A New York story Gleason's Gym

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo le proprie esperienze, emozioni ed avventure di viaggio.

A New York story Gleason's Gym

Messaggioda Lago » 06/11/2014, 17:39

Se volete incontrare i veri newyorkesi li troverete in 2 posti : nei Dive bars ( di cui ne ho parlato in precedenti posts) e nelle palestre di pugilato e relative manifestazioni.
A NYC esistono circa 70 palestre di pugilato ma la più famosa , la più leggendaria , la più ricca di storia è sicuramente la Gleason’s Gym …….IL TEMPIO DELLA BOXE MONDIALE !!!!

NOW, WHOEVER HAS COURAGE AND A STRONG AND COLLECTED SPIRIT IN HIS BREAST, LET HIM COME FORWARD, LACE ON THE GLOVES AND PUT UP HIS HANDS.
Virgil

Questa è la scritta che inneggia al suo ingresso e ben stampata su tutte le magliette e tute della Gleason.
Ormai è la più vecchia palestra degli Stati Uniti dopo la chiusura di qualche anno fa della Windy city gym di Chicago .

La Gleason’s Gym nacque nel Bronx nel 1937 ed il suo primo campione del mondo fu Jack La Motta che oggi ha 92 o 93 anni .
Negli anni settanta fu trasferita a Manhattan e dai primi anni ottanta a Dumbo quartiere di Brooklyn vicino all ‘omonimo ponte facilmente raggiungibile con la metro oppure con la East River ferry.
Qui sono passati tutti i piu grandi da Sugar Ray Robinson, Rocky Marciano, Floyd Patterson, Muhammad Ali, Joe Frazier, George Foreman, Mike Tyson, Marvin Hagler, e molti altri.
NELLA SUA STORIA HA AVUTO PIU DI 130 CAMPIONI DEL MONDO !!!!
Quando negli anni settanta arrivò ad allenarsi Roberto “Mano de Pietra” Duran la polizia dovette chiudere le strade attorno alla palestra talmente era la folla che voleva assistere ai suoi allenamenti .

Quando entrai in palestra respirai subito un ‘atmosfera da leggenda fatta di sangue lacrime e tanto sudore , i suoi muri sono fatti di mattone senza neppure l ‘intonaco!!!!! 3 rings artigianali e sacchi tenuti insieme da nastri adesivi appesi un po’ ovunque-

http://www.youtube.com/watch?v=7gmLuXbn52s


In questa palestra sono stati girati molti film tra i quali Toro Scatenato’, ‘Cinderella Man’ e ‘Million Dollar Baby’ .

Per un appassionato ed ex praticante di sport da ring come me fu veramente emozionante vedere e conoscere tanti allenatori che fino a qualche anno fa erano dei grandissimi campioni .
Qui troverete tantissimi ragazzi provenienti dai quartieri più abbietti di NY che tentano di sfondare non senza tanti sacrifici nella Boxe .
Ma non solo , ultimamente vanno ad allenarsi anche tanti “ colletti bianchi” per tenersi in forma .
Questo posto lo consiglio a tutti coloro che sono interessati a vedere e vivere “ Un’altra New York , sia che siano appassionati di sport che non -

Entrate e vedrete ragazzi sconosciuti , impiegati e campioni e professionisti di boxe allenarsi l’uno vicino all ‘altro .
Anche nelle palestre regna la mentalità di chiunque è qualcuno , senza distinzione .

Un paio di anni fa andai a vedere una riunione professionistica di pugilato a Manhattan e la cosa che più mi è piaciuta è che ogni pugile locale ( di NY) veniva supportato dalla propria comunità d’appartenenza .
Aveva combattuto anche l italiano Pagliara (che si allena alla Gleason’s ) e il suo ingresso venne accompagnato dalla canzone di Toto Cotugno l’italiano ( lasciatemi Cantare ) e con tutti gli italo americani che lo supportavano –
Lo stesso avveniva per un newyorkese di chiare origini irlandesi che si presentava sul ring coi colori dell’ Irlanda e veniva accolto da un boato da parte dei tantissimi new yorkesi di chiare origini irlandesi e per un portoricano appoggiato da tutto il clan familiare –

Ciò che mi piace di NYC è che pur essendo una città super moderna i suoi abitanti sono ancora legatissimi alle loro radici di appartenenza e gli avvenimenti tipo questi ne sono la dimostrazione .

Lago
Lago
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 126
Iscritto il: 23/06/2014, 19:38

Re: A New York story Gleason's Gym

Messaggioda cozzi11 » 09/11/2014, 16:31

Grandissimo!!
Anch'io da praticante ed appassionato sono stato in questa palestra,hai descritto perfettamente l'atmosfera che si respira!!
Appena entrato mi sentivo timido,quasi fuori luogo ma come hai detto tu è una palestra per tutti e che funziona ad ogni ora.
Ero con un mio amico e ci è venuto incontro una persona che ci ha subito parlato in italiano,si è presentato come Andrea Galbiati e così diciamo che ci siamo un po' sciolti,perchè lui è sempre stato maestro di Kick e Thai quindi abbiamo parlato e parlato.
Ci ha spiegato che lui allena lì,o almeno allenava lì qualche anno fa,unico allenatore europeo presente e si parla di ben 60 allenatori in quella palestra :shock:
Ci ha fatto fare il giro completo della palestra,spogliatoi compresi,abbiamo fatto qualche foto,anche ad un ragazzo,chiedendo il permesso,che si stava allenando per non so quale titolo e che avrebbe fatto un incontro di contorno a Pacquiao-Margarito :o ,e noi,ah solo??!!
Ovviamente maglietta acquistata :mrgreen:
أنا أعرف كيف يكتب في الخارجية

Immagine


"Sì sì ok,son tutti bravi ragazzi eh,però dovrebbero fare un po' di meno..."

Paolo Forlani, Monica Segatto, Enzo Pontani e Luca Pollastri non lavorano PIù!!!
Avatar utente
cozzi11
Sono a quota 1000 Km
 
Messaggi: 1195
Iscritto il: 20/01/2009, 12:24
Località: Piaseinsa

Re: A New York story Gleason's Gym

Messaggioda Lago » 09/11/2014, 21:29

cozzi11 ha scritto:Grandissimo!!
Anch'io da praticante ed appassionato sono stato in questa palestra,hai descritto perfettamente l'atmosfera che si respira!!
Appena entrato mi sentivo timido,quasi fuori luogo ma come hai detto tu è una palestra per tutti e che funziona ad ogni ora.
Ero con un mio amico e ci è venuto incontro una persona che ci ha subito parlato in italiano,si è presentato come Andrea Galbiati e così diciamo che ci siamo un po' sciolti,perchè lui è sempre stato maestro di Kick e Thai quindi abbiamo parlato e parlato.
Ci ha spiegato che lui allena lì,o almeno allenava lì qualche anno fa,unico allenatore europeo presente e si parla di ben 60 allenatori in quella palestra :shock:
Ci ha fatto fare il giro completo della palestra,spogliatoi compresi,abbiamo fatto qualche foto,anche ad un ragazzo,chiedendo il permesso,che si stava allenando per non so quale titolo e che avrebbe fatto un incontro di contorno a Pacquiao-Margarito :o ,e noi,ah solo??!!
Ovviamente maglietta acquistata :mrgreen:



Ciao cozzi11

FA piacere incontrare un altro appassionato !!!! :D

Andra Galbiati era all'angolo di Pagliara alla riunione che vidi 2 anni fa !!!
Ed un paio di giorni dopo lo conobbi alla Mendez Gym sulla 5 Avenue vicino a Madison Square Park-
Tra l'altro qui conobbi anche Wilson Basetta , un italiano appassionato di boxe che ha scritto un libro sulla Gleason -

Andrea è una persona di gran cuore e da Monza ha deciso di provare quest'avventura alla Gleason (adesso alterna allenamenti tra la Gleason e la Mendez )-
Come dici te cozzi11 è l unico europeo abilitato ad insegnare alla Gleason .

Alla Gleason si è allenato per 5 anni anche Mike Tyson , il quale , precedentemente si allenava alla palestra di Cus d'Amto a Catskill nell Upstate NY-

https://www.youtube.com/watch?v=3gYnQ_P3OSg

Un'altra palestra che mi piacerebbe vedere , ora gestita da un allievo di D'amato , un certo Kevin Roney il quale insegna lo stile do boxe preferito da Cus , cioe il
peak a boo style con cui Tyson ha vinto i matches per ko -

A proposito abiti a Toronto ???
Come si fa a postare le foto ???
Ciao
Lago :D
Lago
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 126
Iscritto il: 23/06/2014, 19:38

Re: A New York story Gleason's Gym

Messaggioda cozzi11 » 09/11/2014, 23:10

No,ma che Toronto!! :o Magari ;)
Te ne intendi sicuramente più di me sula boxe,ma chi non conosce il gancio di Tyson? :o
Anche a noi Galbiati aveva fatto una bella impressione,alla fine ci è dispiaciuto non avere la roba per fare un allenamento!

Un mio amico che è appena stato negli USA è andato a fare un allenamento a Las Vegas nella palestra di Randy Couture,gli è piaciuto molto,la vera differenza che ha trovato è proprio nel sistema d'allenamento,più brevi ma molto più intensi!
أنا أعرف كيف يكتب في الخارجية

Immagine


"Sì sì ok,son tutti bravi ragazzi eh,però dovrebbero fare un po' di meno..."

Paolo Forlani, Monica Segatto, Enzo Pontani e Luca Pollastri non lavorano PIù!!!
Avatar utente
cozzi11
Sono a quota 1000 Km
 
Messaggi: 1195
Iscritto il: 20/01/2009, 12:24
Località: Piaseinsa

Re: A New York story Gleason's Gym

Messaggioda Lago » 11/11/2014, 10:48

A Las Vegas andai ad allenarmi da Wanderlei Silva (famoso campione di mma )-
Mi allenai di bjj con Vitor Vianna che arrivò alla finale di Bellator per ben 2 volte !!!

Effettivamente per chi non lo sapesse ancora, Vegas oltre ad essere la capitale del gioco d' azzardo è anche piena di palestre di boxe ed mma di livello mondiale !!!
Negli ultimi anni quando vado negli States mi piace molto frequentare le palestre il che è un 'ottimo modo per conoscere real peole !!

allego un filmato riguardo ad Andrea Galbiasti che descrive in maniera esemplare la mentalità americana riguardo allo sport , ed il perché loro sono cosi forti , mentre in Italia , a parte il calcio e qualche altro campione siamo molto indietro-

http://www.youtube.com/watch?v=YLdNIlJ85fI

BUONA VISIONE !!!!! :D
Lago
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 126
Iscritto il: 23/06/2014, 19:38

Re: A New York story Gleason's Gym

Messaggioda geom.Calboni » 13/11/2014, 19:23

Ma non ho capito. Uno chiunque va in queste palestre e può fare un allenamento una tantum?
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: A New York story Gleason's Gym

Messaggioda Lago » 13/11/2014, 21:43

geom.Calboni ha scritto:Ma non ho capito. Uno chiunque va in queste palestre e può fare un allenamento una tantum?



Ciao Geometra

Esattamente , una persona può iscriversi come in una qualsiasi palestra -
Ovviamente si allenerà in base al suo livello , se è un principiante si allenerà coi principianti , se è un agonista potrà allenarsi coi professionisti -

a proposito sabato prox a Milano ci sarò anche io e sono molto curioso di sapere che cosa ci facevi su un'autoambulanza a Gliwice , che cosa ci facevi abbandonato nella notte nella periferia in Transcarpazia e che cosa ci facevi con due negroni nigeriani in giro per locali notturni nella campagna ungherese-

Ciao
Lago :D
Lago
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 126
Iscritto il: 23/06/2014, 19:38

Re: A New York story Gleason's Gym

Messaggioda cozzi11 » 14/11/2014, 10:59

Bella esperienza Lago,allenarsi in quei luoghi e con quei maestri ti da sempre qualcosa!

Sì Geometra,in genere meglio prenotare contattando la palestra e come dice Lago in base al tuo livello se dilettante(amatore) o professionista(agonista) ti inseriscono ad un orario,paghi e ti alleni :D
أنا أعرف كيف يكتب في الخارجية

Immagine


"Sì sì ok,son tutti bravi ragazzi eh,però dovrebbero fare un po' di meno..."

Paolo Forlani, Monica Segatto, Enzo Pontani e Luca Pollastri non lavorano PIù!!!
Avatar utente
cozzi11
Sono a quota 1000 Km
 
Messaggi: 1195
Iscritto il: 20/01/2009, 12:24
Località: Piaseinsa

Re: A New York story Gleason's Gym

Messaggioda geom.Calboni » 14/11/2014, 11:24

L' allenamento atletico della boxe mi sarebbe sempre piaciuto farlo ma non ci ho mai provato alla fine. Credo sia davvero l' unico tipo di allenamento (parlo della preparazione fisica - atletica) che ti dia davvero qualcosa. Rispetto ad altri sport che si "limitano" alla fine ad alcuni settori del fisico.

Siete stati alla palestra di Rocky Balboa? :)

Lago, a MIlano ti racconterò... il raccontabile... ;) :D
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: A New York story Gleason's Gym

Messaggioda cozzi11 » 14/11/2014, 14:38

Scusate,cosa c'è a milano?
Mi son perso qualcosa?
أنا أعرف كيف يكتب في الخارجية

Immagine


"Sì sì ok,son tutti bravi ragazzi eh,però dovrebbero fare un po' di meno..."

Paolo Forlani, Monica Segatto, Enzo Pontani e Luca Pollastri non lavorano PIù!!!
Avatar utente
cozzi11
Sono a quota 1000 Km
 
Messaggi: 1195
Iscritto il: 20/01/2009, 12:24
Località: Piaseinsa

Re: A New York story Gleason's Gym

Messaggioda Lago » 14/11/2014, 19:45

A Milano ci sarà una cena per il decennale del forum Russia Italia , io vi parteciperò per la prima volta essendomi iscritto al forum da poco.
Comunque cozzi11 se sei iscritto a quel forum puoi partecipare anche te !!!

Rimango in attesa dei racconti del Geometra :D

Per ciò che riguarda il film di Rocky, il vecchietto che gli sta all angolo non è nient'altro che il grande Jack Lamotta tuttora vivente e primo campione della Gleason's !!!

Non so quale sia la palestra dove è stato girato il film do Rocky .
Comunque Geometra, non è mai troppo tardi per allenarsi ....a Firenze c'è la palestra di un mio amico , si chiama Dino Palladini e se vai da lui ti troverai sicuramente bene !!!! :)
Lago
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 126
Iscritto il: 23/06/2014, 19:38

Re: A New York story Gleason's Gym

Messaggioda geom.Calboni » 15/11/2014, 1:05

Lago ha scritto:Per ciò che riguarda il film di Rocky, il vecchietto che gli sta all angolo non è nient'altro che il grande Jack Lamotta tuttora vivente e primo campione della Gleason's !!!

Non so quale sia la palestra dove è stato girato il film do Rocky .
Comunque Geometra, non è mai troppo tardi per allenarsi ....a Firenze c'è la palestra di un mio amico , si chiama Dino Palladini e se vai da lui ti troverai sicuramente bene !!!! :)

Proprio stasera in tv ho beccato Rocky IV.
Per pura casualità, dopo averlo guardato varie volte in gioventù, mi è ricapitato dopo anni anche questa estate.
Con che occhi diversi l' ho visto...
Sia questa estate che stasera... ho visto un altro Rocky.
Da bambino c' era sempre questo "mito" della Russia cattiva e degli Usa buoni, ora... ho un' altra visione :D
A parte ciò penso che Rocky IV sia il re delle metafore: il film è del 1985 in piena guerra fredda e la lotta tra Rocky e Drago non è altro che la metafora della guerra tra Usa e Urss con gli Usa che poi vincono e con tanto di discorso propagandistico di Balboa nel finale rivolto al pubblico russo: "Se sono cambiato io anche voi potete cambiare. Tutto il mondo può cambiare".
E quel Gorbaciov che si alza ad applaudire... una premonizione ( salì al potere giusto nel 1985) o... 8-)
Insomma... mi aveva tanto esaltato da ragazzino ma deluso ora. Sembra quasi un falso, girato appositamente per fare propaganda antisovietica.
Che tristezza :(
Un sogno di gioventù infranto :cry:
:D

Terrò in considerazione il tuo consiglio sulla palestra fiorentina ;)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: A New York story Gleason's Gym

Messaggioda cozzi11 » 16/11/2014, 16:35

geom.Calboni ha scritto:L' allenamento atletico della boxe mi sarebbe sempre piaciuto farlo ma non ci ho mai provato alla fine. Credo sia davvero l' unico tipo di allenamento (parlo della preparazione fisica - atletica) che ti dia davvero qualcosa. Rispetto ad altri sport che si "limitano" alla fine ad alcuni settori del fisico.


Mi viene in mente Paolo Maldini,che una volta smesso con il calcio si è dato alla boxe,se non sbaglio va alla Doria,dichiarando che ha scoperto la fatica negli allenamenti :D .
Direi che c'è dentro tutto in questa dichiarazione :mrgreen:
أنا أعرف كيف يكتب في الخارجية

Immagine


"Sì sì ok,son tutti bravi ragazzi eh,però dovrebbero fare un po' di meno..."

Paolo Forlani, Monica Segatto, Enzo Pontani e Luca Pollastri non lavorano PIù!!!
Avatar utente
cozzi11
Sono a quota 1000 Km
 
Messaggi: 1195
Iscritto il: 20/01/2009, 12:24
Località: Piaseinsa


Torna a ESPERIENZE DI VIAGGIO

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron