Luci a Berlino

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo le proprie esperienze, emozioni ed avventure di viaggio.

Luci a Berlino

Messaggioda ryancooper » 16/11/2014, 0:27

Marzo 2014, un cugino appena rientrato dalla Itb di Berlino,la più grande fiera del turismo europea,mi mostra il depliant ufficiale delle manifestazioni che si terranno nella capitale tedesca in occasione del venticinquennale dalla caduta del Muro,basta un attimo per decidere che ci dovremo essere. A maggio è tutto già prenotato,voli con la Ryan e hotel in zona Zoo Station. I mesi passano,l'estate se ne va,arriva novembre ed è ora di partire per i giorni di venerdì 7,sabato 8 e domenica 9.

MERCOLEDI' 5 NOVEMBRE – l'imprevisto,la cappa ( si,ce l'ho anch'io !) è già arrivata.

Inconveniente dell'ultim'ora,il cugino da improvvisamente forfait causa pressanti impegni lavorativi,mi tocca partire da solo come tante altre volte,peccato.

GIOVEDI' 6 NOVEMBRE – L'avvicinamento.

Esco dal lavoro alle 18,la testa da qualche ora è già in Germania,doccia,cena e via in auto verso l'aeroporto di Bergamo. Arrivo poco dopo le 22 in hotel,quello di fronte all'aeroporto,si perchè visto che il volo è l'indomani alle 6:40 e visto che si doveva essere in due abbiamo pensato bene di prenotare la notte in albergo la sera prima della partenza. Prima di mettermi a letto compio un rapido giro in aeroporto, c'è parecchia gente accampata per la notte in zona arrivi,i lavori per l'ampliamento della struttura proseguono,sono necessari perchè ormai lo scalo orobico è diventato piccolo per la gran mole di passeggeri che vi transitano.

VENERDI' 7 NOVEMBRE - Dalla parte sbagliata di Berlino,la cappa infierisce.

Sveglia alle 4:20,non mi sento un granchè bene,un mal di testa fastidioso mi perseguita da tre giorni,confido nei farmaci appositi per stare meglio e non rovinarmi il viaggio come già successo altre volte.
Si parte in orario alle 6:40 volo tranquillo,per l'occasione ho anche acquistato posti a pagamento in prima fila, atterraggio sulle piste di quel cesso di Schoenefeld in anticipo prima delle previste 8:25 e musichetta di giubilo di Ryanair che da qualche mese ha abolito il motivetto con la tromba per un'altro jingle.
E' la mia quarta volta a Berlino dal 2006,città che apprezzo particolarmente. Fuori dal terminal mi reco alla stazione ferroviaria aeroportuale per salire sul regionale che in una quarantina di minuti mi deve portare a Zoo station. Una volta salito al binario il treno non arriva,sulla banchina siamo in pochi ma poco dopo l'orario previsto per il passaggio del treno il mistero è risolto dalla voce dell'altoparlante che annuncia un guasto sulla linea causa un non precisato incidente,così almeno mi è sembrato di capire,il mio treno non arriverà più così ripiego sulla più lenta S-Bahn. Cambio ad Ostkreutz, altra S-Bahn che però arriverà solo a Friedrich strasse,da lì in poi linee interrotte,praticamente tutta Berlino Ovest è senza S-Bahn.
Da lì con la U-Bahn riesco finalmente ad arrivare alla Zoo station,il mio hotel è in Savigny Platz che in condizioni normali si raggiunge con la S-Bahn il tempo di una fermata ma il blocco persiste così raggiungo la destinazione finale in autobus comunque in pochi minuti,sono passate ben tre ore dal mio atterraggio a Schoenefeld !
In albergo mi accoglie una gentile e bella bionda matura,lascio il bagaglio in custodia ed esco.
Ritorno in zona Zoo, il tempo di fare un breve giro nelle vicinanze,pranzare presso il Burger King che già ritorno in hotel per riposarmi un poco in camera,sono le 12:45.Poco dopo le 14 sono di nuovo in strada destinazione il memoriale del Muro di Bernauer strasse. Naturalmente il blocco del traffico già citato è ancora in vigore così per arrivare alla meta devo viaggiare in U-Bahn con più cambi di linea e perdite di tempo. Scendo alla stazione di Bernauer strasse e visito l'esposizione a cielo aperto lungo la via stessa. Sono presenti numerosi pannelli informarivi sugli avvenimenti legati alla storia del Muro in questa zona,si va dalla descrizione dei tentativi da fuga dall'est,all'abbattimento della chiesa del quartiere e altri eventi di quegli anni. Enormi immagini sulle fiancate di alcuni palazzi,il tracciato di una galleria utilizzata per le fughe e una porzione di muro ancora presente fanno da corollario a due palazzi museali. Dall'alto di una piattaforma è possibile vedere una sezione completa del muro con tanto di torre d'osservazione . Poco oltre il negozio del merchandising ufficiale dell'evento presso il quale non esito ad acquistare materiale da conservare nel tempo.
Non ho ancora parlato di una delle iniziative scenografiche più significative allestite per l'occasione,trattasi del Lichtgrenze ossia l'installazione lungo 15 km del percorso del muro di 8000 globi luminosi che verranno liberati in cielo la sera di domenica. Il globo di materiale plastico gonfiato poggia su un cono rovesciato al cui interno è alloggiata una corona di lampadine led,tutto sorretto da un'asta nera di circa 12mm di diametro sorretta da un basamento ,il tutto alto circa tre metri. La solidità della base unita alla leggerezza dell'asta fa si che l'installazione ondeggi quando c'è vento. Sono disposti a circa 1,5-2 metri l'uno dall'altro e seguono rigorosamente il percorso del muro da nord a sud tra il ponte di Bornholmer strasse e quello situato presso l'East Side Gallery,l'Obermaumbrucke. Si attraversano diverse zone di Berlino,parchi,giardini curati e abbandonati,zone popolari e residenziali, alcune aree più famose come la Porta di Brandeburgo,il Bundestag, Potsdamer Platz,Checkpoint Charlie,East Side Gallery,il lungo fiume.
L'effetto dei palloni è spettacolare la sera, lungo il percorso tanta gente,c'è una bella atmosfera,quella dei grandi eventi ed è bello viverlo presenti sul posto.

Dopo la visita a Bernauer strasse da Nordbanhof torno in hotel,ceno in zona e mi dirigo alla Porta di Brandeburgo per cominciare il giro lungo il percorso dei palloni. Sono le 21:20 e dal Bundestag mi incammino. Fino a Potsdamer Platz parecchia gente poi proseguendo oltre sempre meno ma comunque rimane un discreto numero di persone che come me segue il tracciato.
Mi sto dirigendo verso sud,passo dunque lungo i resti del muro della Topographie Des Terrrors,Checkpoint Charlie e giù verso zone meno battute ma ugualmente interessanti. Lungo la strada sono collocati dei monitor che raccontano brevemente vicende dell'epoca legate a quella determinata zona.Alla fine percorrerò 7,3 km fino ad Obermanbrucke stanco ma felice ed esaltato per la favolosa serata rincorrendo la storia. E' mezzanotte passata e con la U-Bahn strapiena di ragazzi torno in albergo,la S-Bahn è stata riaperta per pochissimo tempo dopo le 18.
Prima giornata a Berlino fantastica,buona anche climaticamente parlando,tutto questo mi rimarrà sempre dentro,uno dei migliori viaggi mai fatti dal punto di vista delle emozioni.

Il titolo della giornata del 7 novembre " dalla parte sbagliata di Berlino " è riferita al disservizio della S-Bahn che mi ha penalizzato negli spostamenti essendo alloggiata ad ovest ( prima volta ).Poco male comunque,la cappa durante la giornata mi ha abbandonato pronta in agguato per viaggi futuri :D .
Ultima modifica di ryancooper il 05/03/2018, 0:04, modificato 1 volta in totale.
Paesi visitati:Portogallo-Spagna-Francia-Monaco-Inghilterra-Olanda-Belgio-Svezia-Germania-Austria-Svizzera-San Marino-Vaticano-Slovenia-Croazia-Grecia-Slovacchia-Repubblica Ceca-Ungheria-Romania-Bulgaria-Polonia-Lituania- Lettonia-Estonia-Finlandia-Marocco-Usa-Cuba-Ucraina-Scozia-Irlanda

I miei blog : http://tuttobratislava.wordpress.com http://budapestown.wordpress.com
Avatar utente
ryancooper
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 293
Iscritto il: 22/11/2010, 0:25
Località: Lisondria

Re: Luci a Berlino

Messaggioda flyingsoul » 16/11/2014, 9:51

Faccio giusto velocemente alcune considerazioni visto che ho fatto lo stesso viaggio per lo stesso motivo, al di la dell'evento in se che so descriverai tu :)
-I tedeschi NON parlano inglese
-il wi-fi in germania NON esiste! :shock:
-Città tutto sommato "economica"
-trasporti eccezionali
-città bella volgare :lol:
-East side gallery bellissima e anche io come solosiberia maledicevo ogni 2 metri gli stronzi che hanno rovinato i murales
-italiani in ogni dove (ma me lo aspettavo)
-a berlino le serate si passano per strada con una bottiglia d birra in mano, ma proprio TUTTI :shock:
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: Luci a Berlino

Messaggioda Maxdivi » 16/11/2014, 15:09

flyingsoul ha scritto:Faccio giusto velocemente alcune considerazioni visto che ho fatto lo stesso viaggio per lo stesso motivo, al di la dell'evento in se che so descriverai tu :)
-I tedeschi NON parlano inglese
-il wi-fi in germania NON esiste! :shock:
-Città tutto sommato "economica"
-trasporti eccezionali
-città bella volgare :lol:
-East side gallery bellissima e anche io come solosiberia maledicevo ogni 2 metri gli stronzi che hanno rovinato i murales
-italiani in ogni dove (ma me lo aspettavo)
-a berlino le serate si passano per strada con una bottiglia d birra in mano, ma proprio TUTTI :shock:


Sul wi-fi non mi esprimo, arrivo da poco a tali tecnologie :mrgreen:

Citta' tedesche economiche, dipende, sul'alimentare direi di si'.

Ottimi i trasporti ma e' la loro specialita'.

Italiani tanti ( Berlino fa moda e mito, se non vuoi vederli vai ad Amburgo :D , la conoscono in pochi, ma credo anche Dresda )

Sulle serate in strada non saprei, considera la festa e le celebrazioni o il clima. Vero che le discoteche stanno passando di moda ( anche in Italia ), ma nel 2006 fuori dalle disco piu' famose di berlino so che c'erano belle file chilometriche per entrare.

Sull'inglese forse i brandenburghesi sono ridiventati nazionalisti? :mrgreen:
Ad Amburgo l'inglese era ben diffuso.
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Luci a Berlino

Messaggioda flyingsoul » 16/11/2014, 17:09

Maxdivi ha scritto:Sulle serate in strada non saprei, considera la festa e le celebrazioni o il clima. Vero che le discoteche stanno passando di moda ( anche in Italia ), ma nel 2006 fuori dalle disco piu' famose di berlino so che c'erano belle file chilometriche per entrare.

Secondo me è colpa della crisi, non tanto dell'evento in se. ;)
Anche perché il venerdì sera non si avvertiva nessuna atmosfera festiva, pare proprio sia una prassi
Maxdivi ha scritto:Sull'inglese forse i brandenburghesi sono ridiventati nazionalisti? :mrgreen:
Ad Amburgo l'inglese era ben diffuso.

Oppure sono io che ho la faccia antipatica! :lol:
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: Luci a Berlino

Messaggioda geom.Calboni » 16/11/2014, 17:26

Ryan e Fliyng deve essere stata una bella esperienza la vostra. Anche se, personalmente, con tutti questi eventi in contemporanea e celebrazioni forse mi sarei goduto il tutto poco vista la confusione.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Luci a Berlino

Messaggioda ryancooper » 16/11/2014, 18:24

flyingsoul ha scritto:Faccio giusto velocemente alcune considerazioni visto che ho fatto lo stesso viaggio per lo stesso motivo, al di la dell'evento in se che so descriverai tu :)
-I tedeschi NON parlano inglese
-il wi-fi in germania NON esiste! :shock:
-Città tutto sommato "economica"
-trasporti eccezionali
-città bella volgare :lol:
-East side gallery bellissima e anche io come solosiberia maledicevo ogni 2 metri gli stronzi che hanno rovinato i murales
-italiani in ogni dove (ma me lo aspettavo)
-a berlino le serate si passano per strada con una bottiglia d birra in mano, ma proprio TUTTI :shock:


Per quanto riguarda l'inglese ho interagito giusto con chi lavora a contatto con il pubblico,persone che bene o male lo parlano e lo capiscono.
Il wi-fi l'ho utilizzato in hotel e al Mc Donalds,altrove ho trovato degli hotspot in corrispondenza delle stazioni ferroviarie e della metro.Quando mi sono collegato non sono mai riuscito a usare Whatsapp,appariva un messaggio secondo il quale la connessione che stavo utilizzando non lo permetteva,boh!
Concordo con l'economicità in generale della città e sui trasporti,anche a me ha dato parecchio fastidio vedere i graffiti dell'East Side Gallery deturpati, credo che sia perlopiù opera di turisti idioti.
Tanti italiani nei luoghi di maggior interesse ma anche e non me lo aspettavo,al mercato delle pulci di Bernauer strasse che non è un luogo molto pubblicizzato dalle guide turistiche.
Paesi visitati:Portogallo-Spagna-Francia-Monaco-Inghilterra-Olanda-Belgio-Svezia-Germania-Austria-Svizzera-San Marino-Vaticano-Slovenia-Croazia-Grecia-Slovacchia-Repubblica Ceca-Ungheria-Romania-Bulgaria-Polonia-Lituania- Lettonia-Estonia-Finlandia-Marocco-Usa-Cuba-Ucraina-Scozia-Irlanda

I miei blog : http://tuttobratislava.wordpress.com http://budapestown.wordpress.com
Avatar utente
ryancooper
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 293
Iscritto il: 22/11/2010, 0:25
Località: Lisondria

Re: Luci a Berlino

Messaggioda flyingsoul » 16/11/2014, 19:51

geom.Calboni ha scritto:Ryan e Fliyng deve essere stata una bella esperienza la vostra. Anche se, personalmente, con tutti questi eventi in contemporanea e celebrazioni forse mi sarei goduto il tutto poco vista la confusione.


La sera dell'evento principale in tutto il centro era praticamente impossibile camminare ovunque, un fiume d gente da tutta europa nonché russi e americani (ma credo che i russi fossero per lo più residenti)
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: Luci a Berlino

Messaggioda flyingsoul » 16/11/2014, 19:54

ryancooper ha scritto:Il wi-fi l'ho utilizzato in hotel e al Mc Donalds,altrove ho trovato degli hotspot in corrispondenza delle stazioni ferroviarie e della metro.Quando mi sono collegato non sono mai riuscito a usare Whatsapp,appariva un messaggio secondo il quale la connessione che stavo utilizzando non lo permetteva,boh!


Ovviamente ero sarcastico. un paese che si definisce avanzato dovrebbe avere il wi-fi anche in campagna, invece non c'erano hot spot e quei pochi che c'erano non funzionavano. Nessun locale/ristorante da me visitato ce l'aveva. Riuscivo a connettermi solo dall'ostello.
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: Luci a Berlino

Messaggioda Maxdivi » 17/11/2014, 11:11

flyingsoul ha scritto:
Maxdivi ha scritto:Sulle serate in strada non saprei, considera la festa e le celebrazioni o il clima. Vero che le discoteche stanno passando di moda ( anche in Italia ), ma nel 2006 fuori dalle disco piu' famose di berlino so che c'erano belle file chilometriche per entrare.

Secondo me è colpa della crisi, non tanto dell'evento in se. ;)
:


La crisi dici?
La cosa si fa interessante, raccontami le tue impressioni a riguardo.
Urge un rapport dettagliato :)
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Luci a Berlino

Messaggioda flyingsoul » 17/11/2014, 11:17

Maxdivi ha scritto:La crisi dici?
La cosa si fa interessante, raccontami le tue impressioni a riguardo.
Urge un rapport dettagliato :)


Bhé, non è che la germania non stia soffrendo anch'essa della crisi globale. E' una mi supposizione. Non essendo mai stato in germania prima e leggendo le tue parole ho semplicemente dedotto una conclusione logica. Dico ciò che ho visto. Venerdì sera non c'era clima festoso quando sono arrivato, però ho visto moltissimi giovani e anche meno giovani in giro per la città (non solo in centro, anzi, il centro è quasi deserto la sera) con una bottiglia d birra in mano, quasi che dopo un po' mi veniva da pensare che non la bevessero nemmeno, ma che fosse proprio una specie di rituale o segno d riconoscimento :D
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: Luci a Berlino

Messaggioda Maxdivi » 17/11/2014, 13:13

flyingsoul ha scritto:
Maxdivi ha scritto:La crisi dici?
La cosa si fa interessante, raccontami le tue impressioni a riguardo.
Urge un rapport dettagliato :)


Bhé, non è che la germania non stia soffrendo anch'essa della crisi globale. E' una mi supposizione. Non essendo mai stato in germania prima e leggendo le tue parole ho semplicemente dedotto una conclusione logica. Dico ciò che ho visto. Venerdì sera non c'era clima festoso quando sono arrivato, però ho visto moltissimi giovani e anche meno giovani in giro per la città (non solo in centro, anzi, il centro è quasi deserto la sera) con una bottiglia d birra in mano, quasi che dopo un po' mi veniva da pensare che non la bevessero nemmeno, ma che fosse proprio una specie di rituale o segno d riconoscimento :D


Non credo sia una tua supposizione, credo sia una realta', che comunque ci sara' piu' chiara in futuro, se alcune cosa non cambiano. Qualcosa forse apparira' nel forum Ucraina..forse ;) :D

Resto in attesa dei vostri resoconti di viaggio, ai quali sono molto interessato.
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Luci a Berlino

Messaggioda flyingsoul » 17/11/2014, 13:26

Non ho capito se ryancooper è andato via venerdì o se è rimasto anche per l'evento
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: Luci a Berlino

Messaggioda ryancooper » 17/11/2014, 13:53

flyingsoul ha scritto:Non ho capito se ryancooper è andato via venerdì o se è rimasto anche per l'evento


Sono stato a Berlino venerdì,sabato e domenica.La sera della domenica sono ritornato così non ho potuto assistere allo spettacolo finale,intorno alle 17:30 mi trovavo in hauptbanhof ad attendere il treno per l'aeroporto e ho visto la fiumana di gente che continua va ad arrivare,tantissimi che si riversano verso il centro.
Paesi visitati:Portogallo-Spagna-Francia-Monaco-Inghilterra-Olanda-Belgio-Svezia-Germania-Austria-Svizzera-San Marino-Vaticano-Slovenia-Croazia-Grecia-Slovacchia-Repubblica Ceca-Ungheria-Romania-Bulgaria-Polonia-Lituania- Lettonia-Estonia-Finlandia-Marocco-Usa-Cuba-Ucraina-Scozia-Irlanda

I miei blog : http://tuttobratislava.wordpress.com http://budapestown.wordpress.com
Avatar utente
ryancooper
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 293
Iscritto il: 22/11/2010, 0:25
Località: Lisondria

Re: Luci a Berlino

Messaggioda ryancooper » 17/11/2014, 23:59

SABATO 8 NOVEMBRE – Olstalgie e consumismo.

Al mattino dopo colazione in albergo alle 10 sono alla stazione Zoo per acquistare il ticket giornaliero per i mezzi pubblici delle zone A-B.Il biglietto non dura 24 ore effettive ma scade alle 3 del mattino del giorno successivo alla sottoscrizione,non corretto a mio modo di vedere. Perdurando il blocco della S-Bahn come ieri pomeriggio utilizzo il bus 100 che fa capolinea ad Alexander Platz, il suddetto mezzo compie un vero e proprio giro turistico sull'asse Zoo -Tiergarten – Porta di Brandeburgo – Unter Den Linden – Alexander Platz. E' pure a due piani come i doble decker turistici e stare sopra in prima fila è divertente e offre un'ottima visuale su ciò che ti circonda.
Scendo in corrispondenza del Duomo di fianco all'Isola dei Musei. Il viale è al centro dei lavori della nuova linea della U-Bahn e laddove un tempo c'era il palazzo del governo della Ddr ora sta sorgendo il nuovo imponente castello imperiale che sarà una copia dei quello degli Hoenzhollern che fu una dinastia di principi elettori,re di Prussia e imperatori della Germania. L'opera dovrebbe costare alla fine 590 milioni di euro e dovrebbe essere terminata nel 2017,tuttora la costruzione della struttura in cemento armato è a buon punto.
Mi reco al vicino museo della Ddr situato nelle vicinanze del duomo,la sala espositiva non è molto grande,vi sono esposti svariati oggetti di uso comune di tutti i generi,l'immancabile Trabant,uno scooter e la ricostruzione di un tipico appartamento dell'epoca. Fanno da contorno un bar ristorante e il solito negozietto di souvenir. Tutto molto turistico ma ugualmente interessante.
Terminata la visita vado all'ingresso del duomo con l'intenzione di visitarlo e salire sulle terrazze panoramiche come feci nel 2006 ma trovo tutto chiuso causa “problemi tecnici “. Tra l'altro uno dei miei obiettivi della visita a Berlino era anche quello di vedere il museo della Stasi ma pochi giorni prima di partire leggendo in rete ho saputo che è ancora chiuso per rinnovamento e riaprirà il prossimo 15 gennaio.Tralascio dunque il duomo,attraverso i giardini e cammino lungo il canale che costeggia i musei girovagando tra le bancarelle di un mercatino che termina in corrispondenza dell'incrocio con Friedrich Strasse. Proseguo in direzione dell'omonima stazione e mi fermo a pranzare al Maredo,catena internazionale genere steak house. Terminato il pranzo torno in hotel verso le 14 per dormire un po. Verso metà pomeriggio decido di non tornare verso est ma di abbandonarmi all'esplorazione dei tanti negozi e centri commerciali di Kurfustendamm. La sera cena a Savigny Platz dopodichè sono pronto per percorrere la metà mancante del circuito dei palloni luminosi.Mi reco al ponte di Bornholmer strasse un tempo uno dei check point del Muro,sono le 21:30 e il giro ricomincia . Arrivo fino al punto in cui cominciai la sera prima,ossia il Bundestag. Anche questa volta il percorso è stato esaltante, dal ponte di Bornholmer strasse si scende e si prosegue lungo le zone residenziali di Norweger e Schweder strasse costeggiando oscuri giardini dove regna il buio assoluto per arrivare a Mauerpark,la grande zona verde sede di un interessantissimo e volgare mercatino delle pulci,volgare anche l'adiacente e affascinante stadio della Dynamo Berlin,l' ex squadra della Stasi che vinse parecchi campionati dela Ddr non sempre in modo pulito. Successivamente si gira in Bernauer strasse,altro luogo simbolo della striscia della morte, poi lungo passaggio all'interno del parco di Gartenstrasse che costeggio ancora girato l'angolo proseguendo in Liesen strasse passando di fianco ad un cimitero. Si arriva sul lungo fiume attraversando un'elegante zona residenziale,si passa vicino al cimitero di Invaliden strasse e la grossa struttura della Hauptbanhof è la che si fa guardare inghiottendo ed espellendo treni.Siamo alla fine del tour,alle 0:20 sono al Bundestag soddisfattissimo di aver concluso in due belle serate i 15 km del percorso.Tramite un'ennesimo contorto giro me ne torno in hotel.
Paesi visitati:Portogallo-Spagna-Francia-Monaco-Inghilterra-Olanda-Belgio-Svezia-Germania-Austria-Svizzera-San Marino-Vaticano-Slovenia-Croazia-Grecia-Slovacchia-Repubblica Ceca-Ungheria-Romania-Bulgaria-Polonia-Lituania- Lettonia-Estonia-Finlandia-Marocco-Usa-Cuba-Ucraina-Scozia-Irlanda

I miei blog : http://tuttobratislava.wordpress.com http://budapestown.wordpress.com
Avatar utente
ryancooper
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 293
Iscritto il: 22/11/2010, 0:25
Località: Lisondria

Re: Luci a Berlino

Messaggioda cametauval » 18/11/2014, 21:41

Questa la devo leggere.
Per caso vi ho raccontato le cose interessanti del mio soggiorno a Berlino dell'anno scorso? sempre in tema di olstalgie e consumismo...
:?:

sì lo so che devo ancora finire Cuba :oops:
cametauval
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2300
Iscritto il: 25/02/2009, 11:02

Re: Luci a Berlino

Messaggioda ryancooper » 21/11/2014, 23:56

SABATO 9 NOVEMBRE - La volgarità

Al mattino esco intorno alle 10 con l'intenzione di recarmi al mercatino domenicale di Bernauer strasse che si trova nell'ambito del Mauer Park.Ci arrivo agevolmente visto che finalmente la S-bahn ha ripreso a funzionare. Scendo alla stazione di Bernauer strasse e una volta in superficie ritrovando i palloni lungo la via noto immediatamente che hanno qualcosa di diverso.Difatti ora, a differenza della sera precedente, una cordicella scende dalla base conica sotto al globo e si trova fissata al tubo sottostante con un pezzo di nastro isolante.Il tutto è la predisposizione per il lancio serale dei palloncini che verranno liberati in cielo al culmine della manifestazione.Squadre di volontari hanno lavorato tutta la notte per preparare al meglio il finale dell'evento,bravi!
Giungo al mercatino delle pulci e mi getto all'esplorazione di quello che offre.Ci sono tante bancarelle piccole e grandi che vendono i più svariati generi di materiale usato: arredamenti,vestiti, articoli casalinghi,anticaglie e cianfrusaglie varie,giocattoli d'epoca, cd,video cassette,cd,dvd, opere d'arte o pseudo tali,insomma tutto quello che si può trovare in questo tipo di mercati.L'esposizione è di grandi dimensioni,non mancano naturalmente tutto ciò che riguarda la memorabilia della Ddr anche se non in grande quantità,d'altronde sono passati 25 anni dalla fine della Repubblica Democratica Tedesca.A riguardo trovo in vendita divise militari,berretti,tantissime spille e stemmi, fotografie, mostrine,bandiere,etc..Il mercatino è bello,volgare al punto giusto,all'interno alcuni stand gastronomici. Rimango attratto dalla vista di un vecchio stadio,la sera prima passando col buoi non lo avevo notato.Trattasi dello stadio della Dynamo Berlin,squadra di calcio più volte campione della massima serie della Ddr,la squadra della Stasi e in quanto tale non sempre vinse in modo regolare stando alle cronache che riguardano quegli anni.L'impianto, rimasto tale e quale com'era ai tempi del Muro fa parte di un grande complesso sportivo.Il perimetro dello stadio è costituito da un lungo muro di cinta interamente ricoperto da graffiti,ho visto anche un writer all'opera. Decido di cercare l'ingresso dello stadio,lo trovo oltre il mercatino in Eberswalder strasse,i cancelli delle biglietterie sono aperti ma non il campo purtroppo.La Dynamo si barcamena alla meno peggio nella Regionalliga ,la quarta serie tedesca.E' ora di pranzo,mangio da un kebabbaro nelle vicinanze della stazione U-bahn di Eberswalder strasse.Dopo mangiato torno al mercatino per un paio di acquisti,due vecchi nastri audio riguardanti concerti di Bruce Springsteen,inizialmente vedendoli identici alle bobine super 8 li ho scambiati per nastri video,il proiettore ce l'ho,poi una volta tornato a casa e mostrato il tutto ad un fotografo ho scoperto la verità,poco male, un magnetofono si trova online per poche decine di euro.Assieme ai nastri acquisto una vecchia automobilina Matchbox del 1976,identica a quella che un amico mi prestò nel lontano 1978 quando compiì il mio primo viaggio all'estero a Frankfurt col treno,Germania Ovest,altri tempi.Passai tutta la notte sul treno a giocare con quella macchinina e ora la ritrovo nella Germania unita a distanza di 34 anni.Una volta terminati gli acquisti per la modica cifra di 9 euro totali,mi soffermo davanti al vicino maxi schermo dove proiettano un documentario,il tutto sorseggiando un buon Gluwine.Il video mostra immagini inerenti la costruzione del muro e nello specifico ritrae persone che sono costrette a salutarsi perchè ora si trovano in due diverse zone di Berlino dopo l'innalzamento della barriera.Molto toccante e struggente, si legge nei loro volti la disperazione nel trovarsi separati controvoglia da amici,conoscenti e parenti, una donna che piange sembra chiedersi fino a che punto saranno costretti a pagare le conseguenze di una guerra mondiale persa. Attorno a me tanta gente che segue il filmato in religioso silenzio. In giro per il mercato tanti italiani che ho trovato in tutti i luoghi di maggior interesse turistico dela città.Cammino a ritroso in Bernauer strasse fino al memoriale,tanta gente in giro,salgo sulla terrazza panoramica ed entro al Museo del Muro,c'è troppa gente per visitarlo al meglio ,esco e dalla stazione di Nordbanahof torno in hotel,ritiro il bagaglio e dalla stazione di Savigny Platz mi dirigo ad Hauptbanhof.Sono le 17 e passo un po di tempo tra i binari della grande stazione inaugurata in occasione dei Mondiali di Calcio del 2006. Mi piacciono molto i treni e le stazioni oltre agli aerei,una vera passione per questi mezzi di trasporto ,per me il viaggio è anche passare del tempo nei cieli e sulle rotaie.Alle 17:30 vado ad aspettare il Berlino-Warszawa , arriva e salirei subito direzione l'amata Polska ma mi tocca tornare a casa in Italia con il volo serale.Passo del tempo a cazzeggiare fuori dalla stazione,è un continuo arrivo di persone,un fiume in piena che si dirige verso il centro per lo spettacolo serale,peccato non poterci essere ma va benisssimo lo stesso. Con un buon anticipo arrivo in aeroporto,il più brutto di quelli da me conosciuti,piccolo,obsoleto e mai veramente rinnovato e destinato a chiudere assieme a Tegel quando prima o poi ( forse nel 2016 ) riusciranno ad aprire il nuovo aeroporto Brandeburgo,costruito e mai inaugurato per gravi carenze strutturali e di sicurezza,enorme flop che è già un pozzo di debiti tanto da costringere alle dimissioni anticipate il sindaco di Berlino. Il volo , pienissimo, mi riporta in Italia poco prima della mezzanotte, un gran bel viaggio e tante emozioni provate durante i tre giorni di un grande e fantastico evento.
Paesi visitati:Portogallo-Spagna-Francia-Monaco-Inghilterra-Olanda-Belgio-Svezia-Germania-Austria-Svizzera-San Marino-Vaticano-Slovenia-Croazia-Grecia-Slovacchia-Repubblica Ceca-Ungheria-Romania-Bulgaria-Polonia-Lituania- Lettonia-Estonia-Finlandia-Marocco-Usa-Cuba-Ucraina-Scozia-Irlanda

I miei blog : http://tuttobratislava.wordpress.com http://budapestown.wordpress.com
Avatar utente
ryancooper
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 293
Iscritto il: 22/11/2010, 0:25
Località: Lisondria

Re: Luci a Berlino

Messaggioda Lebowski » 24/11/2014, 22:57

Bella esperienza.
Berlino è una mia imperdonabile mancanza a cui conto di rimediare. Non so se l'avrei vissuta bene con tutto il caos per le celebrazioni, che credo comunque ben ripagate proprio dalla ricorrenza non da poco.
Concordo sul falso mito del "nel Nord Europa funziona tutto e sono tutti avanti".
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: Luci a Berlino

Messaggioda ryancooper » 24/11/2014, 23:10

Lebowski ha scritto:Bella esperienza.
Berlino è una mia imperdonabile mancanza a cui conto di rimediare. Non so se l'avrei vissuta bene con tutto il caos per le celebrazioni, che credo comunque ben ripagate proprio dalla ricorrenza non da poco.
Concordo sul falso mito del "nel Nord Europa funziona tutto e sono tutti avanti".


C'era parecchia gente in giro ma non caos,l'ho vissuta bene, comunque quando la città si è riempita all'inverosimile per la fine dell'evento io me ne stavo andando quindi non so come si presentava la situazione la sera di domenica.
Paesi visitati:Portogallo-Spagna-Francia-Monaco-Inghilterra-Olanda-Belgio-Svezia-Germania-Austria-Svizzera-San Marino-Vaticano-Slovenia-Croazia-Grecia-Slovacchia-Repubblica Ceca-Ungheria-Romania-Bulgaria-Polonia-Lituania- Lettonia-Estonia-Finlandia-Marocco-Usa-Cuba-Ucraina-Scozia-Irlanda

I miei blog : http://tuttobratislava.wordpress.com http://budapestown.wordpress.com
Avatar utente
ryancooper
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 293
Iscritto il: 22/11/2010, 0:25
Località: Lisondria

Re: Luci a Berlino

Messaggioda ryancooper » 24/11/2014, 23:48

Qualche foto .

Immagine

Potsdamer Platz.


Immagine

Garten strasse


Immagine





Norweger strasse


Immagine


East Side Gallery


Immagine


Verso il Bundestag


Immagine



Dynamo Berlin Stadium


Immagine


Bernauer strasse memorial
Paesi visitati:Portogallo-Spagna-Francia-Monaco-Inghilterra-Olanda-Belgio-Svezia-Germania-Austria-Svizzera-San Marino-Vaticano-Slovenia-Croazia-Grecia-Slovacchia-Repubblica Ceca-Ungheria-Romania-Bulgaria-Polonia-Lituania- Lettonia-Estonia-Finlandia-Marocco-Usa-Cuba-Ucraina-Scozia-Irlanda

I miei blog : http://tuttobratislava.wordpress.com http://budapestown.wordpress.com
Avatar utente
ryancooper
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 293
Iscritto il: 22/11/2010, 0:25
Località: Lisondria

Re: Luci a Berlino

Messaggioda obe » 25/11/2014, 14:00

Interessantissimo giro per Berlino,
ho appreso tramite il sito di queste celebrazioni e penso siano state un ottimo modo per visitare una bella città in maniera diversa..
sicuramente notevoli i palloni luminosi!

Son andato tanti anni fa a Berlino, ma una domanda sul mercato delle pulci.. secondo te le cose in vendita della vecchia Ddr son ancora quelle originali o sono delle riproduzioni fatte per i turisti?
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Prossimo

Torna a ESPERIENZE DI VIAGGIO

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti