Atene. Perché no?

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo le proprie esperienze, emozioni ed avventure di viaggio.

Atene. Perché no?

Messaggioda palaz » 13/01/2012, 20:59

Già perché no un giro ad Atene?
Me lo son chiesto in sede di programmazione di un viaggetto invernale.
A dispetto di tutti quelli che dicevano (prima e dopo la prenotazione) "Atene che ci vai a fare non c'è niente" ho prenotato.
Ho prenotato un comodo volo Easyjet da Roma dal 27 al 31 dicembre, rinunciando di fatto ai festeggiamenti di fine anno poiché siamo tornati a Roma intorno alle 20.00 del 31.
Direi che ne è valsa la pena.

Si respira veramente la storia, ricordando tutto ciò che abbiamo appreso, e spesso dimenticato :lol: , dalle elementari in poi.
Devo ammettere che vedere il Partenone, le cariatidi, non solo le copie dell'eretteo, ma quelle vere conservate nel museo dell'acropoli mi ha commosso.

Atene, non considerando la parte archeologica, mi è sembrata simile alle città del centro- sud Italia come possono essere Roma o Napoli.
Un po' trasandata, un po' sporca, un po' caotica ma una città viva, con gente sorridente e cordiale. Insomma il prototipo della città mediterranea.
E mi sembra che, nonostante la globalizzazione, sia riuscita a mantenere una certa "originalità" rispetto a molte altre città, sia come stile di vita che come presenza di marchi commerciali non così assillante, benchè presente, come altrove.

Siamo riusciti a vedere molte cose fra cui l'Acropoli (mezza giornata), l'agorà (dove ancora, lo giuro, si sente il fantasma di Socrate),il foro romano, la biblioteca di Adriano, il tempio di zeus olimpo, il museo dell'acropoli,e gironzolato senza mèta per il centro tra la plaka, monastiraki e syntagma, ed anche nel tranquillo quartiere di koukaki dove alloggiavamo. Le chiese si trovano dovunque, spesso tra palazzi, proprio come Bucarest o Salonicco.
Ci siamo spinti anche ad ammirare il tempio più moderno della parte moderna di Atene: il diabolico The mall (http://www.themallathens.gr/). Impersonale come tutti i centri commerciali :evil: .

Unico rammarico non aver potuto visitare il museo archeologico, che attualmente chiude alle tre di pomeriggio, e trovato chiuso anche il 31 senza nessun preavviso il giorno prima. Maledetti greci scansafatiche ed ignavi, proprio come noi romani.

La ristorazione mi è sembrata su buoni livelli e non "spennaturisti". Tripadvisor è stato un buon consigliere.
Siamo stati al
fresko bar (http://www.tripadvisor.it/ShowUserRevie ... ttica.html)

to kati allo (http://www.tripadvisor.it/Restaurant_Re ... ttica.html)

strofi (http://www.tripadvisor.it/ShowUserRevie ... ttica.html)

ariston (http://www.tripadvisor.it/ShowUserRevie ... ttica.html)
Avatar utente
palaz
Sono a quota 1000 Km
 
Messaggi: 1057
Iscritto il: 18/01/2009, 14:21
Località: Roma

Re: Atene. Perché no?

Messaggioda palaz » 13/01/2012, 21:01

Da segnalare inoltre la mitica pasticceria (quasi solo greci presenti) Krinos ad Aiolou street. Da leccarsi i baffi con le frittele con miele e nocciole o con cioccolata fusa.
Allegati
360.JPG
slurp
360.JPG (91.89 KiB) Osservato 11004 volte
Avatar utente
palaz
Sono a quota 1000 Km
 
Messaggi: 1057
Iscritto il: 18/01/2009, 14:21
Località: Roma

Re: Atene. Perché no?

Messaggioda Jena Plissken » 13/01/2012, 23:37

palaz ha scritto:Già perché no un giro ad Atene?
Me lo son chiesto in sede di programmazione di un viaggetto invernale.
A dispetto di tutti quelli che dicevano (prima e dopo la prenotazione) "Atene che ci vai a fare non c'è niente" ho prenotato.


Sono gli stessi che pensano di sapere che a Zagabria non c' è niente, così a kosice o a Salamanca , poi se ne stanno con le babbucce davanti al televisore o vanno alla sagra della salciccia a 3 km da casa come massimo evento mondano
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: Atene. Perché no?

Messaggioda Leia74 » 14/01/2012, 11:43

Quindi quanti giorni consiglieresti per vedere un po' tutto? Due sono pochi? Meglio tre pieni?
E col fatto della crisi, hai avuto problemi? Non so, mi preoccuperei a trovare qualche manifestazione, sciopero o simili. Atene mi attira da un po', mi piacerebbe farci un weekend lungo...
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: Atene. Perché no?

Messaggioda Maxdivi » 14/01/2012, 15:02

palaz ha scritto:Da leccarsi i baffi con le frittele con miele e nocciole o con cioccolata fusa.


Bravo le lokumades sono una delle delizie turche piu' gustose...e lo dico da non amante dei dolci...me ne sono intrippato...da farci cena quasi cenone il 31 dicembre di quattro anni fa 8-) altro che dessert di MacDonald :D .

Jena Plissken ha scritto:Sono gli stessi che pensano di sapere che a Zagabria non c' è niente,


Adesso non esageriamo ( battutaccia parzialissima :lol: c'e' lo so bene )
palaz ha scritto:rinunciando di fatto ai festeggiamenti di fine anno poiché siamo tornati a Roma intorno alle 20.00 del 31.


Non preoccuparti per il capodanno....non ti sei perso nulla di clamoroso ( oltre ai fuochi dall'acropoli ). Capodanno ad Atene era e credo sia ancora tutto l'anno ( crisi oggi permettendo ). Se non vai nei locali non c'e' nulla di clamorso come festa in piazza. Ma i locali propongono lo stesso sempre in ogni periodo (tranne estate). Pensa che la differenza tra la sera del 31 e la seguente dell 1 gennaio era davvero minima per le strade di Psiri ( eccezione per gli afterhour del mattino 8-) ).

palaz ha scritto:Atene, non considerando la parte archeologica, mi è sembrata simile alle città del centro- sud Italia come possono essere Roma o Napoli.


Diciamo per tipologia di edifici residenziali, marciapiedi ( in certi casi clamorosamente identici ), negozi, tutto l'arredo urbano e certi personaggi, nonche' i ricordini dei migliori amici dell'uomo ad Omonia in particolare assomiglia dannatamente a Bari e Taranto. Ma le due colonie italiche non hanno la stessa "personalita' cittadina" :D Vuoi perche' sono molto piu' piccole ( atene e' una capitale in fondo ) vuoi perche' ad esempio i tarantini sono "greci spartani " :D ( hanno veramente un'impostazione diversa, piu' rigida, ancora oggi si vede ).
Psiri sei stato? Omonia?
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Atene. Perché no?

Messaggioda Jena Plissken » 14/01/2012, 16:08

Maxdivi ha scritto:Adesso non esageriamo ( battutaccia parzialissima :lol: c'e' lo so bene )


Non ce l' avevo con te, riprendevo quello che mi disse un mio collega :lol:

Piazza Omonia nel 1998 era in pieno rifacimento era piena di tossici barcollanti :roll: uno cadde in mezzo alla strada e per poco non venne investito :roll:
Mi fece una certa impressione , anche la zona sembrava poco raccomandabile, anche se comunque caratteristica , esplorammo in notturna le vie sul retro , che mi fecero pensare a via del campo o pre a Genova ( di una volta ), c'erano anche diversi bordelli e prostitute sulle porte di case e hotel, ovviamente avevamo accanto a Piazza Omonia l' Hotel ;)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: Atene. Perché no?

Messaggioda palaz » 14/01/2012, 17:12

Leia74 ha scritto:Quindi quanti giorni consiglieresti per vedere un po' tutto? Due sono pochi? Meglio tre pieni?
E col fatto della crisi, hai avuto problemi? Non so, mi preoccuperei a trovare qualche manifestazione, sciopero o simili. Atene mi attira da un po', mi piacerebbe farci un weekend lungo...


io sono "lento" quindi consiglio almeno tre giorni, meglio quattro o cinque per godersela in rilassatezza e magari andare sulla collina di Filopappo o sul Licabetto.
Avatar utente
palaz
Sono a quota 1000 Km
 
Messaggi: 1057
Iscritto il: 18/01/2009, 14:21
Località: Roma

Re: Atene. Perché no?

Messaggioda palaz » 14/01/2012, 17:18

Maxdivi ha scritto:
Psiri sei stato? Omonia?


Abbiamo passeggiato più volte da Monastiraki ad Omonia lungo le via Aiolou, Athinas e laterali. La zona di Psiri mi sa proprio che ci è sfuggita :evil: .
Avatar utente
palaz
Sono a quota 1000 Km
 
Messaggi: 1057
Iscritto il: 18/01/2009, 14:21
Località: Roma

Re: Atene. Perché no?

Messaggioda palaz » 14/01/2012, 20:20

Siamo inoltre andati al museo benaki (http://www.benaki.gr/). Andati solo se vi avanza tempo. Non è imperdibile.

Il centro di Atene ci è sembrato sicuro ad eccezione non tanto di piazza Omonia in sé quanto nella strada che collega questa alla fermata Victoria della metro.
In particolare nella strada che divide il museo archeologico dal politecnico c'è un alta concentrazione di sbandati e tossici che si fanno tranquillamente le pere.
Beh lì ho avuto una certa sensazione di timore....Per il resto come detto è molto tranquilla, o almeno sembra.
Avatar utente
palaz
Sono a quota 1000 Km
 
Messaggi: 1057
Iscritto il: 18/01/2009, 14:21
Località: Roma

Re: Atene. Perché no?

Messaggioda cametauval » 14/01/2012, 22:43

sbaglio o non hai scritto dove hai alloggiato? che temperature hai trovato?
grazie
PS nessuna speranza di trovarti a Verona?
cametauval
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2300
Iscritto il: 25/02/2009, 11:02

Re: Atene. Perché no?

Messaggioda palaz » 15/01/2012, 1:50

cametauval ha scritto:sbaglio o non hai scritto dove hai alloggiato? che temperature hai trovato?
grazie
PS nessuna speranza di trovarti a Verona?


1) l'avevo scritto in altre discussioni e l'ho omesso qui: hotel Tony http://www.tripadvisor.it/ShowUserRevie ... RATES_CONT

2) temperature buone fresche la matina (saremo stati sui 4/5 °C) per poi mitigarsi di giorno (sui 15°C ad occhio e croce).

3) direi nessuna speranza per Verona, città che per altro non ho mai visitato :oops: , visto che, se tutto va bene, sarò a Liverpool.
Avatar utente
palaz
Sono a quota 1000 Km
 
Messaggi: 1057
Iscritto il: 18/01/2009, 14:21
Località: Roma

Re: Atene. Perché no?

Messaggioda latvia » 15/01/2012, 3:40

Maxdivi ha scritto:
Non preoccuparti per il capodanno....non ti sei perso nulla di clamoroso ( oltre ai fuochi dall'acropoli ). Capodanno ad Atene era e credo sia ancora tutto l'anno ( crisi oggi permettendo ). Se non vai nei locali non c'e' nulla di clamorso come festa in piazza. Ma i locali propongono lo stesso sempre in ogni periodo (tranne estate). Pensa che la differenza tra la sera del 31 e la seguente dell 1 gennaio era davvero minima per le strade di Psiri ( eccezione per gli afterhour del mattino 8-) ).


anche una mia amica russa era ad Atene in questo capodanno. non so cosa si attendesse,ma comunque quando le ho scritto per farle gli auguri di buon anno e per chiederle come stesse passando la nottata,mi ha risposto : una noia mortale,il capodanno più noioso mai passato :lol: ha detto di aver girato una decina di locali,partendo dalla cena all'Hard Rock Cafè,e di essersi annoiata tanto,proprio perchè non c'era assolutamente nulla di nuovo diverso o particolare rispetto a una qualsiasi serata....una questione più psicologica che altro,perchè magari uno a Capodanno si aspetta proprio quel qualcosina di più o quantomeno di diverso,e se quindi ti trovi davanti a una normale serata,se è il sabato 7 ti sta anche bene,ma il sabato 31 non tanto :mrgreen:
latvia
Ho appena percorso 300 Km
 
Messaggi: 376
Iscritto il: 22/01/2009, 0:02

Re: Atene. Perché no?

Messaggioda palaz » 15/01/2012, 10:38

Ed ora una manciata di foto.
Allegati
mercato centrale 2.JPG
Mercato: un omaggio a Max...
mercato centrale 2.JPG (59.68 KiB) Osservato 10968 volte
mercato centrale 1.JPG
Mercato centrale
mercato centrale 1.JPG (65.74 KiB) Osservato 10968 volte
Plaka.JPG
Plaka
Plaka.JPG (92.87 KiB) Osservato 10968 volte
Panorama dall'Acropoli.JPG
Panorama dall'Acropoli
Panorama dall'Acropoli.JPG (79.29 KiB) Osservato 10968 volte
Foro romano di notte.JPG
foro romano di notte
Foro romano di notte.JPG (73.23 KiB) Osservato 10968 volte
Il teatro di Dioniso.JPG
il teatro di Dioniso
Il teatro di Dioniso.JPG (82.01 KiB) Osservato 10968 volte
L'odeon di Erode Attico e la collina di Filipappo.JPG
L'odeon di Erode Attico e la collina di Filopappo
L'odeon di Erode Attico e la collina di Filipappo.JPG (90.67 KiB) Osservato 10968 volte
Avatar utente
palaz
Sono a quota 1000 Km
 
Messaggi: 1057
Iscritto il: 18/01/2009, 14:21
Località: Roma

Re: Atene. Perché no?

Messaggioda giuli » 15/01/2012, 13:55

le mete alla perchè no? riservano sempre piacevoli sorprese.
non sono mai stata ad Atene ma ho come l'impressione che sia sottovalutata come città, piccola curiosità di cosa si tratta nella prima foto sembrerebbero crostacei ma anche piccole teste...
giuli
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 167
Iscritto il: 21/01/2009, 23:11

Re: Atene. Perché no?

Messaggioda Maxdivi » 15/01/2012, 15:31

giuli ha scritto:le mete alla perchè no? riservano sempre piacevoli sorprese.
non sono mai stata ad Atene ma ho come l'impressione che sia sottovalutata come città, piccola curiosità di cosa si tratta nella prima foto sembrerebbero crostacei ma anche piccole teste...


E' un souvenir massimese hihihi :mrgreen: del quale ringrazio vivamente....tra Darietto e Palaz ho ricevuto due regali di capodanno molto graditi da due luoghi cari per me :) .
la Plaka deserta di giorno....mmmmm... :geek: so che ha subito dei danni in passate manifestazioni....che mi dici a riguardo Palaz? Ed in genere un tuo giudizio sulla crisi....ha intaccato la vitalita' cittadina???

latvia ha scritto:anche una mia amica russa era ad Atene in questo capodanno. non so cosa si attendesse,ma comunque quando le ho scritto per farle gli auguri di buon anno e per chiederle come stesse passando la nottata,mi ha risposto : una noia mortale,il capodanno più noioso mai passato :lol: ha detto di aver girato una decina di locali,partendo dalla cena all'Hard Rock Cafè,e di essersi annoiata tanto,proprio perchè non c'era assolutamente nulla di nuovo diverso o particolare rispetto a una qualsiasi serata....una questione più psicologica che altro,perchè magari uno a Capodanno si aspetta proprio quel qualcosina di più o quantomeno di diverso,e se quindi ti trovi davanti a una normale serata,se è il sabato 7 ti sta anche bene,ma il sabato 31 non tanto :mrgreen:

Esattamente....prima cosa e' difficilissimi trovar posto o biglietti perche' i locali sono ancor piu' intasati del solito...poi non c'e' nulla di clamorsamente particolare...se non le feste afterhour che ripartono dalla mattina in certe discoteche con musica house-elettronica pesante :) ma non sono il mio genere. I ristoranti sono mezzi vuoti come dicevo per la vigilia...si fa in genere i cenoni in casa.
Peccato per Psiri. la zona a cui ti riferisci e' l'Exarchia...forse in questa zona e' necessario fare una maggiore attenzione anche rispetto ad Omonia...un po' di sbandati, tossici, ubriachi, anarchici e albanesi "border line" ma nulla di che....
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Atene. Perché no?

Messaggioda palaz » 15/01/2012, 15:33

giuli ha scritto:le mete alla perchè no? riservano sempre piacevoli sorprese.
non sono mai stata ad Atene ma ho come l'impressione che sia sottovalutata come città, piccola curiosità di cosa si tratta nella prima foto sembrerebbero crostacei ma anche piccole teste...


Maxdivi nel topic i viaggi in diretta ha scritto:
palaz ha scritto:Il mercato centrale di Atene, affollato, è uno spettacolo "molto volgare":vale il viaggio per gli odori ed i suoni che emana.

Musica per le mie orecchie! portami una testa d'agnello! :mrgreen: 8-)
Sto cominciando a sentire l'invidia hehe..... ;)

Altre novita' da segnalare?
Avatar utente
palaz
Sono a quota 1000 Km
 
Messaggi: 1057
Iscritto il: 18/01/2009, 14:21
Località: Roma

Re: Atene. Perché no?

Messaggioda Maxdivi » 15/01/2012, 15:37

palaz ha scritto:
giuli ha scritto:le mete alla perchè no? riservano sempre piacevoli sorprese.
non sono mai stata ad Atene ma ho come l'impressione che sia sottovalutata come città, piccola curiosità di cosa si tratta nella prima foto sembrerebbero crostacei ma anche piccole teste...


Maxdivi nel topic i viaggi in diretta ha scritto:
palaz ha scritto:Il mercato centrale di Atene, affollato, è uno spettacolo "molto volgare":vale il viaggio per gli odori ed i suoni che emana.

Musica per le mie orecchie! portami una testa d'agnello! :mrgreen: 8-)
Sto cominciando a sentire l'invidia hehe..... ;)

Altre novita' da segnalare?

:lol:
Un carrello intero per me e' il massimo....alla faccia dei georgiani di Omonia 8-) :mrgreen:
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Atene. Perché no?

Messaggioda palaz » 15/01/2012, 15:44

Maxdivi ha scritto:
la Plaka deserta di giorno....mmmmm... :geek: so che ha subito dei danni in passate manifestazioni....che mi dici a riguardo Palaz? Ed in genere un tuo giudizio sulla crisi....ha intaccato la vitalita' cittadina???


Come scrivevo da lì si sono alternate giornate in cui le strade del centro erano affollate all'inverosimile ed altre on le stesse semivuote.
Non riesco a capire il motivo :?:
Non conoscevo la vitalità cittadina prima. Diciamo che l'effetto della crisi mi è sembrato simile a quello che vedo qui a Roma.
Maggior oculatezza nei consumi quindi bar e pasticcerie sempre ben frequentati, ristoranti e trattorie semivuote. Magari perchè si erano abbuffati a natale...
Anche il Mall stracolmo ma con acquisti che mi sono sembrati limitati.
Parlando con un "bancarellaro" siciliano(Pep) nei pressi di Kotzia square mi sembra che tra le cause tangibili della crisi greca c'è stata negli anni passati una impennata del credito al consumo col conseguente indebitamento delle famiglie. Proprio come da noi.
Avatar utente
palaz
Sono a quota 1000 Km
 
Messaggi: 1057
Iscritto il: 18/01/2009, 14:21
Località: Roma

Re: Atene. Perché no?

Messaggioda geom.Calboni » 15/01/2012, 17:02

Credo che marzo o aprile potrebbero vedermi protagonista "sulle strade di Atene"... :D
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Atene. Perché no?

Messaggioda Maxdivi » 15/01/2012, 19:14

Si e' discusso precedentemente del capodanno ateniese....curiosando su youtube ho trovato un video della festa al Guzel ( "bello" in turco ) un locale che gia' esisteva ai tempi del mio ultimo viaggio:

http://www.youtube.com/watch?v=HNI1szOC ... ature=plcp

Confrontandola con una normale serate di pochi giorni prima ad esempio all' Akrotiri lounge, a Glyfada se non ricordo male, altro locale "storico", vedete che le differenze sono ben poche per affollamento e spettacoli:

http://www.youtube.com/watch?v=GmSgcua4 ... ature=plcp

O allo stesso Guzel in un sabato qualunque:
http://www.youtube.com/watch?v=4ze21eX1 ... ature=plcp

Ma ad Atene e' capodanno sempre... :mrgreen: pure in un tranquillo mercoledi' di novembre per musoni di Masuria:

http://www.youtube.com/watch?v=Rc1uKAOV ... 9FDiGm7IlP
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Prossimo

Torna a ESPERIENZE DI VIAGGIO

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti