno di vento (questo sulle coste ) lo becchi sempre pure in estate in Francia, Spagna atlantiche ed anche ovvio Portogallo.
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια


Torna a ESPERIENZE DI VIAGGIO

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron