Lubiana - Belgrado - Jasenovac - Subotica - Palic - Novi Sad

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo le proprie esperienze, emozioni ed avventure di viaggio.

Lubiana - Belgrado - Jasenovac - Subotica - Palic - Novi Sad

Messaggioda geom.Calboni » 03/06/2015, 22:56

Ho approfittato di qualche giorno di festa per effettuare un... "corso di aggiornamento" 8-)
La tappa principale è stata Belgrado con tappe intermedie a Lubiana ed a Jasenovac, in Croazia, luogo tristemente famoso per essere stato il campo di concentramento degli ustasha croati alleati con nazisti tedeschi.
"Corso di aggiornamento" perchè? Perchè a Lubiana sono stato diverse volte negli anni passati ma ora ci mancavo da anni.
Lo stesso discorso vale per Beograd dove ero stato oramai un po tempo fa.

A Lubiana si è trascorso giusto una notte e l' ho trovata sempre piacevole come me la ricordavo. Anzi, è una delle città che a distanza di anni conosco meglio e rivedere i vecchi posti, acuni cambiati, altri rimasti uguali mi ha fatto tornare agli albori dei mie viaggi... in treno...
Sicuramente si è rifatta il look, anche con un nuovo centro pedonale in via di ultimazione ed i prezzi con l' avvento dell' euro sono aumentati ma il centro città rimane sempre piacevole, i lungofiumi sul Ljublanica caratteristici ed anche i locali per la sera validi 8-)
Emozionante tornare in alcuni di essi che fui tra i primi a "scoprire" anni fa (chi si ricorda le vecchie "guide zingare" ;) si dovrebbe ricordare anche che la scheda su Lubiana e quella su Zagabria le aprii io per primo e rimasero per lungo tempo con quelle, tante, informazioni).


Belgrado la ricordavo ma in maniera meno precisa. L' ho riscoperta ed anche il clima piacevole rispetto alla mia prima volta in un inverno di tanti anni fa (con Pingo e Sbernaz) mi hanno dato la possibilità di assaporarla meglio, di scoprire nuovi scorci, di viverla con più cognizione.
La gente amichevole, il cibo ottimo, i locali notturni divertenti, la tomba di Tito, i fiumi Sava e Danubio che regalano emozioni, il numeroso verde che caratterizza la capitale serba, l' emozionante fascino balcanico.

Jasenovac, non lontanissimo dalla capitale della Croazia, Zagabria, ed a circa 2 km dal confine bosniaco è stato un luogo di concentramento, deportazione e sterminio di migliaia di persone vittime delle ideologie nazionaliste degli ustasha alleati ai nazisti tra il 1941 al 1945.
Ora lì sorge un memoriale ed un piccolo museo a imperituro ricordo.
Non scendo nei dettagli anche perchè mi mancano alcuni parametri per esprimermi in maniera decisa ma il campo di Jasenovac costituisce ancora una ferita aperta in quanto, pare siano accertate, delle complicità di religiosi francescani e in molti ancora attenderebbero una presa di posizione, una presa di distanza, da parte della chiesa cattolica a riguardo.
Jasenovac fu poi teatro anche durante la guerra stra croati e serbo-bosniaci negli anni '90 essendo una località a popolazione a prevalenza serba e che porta ancora oggi a distanza di 20 anni i segni sulle case e l' abbandono.

Negli scorsi mesi, dopo anni, sono tornato anche a Sarajevo. I Balcani sono stati, come noto, uno dei miei primi amori tanto che iniziai a studiare anche il serbo - croato. Poi li avevo un po persi di vista. Questo viaggio mi ha fatto salire la nostalgia. Spero di trascurarli di meno e di tornare a rifrequentarli un po di più :)
In fondo, l' ho sempre detto, è l' area più bella dell' Europa geografica... ;)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Lubiana - Belgrado - Jasenovac

Messaggioda obe » 05/06/2015, 14:47

Sempre bello "ripassare" in luoghi a distanza di anni..

ma come ti sei mosso in auto?
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: Lubiana - Belgrado - Jasenovac

Messaggioda geom.Calboni » 17/06/2015, 15:34

obe ha scritto:ma come ti sei mosso in auto?

Si questa volta mi sono mosso in auto, non è poi così distante soprattutto per chi è abituato come me ad attraversare spesso l' Italia in macchina. Per i Balcani l' auto, comunque, è il mezzo migliore per girarli.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Lubiana - Belgrado - Jasenovac - Subotica - Palic - Novi

Messaggioda geom.Calboni » 25/06/2015, 22:18

A distanza di un paio di settimane... il richiamo dei Balcani si è fatto risentire e ne ho approfittato per recarmi sul confine ungherese - serbo dove, dicono, dovrebbero costruire il muro per contenenere le immigrazioni clandestine :D
Con la scusa ho visitato Subotica, Palic ed il suo lago, Novi Sad.
In pratica ho girovagato per la regione della Vojvodina che soprattutto nel nord e quindi a ridosso del confine ungherese è ad etnia in maggioranza magiara.
Novi Sad e la fortezza di Petrovaradin meritano una sosta come un bel relax a Palic sul suo lago per ritemprarsi.
Subotica mi ha ricordato molto le città ungheresi quali Debrecen, Szeged.
Questa volta ho viaggiato in aereo su Budapest ed ho provato la celeberrima agenzia GEA che ti porta dall' aeroporto in Serbia e viceversa. Compagnia efficiente.
Se non errò la "scopriì" per primo Obe qualche anno fa ;)
Su questa esperienza, come su quella di inizio giugno a Beograd e Jasenovac a giorni dovrebbe andare in onda un mio intervento radio.
Vi terrò aggiornati ;)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Lubiana - Belgrado - Jasenovac - Subotica - Palic - Novi

Messaggioda Maxdivi » 26/06/2015, 0:02

geom.Calboni ha scritto:A distanza di un paio di settimane... il richiamo dei Balcani si è fatto risentire e ne ho approfittato per recarmi sul confine ungherese - serbo dove, dicono, dovrebbero costruire il muro per contenenere le immigrazioni clandestine :D
Con la scusa ho visitato Subotica, Palic ed il suo lago, Novi Sad.
In pratica ho girovagato per la regione della Vojvodina che soprattutto nel nord e quindi a ridosso del confine ungherese è ad etnia in maggioranza magiara.
Novi Sad e la fortezza di Petrovaradin meritano una sosta come un bel relax a Palic sul suo lago per ritemprarsi.
Subotica mi ha ricordato molto le città ungheresi quali Debrecen, Szeged.
Questa volta ho viaggiato in aereo su Budapest ed ho provato la celeberrima agenzia GEA che ti porta dall' aeroporto in Serbia e viceversa. Compagnia efficiente.
Se non errò la "scopriì" per primo Obe qualche anno fa ;)
Su questa esperienza, come su quella di inizio giugno a Beograd e Jasenovac a giorni dovrebbe andare in onda un mio intervento radio.
Vi terrò aggiornati ;)


Esiste ancora la Gea?
Ultima succursale dei tempi di Moggi :mrgreen:
Son passati dieci anni che si parlava di questi minibus.
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Lubiana - Belgrado - Jasenovac - Subotica - Palic - Novi

Messaggioda geom.Calboni » 29/06/2015, 10:46

Maxdivi ha scritto:la Gea
Son passati dieci anni che si parlava di questi minibus.

Continua ad operare ;) :)
Tra l' altro ora esiste anche un' agenzia che assicura i collegamenti tra l' aeroporto di Budapest e le città di Arad e Timisoara in Romania, nonostante queste 2 città (come Belgrado comunque) vantino dei collegamenti low cost.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Lubiana - Belgrado - Jasenovac - Subotica - Palic - Novi

Messaggioda Maxdivi » 29/06/2015, 21:48

geom.Calboni ha scritto:
Maxdivi ha scritto:la Gea
Son passati dieci anni che si parlava di questi minibus.

Continua ad operare ;) :)
Tra l' altro ora esiste anche un' agenzia che assicura i collegamenti tra l' aeroporto di Budapest e le città di Arad e Timisoara in Romania, nonostante queste 2 città (come Belgrado comunque) vantino dei collegamenti low cost.



La Gea faceva anche la tratta Temesvar Belgrado, quando su Belgrado non c'erano i low cost ma solo la buonanima Jat airways ( ora Air Serbia ).
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Lubiana - Belgrado - Jasenovac - Subotica - Palic - Novi

Messaggioda obe » 30/06/2015, 20:54

geom.Calboni ha scritto:
Maxdivi ha scritto:la Gea
Son passati dieci anni che si parlava di questi minibus.

Continua ad operare ;) :)
Tra l' altro ora esiste anche un' agenzia che assicura i collegamenti tra l' aeroporto di Budapest e le città di Arad e Timisoara in Romania, nonostante queste 2 città (come Belgrado comunque) vantino dei collegamenti low cost.


Si! L'avevo usata per fare Budapest/Belgrado e ritorno forse 8-9 anni fa..
Chissà se fa la Belgrado-sarajevo
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: Lubiana - Belgrado - Jasenovac - Subotica - Palic - Novi

Messaggioda geom.Calboni » 03/07/2015, 19:46

obe ha scritto:Si! L'avevo usata per fare Budapest/Belgrado e ritorno forse 8-9 anni fa..
Chissà se fa la Belgrado-sarajevo

Si, fa anche quella a richiesta.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Lubiana - Belgrado - Jasenovac - Subotica - Palic - Novi

Messaggioda geom.Calboni » 07/01/2016, 15:40

Trascorso il Capodanno a Belgrado. 3° volta in Serbia nel corso del 2015, una sorta di... "ritorno alle origini" dei nostri primi viaggi... 8-)

Inutile dire che si sta bene e ci si sente a casa, parere personale ovvio, ma aggiungo che davvero Beograd è una città che non dorme mai e ìd è viva a tutte le ore, tutti giorni.

Rispetto ai "soliti" tour in città dei punti più famosi e non, segnalo la Torre cel Millennio a Zemun dalla quale cima dei suoi 36 metri si domina Zemun stessa, Belgrado ed il fiume Sava.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция


Torna a ESPERIENZE DI VIAGGIO

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti