Quella Istanbul che tutto sommato non ti aspetti

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo le proprie esperienze, emozioni ed avventure di viaggio.

Quella Istanbul che tutto sommato non ti aspetti

Messaggioda fedea » 05/11/2015, 11:19

Il 19 ottobre dovevo partire per una seconda puntata nel mio amato Vietnam.
Tutto gia' programmato e molto in parte gia' pagato.
Purtroppo, c'e' capitato in mezzo un trasloco impegnativo che sinceramente mi aspettavo di dover fare a settembre... e non me la sono sentita di stare via due settimane e lasciare tutto sulle spalle del mio compagno.
Ho scelto quindi di fermarmi dove dovevo solo fare scalo. Qualche soldo speso l'ho recuperato, qualcuno l'ho purtroppo perso, ma l'ho presa con molta filosofia: con tutte le offerte beccate negli anni penso comunque di essere in attivo e purtroppo una volta ci sta anche - prenotando molti mesi prima - che non si riesca a partire.
Quindi da due settimane tra Bangkok e nord del Vietnam sono partita per 5 giorni per Istanbul.
La conosco e conoscevo gia' bene, stata due volte, la seconda in modo molto approfondito.
Ne ho approfittato per viverla in modo un po' diverso.
Intanto, alloggiavo un po' fuori dalla zona turistica. Sempre a Fatih-Sultanhamet, ma parte bassa, vicino al Bosforo, in un quartiere estremamente popolare, pieno di botteghe, negozietti, case basse, gente in giro a tutte le ore.
sono stata molto in giro per la parte asiatica. Ho visitato (bene) i quartieri di Uskudar e Kadikoy, apprezzandoli moltissimo. Kadikoy poi e' piena zona universitaria, molto viva, molti locali, molta musica.
Mi sono concessa due bagni turchi un po' diversi dai soliti frequentati dai turisti (ce n'erano anche qui, ma entrambi i posti in cui sono stata avevano un aspetto ben diverso dalla Spa all'occidentale che e' il pur bello Cemberlitas, e ovviamente erano molto piu' economici), rilassandomi molto.
Ho mangiato benissimo, girato per negozietti, intrattenuta a parlare con diversa gente per capire un po' le loro aspettative sulle elezioni, preso purtroppo anche tanta pioggia, rivisto il mio angolo preferito e non molto conosciuto di questa citta' che e' la scalinata dei francesi (una piccola montmartre in asia), comprato dell'ottimo the alla mela e al melograno, insomma per essere un ripiego e' stato tutto molto molto bello.
Istanbul e' una di quelle citta' dove si puo' anche tornare 10 volte, e scoprire ogni volta qualcosa di nuovo.
Sto gia' meditando di rifarci tappa l'anno prossimo, anche perche' con Turkish Airlines si vola davvero bene.
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Quella Istanbul che tutto sommato non ti aspetti

Messaggioda geom.Calboni » 12/11/2015, 16:13

fedea ha scritto:Istanbul e' una di quelle citta' dove si puo' anche tornare 10 volte, e scoprire ogni volta qualcosa di nuovo.

Anche si ci ho trascorso solo 6 giorni pieni, mi sento di darti completamente ragione ;)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Quella Istanbul che tutto sommato non ti aspetti

Messaggioda dani1899 » 12/11/2015, 17:36

geom.Calboni ha scritto:
fedea ha scritto:Istanbul e' una di quelle citta' dove si puo' anche tornare 10 volte, e scoprire ogni volta qualcosa di nuovo.

Anche si ci ho trascorso solo 6 giorni pieni, mi sento di darti completamente ragione ;)


Verissimo.

Fedea, hai gli indirizzi dei bagni?
dani1899
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 27/07/2011, 23:33

Re: Quella Istanbul che tutto sommato non ti aspetti

Messaggioda fedea » 13/11/2015, 11:37

quello davvero meritevole e' il secondo in cui sono stata:

http://www.tripadvisor.it/Attraction_Re ... anbul.html

si' non e' il massimo come pulizia anche le sale sono un po' incrostate... ma proprio per questo io l'ho trovato molto piu' vero. e soprattutto e' uno dei pochissimi veramente misto, nella sala vapore si sta uomini e donne assieme. portatevi tranquillamente il vostro costume e le vostre ciabattine.
anche l'area relax, the etc m'e' piaciuta molto, consigliatissimo proprio.
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Quella Istanbul che tutto sommato non ti aspetti

Messaggioda dani1899 » 16/11/2015, 13:04

fedea ha scritto:quello davvero meritevole e' il secondo in cui sono stata:

http://www.tripadvisor.it/Attraction_Re ... anbul.html

si' non e' il massimo come pulizia anche le sale sono un po' incrostate... ma proprio per questo io l'ho trovato molto piu' vero. e soprattutto e' uno dei pochissimi veramente misto, nella sala vapore si sta uomini e donne assieme. portatevi tranquillamente il vostro costume e le vostre ciabattine.
anche l'area relax, the etc m'e' piaciuta molto, consigliatissimo proprio.

Grazie!
dani1899
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 27/07/2011, 23:33


Torna a ESPERIENZE DI VIAGGIO

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron