"Una cazzo di fiaba" - Belgio 2015 e 2016

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo le proprie esperienze, emozioni ed avventure di viaggio.

"Una cazzo di fiaba" - Belgio 2015 e 2016

Messaggioda Lebowski » 08/12/2015, 17:41

Gand (Gent) dal 5 al 7 dicembre - partecipanti: io (e la sfortuna che mi sono portato dietro)

Niente diari o racconti. Pochi giorni, qualche spunto

- primo comandamento: mai sfidare la sfortuna. Appena partito avevo una strana sensazione ma ero felice perché l'avevo fregata, convinto di lasciarmela a casa. Arrivo di pomeriggio, la sera ho la febbre. Prima di partire leggevo di temperature effettive tra 5 e 10 gradi. Ma percepita molto più bassa, intorno a 2-3 gradi. Non faceva freddo, ma quando tirava vento si gelava. E là ho comprato un berretto di lana (chi mi conosce sa che li ho sempre odiati). Non mi è servito e il giorno dopo avevo ancora più febbre, con brividi etc (sui 38,4). Questo ha influenzato un po' il piano, ho evitato Bruges. E la sera sono rientrato un po' prima. Ma per il resto me ne sono fregato e sono uscito come avrei fatto normalmente. Certo, un bel po' di sfortuna ma fa nulla.

- tema sicurezza: premesso che non ero a Brussels, a parte un po' di militari armati in aeroporto e nella stazione ivi presente, nulla da segnalare. Al ritorno, al metal detector pre ingresso al gate a quasi tutti suonava, me compreso. Cosa strana, stranissima. Mi hanno perquisito. E al ritorno a Linate, subito dopo la passerella che conduce dall'aereo all'aeroporto, 5-6 poliziotti chiedevano a tutti i passeggeri il documento. Solo a noi provenienti da Brussels. Per il resto, nulla da segnalare sul tema. All'ostello ho chiesto info, per curiosità, e mi hanno detto che due settimane prima moltissima gente disdiva o molti chiedevano info a riguardo. Poi la cosa è andata via via scemando.

- Volo: non avevo mai volato con Brussels Airlines e devo dire che non mi ha per nulla entusiasmato. Prezzi da major e servizio low cost (cibo a bordo a pagamento, etc.). Scelta perché era perfetta per gli aeroporti utilizzati e alla fine costava come Ryanair, poco di più, ma risparmiavo tempo. La cosa più sorprendente è l'aeromobile dell'andata, il più piccolo su cui sia mai salito. E la cosa si è fatta sentire:è bastata una minuscola turbolenza sopra le Alpi per farlo ballare allegramente. Personalmente anche i treni belgi non mi piacciono: costano molto e sono vecchi e sporchi.

- la città di Gent. Anche se non è Bruges e non ha i cigni, sembra "uscita da una cazzo di fiaba". Chiese gotico/fiamminghe, canale, castello, ciottolato, centro medievale, etc. Una delle città più belle che io abbia mai visto, senza ombra di dubbio. L'atmosfera natalizia, con i mercatini natalizi, la rendeva ancora più magica. A questo proposito ho apprezzato molto i mercatini, che non sono da intendersi come pure bancarelle con prodotti legati al Natale. Insomma, come i classici mercatini che si trovano un po' qua e là. A me questi non attirano molto. Si trattava in realtà di bancarelle con prodotti locali e circa il 5-10% di bancarelle da altri paesi (io domenica ho scambiato 4 parole a una bancarella di prodotti siciliani con gestori venuti appositamente dall'isola, che mi hanno omaggiato dell'assaggio del "fuoco dell'Etna", un buon liquore). Ci sono anche bancarelle di bar, etc. Ma la cosa più bella è l'atmosfera creata dalle persone, dalla gente locale. Che si raduna lì con amici per stare in compagnia. Non so se mi spiego: si mangia, si beve, si sta assieme, si prova il piacere di stare in compagnia nei baldacchini dei "locali" (baretti etc.). Questo lo differenzia notevolmente da altri mercatini natalizi, popolati prevalentemente da turisti in cerca di gadget natalizi e dal solo shopping. Più una festa di paese che un semplice mercatino, anche se le bancarelle di prodotti ovviamente erano la maggioranza. Per spiegarmi meglio: in piazza c'era la pista di pattinaggio e lunedì mattina era popolata da un paio di scolaresche di bambini del luogo, con insegnanti e alcuni genitori, intenti a pattinare. Insomma, mi ha dato l'idea del mercatino dove si vive assieme.
Sulla bellezza della città metto come sempre le foto. E segnalo come la città cambiasse notevolmente tra giorno e notte. Giornate con un bel po' di turisti mentre la sera molti di meno. Perché? Perché molti visitano gent - e anche bruges - in giornata, da Brussels. Posto che probabilmente la capitale belga è una città non certo imperdibile, secondo me, trovo assurda questa cosa: se di giorno gent è bella, la sera è magica. La vera magia di quella città, e presumo anche di bruges, arriva al buio. Credo che un paio di foto lo spieghino meglio (nota bene: fatte con il cellulare, quindi la qualità è quella che è. Difficile stare fermi, avevo poca voglia di girare con la macchina fotografica. Ma la città, la sera, diventava un set fotografico naturale e splendido)

- Nightlife: credo che gent abbia circa 200 mila abitanti. Una città media, diciamo così. Ha una famosa università ed età media bassa. Risultato: metà popolazione, occhio e croce, è under 35. Molto giovane. Non mancano i bar, i pub. Disco non ne ho viste. Molto viva, non so se per il periodo festivo ma credo di no. In belgio ero già stato a Liegi, che più o meno da questo punto di vista è simile (per grandezza e popolazione giovanile), anche se a Liegi c'è il "le carrè". Che dire? Se avessi avuto 10 anni in meno mi sarei divertito molto di più. Non pensavo ma la sera c'è dove andare. Nella piazza principale allestito un megalocale temporaneo ultraimballato sabato sera, come anche i pub: in uno sono uscito subito talmente era pieno perché per ordinare al bancone ci avrei messo 2 ore.

- Il cibo. Due viaggi in Belgio e non ho mai mangiato cozze e patatine, pur prendendo sempre prodotti locali, è strano. Boulettes a Liegi, sfufato di Gent questa volta. C'è da dire che Gent ha 3-4 prodotti tipici e quindi sono passato su quelli. Ho evitato il waterzooi e il coniglio perché le zuppe non mi piacciono molto e il coniglio dove cenavo, Brasserie Savarin, non c'era (altro prodotto tipico della città, fatto con prugne e altro). Le cozze saltate perché non stavo benissimo. Lo stufato mi è piaciuto: è fatto con salsa preparata anche con birre e alcune spezie. Ecco, piccola considerazione sulle spezie che sottolinea come la cultura di un paese passi molto dalla cucina. Va ricordato come le fiandre fossero Olanda, anni fa. E forse è proprio per quello che erano in un piatto fiammingo. Azzardo, non saprei. Comunque, ho provato anche un piccolo dolcetto natalizio locale, una piramide gommosa con al suo interno marmellata liquida di mirtillo rosso. Non male. Ma il Belgio è famoso per le patatine fritte (molto diverse dalle nostre sia per il taglio, che per la patata utilizzata, che per la preparazione dato che vengono fritte due volte e nello strutto). Ne mangerei a tonnellate, infatti appena giunto al mercatino ho fatto spuntino con loro. Chi non le ha mai assaggiate non sa cosa si perde. Poi ho naturalmente assaggiato un waffle, fatto al momento e con Nutella. E sono entrato in cioccolaterie: pure sui cioccolatini, chi non li hai mai assaggiati non sa cosa si perde. 30 e rotti gusti, esplosione di sapori al palato. I miei preferiti: i Leonidas, ma anche i Godiva non scherzano (specie sul prezzo).
Sulle birre: provata una Christmas (non ricordo la marca) - ho scelto il Belgio anche per quello - e altre. Tra le altre, una Special 900 ma soprattutto una Gruut, birra locale di cui ho visitato la birreria (e ho scelto di soggiornare a Gand anche per questo). Che dire? C'è da perdersi.
E diciamo pure che apprezzo il belgio perché non sono ubriaconi, come inglesi od olandesi. Amano il piacere del bere.
E diciamo anche se passassi una settimana in Belgio al mio ritorno dovrebbero mettermi in lista di attesa per il trapianto di fegato. Non tanto per le birre, non mi ubriaco, ma per i dolci etc.

Questo è quanto.

20151205_170558.jpg
20151205_170558.jpg (59.9 KiB) Osservato 8809 volte


20151205_195050.jpg
20151205_195050.jpg (37.58 KiB) Osservato 8809 volte


20151205_203546.jpg
20151205_203546.jpg (24.53 KiB) Osservato 8809 volte


20151205_203714.jpg
20151205_203714.jpg (29.58 KiB) Osservato 8809 volte


20151205_204059.jpg
20151205_204059.jpg (40.73 KiB) Osservato 8809 volte


20151206_124155.jpg
20151206_124155.jpg (38.57 KiB) Osservato 8809 volte


20151206_160914.jpg
20151206_160914.jpg (47.78 KiB) Osservato 8809 volte


20151206_205319.jpg
20151206_205319.jpg (43.74 KiB) Osservato 8809 volte
Ultima modifica di Lebowski il 15/12/2016, 18:27, modificato 1 volta in totale.
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: "Una cazzo di fiaba" - Belgio 2015

Messaggioda obe » 02/01/2016, 11:28

Leb
ho letto ora... peccato per le varie disavventure, sopratutto per i giorni appena post attacchi a Parigi.

Pero' ogni volta che leggo del Belgio, mi viene da andarci.
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: "Una cazzo di fiaba" - Belgio 2015

Messaggioda Lebowski » 05/01/2016, 23:02

Il Belgio è uno dei miei paesi europei preferiti. Conto di tornarci quest'anno. anche per recuperare Bruges, che ho dovuto saltare.
Te lo consiglio vivamente.
Il clima era festoso e sinceramente il discorso allerta terrorismo non ha influito, se non per i pochi particolari citati.
Comunque, a quanto pare quest'anno i presunti attentati mi fanno compagnia: come sai ero a Monaco di Baviera per l'ultimo dell'anno.

https://www.lastampa.it/2016/01/01/este ... agina.html

(posto il giornale con il titolo più sensazionalistico:un bel po' di esagerazioni in questo articolo). :?
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: "Una cazzo di fiaba" - Belgio 2015

Messaggioda Maxdivi » 06/01/2016, 21:17

Anche Bruxelles ha avuto le sue vicissitudini per l'ultimo dell'anno com'era prevedibile ed avevamo detto restando le indagini in corso da novembre.

http://www.swissinfo.ch/ita/i--kamikaze ... o/41874460

http://www.ilmessaggero.it/primo_piano/ ... 55764.html


Anche se poi la festa "spontanea" in piazza il 31 si e' fatta comunque.
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: "Una cazzo di fiaba" - Belgio 2015

Messaggioda vilmer7 » 10/01/2016, 19:34

peccato Leb, quando si ha la febbre in viaggio non ci si gode al meglio le cose, ma te la sei cavata benino dai :)
ho in programma un giro in Belgio a primavera, vado a trovare amici che stanno in Lussemburgo, avete qualche dritta sulle birrerie trappiste migliori, quelle insomma da provare assolutamente?
I see the world on a rockin' horse of time
Avatar utente
vilmer7
Ho appena percorso 700 Km
 
Messaggi: 931
Iscritto il: 19/01/2009, 14:07
Località: Morro de São Paulo

Re: "Una cazzo di fiaba" - Belgio 2015

Messaggioda Lebowski » 10/01/2016, 23:18

vilmer7 ha scritto:peccato Leb, quando si ha la febbre in viaggio non ci si gode al meglio le cose, ma te la sei cavata benino dai :)
ho in programma un giro in Belgio a primavera, vado a trovare amici che stanno in Lussemburgo, avete qualche dritta sulle birrerie trappiste migliori, quelle insomma da provare assolutamente?


Ciao Vilma, buon anno! :)
La febbre mi ha limitato un po', ma fa nulla. Guardo il lato positivo: motivo in più per tornare e recuperare. (ci andrei comunque, il Belgio mi piace per la cucina, gente socievole, pub, luoghi).

Dunque, vado a memoria ma provo a risponderti. Se ti riferisci strettamente alle trappiste in Belgio dovrebbero essere 6.
Trappista significa che sono prodotte da monaci (in alcuni casi neppure direttamente) e che una quota dei profitti va (o dovrebbe) andare in beneficenza e per il solo sostentamento dei monaci, oltre ad avere regole di produzione specifiche. Ma non è strettamente un tipo di birra. Di solito sono le classiche ale belghe. Però ormai anche loro producono a numeri industriali e la produzione è industriale. Sulla filosofia no profit ho qualche dubbio ma soprassediamo.
Le birre di abbazia sono però molte di più, significa che non sono tutte trappiste ma tante abbazie sparse per il belgio producono birra, oppure ormai di abbazia hanno solo il nome.
Restando sulla tua richiesta, alcune permettono la visita e altre no. Alcune danno e vendono birre solo lì per i visitatori, edizioni speciali. Io non ricordo quali, dovresti informarti.
So che Orval è una bella cittadina o almeno è bella la zona. Ed è ricca di immigrati italiani. Ecco, ti consiglierei quella anche per la visita cittadina, se cerchi una trappista, ma non ci sono mai stato e parlo per info ricevute. So che permette visite. Questa è quella che magari ti consiglierei io, tra le trappiste.
Però, ripeto: se sei affascinata da abbazie puoi sempre guardare anche quelle non trappiste.
Il problema è che sono tutti fuori dalle principali città e ci vai di solito con mezzi propri. Io ho evitato la visita anche per quello. Mazzi come forumista mi pare ci sia andato, contattalo.

Per come la vedo io però, ed è strettamente opinione personale, o sei interessata all'ambiente del monastero e nel caso a soggiornarci oppure ormai le birre più famose sono per produzione e tecniche identiche a quelle di qualunque altro birrificio industriale, anche in abbazia. Su questo spesso ci sono dibattiti in forum di homebrewers. Questo è il mio parere. Se invece ti affascina il discorso birra e "strane produzioni" allora prova magari la zona della fermentazione spontanea, è nei pressi di Brussels. Dovrebbero piacerti le Lambic o quelle aromatizzate, tipo Kriek.

Se invece sei interessata più a piccoli microbirrifici artigianali, dove è tutto più artigianale e vero, allora in belgio hai l'imbarazzo della scelta e le trovi anche in città. Ce ne sono centinaia in tutto il belgio. Dipende da dove vai. Ti consiglio di guardare il sito del turismo fiandre (Visitflanders, se ricordo bene) e quello vallone - loro in fatto di turismo si sono già divisi :)
Inoltre, in questi birrifici (tipo il gruut da me citato) provi birre che non proveresti mai in italia, perché introvabili. Ormai le birre di abbazia più famose si trovano facilmente anche qua.
Sul flanders trovi un'ottima guida con l'elenco dei vari birrifici e le info su tutte le visite, io avevo scaricato una buona brochure sulla birra.
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: "Una cazzo di fiaba" - Belgio 2015

Messaggioda vilmer7 » 11/01/2016, 14:48

grazie mille Leb, poi cercherò anche online
in effetti il mio giro molto dipenderà anche se sarò motorizzata o meno
I see the world on a rockin' horse of time
Avatar utente
vilmer7
Ho appena percorso 700 Km
 
Messaggi: 931
Iscritto il: 19/01/2009, 14:07
Località: Morro de São Paulo

Re: "Una cazzo di fiaba" - Belgio 2015

Messaggioda geom.Calboni » 01/02/2016, 19:45

Tutti dicono che Gent e Bruges sono davvero belle e non hanno niente a che vedere con Bruxelles. Che in effetti, sarà anche una capitale ma non è imperdibile. Anche se c'è qualcuno che dice che comunque va conosiuta, solo dopo ti inizierà a piacere davvero.

La Cappa negativa vedo che comunque continua a perseguitarti... :roll:
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: "Una cazzo di fiaba" - Belgio 2015

Messaggioda Lebowski » 06/03/2016, 18:46

SIcuramente Gand e Bruges non c'entrano nulla con Bruxelles.

La Cappa non mi lascia solo.
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: "Una cazzo di fiaba" - Belgio 2015 e 2016

Messaggioda Lebowski » 15/12/2016, 18:35

Lo scorso week end sono tornato nei Paesi Bassi spagnoli. Li chiamo con il nome antico perché gli spagnoli erano tanti, soprattutto studenti. Magari Erasmus, quindi non emigrati, ma c'erano anche tanti turisti, sicuramente i più numerosi (anche per loro 8 dicembre è festa e quindi era naturale. Credo).
Gent l'ho trovata con più turisti rispetto all'anno scorso e non mi dilungo molto nel descriverla se non per specificare alcune cose sopra: i dolcetti gommosi sono i Nasi di gent (cuberdon) e hanno al loro interno lo sciroppo descritto. Il Lapin a là bruxelloise introvabile, non so come mai, forse era in ristoranti più costosi.
Non sono riuscito a trovare il Ganda, il prosciutto locale, in nessun negozio.
Sono riuscito a visitare Bruges, che è veramente stupenda ma invasa dai turisti. Per fortuna sono arrivato la mattina perché nel pomeriggio è invivibile.
Che dire? Mercatini di Natale sicuramente meglio a Gent. Nota bene:erano esattamente gli stessi espositori dell'anno scorso.
Bruges... che dire ancora. Metto come sempre qualche foto più che descriverla. Due annotazioni: mi sembrava in certi momenti di rivivere "In Bruges", il film di alcuni anni fa da cui ho tratto la citazione per il titolo del thread. Ho cercato invano il pub dove andavano a bere. Segnalo che la teca con il Sangue di Cristo in realtà è in tutt'altra posizione nella cattedrale e non la si può contemplare. Si passa velocemente davanti a un prete messo di guardia che verifica il pagamento dell'obolo, io ho evitato di farmi la fila per ragioni personali. Inoltre, il guardiano del Belfort non è nello sgabbiotto appena entrati nel cortile, come nel film. Ero tentato di entrare, tirargli un pugno sul naso, fratturargli il setto e salire senza pagare ma poiché non era lì ho dovuto desistere. In compenso ho trovato una mostra di Jeff Bertels gratuita, non male davvero.

Altro consiglio, oltre a quello di andare di mattino: se dovete acquistare cioccolatini fatelo a Bruges, più che a Gent. Nella seconda c'è la mia cioccolateria preferita, la Daskalidés, difficile da trovare in altre parti del Belgio (è di Gand e ha solo 18 punti vendita in tutto il paese). Però a brugge ce ne sono infinitamente di più, è quasi invasa e si trovano tantissime cioccolaterie piccole, oltre alle marche più famose e prestigiose, come Marcolini, Dumon o altre. C'è veramente di tutto ma i prezzi sono più convenienti rispetto a Gent. Parlo delle stesse identiche confezioni e grammature.
E poi sono talmente tante che è terapeutico entrarvi sia per il caldo quando fuori fa freddo e sia perché, se siete tristi o incazzati, appena entrate siete accolti da una ventata di profumo di cacao che non ha eguali. Garantisco che si tratta di una ventata di felicità, specie se siete golosi e amanti del cioccolato come il sottoscritto.
Io le invadevo durante il cammino cittadino e le ho invase durante tutto il mio soggiorno.

La cucina belga è una delle mie preferite. Ho mantenuto la tradizione: non mangiare cozze e patatine ma comunque locale. Waterzooi (di pesce) e gent stew. Il secondo è uno dei mie piatti preferiti. La qualità è sempre alta e in generale si mangia bene (un po' caruccio ma va bene lo stesso).

Rispetto all'anno scorso ho visitato il Museo del Design a gent e mi è piaciuto.
Segnalo poi che avevo con me la guida rough Belgio e Lussemburgo, uscita pochi mesi fa, e mi sono trovato veramente bene. l'ho trovata molto buona e personalmente la consiglio.

Nei prossimi giorni metterò qualche foto.
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: "Una cazzo di fiaba" - Belgio 2015 e 2016

Messaggioda cozzi11 » 16/12/2016, 8:49

Sempre molto affascinante.
Sono città che prima o poi visiterà, senza dubbio, ma devo andarci in auto perché devo fare il pieno nei market di birra, prezzi irrisori e qualità altissima ovviamente.
Oltre a qualche visita di birrifici 8-)
أنا أعرف كيف يكتب في الخارجية

Immagine


"Sì sì ok,son tutti bravi ragazzi eh,però dovrebbero fare un po' di meno..."

Paolo Forlani, Monica Segatto, Enzo Pontani e Luca Pollastri non lavorano PIù!!!
Avatar utente
cozzi11
Sono a quota 1000 Km
 
Messaggi: 1195
Iscritto il: 20/01/2009, 12:24
Località: Piaseinsa

Re: "Una cazzo di fiaba" - Belgio 2015 e 2016

Messaggioda Lebowski » 16/12/2016, 20:57

cozzi11 ha scritto:Sempre molto affascinante.
Sono città che prima o poi visiterà, senza dubbio, ma devo andarci in auto perché devo fare il pieno nei market di birra, prezzi irrisori e qualità altissima ovviamente.
Oltre a qualche visita di birrifici 8-)


Noleggiare un'auto è sicuramente la soluzione ideale.
Birre provate? Altre 4 o 5, compresa una Delirium Noel al famoso Gambrinus (di Bruges, non di Bruxelles). MI è dispiaciuto non poter portare a casa la bottiglia in tema natalizio ma con solo bagaglio a mano non potevo fare altrimenti.
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: "Una cazzo di fiaba" - Belgio 2015 e 2016

Messaggioda Lebowski » 16/12/2016, 21:05

Qualche foto:

Nel beghinaggio di Bruges è d'obbligo il silenzio:

20161211_104739.jpg
20161211_104739.jpg (43.08 KiB) Osservato 8093 volte


L'atmosfera natalizia si sente molto, con negozi, bar, cioccolaterie quasi tutte a tema:

20161211_105930.jpg
20161211_105930.jpg (66.13 KiB) Osservato 8093 volte


Bruges con i vari canali, la piazza del Markt, i cigni e un cittadino speciale:

20161211_105050.jpg
20161211_105050.jpg (57.86 KiB) Osservato 8093 volte


20161211_114738.jpg
20161211_114738.jpg (58.76 KiB) Osservato 8093 volte


20161211_120240.jpg
20161211_120240.jpg (24.26 KiB) Osservato 8093 volte


20161211_142215.jpg
20161211_142215.jpg (42.06 KiB) Osservato 8093 volte


20161211_150102.jpg
20161211_150102.jpg (45.07 KiB) Osservato 8093 volte


20161211_120306.jpg
20161211_120306.jpg (45.42 KiB) Osservato 8093 volte
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: "Una cazzo di fiaba" - Belgio 2015 e 2016

Messaggioda cozzi11 » 16/12/2016, 22:31

No no, io intendevo proprio di andarci da qui in auto.
أنا أعرف كيف يكتب في الخارجية

Immagine


"Sì sì ok,son tutti bravi ragazzi eh,però dovrebbero fare un po' di meno..."

Paolo Forlani, Monica Segatto, Enzo Pontani e Luca Pollastri non lavorano PIù!!!
Avatar utente
cozzi11
Sono a quota 1000 Km
 
Messaggi: 1195
Iscritto il: 20/01/2009, 12:24
Località: Piaseinsa


Torna a ESPERIENZE DI VIAGGIO

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron