3 mesi nella Siberia estrema

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo le proprie esperienze, emozioni ed avventure di viaggio.

3 mesi nella Siberia estrema

Messaggioda geom.Calboni » 29/06/2015, 10:59

Solosiberia è partito da qualche giorno per un suo nouvo viaggio ai confini dell' estremo.
Considerata l' impossibilità di aggiornarci in diretta o semidifferita per le condizioni ambientali in cui si troverà per la maggior parte del viaggio riportiamo il progetto e i pochi e scarsi aggiornamenti che ci perverranno.

Per l' estate 2015 ho organizzato un viaggio nell' estremo nord-est russo, tra le montagne della catena Cherskij. Il percorso è circolare ed il viaggio è idealmente diviso in due momenti: una prima parte fluviale, con discesa di circa 300 km del fiume Indigirka, là dove si incunea e passa attraverso la grande catena dei Cherskij. Il secondo momento è un trekking di circa 200 km attraverso le montagne, proprio per tornare al punto di partenza.
In estrema sintesi descrivo il viaggio:
Partenza 15 giugno da Milano
Ritorno fine agosto/inizio settembre
Mi muoverò in treno da Mosca alla Yakutia (6 gg.andata
+6 gg. ritorno=12 gg.)
Impegno economico: non oltre i 1500/2000 euro.
Difficoltà tecniche del percorso: è richiesto spirito di amicizia, tenacia psicologica, saper vivere 24h al giorno in un collettivo di persone, condizioni di buona salute, esperienza di trekking in montagna, saper nuotare bene. Non è prevista l' ascensione al monte Pobeda, il punto più alto della Siberia nord-orientale (3001 m). Non ci saranno percorsi su ghiaccio/neve con necessità di attrezzatura adeguata (corde, ramponi, ecc.). Personalmente parlo la lingua russa senza problemi, quindi con la gente del posto il tramite diretto ci sarà. L' inglese non serve a nulla.
Tutta la zona vede la presenza di orsi, ma sono le zanzare ad essere il nemico più presente e infido.
Si partirà in gommone (a remi, con corrente a favore) da Ust-Nera per scendere fino a Khonuu lungo l' Indigirka. Quindi da Khonuu ci si dirigerà fino a Sasyr lungo il fiume Moma, (in barca a motore o con altro mezzo motorizzato lungo
la pista limitrofa al fiume, oppure in aereo. Da Sasyr a piedi si ritorna a Ust-Nera attraverso le montagne.
Rifornimenti di cibo/eventuali cure mediche e tutte le altre amenità della civiltà lungo il percorso "outdoor" saranno possibili solo in tre punti:
Ust-Nera; Khonuu e Sasyr.
Gli spostamenti tra questi paesi si svolgono in luoghi disabitati. Nessuna rete telefonica copre le zone fuori dai paesi.
Tempistica indicativa:
Milano-Mosca in aereo 1 g.
A Mosca 2/3 gg. di sosta
Mosca-Tommot (Yakutia) 6 gg. circa di treno
Tommot- Yakutsk (autobus) 1 g.
Yakutsk 2/3 gg. di sosta (se si vuole) (la città la conosco bene, istituto del permafrost, permafrost Kingdom, musei e zone interessanti della città).
Yakutsk-Ust-nera 2 gg. circa (pulmino)
Ust-nera 2/3 gg. sosta
Ust-nera - Khonuu via fiume massimo 10 giorni
Khonuu sosta riposo3/4 gg.
Da Khonuu a Sasyr da qualche ora a 1 settimana (ora è difficile stabilire)
Da sasyr a ust-nera massimo 20 gg. a piedi
Da qui segue il ritorno, in treno fino a mosca

Cosa vedere/perché andare:
Tra khonuu e sasyr si trova il naled (nevaio perenne sopra e attorno al fiume Moma)più grande del mondo (fino a 200 kmq).
Il fiume Indigirka quando attraversa i monti Cherskij si incunea in paesaggi desolatamente maestosi. Si tratta del percorso più bello su questo lungo fiume.
I monti Cherskij sono montagne pure, solitarie, isolate, multicolori e silenziose.

In allegato metto anche una cartina della zona interessata.
Allegati
Nuova immagine.JPG
Nuova immagine.JPG (413.79 KiB) Osservato 8125 volte
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: 3 mesi nella Siberia estrema

Messaggioda geom.Calboni » 29/06/2015, 11:00

AGGIORNAMENTO:

sono a yakutsk dopo 5 giorni e emzzo in trerno e mezza giornata in pulmino.
domani parto per ust nera.
per ora tutto come da programma. il tempo nn e bello. ci sono circa 18-venti gradi (ma ieri la minima era 8) ed e quasi sempre nuvolo anche se ha piovuto poco. a ust nera fara ancora piu freddo. la mi raggiungono i miei conoscenti di mosca con cui insieme navigheremo l' indigirka. vediamo. da ora fino a meta agosto sara difficile comunicare....in internete penso al massimo 1 o 2 volte.
ciao, daniele
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: 3 mesi nella Siberia estrema

Messaggioda geom.Calboni » 21/08/2015, 12:56

Aggiornamenti tramite sms dopo che SoloSiberia è tornato alla "civiltà" dopo svariati giorni nella foresta:

"Sono a Nizhneangarsk. C'è la festa dei 90 anni del rajon. Sono tutti ubriachi ed io in mezzo a loro"


Sul Baijkal. Sono entrato in tenda di costruttori BAM. Non credevano che ero italiano... 1000 brindisi..."


Per i profani della zona, il nostro SoloSiberia si trova ora in questa cittadina, Nizhneangarsk, ubicata sulla sponda nord del lago Baijkal dove in questi giorni si festeggiano i 90 anni dalla fondazione (a quanto pare) e lui si è introdotto nel gruppo degli operai addetti alla costruzione - manutenzione della ferrovia BAM, la Baijkal - Amur, della quale SoloSiberia è un fan sfegatato ed una sorta di storico, oltra ad averci viaggiato varie volte, avendone studiato la sua storia in maniera approfondita tanto da averle dedicato alcuni video e dei capitoli dei suoi libri - racconti di viaggio.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: 3 mesi nella Siberia estrema

Messaggioda eestlane » 21/08/2015, 13:50

Spettacolo! :P
Avatar utente
eestlane
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 1566
Iscritto il: 21/01/2009, 10:55
Località: Tallinn

Re: 3 mesi nella Siberia estrema

Messaggioda geom.Calboni » 26/08/2015, 15:46

Giunge un altro messaggio "strano":

...ora son qui dai miei amici sul bajkal. brucia tuttoincendi vasti come 2 o 3 italie.
ora sto costruendo un deposito di attrezzi di 2 piani.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: 3 mesi nella Siberia estrema

Messaggioda flyingsoul » 26/08/2015, 18:06

geom.Calboni ha scritto:Giunge un altro messaggio "strano":

...ora son qui dai miei amici sul bajkal. brucia tuttoincendi vasti come 2 o 3 italie.
ora sto costruendo un deposito di attrezzi di 2 piani.


Sugli incendi confermo tramite le mie conoscenze in loco. il cielo è tornato grigio di fumo come a giugno quando ci sono stato io per via degli incendi. Mi sono arrivate immagini tramite VK. Non so se la causa sia dolosa o no, ma certamente il clima arido e ventoso favorisce lo sviluppo di vasti incendi, considerando che è quasi tutta foresta.
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: 3 mesi nella Siberia estrema

Messaggioda solosiberia.it » 04/09/2015, 13:07

sono in staz yaroslavskij a mosca. sono abbastanza conciato. stanco. sono ibn perenne movimento da sempre mi pare....
treno dal bajkal a novosibirsk tutto ok. a novosibirsk ho fatto una mini conferenza sul mio viaggio con il gruppo locale di couchsurfing. mi ha organizzato la cosa una che conosco la. ho conosciuto gente interessnte, anche poi sul treno da novosib a mosca. il bello e che in siberia ci son 30 gradi, tutti nelle fontane e vestiti come in estate. a mosca =13 va be. meglio il freddo del caldo.
quando tornero definitivamente faremo i punto della situazione.
per ora e andato tutto come daprogramma....da tynda al bajakal ho visitato le dune di chara per las econda volta, stupendo, dormito intenda sulle duen....orsi, orme ecc.
poi bajkal e pittori, ho parteciato a un corso di pittura, incendi, bevute, libri e serate sul lago....e a neryungri ho visto anche il giacimento di carbone...
quando torno mettiamo tutto in fila.
Avatar utente
solosiberia.it
Ho appena percorso 700 Km
 
Messaggi: 981
Iscritto il: 15/01/2012, 13:45
Località: Tradate (VA)

Re: 3 mesi nella Siberia estrema

Messaggioda Porcaccia Bidet » 04/09/2015, 19:03

Bravo, bella idea il corso di pittura!
Avatar utente
Porcaccia Bidet
Cancelliere
 
Messaggi: 806
Iscritto il: 26/11/2009, 22:53

Re: 3 mesi nella Siberia estrema

Messaggioda solosiberia.it » 09/09/2015, 10:13

son a mosca. dal krotov. domani ci sara un mio intervento seale sul mio viaggio di 3 mesi. sara a casa del krotov, come sempre.
ormai ci siamo, sto per tornare. dall-11 sera saro a casa.
Avatar utente
solosiberia.it
Ho appena percorso 700 Km
 
Messaggi: 981
Iscritto il: 15/01/2012, 13:45
Località: Tradate (VA)

Re: 3 mesi nella Siberia estrema

Messaggioda radaulpa » 09/09/2015, 13:34

ti aspettiamo!!!
se riesci a venire il 4 a ozzero ci racconti di persona. ;)
Avatar utente
radaulpa
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 15/01/2009, 20:50

Re: 3 mesi nella Siberia estrema

Messaggioda solosiberia.it » 11/09/2015, 23:05

sono in casa da un'ora. è pieno di polvere e di cose da sistemare. ma almeno la bolletta dell'elettricità di luglio-agosto è di 14 euro...
bon, sono tornato. 3 mesi che valgono 3 anni.
Avatar utente
solosiberia.it
Ho appena percorso 700 Km
 
Messaggi: 981
Iscritto il: 15/01/2012, 13:45
Località: Tradate (VA)

Re: 3 mesi nella Siberia estrema

Messaggioda obe » 12/09/2015, 13:22

gran bella avventura!
aspetto di leggere com'è andata, le situazioni particolari ed in generale del viaggio
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: 3 mesi nella Siberia estrema

Messaggioda geom.Calboni » 15/09/2015, 0:20

Bentornato anche tu Daniele... ;)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: 3 mesi nella Siberia estrema

Messaggioda solosiberia.it » 12/10/2015, 22:58

in breve l'itinerario è stato:

del programma di 3 mesi di viaggio nn ho fatto solo il pezzo
a piedi in montagna, perchè ero da solo e per altri motivi più "emozionali" che vanno descritti a parte, sono sensazioni descrivibili solo immedesimandosi in un viaggio del genere nella solitudine della catena cherskij, sulle rive dell'indigirka burrascosa....mi è venuta questa sensazione di non forzare troppo la mano in una volta sola...poco dopo aver passato alcune delle rapide più pericolose di tutta l'asia nord-orientale. ho deciso di rinviarlo il pezzo sui monti a piedi per un viaggio a parte. tutto il resto è stato portato a termine, nello specifico:

1 mosca e soggiorno a mosca (+tsaritsyno, kolomenskoe, spese varie pre-partenza)

2 mosca-neryungri-tommot-yakutsk via terra (treno+pulmino con 6 bagagli, da solo....nn è stato semplice)

3 yakutsk - ust nera pulmino (33 ore. la strada è la ormai ex mitica strada delle ossa, che non esiste più nella sua leggendaria consistenza, ormai può essere percorsa da ogni semplice auto)

4 ust nera 5 giorni attendo le due persone da mosca con cui scendo l'indigirka. ust nera è un avamposto umano nella taigà. c'è tutto (negozi ospedale, museo, condomini) ma in una maniera particolare. prezzi assurdi. (1 kg albicocche 15 euro)

5 indigirka da ust nera a khonuu 8 giorni e 350 km di fiume. (è molto pericoloso il canyon di 100 km, nn lo farò mai più).orsi un po' ovunque, li abbiamo visti e fotografati, purtroppo ovunque anche cercatori d'oro e miniere e inquinamento conseguente. c'è 1 solo villaggio lungo il percorso. il resto è natura e silenzio interrotto dal fragore assassino delle rapide. nn abbiam visto nessuno in 8 giorni a parte attorno al villaggio di chumpu-kytyl.

6 fiume moma in barca a motore con guardia parco momskij fino al nevaio perenne 3 giorni a/r

7 ritorno a khonuu e volo per yakutsk. l'aereo delle buryatskie avalinii è molto pittoresco. io ho caricato e scaricato i bagagli di tutti sulle piste.

8 visita esterna alla miniera di carbone di neryungri+yakutsk-neryungri-seryshevo via terra treno+pulman

9 seryshevo-tynda-bajkal (sempre treno)

10 bajkal-dune chara e pernottamento su di esse e ritorno al bajkal (le dune di chara sono un ambiente unico al mondo, impressionante, per me è stato un gradito ritorno)

11 bajkal 10 giorni. 10 giorni senza sole per il fumo degli incendi. sul bajkal è bruciato tutto.tutto.

12 treno per novosibirsk, visita alla chiesa di zashiversk e proseguimento sempre in treno per mosca.

13 ultima settimana a mosca, mio intervento presso l'accademia dei viaggi indipendenti e visite ad amici
vari+studio ossessivo delle fermate della metro (entro la linea koltsevaya compresa)

14 rientro con 41 kg di bagaglio senza pagare un centesimo di sovrapprezzo per peso eccedente (utilizzo di metodi scientifici di viaggio!)
Avatar utente
solosiberia.it
Ho appena percorso 700 Km
 
Messaggi: 981
Iscritto il: 15/01/2012, 13:45
Località: Tradate (VA)

Re: 3 mesi nella Siberia estrema

Messaggioda flyingsoul » 13/10/2015, 7:44

solosiberia.it ha scritto:14 rientro con 41 kg di bagaglio senza pagare un centesimo di sovrapprezzo per peso eccedente (utilizzo di metodi scientifici di viaggio!)


Cazzo condividi!!
a giugno a kazan h dovuto pagare 1000p di sovrapprezzo per 8 kg :evil:
ma poi l'ho spuntata ad ulan ude dove tutto è più spartano :mrgreen:
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: 3 mesi nella Siberia estrema

Messaggioda eestlane » 13/10/2015, 9:46

wow impressionante!!! Complimenti!
Avatar utente
eestlane
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 1566
Iscritto il: 21/01/2009, 10:55
Località: Tallinn

Re: 3 mesi nella Siberia estrema

Messaggioda solosiberia.it » 13/10/2015, 9:50

bè è semplice: ti metti in coda con il tuo bagaglio standard e con due zainetti/sakketti pieni di roba che sono i bagagli a mano.
io faccio cosi: se siamo in due persone, semplicemente imbarco al check in il bagaglio e l'altra persona intanto rimane seduta lontano dal desk con tutti i bagagli a mano, che nemmeno mostro alla tipa della registratsiya e poi imbarcato il bagaglio torno al mio posto e l'altra persona fa lo stesso e io tengo i bagagli a mano nascosti. poi si va al vykhod e si sale sull'aereo con i bagagli a mano che ormai nn importa a nessuno se pesano più del consentito. l'importante è che siano delle dimensioni giuste per passare nella makkina a raggi quando c'è il controllo personale. ed è fatta.

se sei da solo (come ho fatto io adesso): avevo una giacca invernale grossa e larga e l'ho riempita di vestiti e cose pesanti, binocolo, makkina fotografica ecc. ci sono anche giacche studiate apposta con tante taske (20, 30) che sono utilissime in questi casi in aeroporto. poi se nn basta ti metti addosso tutti i vestiti che riesci. poi avevo uno zainetto e un lurido sakkettone pieni di libri, casco per alpinismo, e tutto ciò che nn stava nel bagaglio. mi son messo lo zainetto sulle spalle e, per nn far vedere che ce l'avevo, mi son messo la giacca invernale (all'11 settembre) sopra a mò di mantello, allacciata solo dal bottone del collo e penzolante sullo zaino sulla skiena. quindi le bretelle sulle spalle la tipa al desk nn poteva vederle e nn poteva immaginare che avevo lo zaino sotto. sembravo un ultra gobbo e si vedeva che sulla skiena avevo qualcosa, ma non le ho mai volutamente mostrato il dietro, le ho sempre parlato e l'ho salutata guardandola di fronte, mostrando il petto. e intanto parlavo, parlavo, parlavo....cosi lei si distrae e nn capisce. in più questo trucco: nel bagaglio da 23 kg bisogna mettere una cosa in più di 1 kg, in fatti il mio era 24 kg. a malpensa nn mi han detto nulla all'andata. in russia la tipa al desk voleva farmi pagare il sovrapprezzo, io l'ho pregata di far finta di niente per 1 kg ma nulla. e allora ha detto (come immaginavo) che se volevo potevo aprire il borsone (anche qui, chiaramente nn si va in aeroporto con valige rigide samsonite o simili che sono pesanti e nn le puoi deformare buttandoci dentro roba, serve quella borsa cinese a righe viola e blu, immensa e leggerissima che usano i tagiki e i cinesi in russia per portare le loro robe al mercato dei posti del cazzo) e ho aperto e ho tirato fuori il materassino gonfiabile del peso di 1,2 kg. e la tipa mi ha detto che potevo tenerlo in mano e basta.
intanto la saluto e passo di fianco a lei sempre di petto, con il materassino in mano e con i piedi spingo facendolo strisciare a terra, senza farmi notare, il sakketto enorme pesante altri 9 kg (lo zaino era 8 kg) che lei nn ha mai visto perchè sempre nascosto tra le gambe di quelli davanti a me in coda oppure quando toccava a me era sotto al desk e nn poteva vederlo. in pratica per lei nemmeno avevo il bagaglio a mano. e in più in vita avevo un marsupio grosso, di circa 2/3 kg con videocamera, accessori e portafoglio, documenti ecc.
importante è pesare tutto prima di andare al check in. io ho apposta pernottato in aeroporto e ci ho messo 2 ore per dividere bene le cose in tutte le borse, giacche ecc.ecc..

una volta passato il check in è fatta.
quindi totale kg:
23+1,2+8+9=41 e nn conto il marsupio.
Avatar utente
solosiberia.it
Ho appena percorso 700 Km
 
Messaggi: 981
Iscritto il: 15/01/2012, 13:45
Località: Tradate (VA)

Re: 3 mesi nella Siberia estrema

Messaggioda geom.Calboni » 13/10/2015, 19:08

Ma quale aeroporto era?

La checkinista si sarà innamorata di te... altrimenti così conciato... :D
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: 3 mesi nella Siberia estrema

Messaggioda solosiberia.it » 13/10/2015, 22:43

ero a sheremetyevo.

diciamo che ciò che conta per ste mezze furbate è tenersi in allenamento.
altrimenti non è che il primo che legge ciò che ho scritto e va in aeroporto riesce ad ottenere gli stessi risultati.
Avatar utente
solosiberia.it
Ho appena percorso 700 Km
 
Messaggi: 981
Iscritto il: 15/01/2012, 13:45
Località: Tradate (VA)

Re: 3 mesi nella Siberia estrema

Messaggioda flyingsoul » 14/10/2015, 17:09

cazzo me ne vado a male con una preparazione del genere! :lol: :lol:

Sei un mito! ;)

Il kg in più lo metto sempre anche io e senza problemi me lo fanno passare, ma studiarmi tutta quella tattica divento scemo e sono sicuro che mi sgamano :lol:
in genere riesco a scamparla col bagaglio a mano, nel senso che, oltre quello, ho una borsa per il lap top che piena piena ci faccio stare 10 kg di roba :mrgreen:
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Prossimo

Torna a ESPERIENZE DI VIAGGIO

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 7 ospiti