Esco pazzo...no, Expo pazzo!

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo le proprie esperienze, emozioni ed avventure di viaggio.

Re: Esco pazzo...no, Expo pazzo!

Messaggioda Guido » 21/06/2015, 13:02

L'expo ha finalità esattamente contrarie a quelle per cui ha motivo di esistere, un business per chi già ha e vuole di più e il famigerato indotto se mai ci sarà sarà inferiore ai soldi spesi per farla per non parlare di quelli che si sono intascati con la corruzione, sono anti Expo ma non lo sono certamente in modo violento, spero che questo non disturbi nessuno.

Poi se la vediamo come una fiera, una sagra di design e di falsità può anche venire voglia di andare a fare un giro, ma con la consapevolezza di quello che abbiamo davanti, un business per Mcdonalds e similari

io sono attratto da piccole cose non dalla grandeur, piccole cose vere, sono quelle che contano per me, se fosse gratis mi farei un giro (che me ne frega) ma se penso anche di contribuire economicamente a qualcosa nella quale non credo, di certo no!
Studio è pianifico nei dettagli ogni viaggio... ma poi poi faccio tuttaltro!
Avatar utente
Guido
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 12/09/2014, 15:17

Re: Esco pazzo...no, Expo pazzo!

Messaggioda Maxdivi » 22/06/2015, 20:07

Guido ha scritto:L'expo ha finalità esattamente contrarie a quelle per cui ha motivo di esistere, un business per chi già ha e vuole di più e il famigerato indotto se mai ci sarà sarà inferiore ai soldi spesi per farla per non parlare di quelli che si sono intascati con la corruzione, sono anti Expo ma non lo sono certamente in modo violento, spero che questo non disturbi nessuno.

Poi se la vediamo come una fiera, una sagra di design e di falsità può anche venire voglia di andare a fare un giro, ma con la consapevolezza di quello che abbiamo davanti, un business per Mcdonalds e similari

io sono attratto da piccole cose non dalla grandeur, piccole cose vere, sono quelle che contano per me, se fosse gratis mi farei un giro (che me ne frega) ma se penso anche di contribuire economicamente a qualcosa nella quale non credo, di certo no!


Sai che mia spettavo il tuo intervento, forse perche' avevo intuito gia' il tuo pensiero a riguardo :) .

Beh che dirti..a parte che dovrei terminare il racconto con altre cose abbastanza interessanti e spero utili per chi volessi farci un giro ( ma sono preso da vari impegni ora ), come avrai letto nei miei interventi sulla manifestazione io sono favorevole sempre ai grandi eventi ( ma anche ai piccoli..e questo mio pensiero spazia dalla sagra di paese ai mondiali di calcio ) poiche' credo che comunque possano lasciare qualcosa di positivo anche se , arricchiscono prima di tutti i soliti noti, ecc. ecc.
"Smuovono comunque le acque", sopratutto in situazioni stagnanti. Delle volte fanno flop ( Expo Hannover 2000 )...delle volte sono delle comete che ti portano in cielo ( Expo Siviglia 1992, Osaka 1970, ecc. ).

Andare si puo' andare, consapevoli, come il mio post vuole sempre mostrare anche nei difetti, di cio' che si va a vedere e di chi e' presente in loco.

L'Esposizione nasce per grandeur...ed oggi rimane per grandeur.

Quello che va detto e' che non e' tutto "falso" cio' che e' la' dentro...certo e' "impacchettato", ma ha anche una sua utilita' educativa su una certa categoria di visitatori ( chi non viaggia o per esempio i bambini...Expo come tante manifestazioni spesso riesce a lasciare un sorriso ai bambini e questo e' positivo, se fossi padre certo non negherei mai una gita ad un bambino qui, non saranno i miei soldi a far impennare i profittti delle multinazionali che comunque non manco di criticare ).

Per chi vuole apprendere e non ama aprire i libri, Expo sono tanti libri di geografia, economia, storia messi assieme. Chiaro che Expo non puo' sostituire i libri e nemmeno l'esperienza di strada.

In altri punti non e' diverso da un Mirabilandia. Ma ci vuole anche quello. La' incassa il Direttore del parco divertimenti ed i suoi soci, qua incassano ugualmente gli organizzatori.

Purtroppo la Propaganda sia aziendale, che statale in tante situazioni si' possono contribuire a dare un immagine distorta di alcune realta' in chi non puo' difendersi da tale propaganda ( in questo puo' ritorcersi contro i bambini stessi ). Ho menzionato in questo il caso dei paesi arabi del gofo persico.

La cosa "vera" e' che ogni paese si mostra con i suoi pregi e difetti "sintetizzati".
La descrizione che ho fatto , ad esempio, del padiglione olandese, credo sia esemplare.

Il Tema..."Nutrire il Pianeta" ha creato tanti dibattiti, io ho fornito gia' la mia visione a riguardo, sul perche' strategicamente per l'Italia sia stato utile scegliere il tema dell'alimentazione e non altri.
La scelta per ora sta pagando. Per il bilancio definitvo dobbiamo solo aspettare e vedere...se non si supereranno i 20 milioni di visitatori sara' un flop da subito dopo la chiusura.
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Esco pazzo...no, Expo pazzo!

Messaggioda Guido » 24/06/2015, 9:17

Ci sarebbe da scrivere molto e Io non ho il dono della sintesi ma ho provato a farlo, così c'è qualche speranza in più che qualcuno legga

Non sono contrario alle fiere, ai parchi tematici, all'architettura e alle innovazioni, non sono un Talebano, queste però devono essere delle iniziative private e non tornaconti privati con soldi pubblici dei quali una parte anche andati in fumo per corruzione

Sono contrario ad una manifestazione che si attribuisce un obiettivo importante come quello di sfamare il mondo in modo sostenibile e poi di fatti è solo un parco di divertimenti a caro prezzo.

La tua panoramica sull'EXPO credo sia molto utile a chi abbia l'intenzione di visitarla, ti confesso che ho letto poco di quello che hai scritto non per la qualità ma perché tutti noi leggiamo con attenzione solo quello che ci interessa.

Ho scritto perché mi è venuto il dubbio che qualcuno creda che dal momento che c'è L'EXPO i popoli che mangiano poco hanno cominciato a mangiare di più e mangeranno di più anche in futuro per i risultati dell'EXPO

Sarebbe come affermare a posteriori che i desaparecidos Argentini o Cileni sono stati portati in vacanza alle Bahamas invece che gettati dagli aerei in volo
Studio è pianifico nei dettagli ogni viaggio... ma poi poi faccio tuttaltro!
Avatar utente
Guido
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 12/09/2014, 15:17

Re: Esco pazzo...no, Expo pazzo!

Messaggioda Leia74 » 24/06/2015, 9:34

Scusa Guido ma lo scopo di Expo non e' certo far mangiare di piu' i popoli affamati o "sfamare il mondo in modo sostenibile" ma semplicemente quello di PRESENTARE ai visitatori il tema del cibo.
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: Esco pazzo...no, Expo pazzo!

Messaggioda fedea » 24/06/2015, 9:54

concordo con sabrina.
l'expo per sua natura e' una esposizione, non una onlus o una associazione umanitaria.
serve per "presentare". ogni pianeta presenta i suoi metodi di coltivazione e produzione, e si fa giustamente pubblicita' come dice maxdivi.
poi puo' interessare o meno, ma attaccarla per motivi che non le competono mi sembra quantomeno scorretto.
l'expo non e' la fao.
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Esco pazzo...no, Expo pazzo!

Messaggioda Guido » 24/06/2015, 11:58

Leia74 ha scritto:Scusa Guido ma lo scopo di Expo non e' certo far mangiare di piu' i popoli affamati o "sfamare il mondo in modo sostenibile" ma semplicemente quello di PRESENTARE ai visitatori il tema del cibo.


No, ci hanno presentato l'EXPO, esattamente come ho detto: "come sfamare il mondo in modo sostenibile" e poi tanti altri temi, ma quello principale il titolone è questo, che poi non debba essere l'EXPO a farlo non ho ombra di dubbio, anzi casomai se c'è da arraffare qualcosa oltre quello già arraffato..

A parte lo scopo dichiarato, L'EXPO è stata ed è un ricettacolo di corruzione, di diseguaglianze, una facciata finta priva di etica e moralmente deprecabile, non voglio fare il moralista ma a me non interessa una manifestazione che andava fatta a tutti i costi nonostante palesemente marcia e dedicata esclusivamente al beneficio di pochi.

Si, può darsi che un accordo tra Monsanto e Macdonalds possa generare il burger perfetto che sfama il mondo, ma secondo Voi serviva l'EXPO per fare un accordo tra banditi del cibo?

Leia, Non mangiare di più, ma: "Mangiare" sarebbe già sufficiente.
Studio è pianifico nei dettagli ogni viaggio... ma poi poi faccio tuttaltro!
Avatar utente
Guido
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 12/09/2014, 15:17

Re: Esco pazzo...no, Expo pazzo!

Messaggioda Lebowski » 24/06/2015, 12:01

Questo malinteso, che porta a vedere questo Expo come un convegno Fao, l’ho sentito più di una volta.
Credo si generi da “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita.”.
Molti confondono “nutrire” con “sfamare”.
Il tema è l’alimentazione. Non lo dico io o tizio. Lo dice Expo (che sta per Exposition Universelle, perdonatemi i possibili errori di ortografia; infatti la società che li ha creati, sceglie le città etc. è il Bureau des Expositions Universelle.
È un po’ come il Cio per le Olimpiadi. Paragone su cui torno.

https://www.youtube.com/watch?v=sECboLXvTaY

Guido, penso che tu sia caduto in questo malinteso, specie quando scrivi “per cosa è nato”.
Negli anni ci si dà un tema e i Governi nazionali sviluppano questo tema presentando la loro interpretazione sul tema. Auto, telefono e altro negli anni sono stati presentati durante gli altri Expo. Questo è Expo. Expo 2015 ha come tema l’alimentazione.

Ora, la fame nel mondo fa parte del tema ed è trattata da alcuni paesi nei loro padiglioni. Ma è un po’ come considerare l’atletica il corrispettivo delle Olimpiadi, nel paragone precedente. È uno sport che ne fa parte, ma non è il solo.
Il filmato pubblicitario con la voce di Albanese lo spiega: è tutto ciò che è legato al tema alimentazione.
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: Esco pazzo...no, Expo pazzo!

Messaggioda Maxdivi » 24/06/2015, 13:23

Alla fine la mia panoramica non so se sia utile o meno a chi vuole andare, spero di si', vuole essere una panoramica semplicemente "diversa".

Forse e' utile, proprio per l'emersione di certe cose anche a chi non vuole andare a vederlo l'Expo.
Se hai tempo dacci una letta qui ma anche al post piu' generale nella sezione Eventi del forum dove trovi anche altre esperienze.

Quando un evento prende una forma nazionale,diventa gigante, in uno stato come il nostro dove iniziativa privata si mescola ad iniziativa statale, credo sia normale che vi sia una mescolanza di denaro pubblico e denaro privato ( ad esempio le grandi opere connesse ai trasporti che stanno facendo di contorno all'Expo ).
Io ormai mi sono abituato e certo anche rassegnato che la corruzione sia inscindibilmente abbinata a queste cose, non solo in Italia, ma ovunque, vediamo ora il Fifagate o le Olimpiadi di Sochi, ecc. ecc.

Polemiche sugli Expo comunque ci sono sempre state e sempre ci saranno e certo la corruzione, certe falsita' di alcuni attori, ecc. ecc..
Pero' a questo rispondo ok, ma quante persone oggi immaginerebbero una Parigi senza la torre Eiffel, i Bateau Mouches ( anch'essi nati per Expo ), il ponte Alessandro, la metropolitana parigina, la Gare de Lyon ecc. ecc. ? Tutte opere nate sotto la spinta di Expo.
E la corruzione, cosi' come gli "squali" imprenditori-capitalisti che si azzuffavano l'un l'altro per aggiudicarsi in maniera regolare o irregolare gli appalti e spartirsi i profitti c'erano anche li'.

A tal proposito invito alla lettura e riflessione di questi due spezzoni:


http://www.squer.it/of/tour-eiffel-125-anni/


COSTRUZIONE. Per costruire la torre ci vollero soltanto 2 anni, 2 mesi e 5 giorni – un record per l’epoca. Il processo però fu piuttosto travagliato, tant’è che nel dicembre del 1886, a causa dei ritardi legati alla firma del contratto per la realizzazione dell’opera e alle varie polemiche da parte dei cittadini, Gustave Eiffel, in una lettera indirizzata a Edouard Lockroy, ministro dell’Industria e del Commercio dell’epoca e presidente del comitato organizzatore dell’Esposizione Universale, scrisse di aver intenzione di rinunciare alla realizzazione della sua opera se non si fosse raggiunto un accordo entro la fine dell’anno. Fortunatamente, la lettera rimase in un cassetto e, il 26 gennaio 1887, vennero iniziati gli scavi per la realizzazione delle fondamenta.

CRITICHE. La realizzazione della Torre venne contrastata da una parte della comunità artistica e letteraria della Francia. Il 14 febbraio 1887 Le Temps pubblicò un manifesto firmato da personalità del mondo dell’arte e della letteratura, tra cui Alexander Dumas figlio, Guy de Maupassant e l’architetto dell’Opera di Parigi Charles Garnier, in cui si inveiva contro la costruzione della torre che sarebbe stata motivo di disonore per la città di Parigi e per la sua grandezza. Gli artisti la definirono la “inutile e mostruosa”, arrivando a paragonarla alla nera ciminiera di una fabbrica, che avrebbe dominato Parigi scontrandosi con la bellezza di Notre Dame e degli altri monumenti.
Anche gli architetti si schierarono contro il mostro di ferro di Eiffel, sperando che la commissione scegliesse la Colonna del Sole di Bourdais, architetto del palazzo del Trocadero: http://www.musee-orsay.fr/it/collezioni ... f0d1819713 .



https://it.wikipedia.org/wiki/Storia_de ... _di_Parigi
https://it.wikipedia.org/wiki/Compagnie ... n_de_Paris


La metropolitana di Parigi trae le sue origini da anni di dibattiti, di progetti più o meno velleitari e di braccio di ferro tra lo Stato, favorevole ad una rete sotterranea a scartamento metrico connessa a quella di superficie e la città di Parigi, che voleva un collegamento esclusivamente urbano, con stazioni molto ravvicinate e scartamento ridotto, che avrebbe estromesso dalla gestione le grandi compagnie ferroviarie.
Verso il 1845, la città di Parigi e le aziende ferroviarie iniziarono a discutere della possibilità di creare una rete ferroviaria metropolitana nella capitale francese, ma solo nel 1871, dopo le prime elezioni municipali, l'argomento fu messo all'ordine del giorno al Consiglio Generale del Dipartimento della Senna, ma in questo caso si trattava di un progetto di ferrovia regionale per tutto il Dipartimento, a metà tra un omnibus e un tram.
La congestione del traffico veicolare urbano a Parigi, l’esempio delle capitali straniere e l'incombente Expo 1900 spinsero le autorità ad accelerare i progetti. Lo Stato diede il via libera alla città di Parigi. Il 20 aprile 1896 il consiglio municipale approva il progetto degli ingegneri Fulgence Bienvenüe e Edmond Huet e il «chemin de fer métropolitain» (ferrovia metropolitana) è dichiarato d'interesse pubblico.
I lavori della linea 1 partirono il 4 ottobre 1898 nel quadro di un accordo stipulato tra la città di Parigi e la neocostituita Compagnie du chemin de fer métropolitain de Paris (CMP), che affida al pubblico la realizzazione di tunnel e stazioni, al privato i binari e gli ingressi.
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Esco pazzo...no, Expo pazzo!

Messaggioda Guido » 24/06/2015, 15:03

Maxdivi, intanto volevo scusarmi perchè con il mio intervento ho in qualche modo distolto l'attenzione da quello che era l'intento che tu ti eri prefisso, quello di portare a conoscenza di questo forum a modo tuo quello cha hai visto, ascoltato e magari anche sniffato e assaggiato dell'EXPO

Qui non si tratta di equivoco sulle finalità e responsabilità dell'EXPO, tu stesso affermi che certe cose non ti piacciono, a me certe cose non piacciono e mi fanno anche stare male, e allora per lo meno le evito, spesso non sono daccordo con molti.

Se il tema non era "come sfamare il mondo" ma "cibo di qualità per tutti" che c'entrano aziende che notoriamente e palesemente avvelenano centinaia di milioni di persone al mondo se non miliardi?

Una piccola divagazione prima di lasciarti fare i tuoi resoconti e non intervenire più su questo argomento

La cugina di mia moglie ha un pastificio ad Alberobello (orecchiette cavatelli troccoli ecc. ecc.) lei produce: con il suo marchio (che è un piccolo marchio) per Esselunga, Penny, Lidl e Eataly, alla mia domanda se avessero linee diverse ha risposto: è tutta uguale perchè fare linee diverse mi costerebbe di più

Io rimango con le mie convinzioni e Voi con le vostre

ciao
Studio è pianifico nei dettagli ogni viaggio... ma poi poi faccio tuttaltro!
Avatar utente
Guido
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 12/09/2014, 15:17

Re: Esco pazzo...no, Expo pazzo!

Messaggioda Samusadork » 24/06/2015, 22:35

Guido ha scritto:La cugina di mia moglie ha un pastificio ad Alberobello (orecchiette cavatelli troccoli ecc. ecc.) lei produce: con il suo marchio (che è un piccolo marchio) per Esselunga, Penny, Lidl e Eataly, alla mia domanda se avessero linee diverse ha risposto: è tutta uguale perchè fare linee diverse mi costerebbe di più

Non è una novità: http://www.dissapore.com/grande-notizia/confronto-prezzi-eataly-esselunga-panorama/
Eataly è una confezione fighetta per roba "normalmente" buona.
Samu è il nome, 's a dork è una constatazione...

Chiedetemi di isole dell'Egeo, Corsica, un po' di Messico, un po' di Giappone.
Il mio avatar è tratto da In the woodland.
Avatar utente
Samusadork
Ho appena percorso 500 Km
 
Messaggi: 500
Iscritto il: 15/12/2011, 11:03
Località: Genova

Re: Esco pazzo...no, Expo pazzo!

Messaggioda Maxdivi » 25/06/2015, 12:04

Guido ha scritto:Maxdivi, intanto volevo scusarmi perchè con il mio intervento ho in qualche modo distolto l'attenzione da quello che era l'intento che tu ti eri prefisso, quello di portare a conoscenza di questo forum a modo tuo quello cha hai visto, ascoltato e magari anche sniffato e assaggiato dell'EXPO

Qui non si tratta di equivoco sulle finalità e responsabilità dell'EXPO, tu stesso affermi che certe cose non ti piacciono, a me certe cose non piacciono e mi fanno anche stare male, e allora per lo meno le evito, spesso non sono daccordo con molti.

Se il tema non era "come sfamare il mondo" ma "cibo di qualità per tutti" che c'entrano aziende che notoriamente e palesemente avvelenano centinaia di milioni di persone al mondo se non miliardi?

Una piccola divagazione prima di lasciarti fare i tuoi resoconti e non intervenire più su questo argomento

La cugina di mia moglie ha un pastificio ad Alberobello (orecchiette cavatelli troccoli ecc. ecc.) lei produce: con il suo marchio (che è un piccolo marchio) per Esselunga, Penny, Lidl e Eataly, alla mia domanda se avessero linee diverse ha risposto: è tutta uguale perchè fare linee diverse mi costerebbe di più

Io rimango con le mie convinzioni e Voi con le vostre

ciao


I tuoi interventi mi fanno assolutamente piacere, hai voglia ad intervenire e dire quello che pensi!
Non rubi alcuno spazio, anzi il forum e' fatto per fare questi dibattiti.

La questione che citi di Alborebello, nel senso del marchio Eataly..piu' o meno un intervento a irguardo mi sembra di averlo anche fatto...mostrando che addirittura esiste un marchio Slowfood su tanti ma tanti prodtti che in realta' fanno commercio..e che come quel marchio Slowfood sia di fatto diventato piuttosto simile ad un marchio Dop-Doc o ad una ISO 9001 nelle intenzioni, per puri fini commerciali oltre che tutela del prodotto com'era in orgine :mrgreen:

Tu pensa io sono sempre contro le mega-associazioni nazionali o le grandi Onlus, anche perche' di fatto avendo diversi amici in mezzo e gravitando attorno da esterno a certa politca locale.. scopro sempre cose interessanti e piuttosto torbide anche nell'impensabile ;) .
Pensa che recentemente ho scoperto che l'Avis "vende" il sangue donato..o piu' meno prende una percentuale su di esso in base al quantitativo ( alcuni lo definerebbero "rimborso spese", ma.. ). Questo non letto qui o qua sul web..ma informazione tramite canali personali diretti ed affidabili 8-)

Quindi figurati..quando si tratta di affondare la spada, non mi tiro mai indietro :mrgreen:
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Esco pazzo...no, Expo pazzo!

Messaggioda Guido » 25/06/2015, 23:21

Va bene nessun problema, però l'argomento che hai aperto riguarda la visita all'expo e non le opinioni sulla sua sua esistenza o meno.

Vedo che anche tu convieni su certi temi, non tutti reagiscono come me, la maggior parte delle persone riesce vedere il tutto in modo più filtrato

Slow Food è partita come un'associazione di piccole dimensioni legata all'ARCI, adesso è stellare, conta quasi più del governo

Farinetti è un vero sola!

Quella dell'Avis non la sapevo, ma tanto il mio sangue non l'avranno mai, non è buono!

Per l'EXPO avvisatemi quando non ci va più nessuno e daranno tutto gratis che ci vado :D
Studio è pianifico nei dettagli ogni viaggio... ma poi poi faccio tuttaltro!
Avatar utente
Guido
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 12/09/2014, 15:17

Re: Esco pazzo...no, Expo pazzo!

Messaggioda geom.Calboni » 30/07/2015, 13:22

Intervenendo nella discussione sui principi dell' Expo e delle multinazionali, anche a me molte cose non piacciono o non convingono ma prendo l' Expo e tante altre cose oltre ad esso per quello che sono: manifestazioni magari false ma proprio per questo vanno prese "alla leggera". Un po, in pratica, come quando guardi quei film con esplosioni, protagonisti invincinbili, scene surreali: sai che è tutta finzione che supera la realtà a volte ma esuli da ciò e ti guardi il film trascorrendo un paio di ore senza pensieri.
Magari prenderò anche l' Expo in questo modo: una giornata in spensieratezza ;)
Che poi Guido ha ragione richiamando fattori etici e morali che andrebbero approfonditi non ci sono dubbi. Ma ci sono altre forme di dissenso che dovrebbero essere più incisive. Una volta organizzato l' Expo è già in quel momento la "sconfitta", i soldi sono già in movimento. Non è il momento della visita la "sconfitta", secondo me ovvio ;)


E' arrivato anche per me il momento di recarmi all' Expo. Ho letto il resoconto che Max ha raccontato fino ad ora.
Poi vi dirò la mai ma il dubbio che ora mi assale è... avere una sorta di lista di padiglioni da visitare o optare per quello che ispira al momento? :)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Esco pazzo...no, Expo pazzo!

Messaggioda Lago » 30/07/2015, 21:44

geom.Calboni ha scritto:Intervenendo nella discussione sui principi dell' Expo e delle multinazionali, anche a me molte cose non piacciono o non convingono ma prendo l' Expo e tante altre cose oltre ad esso per quello che sono: manifestazioni magari false ma proprio per questo vanno prese "alla leggera". Un po, in pratica, come quando guardi quei film con esplosioni, protagonisti invincinbili, scene surreali: sai che è tutta finzione che supera la realtà a volte ma esuli da ciò e ti guardi il film trascorrendo un paio di ore senza pensieri.
Magari prenderò anche l' Expo in questo modo: una giornata in spensieratezza ;)
Che poi Guido ha ragione richiamando fattori etici e morali che andrebbero approfonditi non ci sono dubbi. Ma ci sono altre forme di dissenso che dovrebbero essere più incisive. Una volta organizzato l' Expo è già in quel momento la "sconfitta", i soldi sono già in movimento. Non è il momento della visita la "sconfitta", secondo me ovvio ;)


E' arrivato anche per me il momento di recarmi all' Expo. Ho letto il resoconto che Max ha raccontato fino ad ora.
Poi vi dirò la mai ma il dubbio che ora mi assale è... avere una sorta di lista di padiglioni da visitare o optare per quello che ispira al momento? :)


il padiglione del Kazakistan merita assolutamente ....bellissima la storia raccontata e il filmato in 3D .
Mi è piaciuto molto anche quello del Turkmenistan .

Lago
Lago
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 126
Iscritto il: 23/06/2014, 19:38

Re: Esco pazzo...no, Expo pazzo!

Messaggioda Maxdivi » 31/07/2015, 15:23

geom.Calboni ha scritto:Intervenendo nella discussione sui principi dell' Expo e delle multinazionali, anche a me molte cose non piacciono o non convingono ma prendo l' Expo e tante altre cose oltre ad esso per quello che sono: manifestazioni magari false ma proprio per questo vanno prese "alla leggera". Un po, in pratica, come quando guardi quei film con esplosioni, protagonisti invincinbili, scene surreali: sai che è tutta finzione che supera la realtà a volte ma esuli da ciò e ti guardi il film trascorrendo un paio di ore senza pensieri.
Magari prenderò anche l' Expo in questo modo: una giornata in spensieratezza ;)
Che poi Guido ha ragione richiamando fattori etici e morali che andrebbero approfonditi non ci sono dubbi. Ma ci sono altre forme di dissenso che dovrebbero essere più incisive. Una volta organizzato l' Expo è già in quel momento la "sconfitta", i soldi sono già in movimento. Non è il momento della visita la "sconfitta", secondo me ovvio ;)


E' arrivato anche per me il momento di recarmi all' Expo. Ho letto il resoconto che Max ha raccontato fino ad ora.
Poi vi dirò la mai ma il dubbio che ora mi assale è... avere una sorta di lista di padiglioni da visitare o optare per quello che ispira al momento? :)


Una lista e' impensabile.
Per i motivi gia' detti, essendo anche i padiglioni delle "opere", chi piu' chi meno, frutto di creativita' di un'archistar o di un team o anche di gruppi di funzionari burocrati del governo, ogni padiglione puo' avere un impatto sul visitatore assolutamente diverso da persona a persona. C'e' il tema, ma sappiamo quanto sia sforabile questa cosa e le cose in mostra sono tantissime e svariate.

Vorrei continuare a parlarne, ma non so se ce la faro'.

Per te imperdibili Kazakistan, Turkmenistan, Azerbajan, Iran.





io ti direi evita i solo video oppure quelli incentrati solo sul video, tipo Uruguay, Ecuador, Israele ecc. ecc. Che hanno una saletta e poco piu'.
Ecco israele ha piu' fuori ( campo verticale ) che dentro.

Comunque dopo 3 mesi, meta' della durata abbiamo 10 milioni di visitatori. Rimangono 3 mesi e si devono fare altri 10 milioni per pareggiare i conti.
Un expo sotto i 20 milioni di paganti e' flop.

Ce la faranno?
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Esco pazzo...no, Expo pazzo!

Messaggioda geom.Calboni » 31/07/2015, 17:41

Grazie per i consigli Max e Lago.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Esco pazzo...no, Expo pazzo!

Messaggioda obe » 01/08/2015, 13:51

ci tornerò a breve, indicativamente il 10 o 11 agosto..
son curioso di vedere se dopo 2 mesi avrò le stesse sensazioni positive del primo giro..
utilizzerò anch'io la guida di Max ;)
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: Esco pazzo...no, Expo pazzo!

Messaggioda Guido » 02/08/2015, 12:24

geom.Calboni ha scritto:Intervenendo nella discussione sui principi dell' Expo e delle multinazionali, anche a me molte cose non piacciono o non convingono ma prendo l' Expo e tante altre cose oltre ad esso per quello che sono: manifestazioni magari false ma proprio per questo vanno prese "alla leggera". Un po, in pratica, come quando guardi quei film con esplosioni, protagonisti invincinbili, scene surreali: sai che è tutta finzione che supera la realtà a volte ma esuli da ciò e ti guardi il film trascorrendo un paio di ore senza pensieri.
Magari prenderò anche l' Expo in questo modo: una giornata in spensieratezza ;)
Che poi Guido ha ragione richiamando fattori etici e morali che andrebbero approfonditi non ci sono dubbi. Ma ci sono altre forme di dissenso che dovrebbero essere più incisive. Una volta organizzato l' Expo è già in quel momento la "sconfitta", i soldi sono già in movimento. Non è il momento della visita la "sconfitta", secondo me ovvio ;)


E' arrivato anche per me il momento di recarmi all' Expo. Ho letto il resoconto che Max ha raccontato fino ad ora.
Poi vi dirò la mai ma il dubbio che ora mi assale è... avere una sorta di lista di padiglioni da visitare o optare per quello che ispira al momento? :)


Credo che l'Expo vista sotto questo aspetto possa essere interessante, la mia è una forma di protesta e anche un pò di disinteresse per certe cose, ma senza entrare di nuovo nella discussione già fatta, eventuali punti di vista diversi non solo sull'Expo ma su tante altre cose non possono minimamente scalfire la mia opinione sulla qualità di questo sito, se mi sono iscritto è perchè mi "attizzava" e continua ad attizzarmi.
Studio è pianifico nei dettagli ogni viaggio... ma poi poi faccio tuttaltro!
Avatar utente
Guido
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 12/09/2014, 15:17

Re: Esco pazzo...no, Expo pazzo!

Messaggioda geom.Calboni » 02/08/2015, 18:03

Visitato l' Expo.
Riporto il mio giudizio nell' altro topic:
viewtopic.php?f=40&t=3241&start=80
per non intasare qui il racconto di Max.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Esco pazzo...no, Expo pazzo!

Messaggioda Maxdivi » 03/08/2015, 13:13

geom.Calboni ha scritto:Visitato l' Expo.
Riporto il mio giudizio nell' altro topic:
viewtopic.php?f=40&t=3241&start=80
per non intasare qui il racconto di Max.



Il Nepal il pezzo forte e' il lavoro fatto. Ossia scolpire a mano il legno dl tempio induista e buddista non e' cosa facile e da poco. Considerato quello che e' poi accaduto nel mentre ( terremoto ).



I padiglioni "esterni", se ne parlava: sono proprio concepiti cosi'. L'atttrazione e' la struttura esterna, dentro sono vuoti.



Gli africani ed altri nanetti politici tipo Albania, e' gia' una sodisfazione la loro presenza. Teniamo presente che fino alla scorsa edizione i paesi africani si presentavano con un padiglione unico. Ora la presenza del megapadiglione dell'Angola ( che lo ha soffiato in extremis alla Nigeria in difficolta' economiche e politiche ) ma anche il Marocco, ecc. ecc. segna un solco con le precedenti manifestazioni. Nel mio caso fu bellissimo lo scontro verbale tra la funzionaria-hostess sammarinese ed visitatore critico: << Ma cosa producete di agricolo a San Marino? >>.... << Signore abbiamo ben venticinque kil. quadrati di suolo agricolo! >>...orgoglio patriottico repubblicano

Sulla Polonia padiglione vuotissimo, ma c'e' un pezzo forte riguardo alla propaganda storica , un po' la perla nascosta del padiglione, di per se' del tutto dimenticabile.

Il Bahrein e' ottimo.
Il suo significato e' il giardino stesso e l'irrigazione tradizionale: una pianta che fruttifica per ogni mese dell'esposizione ( Palma dattero, limone, fico, melograno, uva, ecc. ecc. ) Sara' poi trasportato nel Bahrein assieme al giardino stesso cosi' come per gli Emirati Uniti. Un po' la semplicita' degli arabi di una volta ( da buoni colti mesopotamici ) a differenza degli arabi di Arabia ( Qatar, Uae, ecc. ) che si sono un po' persi la loro tradizione ed origini ( nonostante i filmoni di propaganda ) appresso al petrolio ed ai lussi mondani.
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Precedente

Torna a ESPERIENZE DI VIAGGIO

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti