Capodanno a Malta: un'esperienza in chiaroscuro

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo le proprie esperienze, emozioni ed avventure di viaggio.

Capodanno a Malta: un'esperienza in chiaroscuro

Messaggioda lorenz75 » 09/01/2015, 9:57

Ciao a tutti.

Purtroppo non ho il tempo materiale per scrivere un dettagliato resoconto del mio viaggio a cavallo dell'ultimo capodanno a Malta.

Partendo dal presupposto che il meteo ha inciso non poco sulla mia esperienza (erano circa 30 anni che non si vedeva nè neve nè grandine, e quest'anno si sono materializzate entrambe durante il mio soggiorno), di seguito, molto brevemente, riporto le mie impressioni, rimanendo a disposizione di chiunque voglia commentarle o ottenere, nei limiti del possibile, alcune informazioni.

Da vedere:
Personalmente mi ha stupito la Concattedrale di S. Giovanni a Valletta che, assieme ai palazzi della capitale, forse sono i veri must-see di un giro sull'isola.
Malta è nota anche per i molti siti archeologico-preistorici. Io non ho visto nè l'Ipogeo (costo troppo elevato) nè Ghar Dalam (31/12 e 1/1 sono chiusi): degli altri, per un ignorante come il sottoscritto, anche con l'audioguida, rimane poco... Però se non se ne sono mai visti prima, ne vale la pena.
Particolari anche le catacombe di S. Paolo a Rabat, mentre la Domus Romana a Medina mi ha molto deluso (rispetto a ciò che si trova in Italia, è come confrontare una villetta a schiera con una villa del Palladio), così come Medina stessa che mi è sembrata più un set per turisti che una città-museo.
Delle altre "attrazioni" dell'isola (leggi chiese) una visita la meritano le cattedrali di Paola e Mosta; le altre citate dalla Lonely Planet o dalla guida verde TCI, sono specchietti per le allodole e, peraltro, non sempre sono aperte

Natura:
Spiagge: poche e impraticabili (vista la stagione)
Scogliere e scorci: carini, ma nulla di eccezionale, anche i tanto decantati "Dingli Cliffs"
Grotte e simili: non sono entrato nella Blue Grotto, ma i commenti dei turisti che scendevano dalle barche erano abbastanza esplicativi, e non in senso positivo...

Nightlife:
Capodanno a Valletta: una delusione... Alle 0:30 ero già sul bus per tornare verso St. Julian (dove alloggiavo)
Paceville: tenendo conto che ho 40 anni, ero un po' fuori età, ma se avessi 20 anni di meno, di certo sarebbe un luogo in cui andare...

Food & beverage:
Testata un po' la cucina locale: buono il cavallo ed il coniglio. Mi è andata male sul pesce (a Marsa Scirocco.... strano, eh?), mentre i dolci, a mio avviso sono immangiabili (il torrone in particolare, ma detto da un cremonese doc è forse un giudizio di parte). Rispetto alla cucina italiana, ampio è l'uso di aglio, cipolle e spezie: gli influssi mediorentali si vedono tutti

Prezzi:
Si spende come in Italia... Almeno a St. Julian e Paceville...

Mezzi pubblici:
Costano davvero poco (6.50 Euro il biglietto settimanale), sono capillari, permettono di vedere tutti gli angoli dell'isola e di "contattare" la gente locale, ma hanno un difetto gigante: le frequenze troppo basse... In pratica, il lietmotiv della vacanza è stato attendere un bus sotto una pensilina...

Rammarico principale: non ho fatto in tempo a visitare Gozo e Comino

E ci sarebbe anche altro, ma il dovere chiama... :-)
lorenz75
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 71
Iscritto il: 02/09/2010, 21:40

Re: Capodanno a Malta: un'esperienza in chiaroscuro

Messaggioda Leia74 » 09/01/2015, 10:21

Ghar Dalam non e' assolutamente interessante, non e' un sito preistorico nel senso di costruzioni visibili. E' una grotta, e ci hanno ritrovato ossa e non ricordo se altro, ma a visitarla non dice nulla.
Ma hai visto i templi di Hagar Qim e Mnajdra, che secondo me sono i piu' interessanti assieme all'ipogeo? Sinceramente non mi pare si possa dire che rimane poco...
Marsa Scirocco sarebbe Marsaxlokk? Io ci ho mangiato benissimo... per non parlare delle barche colorate e dell'acqua di un verde meraviglioso: fare quelle foto era il mio scopo principale di andare fino a la'. :mrgreen:
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: Capodanno a Malta: un'esperienza in chiaroscuro

Messaggioda lorenz75 » 12/01/2015, 11:12

Leia74 ha scritto:Ghar Dalam non e' assolutamente interessante, non e' un sito preistorico nel senso di costruzioni visibili. E' una grotta, e ci hanno ritrovato ossa e non ricordo se altro, ma a visitarla non dice nulla.
Ma hai visto i templi di Hagar Qim e Mnajdra, che secondo me sono i piu' interessanti assieme all'ipogeo? Sinceramente non mi pare si possa dire che rimane poco...
Marsa Scirocco sarebbe Marsaxlokk? Io ci ho mangiato benissimo... per non parlare delle barche colorate e dell'acqua di un verde meraviglioso: fare quelle foto era il mio scopo principale di andare fino a la'. :mrgreen:


Tra tutte le possibilità a disposizione, anche a me Ghar Dalam sembrava meno interessante del resto... Grazie Leia74 per avermelo confermato.... :D :D :D

Hagar Qim e Mnajdra li ho trovati belli, interessanti e, non da ultimo, molto ben "venduti"... A me, però, quel tipo di "architettura" non desta le medesime sensazioni di altre... Il mio giudizio, quindi, dipende da un mio limite...

Si, Marsa Scirocco è Marsaxlokk... Ti confermo che le barche colorate ci sono ancora, ma l'acqua non era molto bella, probabilmente a causa del mare non propriamente piatto... Cmq, non crederò mai che tu sia andata a Malta per vedere le barchette occhiute... :D :D :D
lorenz75
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 71
Iscritto il: 02/09/2010, 21:40

Re: Capodanno a Malta: un'esperienza in chiaroscuro

Messaggioda Leia74 » 12/01/2015, 13:24

lorenz75 ha scritto:Cmq, non crederò mai che tu sia andata a Malta per vedere le barchette occhiute... :D :D :D


Sono andata a Malta perche' non avevo soldi ma volevo vedere un paese nuovo (ho la fissa di visitare almeno una volta tutti i paesi del mondo, e ho calcolato che devo aggiungere almeno 4 paesi nuovi l'anno se voglio finirli tutti entro i 75 anni di eta'... :lol: :lol: :lol: ma siccome nel 2013 e 14 non ne ho aggiunto manco uno, nel 2015 devo recuperare 8 paesi + i 4 di quest'anno... devo vincere al superenalotto!!! :lol: :lol: :lol: )
Comunque a parte la motivazione iniziale per comprare un volo per Malta, in 4 giorni di viaggio le cose che volevo assolutamente vedere per fotografarle erano due: le barchette di Marsaxlokk e la Blue Lagoon. Fatte entrambe con un bel sole e riportato a casa un bel po' di fotine :-)
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: Capodanno a Malta: un'esperienza in chiaroscuro

Messaggioda Lebowski » 12/01/2015, 22:46

bene, tra marzo e aprile dovrei fare un breve viaggio e ancora non so dove. Malta era la scelta no.1 anche perché non l'ho ancora vista ma da quanto leggo anche da altre parti non è nulla di che. Anche le celebrazioni per la Pasqua sono molto scarne, nulla a che vedere con quelle della vicina Sicilia.
Vorrà dire che dovrò buttarmi su un'altra destinazione, cercando di coniugare portafoglio e interessi.
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: Capodanno a Malta: un'esperienza in chiaroscuro

Messaggioda Leia74 » 12/01/2015, 23:29

A me veramente era piaciuta. Certo non è un posto dove si torna più volte, ma un viaggetto lo merita.
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: Capodanno a Malta: un'esperienza in chiaroscuro

Messaggioda geom.Calboni » 30/03/2015, 17:57

Leia74 ha scritto:A me veramente era piaciuta. Certo non è un posto dove si torna più volte, ma un viaggetto lo merita.

E' da un po anni che è per me un "viaggio di scorta" :) che non riesce mai ad entrare poi comunque in campo :D
Ho sempre pensato che ci voglia almeno 1 settimana di tempo per visitarla tutta (Gozo e Comino compresi) e farsi anche un paio di giorni di mare.
Troppo? Che dite?
Così vediamo di inserirla in qualche "buco in agenda" :)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Capodanno a Malta: un'esperienza in chiaroscuro

Messaggioda fedea » 30/03/2015, 18:06

geom.Calboni ha scritto:E' da un po anni che è per me un "viaggio di scorta" :) che non riesce mai ad entrare poi comunque in campo :D
Ho sempre pensato che ci voglia almeno 1 settimana di tempo per visitarla tutta (Gozo e Comino compresi) e farsi anche un paio di giorni di mare.
Troppo? Che dite?
Così vediamo di inserirla in qualche "buco in agenda" :)


per una prima volta secondo me si' una settimana ci sta bene, includendo anche una visita alla biblioteca dei cavalieri di malta :)
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Capodanno a Malta: un'esperienza in chiaroscuro

Messaggioda Leia74 » 01/04/2015, 16:32

Se vuoi fare anche un po' di mare una settimana va benone.
Io in 4 giorni ho fatto solo visite (piu' un paio d'ore alla Laguna Blu a Comino) e ci sarebbe stato altro da approfondire.
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma


Torna a ESPERIENZE DI VIAGGIO

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron