Persia on my mind - Iran 2014

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo le proprie esperienze, emozioni ed avventure di viaggio.

Re: Persia on my mind - Iran 2014

Messaggioda ryancooper » 20/03/2015, 0:05

Lebowski ha scritto:
ryancooper ha scritto:Voglio andarci in Iran prima o poi, ultimamente ho raccolto parecchio materiale informativo negli stand alle fiere di Milano e Berlino.Mi affascina molto il peso della sua storia,da bambino seguivo le vicissitudini dell'Iran, ricordo nei telegiornali quando si parlava della guerra con l' Iraq e del periodo di Khomeini e dello Scià .

Il mio consiglio è: parti. Da solo o in pochi. La cosa più bella è proprio il popolo. Se si va in tour diventa impossibili conoscere e farsi ospitare


Sicuramente non con tour organizzati,è dal 2002 che organizzo i miei viaggi personalmente,vorrei comunque condividere l'esperienza con altre poche persone.
Paesi visitati:Portogallo-Spagna-Francia-Monaco-Inghilterra-Olanda-Belgio-Svezia-Germania-Austria-Svizzera-San Marino-Vaticano-Slovenia-Croazia-Grecia-Slovacchia-Repubblica Ceca-Ungheria-Romania-Bulgaria-Polonia-Lituania- Lettonia-Estonia-Finlandia-Marocco-Usa-Cuba-Ucraina-Scozia-Irlanda

I miei blog : http://tuttobratislava.wordpress.com http://budapestown.wordpress.com
Avatar utente
ryancooper
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 293
Iscritto il: 22/11/2010, 0:25
Località: Lisondria

Re: Persia on my mind - Iran 2014

Messaggioda geom.Calboni » 20/03/2015, 18:55

Opinione personale, e per questo ancora non sono andato, è che per girarlo grosso modo tutto (sempre col pensiero : "chissà se poi ci potrò ritornare per visitarne un' altra parte"), necessitano almeno 3 settimane piene.
Sto aspettando di trovarle 8-)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Persia on my mind - Iran 2014

Messaggioda Lebowski » 21/03/2015, 12:14

geom.Calboni ha scritto:Opinione personale, e per questo ancora non sono andato, è che per girarlo grosso modo tutto (sempre col pensiero : "chissà se poi ci potrò ritornare per visitarne un' altra parte"), necessitano almeno 3 settimane piene.
Sto aspettando di trovarle 8-)


Dipende dai tuoi interessi.
Per vedere tutto altro che 3 settimane!
Ha due deserti (diversi tra loro), due mari (diversi tra loro), montagne che superano i 5000. E questo solo a livello paesaggistico, con realtà anche molto diverse tra loro.
A livello storico ha storie che raccontano di imperi antichi e millenari, la Via della Seta, i diversi Scià e la Rivoluzione Islamica. Tutti questi aspetti hanno ripercussioni sulle città e sul popolo. Hai voglia! E' grande 5 volte l'Italia.
Ma tutto è soggettivo. In teoria uno potrebbe essere interessato solo a un aspetto e gli basterebbe una settimana. è un po' come da noi, l'Italia può richiedere 6 mesi come anche una settimana. Dipende dagli interessi di ognuno.

Visto che siamo in tema Iran, oggi si festeggia il Nowruz. Il Capodanno. E' la festa più importante e ha rituali antichi, specie a tavola. A Torino si festeggia, c'è una folta comunità iraniana. Fino a mercoledì ero indeciso se andarci,. Ho dovuto a malincuore rinunciare. Chi è nei paraggi può farsi un'idea e uno spaccato della cultura persiana sino a domani. Se cercate in Internet trovate il programma.
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: Persia on my mind - Iran 2014

Messaggioda heartpacker » 09/12/2017, 23:53

Ciao Lebo, ho riletto con piacere il tuo racconto a distanza di qualche anno, visto che potrei recarmi in Iran ad Aprile.
Un paio di domande:

1-Durante la pianificazione ho visto che volevi prendere dei treni ( meno frequenti lo so) ma che poi alla fine hai preso solamente bus. è stata una scelta obbligata oppure no?
Io opterei per i treni, almeno in qualche tratta notturna con cuccetta.
Attualmente si può prenotare su questo sito http://www.iranrail.net/network.php che però ha recensioni buone e cattive, sembra che a volte prendano i soldi e non rispondano...però in tanti si trovano bene quindi chissà.

2-Non avendo fatto Shiraz e Persepolis pensi sia mancato qualcosa al tuo viaggio?
A me sembrano tappe obbligate anche se non volendo prendere voli mi scoccia un pò arrivare così a sud per poi tornare a Tehran, e farei ruotare il viaggio intorno a Isfahan e Yazd, con tappe a Kashan e magari al villaggio/oasi di Garmeh..
Avatar utente
heartpacker
Ho appena percorso 500 Km
 
Messaggi: 526
Iscritto il: 24/08/2011, 19:10
Località: London

Re: Persia on my mind - Iran 2014

Messaggioda Lebowski » 10/12/2017, 14:48

Ciao,

1) obbligata ma non voluta. Nel senso che per tratte brevi secondo me è meglio l'autobus vip, le autostrade sono buone e gli autobus sono molto più capillari. Per le lunghe valutavo il treno ma non sono molti quelli in circolazione. Io trovai tutto pieno per il notturno Yazd - Tehran sia nel giorno ipotizzato nel mio programma di viaggio che in quello dopo.
Ma lo avrei preso più che volentieri. Le altre erano tratte brevi e quindi sono andato diretto sull'autobus.
Obe lo ha preso più recentemente per una tratta breve. Quel sito non lo conoscevo, non credo ci fosse all'epoca e quindi non so.

2) Nel thread sull'Iran io avevo segnato Shiraz come meta voluta. Non la feci per una questione di giorni a disposizione. Mi dispiace non esserci stato. Meno per Persepolis, per una questione mia personale: non amo i siti archeologici se non hanno un fattore estetico o qualcosa che li renda "vivi e reali". Non so come spiegarmi: le rovine non mi piacciono. Andrei al volo a Pompei ma meno ai Fori Imperiali a Roma, per capirci. Perché sono rovine. Pezzi di capitelli che cadono a terra non mi interessano, pur sapendo che i Fori rappresentavano la vita di Roma.
Certo, la storia dell'Impero Persiano è fondamentale, fa parte della gloria di quel paese.
Conoscevo la storia di Alessandro Magno, del suo cavallo, dei romani rispediti indietro, di Dario, Serse, Ciro etc. Ma di andare su quei luoghi solo perché erano i loro… non mi interessa (infatti evito anche le "case di", se non con qualche rara eccezione). Se ci fosse stata una corrispondente Pompei persiana ci sarei andato sicuro perché è un luogo "vivo". Persepolis e simili non sono belli se non per qualche eccezione come bassorilievi etc. (per definizione, sono rovine. Sono affascinanti, cosa ben diversa, per chi ne prova fascino),
Ad esempio avevo valutato Bam con la sua cittadella, non fatta di rovine, ma era fuori dal tragitto di viaggio.
Penso che poco mi sia mancato evitando Persepolis. Ma è una cosa strettamente personale e dipende dagli interessi di ognuno.

Se pensavi al treno notturno, considerando che la tratta per Shiraz è lunga, da Yazd o Isfahan, potresti tenerlo in considerazione. Se non vuoi voli interni puoi fare Shiraz da Isfahan o Yazd e poi da Shiraz andare a quella che non faresti all'andata tra Yazd o Isfahan, smezzando il viaggio. Shiraz-Tehran come tratta unica puoi anche farla ma sarebbe veramente massacrante se non fatta in aereo.

ps se vuoi andare a fine marzo considera che è ancora periodo di vacanza per il Nowruz. Non so quanto consigliare il periodo dato che troveresti a fine marzo città vuote, alcune, e code su code. E comunque il giorno di capodanno è già passato, non faresti neppure la festa. Tieni presente che cade intorno al 20 marzo.
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: Persia on my mind - Iran 2014

Messaggioda obe » 12/12/2017, 19:00

heartpacker ha scritto:
1-Durante la pianificazione ho visto che volevi prendere dei treni ( meno frequenti lo so) ma che poi alla fine hai preso solamente bus. è stata una scelta obbligata oppure no?
Io opterei per i treni, almeno in qualche tratta notturna con cuccetta.
Attualmente si può prenotare su questo sito http://www.iranrail.net/network.php che però ha recensioni buone e cattive, sembra che a volte prendano i soldi e non rispondano...però in tanti si trovano bene quindi chissà.

..


Per il tragitto in treno io.ho.usato quel.sito.
Mi sono trovato bene, è un signore austriaco che parla anche italiano.
Biglietto ricevuto via email e regolare
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: Persia on my mind - Iran 2014

Messaggioda heartpacker » 15/12/2017, 10:16

Grazie a entrambi per i feedback, sempre molto utili.
Ottimi i consigli di itinerario, effettivamente la tratta Shiraz-Teheran è molto lunga.
Se il sito ha l'endorsement di Obe è una gran cosa :D poter prenotare i treni in anticipo non sarebbe male!

Per quanto riguarda il periodo, la "famigerata" Lonely Planet (tra l'altro è uscita una versione nuova a Settembre 2017) consiglia proprio il periodo dello Nowruz come due settimane migliori per visitare l'Iran, in quanto moltissime persone tornano ai villaggi lasciando così le città più tranquille per girare. :?:
Sinceramente non so quanto sia vero, ormai la LP la uso solo per infarinatura generale.
Ho notato però che moltissimi internauti finiscono proprio negli hotel consigliati dalla guida, visto che booking etc ha poca scelta... ecco non sarebbe male trovare qualche fonte alternativa per gli hotel
Avatar utente
heartpacker
Ho appena percorso 500 Km
 
Messaggi: 526
Iscritto il: 24/08/2011, 19:10
Località: London

Re: Persia on my mind - Iran 2014

Messaggioda geom.Calboni » 15/12/2017, 10:23

Quando andresti Heartpacker?
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Persia on my mind - Iran 2014

Messaggioda Lebowski » 15/12/2017, 11:01

heartpacker ha scritto:Per quanto riguarda il periodo, la "famigerata" Lonely Planet (tra l'altro è uscita una versione nuova a Settembre 2017) consiglia proprio il periodo dello Nowruz come due settimane migliori per visitare l'Iran, in quanto moltissime persone tornano ai villaggi lasciando così le città più tranquille per girare. :?:
Sinceramente non so quanto sia vero, ormai la LP la uso solo per infarinatura generale.
Ho notato però che moltissimi internauti finiscono proprio negli hotel consigliati dalla guida, visto che booking etc ha poca scelta... ecco non sarebbe male trovare qualche fonte alternativa per gli hotel


Ciao, per il discorso Nowruz, lo sconsigliava la mia amica che sta a Torino.
E anche in Internet si trova questo:
https://www.ilmioiran.com/consigli-per- ... o-in-iran/

Inoltre, andarci nel periodo ed evitare la festa è un po' come da noi andare in vacanza il 2 gennaio per vedere il Capodanno italiano. Le città di villeggiatura del periodo sono intasate, con prezzi cari da altissima stagione (ad esempio la montagna) e quelle come Milano sono vuote. Intanto la festa è già passata.

E' la Lonely, no comment.

Per gli hotel il consiglio è quello di guardare su Tripadvisor per avere un elenco degli alberghi con relativi giudizi.
Poi li devi contattare direttamente per prenotare.
Comunque anche qui sul forum c'è un elenco alberghi mio, di viaggiatoresenzameta e forse, a breve, di Obe (che è stato in un paio di "miei" alberghi). E' un elenco sufficiente e fidato,. ;)
Ultima modifica di Lebowski il 15/12/2017, 21:55, modificato 1 volta in totale.
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: Persia on my mind - Iran 2014

Messaggioda heartpacker » 15/12/2017, 15:59

GEO- indicativamente vorrei andare dal 27 Marzo al 10 Aprile circa. (Nowruz è il 21 Marzo, però ci sono altre feste nazionali come 30-1-2 aprile)
Come alternativa potrei anche andarci dal 27 Aprile al al 10 Maggio- esattamente un mese dopo, ma avrei preferito muovermi prima...
Ovviamente le riflessioni di Lebo, e dell'articolo (grazie!) più altre info lette in giro mi fanno pensare di rimandare di un mese oppure a data da destinarsi. (come seconda scelta potrei andare in Sri Lanka)

Per gli hotel ho visto i vostri, quindi basta scrivere o chiamare e ti tengono la stanza?
Avatar utente
heartpacker
Ho appena percorso 500 Km
 
Messaggi: 526
Iscritto il: 24/08/2011, 19:10
Località: London

Re: Persia on my mind - Iran 2014

Messaggioda obe » 15/12/2017, 19:44

anch'io eviterei il periodo di festa per visitare l'Iran, meglio magari andarci a maggio come nella tua alternativa.

per gli hotel ti confermo che basta mandargli un email e richiedere la conferma. io per sicurezza li ho riconfermati tutti la settimana prima di partire.
magari se sai che arrivi un pò tardi, scrivigli l'ora indicativa di arrivo così ti tengono la stanza.
ps. giusto quello a Shiraz mi ha consentito la prenotazione online, magari con pagamento transitato su Dubai..

se hai fretta, ti faccio il riepilogo alberghi e trasferimenti già ora, prima di finire il racconto
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: Persia on my mind - Iran 2014

Messaggioda Lebowski » 15/12/2017, 21:54

Sì, gli mandi una mail o compili il form sul sito per la prenotazione.
Quasi tutti rispondono.
Al primo albergo ricordati di chiedere la conferma alberghiera, devi portartela per il visto.

ps ormai sono info generali, non più inerenti solo al mio viaggio: spostiamoci sul topic generale Iran, sono più utili anche a chi vorrà andarci in futuro ;)
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Precedente

Torna a ESPERIENZE DI VIAGGIO

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti