Candia : ovvero la mia Creta

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo le proprie esperienze, emozioni ed avventure di viaggio.

Candia : ovvero la mia Creta

Messaggioda Jena Plissken » 11/08/2012, 0:44

Dedicato espressamente al cugino Max che di queste terre è mentore ed appassionato ma ovviamente a tutti voi :lol:

Eccomi scendere le scalette dell' aereo in questa breve escursione nella quinta isola del Mediterraneo con il fidato Christian, siamo a Creta nell' aereoporto di Chania scalo ryan air di un sacco di destinazioni italiane, noleggiamo un auto a 120 euro per 4 giorni e l' avventura incomincia.
Ci dirigiamo subito verso Matala che è un po' un mio pallino e di cui ho già riparlato in un' altro topic

Da Rhetymno che forse racchiude ancora qualche vecchio scampolo di Grecia non banalizzata da immagini da cartolina entriamo nell' interno per raggiungere la costa sud e la baia di Matala, dopo un lauto pranzo in una taverna locale dove non riusciamo nemmeno a finire le straripanti portate , dopo circa tre ore di macchina da Chania e dopo una breve visita alle rovine del palazzo di Festo arriviamo a Matalà.

http://www.otraweb.it/forum/viewtopic.php?f=4&t=2431

Avevo sguinzagliato già le mie conoscenze e per chi cerca mare spettacolare o caraibico non dovrà seguire le nostre orme le zone più belle sono nella zona di Chania , inutile andare tanto lontano su tutto merita Balos nella penisola di Granvoussa a nord ovest di Chania e Elafonissi ad ovest di Chania oppure Chrissi island, venti minuti di traghetto, nella parte sud orientale dell' isola, ma comunque Creta è grande e una settimana la merita tutta visto anche che a parte la superstrada che collega tutta la parte costiera dell' isola le strade sono lente e le distanze ci sono ;)

La creta Veneziana

Chania o La Canea probabilmente tra quelle viste la città più affascinante dell' isola, curata, in stile italiano e veneziano con un bellissimo porto, il faro e la moschea dei giannizzeri, gli arsenali e le mura veneziane, i veneziani dominarono l' isola dal 1204 al 1669 e fu l' ultimo baluardo contro l' avanzata ottomana, fino alla capitolazione.

( to be continued ) ;)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: Candia : ovvero la mia Creta

Messaggioda geom.Calboni » 12/08/2012, 17:07

Jena oramai sempre più grecista... 8-)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Candia : ovvero la mia Creta

Messaggioda Maxdivi » 13/08/2012, 15:42

bravo bravo il cuginone....ma me lo devo leggere al ritorno ora sono dentro all internet point dentro il bezistan di bitola..... :mrgreen:
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Candia : ovvero la mia Creta

Messaggioda fedea » 13/08/2012, 22:13

Maxdivi ha scritto:bravo bravo il cuginone....ma me lo devo leggere al ritorno ora sono dentro all internet point dentro il bezistan di bitola..... :mrgreen:


uh salutaci bitola, dille che ci dispiace esser passati un po' troppo di sfuggita :D
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Candia : ovvero la mia Creta

Messaggioda Maxdivi » 16/08/2012, 12:33

fedea ha scritto:
Maxdivi ha scritto:bravo bravo il cuginone....ma me lo devo leggere al ritorno ora sono dentro all internet point dentro il bezistan di bitola..... :mrgreen:


uh salutaci bitola, dille che ci dispiace esser passati un po' troppo di sfuggita :D


OK! se posso ne raccontero'...l'ho sviscerata nei dettagli :mrgreen:
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Candia : ovvero la mia Creta

Messaggioda fedea » 16/08/2012, 21:16

noi ci siam soffermati altrove :)
ho iniziato anche io il racconto, ci mettero' un tot mi sa, sono appena a meta'...
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Candia : ovvero la mia Creta

Messaggioda Maxdivi » 17/08/2012, 10:57

si, ho letto qualcosa del tuo racconto...nel frattempo jena e' ripartito...aspettero' altri dettagli cretesi al suo rientro...
saluti da Ocrida..
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Candia : ovvero la mia Creta

Messaggioda Jena Plissken » 23/08/2012, 12:37

Chania sicuramente è la città che mi è piaciuta di più nonostante sia molto turistica e frequentata ha un atmosfera italiana indelebile e legata alla Repubblica di Venezia ( e per poco tempo prima 1252- 1285 anche a Genova ) che la contraddistingue, con una spruzzata di ortodossia greca e di impero Ottomano. basta perdersi per i vicoli della città vecchia per catapultarsi direttamente in Italia, poi di improvviso spunta un minareto come nel caso della chiesa di San Ncola alla quale fu aggiunto in epoca ottomana, poi ecco un bagno turco.
Taverne , ristoranti, bar, sul porto rendono la città accogliente , i prezzi sono tutt' altro che bassi , ma basta girare e trovare qualche posto per mangiare e bere bene a buon mercato mi è stata segnalata la taverna Strata ma non ho avuto tempo di approfondire.
La sera la movida si svolge a 10 km ad Agia Marina.

Heraklion è disordinata, frammentata , molto greca a prima vista la città sembra bruttina ma poi contiene al suo interno interessanti testimonianze del passato, ben lontana dalla patinata Chania e con molti lavori in corso, la città ci accoglie con il porto e la sua fortezza Veneziana costruita nel 1523 in cui si possono ammirare i bassorilievi dei leoni di San marco, guardando dalla fortezza verso il centro si notano i resti del porto e delle mura veneziane , presa la ripida via in salita , si entra nel centro storico della città e anche qui Venezia la fa da padrona con la loggia Veneziana (1626–28), e la fontana Morosini, per la parte Ottomana ecco la Vezir Mosque (1856) costruita sui resti della basilica di San Titus e ora riconvertita in Chiesa di San Titus.

Peccato non aver esplorato le periferie fuori dai centri turistici / storici ma il tempo era tiranno e insomma non ne ero a digiuno e già Salonicco mi aveva soddisfatto in quel senso anche se più balcanica e meno mediterranea ;)

Da vedere il museo archeologico con il celebre Disco di Festo, pietra circolare d’argilla scolpita con caratteri geroglifici ;)

A Heraklion incontriamo anche il nostro amico e forumista Marxim che per via di aerei e distanze ci raggiunge li, insieme visitiamo la città e poi andiamo a Cnosso ;)

L' unico rimpianto è stato il poco tempo 4 giorni concentrati non hanno permesso di approfondire le città ci siamo limitatati alle cose essenziali ma la visita non ha certo deluso ;)

Creta Minoica

Il palazzo di Festo ( presso Matala ) e quello di Cnosso sono due valide testimonianze dell' era minoica purtroppo è rimasto ben poco dello splendore dei due palazzi e gli scavi appaiano con qualche abbellimento e ricostruzione kitch un ammasso di rovine tuttavia non mi sento di sconsigliarli a priori ma possono essere affrontati con una rapida visita.

Hersonissos: è la località più frequentata dell' isola dal turismo giovane e in cerca di divertimenti ma non ha ne l' affollamento ne la calca di altre isole greche o località spagnole, almeno a luglio, segnalo due ottimi posti il Kalhua bar direttamente sulla spiaggia per cocktail e liquori e una piscina direttamente sul mare con musica ben frequentata, il mare non è nulla di speciale anzi, e la spiaggia stretta e dozzinale nel centro, competitivi per essere una località balneare i prezzi degli hotel davvero bassi e dei ristoranti, i locali sono disco bar sulla passeggiata clientela giovane , il posto migliore è con una clientela di età più alta e l' unico a pagamento 10 euro con consumazione e la disco New York dove sono state segnalata un buon numero di clientela russa e addirittura Kazaka :mrgreen:

Malia: una sera andiamo a esplorare la " colonia " inglese di Malia , che dire deludente, età media imbarazzante, locali semivuoti , senza nemmeno l' eccitazione e il colore dei week end nella madrepatria o in altre località di divertimento, il solito baraccone per inglesi però questa volta con pochissimi inglesi, da dimenticare ;)

Bilancio : una quattro giorni molto soddisfacente ma non esaltante , l' isola è grande e i collegamenti al di fuori della superstrada costiera a nord molto lenti, se si vuole esplorarla bene occorre minimo una settimana e comunque se si è amanti del mare scegliere località tranquille e lontane dalle città e dal potenziale divertimento, consigliatissima per chi cerca relax , bei posti , un po' meno a meno di avere vent' anni o giù di ( ma anche qui ci sarebbero posti migliori ) per il divertimento sia come quantità che come qualità. ;)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: Candia : ovvero la mia Creta

Messaggioda Maxdivi » 24/08/2012, 13:29

ottimo...avro' interessanti letture per i giorni a venire... :mrgreen:
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Candia : ovvero la mia Creta

Messaggioda Jena Plissken » 28/08/2012, 2:14

Aggiungo che a mio avviso e come ristoratori locali ci hanno confermato e come mie spie inviate a Santorini confermano quest' anno c'e' stato per via della crisi europea almeno un 20 / 30 per cento di presenze in meno in Grecia lo dimostrano gli alberghi mezzi vuoti anche a Creta , non il pienone nei locali, e forti sconti di hotel e ristoranti per accapararsi clienti ;)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: Candia : ovvero la mia Creta

Messaggioda Maxdivi » 28/08/2012, 11:57

Jena Plissken ha scritto:Aggiungo che a mio avviso e come ristoratori locali ci hanno confermato e come mie spie inviate a Santorini confermano quest' anno c'e' stato per via della crisi europea almeno un 20 / 30 per cento di presenze in meno in Grecia lo dimostrano gli alberghi mezzi vuoti anche a Creta , non il pienone nei locali, e forti sconti di hotel e ristoranti per accapararsi clienti ;)


gia' sapevo che le previsone erano nefaste...
Aerei serbi cancellati su tutta la grecia...quindi i miei fratellini erano presenti solo nelle localita' raggiungibili in auto dalla serbia stessa..per chi belgradese invece ha piu' soldi, quest'anno tutti a palma de maiorca :D novita' assoluta..
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Candia : ovvero la mia Creta

Messaggioda Maxdivi » 29/08/2012, 13:25

Una domanda: ma gli inglesi che fine hanno fatto???
Restano vive le mie curiosita' su Iraclio...
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Candia : ovvero la mia Creta

Messaggioda Jena Plissken » 29/08/2012, 13:55

Maxdivi ha scritto:Una domanda: ma gli inglesi che fine hanno fatto???
Restano vive le mie curiosita' su Iraclio...


Non ne ho idea completamente spariti da Malia e per essere fine luglio resta una immensa baracconata a cielo aperto completamente deserta o quasi come dimensioni tra le più grosse mai viste in ogni dove :o

dimmi di Iraclio cosa volevi sapere ? ;)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: Candia : ovvero la mia Creta

Messaggioda Maxdivi » 29/08/2012, 15:09

Jena Plissken ha scritto:
Maxdivi ha scritto:Una domanda: ma gli inglesi che fine hanno fatto???
Restano vive le mie curiosita' su Iraclio...


Non ne ho idea completamente spariti da Malia e per essere fine luglio resta una immensa baracconata a cielo aperto completamente deserta o quasi come dimensioni tra le più grosse mai viste in ogni dove :o

dimmi di Iraclio cosa volevi sapere ? ;)


un po' della grecita' :mrgreen: insomma abitudine quotidiane da citta' greca periferica...e se possibile anche struscio serale e vita notturna....
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Candia : ovvero la mia Creta

Messaggioda Jena Plissken » 29/08/2012, 15:34

Maxdivi ha scritto:
Jena Plissken ha scritto:
Maxdivi ha scritto:Una domanda: ma gli inglesi che fine hanno fatto???
Restano vive le mie curiosita' su Iraclio...


Non ne ho idea completamente spariti da Malia e per essere fine luglio resta una immensa baracconata a cielo aperto completamente deserta o quasi come dimensioni tra le più grosse mai viste in ogni dove :o

dimmi di Iraclio cosa volevi sapere ? ;)


un po' della grecita' :mrgreen: insomma abitudine quotidiane da citta' greca periferica...e se possibile anche struscio serale e vita notturna....


mi dispiace questa volta non ho esplorato a fondo mi è mancato il gusto della periferia ho fatto giusto un tour diurno delle cose principali senza fermarmi alla sera , sicuramente la città a parte la via principale potrebbe riservare sorprese vista l' impressione di sgangheratezza , i numerosi lavori in corso e l'atmosfera generale fuori dal centro molto " greca ".
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: Candia : ovvero la mia Creta

Messaggioda Maxdivi » 29/08/2012, 23:10

Jena Plissken ha scritto:
Maxdivi ha scritto:
Jena Plissken ha scritto:
Maxdivi ha scritto:Una domanda: ma gli inglesi che fine hanno fatto???
Restano vive le mie curiosita' su Iraclio...


Non ne ho idea completamente spariti da Malia e per essere fine luglio resta una immensa baracconata a cielo aperto completamente deserta o quasi come dimensioni tra le più grosse mai viste in ogni dove :o

dimmi di Iraclio cosa volevi sapere ? ;)


un po' della grecita' :mrgreen: insomma abitudine quotidiane da citta' greca periferica...e se possibile anche struscio serale e vita notturna....


mi dispiace questa volta non ho esplorato a fondo mi è mancato il gusto della periferia ho fatto giusto un tour diurno delle cose principali senza fermarmi alla sera , sicuramente la città a parte la via principale potrebbe riservare sorprese vista l' impressione di sgangheratezza , i numerosi lavori in corso e l'atmosfera generale fuori dal centro molto " greca ".


ok mi lasci nel mistero minoico :mrgreen:
Nel frattempo nella mia mente malata :D si concetrano idee traci e macedoni per un'estate greca 2013 8-)
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Candia : ovvero la mia Creta

Messaggioda Jena Plissken » 29/08/2012, 23:20

Bravo sempre sul pezzo per preparare bene a dovere le future esplorazioni, ;)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: Candia : ovvero la mia Creta

Messaggioda heartpacker » 30/01/2014, 20:47

ciao Jena, come sono le strade??
Avatar utente
heartpacker
Ho appena percorso 500 Km
 
Messaggi: 526
Iscritto il: 24/08/2011, 19:10
Località: London

Re: Candia : ovvero la mia Creta

Messaggioda Jena Plissken » 06/02/2014, 13:30

heartpacker ha scritto:ciao Jena, come sono le strade??


L'unica vera direttrice è la superstrada che per capirci va in orizzontale da Chania e oltre alla parte opposta dell' isola oltre Iraklio, è ottima , veloce e utilissima, per il resto le strade sono più che discrete , l' isola avendo tempo si può girare con economiche auto a noleggio ;)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: Candia : ovvero la mia Creta

Messaggioda cametauval » 21/02/2015, 17:20

Ciao,

devo organizzare un giretto nei gg tra il 2 e il 7 aprile (vacanze di Pasqua)
Ho trovato un volo ryan per Chania per 100€ ca. L'altra ipotesi, messa al momento da parte per la sparizione dell'offerta aerea era Atene, ovviamente più interessante.

Ho cercato infos e l'idea che mi sono fatta è che sia decisamente troppo turistica per i miei gusti. Intendiamoci, qualche negozietto non è che mi faccia così schifo, 8-) anzi.... ma detesto i localini "finto etnico" e il made in china, soprattutto se non si è in Cina.

Cosa mi dite? Merita? C'è da vedere almeno per 2 giorni pieni? Che atmosfera si respira?

Meta ad oggi concorrenti: Alghero e la più dispendiosa Atene

Grazie in anticipo :D
cametauval
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2300
Iscritto il: 25/02/2009, 11:02

Prossimo

Torna a ESPERIENZE DI VIAGGIO

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron