Trenino del Bernina - St. Moritz - Livigno

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo le proprie esperienze, emozioni ed avventure di viaggio.

Trenino del Bernina - St. Moritz - Livigno

Messaggioda Lebowski » 08/12/2012, 21:54

Dunque.

Trenino Rosso del Bernina

- è molto spettacolare. Io, dovendo fare un tour in giornata, ho optato per la tratta diretta con pacchetto di agenzia. In realtà, consiglio personale, è meglio fare a tappe. Si sale, si scende e si prende il treno successivo. Del resto il biglietto è valido per l'intera tratta completa, quindi si può salire e scendere a piacimento lungo le varie fermate. Va detto che se si dovesse scegliere di scendere dal treno in questa stagione bisogna anche essere attrezzati, dato che si passa dalle temperature di valle (Tirano) a quelle dei vari ghiacciai a 2000 e rotti metri, quindi anche a -25° e oltre.
In questo modo è facile visitare ciò che si vuole: ad esempio, Poschiavo è un bel paesotto famoso per la caccia alle streghe dell'Inquisizione e nel comune sono ancora conservate le carte dei processi alle donne tacciate di stregoneria. Oppure, si può scendere alla fermata di un ghiacciaio e visitarlo a piedi. Insomma, si è liberi di fare ciò che si vuole.

- I paesi che si susseguono sono spettacolari sia dal punto di vista naturalistico che storico-artistico. Sin da Tirano, luogo di partenza, con una basilica splendida, che al suo interno ha tutti gli spazi abbelliti da affreschi, stucchi, quadri o statue. Al punto che, leggenda narra, gli artisti che hanno contribuito alla sua creazione furono poi accecati per non permettere loro di creare qualcosa di più bello.
Per quanto riguarda i paesaggi, cambiano ovviamente molto in base al periodo in cui si prende il treno. Non mi dilungo molto nel descriverli, metterò qualche foto.


St Moritz

- il paese non ha moltissimo da offrire. Si susseguono negozi di lusso a hotel prestigiosi. Bello il lago della cittadina. Ho avuto poco tempo per visitarla, 45 minuti e nevicava, quindi non ho fatto foto.
Non quindi molto da narrare. Alcune curiosità:
è carissima, non solo nel lusso (ovviamente me lo aspettavo) ma pure nei bar, fast-food, distributori automatici di merendine.
Poco fuori da St. Moritz, dove l'italiano è lingua ufficiale (anche se si è nel Cantone dei Grigioni), ci sono alcune particolarità di lingua. Già con i ticinesi lo sapevo, nel senso che hanno un italiano con termini un po' particolari. Qualche esempio: al di là del podestà, cioè il sindaco, con l'autobus siamo passati in un paesino mentre andavamo a Livigno. Avete presente quei cartelli elettronici che indicano la velocità di transito? Beh, loro non la chiamano velocità ma "sveltezza". "Sveltezza rilevata" era la frase che compariva.
In Svizzera le donne hanno dei parcheggi riservati (allego foto). Lancio un sondaggio: è per galateria (di solito sono quelli più vicini alle uscite/entrate) o perché così se sbagliano a parcheggiare fanno danni tra loro e non a noi maschietti? E poi, curiosità mia, se passa un vigile e vede un'auto parcheggiata lì come fa a capire se è uomo o donna il guidatore che vi ha parcheggiato e quindi a multarlo se non è donna?

LIvigno

- premessa: a me la montagna non piace. Però devo dire che tra le varie località montagnose da me visitate questa è una delle più belle, oltre che più fredde. Ma il -13 di montagna provato già altre volte in altri luoghi oltre che in Valtellina è meglio del -1 o -2 in pianura.
I mercatini sono scarsi, quindi non li ho frequentati. Avevamo 2 ore di tempo a disposizione e mi sono dedicato allo shopping e al magnà.
Shopping: è ultraconveniente sui prodotti supertassati, vedi benzina (che stava a 1,12 ma non mi interessava) o le sigarette (3 euro circa il pacchetto, in media).
Sul resto bisogna sapere dove andare perché in elettronica o abbigliamento la convenienza è inferiore a qualunque offerta internet o di casa propria.
Ma attenzione, consiglio personale: a parte quei prodotti venduti a prezzi fissi, per il resto vanno evitati i negozi duty free. Il perché è presto detto: lavorano con i turisti e, di conseguenza, i prezzi sono automaticamente più alti. Andare dove il commercio funziona con i locali. Faccio un esempio: ho preso una bottiglia di Inferno, vino che conosco molto bene. Nei vari duty free sia quel vino che lo Sfursat li trovavo a prezzi quasi superiori a quelli di casa mia. Non capivo il perché. Alla fine, in uno di questi ho visto che tra i vari vini, dell'Inferno vi era una sola bottiglia e quindi il prezzo era accettabile, forse perché in offerta (8,20 rispetto agli 11-15 chiesti in altri duty free). L'ho presa al volo.
Poi, camminando, sono finito in un minimarket per comprare la slinzega e i vini stavano a molto meno. Qualche esempio? Il Sassella che nel duty free era a 7-8 euro, nel market era a 3-3,5. Il mio identico vino era a 6 e rotti. In pratica ci ho un smenato un paio di euro, anche se va detto che qua costerebbe molto più che gli 8,2 euro da me spesi.
Insomma, mio personale parere: shopping, a parte eccezioni che si possono trovare ma che non fanno testo (tipo trovare un paio di occhiali da sole o di scarpe a buon prezzo ma bisogna sapere dove), la città è conveniente nei minimarket e quindi solo su alcuni prodotti (sigarette, alcoli e superalcolici, alimentari tipici).
Ho mangiato in un bar/ristorante di albergo e mi è andata bene. Ma anche lì, bisogna cercare per bene altrimenti si spende. Ho preso un tagliere di affettati e formaggi vari locali (bitto, bresaola, lardo, etc.) con pane, coperto, rosso di valtellina (1 bicchiere), limoncello e caffé che sarebbero stati offerti ma non ho accettato, spendendo in tutto 12 euro. In altri ristoranti, bar, etc. (non più "in" ma della stessa categoria) avrei speso molto di più.

Le foto sul viaggio del trenino le posto alla prossima.

parcheggio.jpg
parcheggio.jpg (67.43 KiB) Osservato 3577 volte
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: Trenino del Bernina - St. Moritz - Livigno

Messaggioda Lebowski » 09/12/2012, 10:53

Il treno, come detto, parte da Tirano. Il paesaggio non aveva ancora la neve (sarebbe caduta da lì a poche ore, ma a valle era ancora tutto asciutto). Poi si inerpica subito lungo il dorso della montagna e dopo un paio di chilometri si entra in Svizzera.

montagna1.jpg
montagna1.jpg (59.25 KiB) Osservato 3568 volte


treno1.jpg
treno1.jpg (75.5 KiB) Osservato 3568 volte


Man mano che si sale il paesaggio si trasforma e da autunnale diventa invernale. La neve inizia a comparire.

montagna2.jpg
montagna2.jpg (46.83 KiB) Osservato 3568 volte
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: Trenino del Bernina - St. Moritz - Livigno

Messaggioda Lebowski » 09/12/2012, 10:57

Verso i duemila si è in pieno inverno. Arriva il primo ghiacciaio: tutto intorno è bianco e deserto. Qualche laghetto, qualche torrente e il ghiacciaio. Il Bernina svetta sovrano. Putroppo le nubi coprono la cima. Siamo a 2300 metri, ricordo che la cima del monte arriva oltre i 4000.
La neve è immensa, ricopre persino il cartello indicante il rifugio (più o meno è alto 3 metri quel cartello).

trenoneve.jpg
trenoneve.jpg (35.06 KiB) Osservato 3568 volte


trenoneve2.jpg
trenoneve2.jpg (82.31 KiB) Osservato 3568 volte


bernina.jpg
bernina.jpg (53.21 KiB) Osservato 3568 volte


bernina2.jpg
bernina2.jpg (43.07 KiB) Osservato 3568 volte
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: Trenino del Bernina - St. Moritz - Livigno

Messaggioda Lebowski » 09/12/2012, 11:02

Piccola curiosità è che a ogni stazione c'è un palo con piccone e ramazza. Ghiaccio e neve dominano un paesaggio incantanto, deserto.

scopa-piccone.jpg
scopa-piccone.jpg (36.15 KiB) Osservato 3568 volte


ghiaccioli.jpg
ghiaccioli.jpg (52.68 KiB) Osservato 3568 volte


Ogni tanto, mentre si sale, si incrocia qualche treno che fa il percorso inverso.

motrice.jpg
motrice.jpg (60.15 KiB) Osservato 3568 volte


La guida durante il tragitto ci racconta molte cose: dalle streghe di Poschiavo, all'albergo con la cupola interamente in oro zecchino del paese prima di St. Moritz di cui ora mi sfugge il nome (chiedo scusa), al paese dedicato al cardinale Borromeo in ringraziamento dei cattolici nella lotta contro i protestanti, alla nascita della ferrovia, al discorso scartamento ridotto, alle precauzioni prese dagli svizzeri della valle per proteggersi in caso di attacco italiano nell'ultimo conflitto mondiale, all'Inn, etc. etc.

Un'esperienza molto interessante. è stata una sfacchinata non da poco (uscito di casa a 5.10 sono rientrato all'1.20 di notte, causa forte nevicata sulla strada) che, al di là dei paesaggi spettacolari, ha offerto anche molti spunti e informazioni su cose che non conoscevo.
Ultima modifica di Lebowski il 10/12/2012, 13:24, modificato 1 volta in totale.
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: Trenino del Bernina - St. Moritz - Livigno

Messaggioda Leia74 » 09/12/2012, 23:44

Molto bello in inverno! Io l'ho fatta d'estate e il paesaggio era questo (foto fatte dalla carrozza aperta):

P1450457.jpg
P1450457.jpg (92.87 KiB) Osservato 3558 volte


P1450508.jpg
P1450508.jpg (127.79 KiB) Osservato 3558 volte


P1450592.jpg
P1450592.jpg (154.07 KiB) Osservato 3558 volte


P1450680.jpg
P1450680.jpg (202.9 KiB) Osservato 3558 volte
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: Trenino del Bernina - St. Moritz - Livigno

Messaggioda Lebowski » 10/12/2012, 13:21

Bello anche d'estate.
Le mie foto sono un po' rovinate dal vetro del vagone, ma non avevo alternative.
Tra l'altro, la mia settima foto è esattamente la tua terza foto, più o meno allo stesso identico punto. Che coincidenza!
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: Trenino del Bernina - St. Moritz - Livigno

Messaggioda geom.Calboni » 11/12/2012, 11:05

Sto Bernina rosso 8-) è da fare. Sia in inverno che in estate...
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Trenino del Bernina - St. Moritz - Livigno

Messaggioda Leia74 » 11/12/2012, 11:19

Si infatti e' da vedere in entrambe le stagioni. Prima o poi lo faccio anche in inverno!!
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: Trenino del Bernina - St. Moritz - Livigno

Messaggioda cozzi11 » 11/12/2012, 17:25

geom.Calboni ha scritto:Sto Bernina rosso 8-) è da fare. Sia in inverno che in estate...


Spaccacranio a Livigno? :mrgreen:
أنا أعرف كيف يكتب في الخارجية

Immagine


"Sì sì ok,son tutti bravi ragazzi eh,però dovrebbero fare un po' di meno..."

Paolo Forlani, Monica Segatto, Enzo Pontani e Luca Pollastri non lavorano PIù!!!
Avatar utente
cozzi11
Sono a quota 1000 Km
 
Messaggi: 1195
Iscritto il: 20/01/2009, 12:24
Località: Piaseinsa

Re: Trenino del Bernina - St. Moritz - Livigno

Messaggioda radaulpa » 11/12/2012, 20:28

cozzi11 ha scritto:
geom.Calboni ha scritto:Sto Bernina rosso 8-) è da fare. Sia in inverno che in estate...


Spaccacranio a Livigno? :mrgreen:


gli alcolici sono pure detassati :mrgreen:
Avatar utente
radaulpa
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 15/01/2009, 20:50

Re: Trenino del Bernina - St. Moritz - Livigno

Messaggioda geom.Calboni » 12/12/2012, 19:19

cozzi11 ha scritto:
geom.Calboni ha scritto:Sto Bernina rosso 8-) è da fare. Sia in inverno che in estate...


Spaccacranio a Livigno? :mrgreen:

Non sarebbe una brutta idea... ;) :)
Tirano - Livigno - St. Moritz :D
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Trenino del Bernina - St. Moritz - Livigno

Messaggioda giuli » 01/01/2013, 13:10

anch'io devo ripetere l'esperienza!
sono contenta ti sia piaciuta Livigno.

ciao
giuli
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 167
Iscritto il: 21/01/2009, 23:11


Torna a ESPERIENZE DI VIAGGIO

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite