Gran tour della Bielorussia

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo le proprie esperienze, emozioni ed avventure di viaggio.

Gran tour della Bielorussia

Messaggioda geom.Calboni » 06/06/2011, 11:09

Rientrati ieri sera dal Gran Tour della campagna Bielorussa.

Questo il nostro giro:
Vilnius - Minsk - Vitebsk - Orsha - Mogilev - Bujnichy pole - Gomel - Mazyr (solo Calboni per motivi di famiglia 8-) ) - Minsk - Vilnius.

Partecipanti:
Calboni - Jena - Gc + Christian e Massimo guests star le ultime due sere

Rimettiamo in ordine le idee e partiremo con racconti ed impressioni.

Segnalo solo che a Mazyr, meno di 100km da Chernobyl e considerata la zona più colpita dal disastro, non mi sono fatto mancare niente :D :
Bagno nel fiume Pripyat (lo stesso che da il nome alla città della centrale atomica di Chernobyl), raccolto e mangiato fragole, incetta di funghi, cetrioli, patate della zona, bevuto acqua termale di un coloro nero scuro che sgorga dalla fonte e considerata "salutare" 8-) , visita ad una raffineria, festa in un sanatorio, barbecue nel bosco sul fiume e mi sono anche lasciato pungere da qualche zanzara radioattiva :)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Gran tour della Bielorussia

Messaggioda est_rane0 » 06/06/2011, 12:25

geom.Calboni ha scritto:Rientrati ieri sera dal Gran Tour della campagna Bielorussa.

Questo il nostro giro:
Vilnius - Minsk - Vitebsk - Orsha - Mogiliuv - Gomiel - Mazyr (solo Calboni per motivi di famiglia 8-) ) - Minsk - Vilnius.

Partecipanti:
Calboni - Jena - Gc + Christian e Massimo guests star le ultime due sere

Rimettiamo in ordine le idee e partiremo con racconti ed impressioni.

Segnalo solo che a Mazyr, meno di 100km da Chernobyl e considerata la zona più colpita dal disastro, non mi sono fatto mancare niente :D :
Bagno nel fiume Pripyat (lo stesso che da il nome alla città della centrale atomica di Chernobyl), raccolto e mangiato fragole, incetta di funghi, cetrioli, patate della zona, bevuto acqua termale di un coloro nero scuro che sgorga dalla fonte e considerata "salutare" 8-) , visita ad una raffineria, festa in un sanatorio, barbecue nel bosco sul fiume e mi sono anche lasciato pungere da qualche zanzara radioattiva :)


ti ricorderemo con affetto :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Regina dell'est mi porgi la spada ma io non tremo perchè t'amo mia dolce sirena

urbi et orbi:i miei racconti
est_rane0
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2071
Iscritto il: 19/09/2009, 15:49

Re: Gran tour della Bielorussia

Messaggioda Rysio » 06/06/2011, 12:39

Spero almeno che i tuoi funghi fossero sott'aceto...
La ricerca ha dimostrato che il cesio presente nei funghi contaminati si elimina dopo l’immersione per almeno due settimane nell’aceto. Quindi i funghi sicuri sono quelli sott’aceto...

http://www.ambienteesalute.com/2011/04/chernobyl-danni-ancora-oggi-cibo.html

http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20110421021452AA55jyx

http://gogreen.virgilio.it/news/green-economy/chernobyl-latte-funghi-ancora-radioattivi-dopo-25-anni.html
Avatar utente
Rysio
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 25/03/2011, 12:59

Re: Gran tour della Bielorussia

Messaggioda est_rane0 » 06/06/2011, 12:56

Rysio ha scritto:Spero almeno che i tuoi funghi fossero sott'aceto...
La ricerca ha dimostrato che il cesio presente nei funghi contaminati si elimina dopo l’immersione per almeno due settimane nell’aceto. Quindi i funghi sicuri sono quelli sott’aceto...

http://www.ambienteesalute.com/2011/04/chernobyl-danni-ancora-oggi-cibo.html

http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20110421021452AA55jyx

http://gogreen.virgilio.it/news/green-economy/chernobyl-latte-funghi-ancora-radioattivi-dopo-25-anni.html


vabbeh piscerà cesio per 2 settimane in quel di Firenze e finalmente le acque luride cittadine arriveranno sterili al mare. Quello che non riescono a fare i depuratori farà il Geometra Calboni :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Regina dell'est mi porgi la spada ma io non tremo perchè t'amo mia dolce sirena

urbi et orbi:i miei racconti
est_rane0
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2071
Iscritto il: 19/09/2009, 15:49

Re: Gran tour della Bielorussia

Messaggioda darietto » 06/06/2011, 14:33

In esclusiva ecco come appare il Geometra la notte: http://www.youtube.com/watch?v=w1_mdkHHFyw :lol: :lol: :lol:
Io: Vero Ground good morning, Warrior **** over Pine island, inbound for landing on rwy 22L

Twr: Warrior **** please note that Vero Ground cound't care less of what you said, but I'm Vero tower and so I care about you
Avatar utente
darietto
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2220
Iscritto il: 19/01/2009, 18:23
Località: Ginevra

Re: Gran tour della Bielorussia

Messaggioda cangaceiro » 06/06/2011, 17:31

ma una prima domanda ma di voi chi è che parla russo?

so che il geometra lo sa leggere, jena e Gc non so niente.
Avatar utente
cangaceiro
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2162
Iscritto il: 17/01/2009, 9:10
Località: Caracas

Re: Gran tour della Bielorussia

Messaggioda Jena Plissken » 06/06/2011, 18:51

cangaceiro ha scritto:ma una prima domanda ma di voi chi è che parla russo?

so che il geometra lo sa leggere, jena e Gc non so niente.


leggere e parlare Il geometra diciamo una conversazione di base breve e capire il senso e un po' di quello che si dice, io a livello minore del geometra posso sopravvivere e dire quattro cazzate per comprare, prendere un taxi , ordinare al ristorante , o 5 minuti di preliminari e presentazione con qualcuno , qualcosa capisco avendo una infarinatura anche di bulgaro ( sotto doping alcolico anche 6 o 7 :) ) , Gc è alle prime armi essendo alla prima esperienza e si trovava piuttosto in difficoltà senza il nostro aiuto non sapendo il cirillico , comunque senza russo o masticandone poco è dura specie da soli se si vuole davvero parlare con la gente e non solo con i negozianti , l' inglese è merce rara ( e anche chi lo sa non lo parla bene ) è quasi più diffuso l' italiano per motivi vari quali bambini ospitati temporaneamente in Italia, interesse per la lingua etc etc ;)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: Gran tour della Bielorussia

Messaggioda sbernaz » 06/06/2011, 20:49

si....ma....i dettagli Spicy???? ;) ;) Otra a segno ripetutamente??
Avatar utente
sbernaz
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 223
Iscritto il: 03/02/2009, 18:54

Re: Gran tour della Bielorussia

Messaggioda cangaceiro » 07/06/2011, 9:58

sbernaz ha scritto:si....ma....i dettagli Spicy???? ;) ;) Otra a segno ripetutamente??


apro subito un tread a riguardo.

Cmq il geo e Jena il russo che sapete lo avete imparato da soli? studiandolo o meglio studicchiandolo a casa oppure sul posto?

Ricordo che in un suo racconto il geometra raccontava come aveva imparato da solo a leggere un orario dei treni, Gc mi sbaglio o è quello che ha comprato tre copie del mio libro? :roll:
Avatar utente
cangaceiro
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2162
Iscritto il: 17/01/2009, 9:10
Località: Caracas

Re: Gran tour della Bielorussia

Messaggioda est_rane0 » 07/06/2011, 12:26

cangaceiro ha scritto:
sbernaz ha scritto:si....ma....i dettagli Spicy???? ;) ;) Otra a segno ripetutamente??


apro subito un tread a riguardo.

Cmq il geo e Jena il russo che sapete lo avete imparato da soli? studiandolo o meglio studicchiandolo a casa oppure sul posto?

Ricordo che in un suo racconto il geometra raccontava come aveva imparato da solo a leggere un orario dei treni, Gc mi sbaglio o è quello che ha comprato tre copie del mio libro? :roll:


guarda che il russo non lo parlano, sanno qualche frase e parola, capiscono qualcosa, del tipo come ti chiami, quanti anni hai, piacere di conoscerti.
Parlare un minimo di russo è ben altra cosa. Già è tanto se sai chiedere "a che ora parte il treno" e se capisci la risposta sei ancora più drago
Regina dell'est mi porgi la spada ma io non tremo perchè t'amo mia dolce sirena

urbi et orbi:i miei racconti
est_rane0
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2071
Iscritto il: 19/09/2009, 15:49

Re: Gran tour della Bielorussia

Messaggioda geom.Calboni » 07/06/2011, 12:30

cangaceiro ha scritto:
Cmq il geo e Jena il russo che sapete lo avete imparato da soli? studiandolo o meglio studicchiandolo a casa oppure sul posto?

Ricordo che in un suo racconto il geometra raccontava come aveva imparato da solo a leggere un orario dei treni,

Io non ho mai studiato russo. Quel poco che parlo e capisco è frutto dei miei viaggi ed i miei contatti con persone russofone. Non nascondo che avendo studiato un po il serbo mi ha aiutato molto ;)
il cirillico lo imparai sulle strade di MInsk quando andai in solitaria allo sbaraglio più completo...
comunque non faccio altro che leggere ed usare parole in russo per addestrarmi, sia in Italia che all'estero ;)

Guarda che il russo non lo parlano, sanno qualche frase e parola, capiscono qualcosa, del tipo come ti chiami, quanti anni hai, piacere di conoscerti.
Parlare un minimo di russo è ben altra cosa. Già è tanto se sai chiedere "a che ora parte il treno" e se capisci la risposta sei ancora più drago

Est_rane0 il mio livello di russo è a questi livelli e capisco più di quanto posso parlare ;)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Gran tour della Bielorussia

Messaggioda cangaceiro » 07/06/2011, 16:05

boia dell'orso allora Jena e gc erano due sordomuti allora.
Avatar utente
cangaceiro
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2162
Iscritto il: 17/01/2009, 9:10
Località: Caracas

Re: Gran tour della Bielorussia

Messaggioda Maxdivi » 07/06/2011, 16:07

geom.Calboni ha scritto:Rientrati ieri sera dal

Segnalo solo che a [b]Mazyr
, meno di 100km da Chernobyl e considerata la zona più colpita dal disastro, non mi sono fatto mancare niente :D :
Bagno nel fiume Pripyat (lo stesso che da il nome alla città della centrale atomica di Chernobyl), raccolto e mangiato fragole, incetta di funghi, cetrioli, patate della zona, bevuto acqua termale di un coloro nero scuro che sgorga dalla fonte e considerata "salutare" 8-) , visita ad una raffineria, festa in un sanatorio, barbecue nel bosco sul fiume e mi sono anche lasciato pungere da qualche zanzara radioattiva :)


Poi non dire che non ti avevo avvisato :mrgreen: 10000 anni di contaminazione 8-)
cangaceiro ha scritto:
sbernaz ha scritto:
Cmq il geo e Jena il russo che sapete lo avete imparato da soli? studiandolo o meglio studicchiandolo a casa oppure sul posto?

Ricordo che in un suo racconto il geometra raccontava come aveva imparato da solo a leggere un orario dei treni, Gc mi sbaglio o è quello che ha comprato tre copie del mio libro? :roll:


Il cirillico puoi impararlo da solo durante il viaggio se conosci già l'alfabeto greco...ti è utilissimo. Ti bastano due giorni nelle russie senza aprire libro, esercitandoti con i cartelloni stradali e pubblicitari.
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Gran tour della Bielorussia

Messaggioda Jena Plissken » 07/06/2011, 18:29

cangaceiro ha scritto:boia dell'orso allora Jena e gc erano due sordomuti allora.


Sordomuto non proprio capisco il senso dei discorsi e abbastanza di quello che si dice e dico 4 cazzate da qui a parlare russo ce ne corre ;)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: Gran tour della Bielorussia

Messaggioda geom.Calboni » 07/06/2011, 18:53

Segnalo anche la nostra visita al memoriale di Bujnichy pole, nei pressi di Mogilev che per quanto piccolo è stato comunque una scopetta interessante.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Gran tour della Bielorussia

Messaggioda cangaceiro » 07/06/2011, 23:14

geom.Calboni ha scritto:Segnalo anche la nostra visita al memoriale di Bujnichy pole


ma a chi vuoi che freghi :lol:
Avatar utente
cangaceiro
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2162
Iscritto il: 17/01/2009, 9:10
Località: Caracas

Re: Gran tour della Bielorussia

Messaggioda darietto » 07/06/2011, 23:35

cangaceiro ha scritto:
geom.Calboni ha scritto:Segnalo anche la nostra visita al memoriale di Bujnichy pole


ma a chi vuoi che freghi :lol:

:lol: :lol: :lol:
Io: Vero Ground good morning, Warrior **** over Pine island, inbound for landing on rwy 22L

Twr: Warrior **** please note that Vero Ground cound't care less of what you said, but I'm Vero tower and so I care about you
Avatar utente
darietto
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2220
Iscritto il: 19/01/2009, 18:23
Località: Ginevra

Re: Gran tour della Bielorussia

Messaggioda cangaceiro » 09/06/2011, 19:09

il geometra è impegnato in altra faccende affaccendato, ma Jena e GC CG che fanno? se la tirano? :roll:
Avatar utente
cangaceiro
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2162
Iscritto il: 17/01/2009, 9:10
Località: Caracas

Re: Gran tour della Bielorussia

Messaggioda est_rane0 » 10/06/2011, 11:04

cangaceiro ha scritto:il geometra è impegnato in altra faccende affaccendato, ma Jena e GC CG che fanno? se la tirano? :roll:


no, se lE tirano :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Regina dell'est mi porgi la spada ma io non tremo perchè t'amo mia dolce sirena

urbi et orbi:i miei racconti
est_rane0
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2071
Iscritto il: 19/09/2009, 15:49

Re: Gran tour della Bielorussia

Messaggioda Jena Plissken » 10/06/2011, 12:31

cangaceiro ha scritto:il geometra è impegnato in altra faccende affaccendato, ma Jena e GC CG che fanno? se la tirano? :roll:


sono impegnato anch' io e poi ci vuole come quando vai sott' acqua per i sub un periodo di decompressione ;)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Prossimo

Torna a ESPERIENZE DI VIAGGIO

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron