Gran tour della Bielorussia

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo le proprie esperienze, emozioni ed avventure di viaggio.

Re: Gran tour della Bielorussia

Messaggioda geom.Calboni » 12/06/2011, 14:35

Inizia girare un misterioso video:
http://youtu.be/IRNw4kdkwhc

:o
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Gran tour della Bielorussia

Messaggioda Jena Plissken » 12/06/2011, 15:46

geom.Calboni ha scritto:Inizia girare un misterioso video:
http://youtu.be/IRNw4kdkwhc

:o


geniale :mrgreen:
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: Gran tour della Bielorussia

Messaggioda cangaceiro » 13/06/2011, 18:46

geom.Calboni ha scritto:Inizia girare un misterioso video:
http://youtu.be/IRNw4kdkwhc

:o


il video è stato rimosso.
Avatar utente
cangaceiro
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2162
Iscritto il: 17/01/2009, 9:10
Località: Caracas

Re: Gran tour della Bielorussia

Messaggioda geom.Calboni » 23/08/2013, 18:40

"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Gran tour della Bielorussia

Messaggioda flyingsoul » 24/08/2013, 10:47

Stupiscono l'ordine e la cura delle strade. Asfalto impeccabile, segnaletica pitturata di fresco. Le casette di legno sono colorate, così come gli steccati, le buche delle lettere, le fermate degli autobus.


I Mc Donalds sono numerosi ma il consumismo occidentale è ancora lontano,


:lol: :lol: :lol: :lol:

Meno male che otra è sempre lì a verificare le castronerie che girano in rete ;)
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: Gran tour della Bielorussia

Messaggioda geom.Calboni » 25/08/2013, 22:11

flyingsoul ha scritto:
I Mc Donalds sono numerosi ma il consumismo occidentale è ancora lontano,


:lol: :lol: :lol: :lol:

Meno male che otra è sempre lì a verificare le castronerie che girano in rete ;)

Questa in effetti, non l' avevo proprio compresa 8-) a mano che, ho pensato, mancando da 2 anni ne hanno aperto altri... :?
Ma proprio lo stesso giorno dell' articolo è rientrato in Italia, dopo 12 giorni a Minsk, il fan di Otra 8-) meglio conosciuto ai più come " 100% " ed ovviamente di McDonald's ne ha visto uno solo (quello esistente da anni)...
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Gran tour della Bielorussia

Messaggioda geom.Calboni » 04/09/2013, 19:05

Mi è giunta una voce secondo la quale ora è possibile, di nuovo, fare il visto direttamente in frontiera come anni fa?
E' vero o è una bufala?
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Gran tour della Bielorussia

Messaggioda geom.Calboni » 25/08/2014, 13:06

Dopo 3 anni mi sono recato nuovamente a zonzo per la Bielorussia. Una sorta di corso di aggiornamento :) (in realtà la scusa è stata il matrimonio del noto otrista Andrea S., i primi giorni ero anche col redivivo Pingo 8-) )
L' itinerario è stato:
Minsk - Zaslavl - Gomel - Mazyr - Zhlobin - Minsk.
A parte Zaslavl e Zhlobin nei restanti luoghi ero già stato.
Ho trovato, a distanza di 3 anni, Minsk soprattutto molto cambiata.
Non è più la capitale " dell' ultimo regime d' Europa, di uno stato chiuso verso l' esterno", etc. ma molto più occidentale, con scritte in inglese, annunci in inglese in metropolitana, apertura di ostelli, una nuova stazione dei bus modernissima, palazzoni...
Tutto buono da un lato ma segno di come le cose cambiano ovunque.
Ho pensato anche che tutti questi cambiamenti ed aperture siano una sorta di concessione, di manovre di alleggerimento verso la popolazione da parte del governo per evitare che la vicina situazione ucraina possa scintillare in qualche modo anche lì.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Gran tour della Bielorussia

Messaggioda Lago » 25/08/2014, 14:47

geom.Calboni ha scritto:Dopo 3 anni mi sono recato nuovamente a zonzo per la Bielorussia. Una sorta di corso di aggiornamento :) (in realtà la scusa è stata il matrimonio del noto otrista Andrea S., i primi giorni ero anche col redivivo Pingo 8-) )
L' itinerario è stato:
Minsk - Zaslavl - Gomel - Mazyr - Zhlobin - Minsk.
A parte Zaslavl e Zhlobin nei restanti luoghi ero già stato.
Ho trovato, a distanza di 3 anni, Minsk soprattutto molto cambiata.
Non è più la capitale " dell' ultimo regime d' Europa, di uno stato chiuso verso l' esterno", etc. ma molto più occidentale, con scritte in inglese, annunci in inglese in metropolitana, apertura di ostelli, una nuova stazione dei bus modernissima, palazzoni...
Tutto buono da un lato ma segno di come le cose cambiano ovunque.
Ho pensato anche che tutti questi cambiamenti ed aperture siano una sorta di concessione, di manovre di alleggerimento verso la popolazione da parte del governo per evitare che la vicina situazione ucraina possa scintillare in qualche modo anche lì.



Ciao Geometra
La Bielorussia mi affascina come del resto, da qualche anno a questa parte , l'est Europa (io che sono sempre stato americanofilo .... :D ).
Si può girare liberamente oppure ci sono delle limitazioni di qualche tipo ???
Quanti giorni pensi occorrano per vedere Misnk ???
Ci sono differenze sostanziali a livello culturale tra Bielorussia e Russia ???
Ciao
Lago :D
Lago
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 126
Iscritto il: 23/06/2014, 19:38

Re: Gran tour della Bielorussia

Messaggioda geom.Calboni » 25/08/2014, 16:02

Lago ha scritto:Ciao Geometra
La Bielorussia mi affascina come del resto, da qualche anno a questa parte , l'est Europa (io che sono sempre stato americanofilo .... :D ).
Si può girare liberamente oppure ci sono delle limitazioni di qualche tipo ???
Quanti giorni pensi occorrano per vedere Misnk ???
Ci sono differenze sostanziali a livello culturale tra Bielorussia e Russia ???
Ciao
Lago :D

Ti rispondo per punti:

- Si gira liberamente ora e già la mia prima volta 7 - 8 anni fa :?

- Per visitare Minsk 2 - 3 giorni vanno bene, più che monumenti da vedere lì è tutto un discorso di architettura (sovietica ovviamente).
Poi se vuoi vivere la città puoi ovviamente restare anche di più. E' in fondo una città con milioni di abitanti.

- Le differenze sostanziali tra Russia e Bielorussia sono pochissime. Forse l' unica che si avverte davvero è la lingua scritta (insegne, negozi, strade, etc.) ma è davvero similissima al russo.

Anche se come ho detto le cose stanno iniziando a cambiare, è però gradita una conoscenza almeno base del russo. A Minsk un po anche senza conoscerlo puoi barcamenarti, fuori è molto più difficile.

Lago...ti stai ricredendo dal tuo filoamericanismo? :D
Scherzi a parte, una cosa non esclude la voglia di scoperta di questi luoghi ;)
Certo che se non sei mai stato in Russia, Ukraijna, etc. l' impatto con la Bielorussia, gli usi e la gente può essere (ancora) forte. E' accaduto lo stesso ad un ragazzo che era con me al matrimonio. Impatto forte ma interessante a suo giudizio ma dopo 3 giorni è "tornato" in EU, nei Baltici dove già la differenza si nota.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Gran tour della Bielorussia

Messaggioda flyingsoul » 25/08/2014, 19:48

geom.Calboni ha scritto:- Le differenze sostanziali tra Russia e Bielorussia sono pochissime. Forse l' unica che si avverte davvero è la lingua scritta (insegne, negozi, strade, etc.) ma è davvero similissima al russo.


E ovviamente non posso che dissentire dal geometra, che so che non me ne vorrà ;)
Per me sono due mondi completamente differenti, a parte la lingua che è stata imposta da luckashenko, il resto, anche a CAUSA d quest'ultimo è tutto diverso. L'impronta è tipicamente sovietica, nel senso più negativo del termine, in russia d sovietico c'è rimasta solo più la mummia d Lenin (è ancora lì vero? :D ). Riassumendo, i russi sono indottrinati, i bielorusi alienati.

Per il resto concordo col geometra. Lago, Se t interessa un' altro punto d vista, leggiti il mio racconto ;)
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: Gran tour della Bielorussia

Messaggioda geom.Calboni » 25/08/2014, 22:44

flyingsoul ha scritto:
geom.Calboni ha scritto:- Le differenze sostanziali tra Russia e Bielorussia sono pochissime. Forse l' unica che si avverte davvero è la lingua scritta (insegne, negozi, strade, etc.) ma è davvero similissima al russo.
E ovviamente non posso che dissentire dal geometra, che so che non me ne vorrà ;)
Per me sono due mondi completamente differenti, a parte la lingua che è stata imposta da luckashenko, il resto, anche a CAUSA d quest'ultimo è tutto diverso. L'impronta è tipicamente sovietica, nel senso più negativo del termine, in russia d sovietico c'è rimasta solo più la mummia d Lenin (è ancora lì vero? :D ). Riassumendo, i russi sono indottrinati, i bielorusi alienati.

Potrebbe essere in un certo senso vero quello che dici ma, rispondendo a Lago, mi riferivo ad eventuali differenze culturali o di origine.
Il fatto che la Bielorussia è più "sovietica" della Russia esula da quello che intendevo io. Però esistono posti ancora più "sovietici" della Bielorussia, come la Transnistria almeno per come la ricordo io qualche anno fa.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Gran tour della Bielorussia

Messaggioda Lago » 25/08/2014, 22:56

Grazie Flyingsoul e Geom . per le info datemi , peccato averi scoperto solo ora !!!

Flying domani con un po’ di calma mi leggo i tuoi racconti di viaggio !!!

Per ciò che riguarda la mia esperienza con l’Est Europa nel 2009 ero stato 4 giorni a Tallin ed Elsinki .
Tallin bellissima cittadina medievale e ben restaurata e tutti li parlavano inglese in modo fluente .
Poi nel 2010 ho fatto un piccolo tour organizzato di 4 giorni a San Pietroburgo con visita guidata e mi accorsi che praticamente nessuno parlava inglese perfino nei negozi della centralissima nevsky prospekt .

Da li è iniziata la mia curiosità verso la Russia, un mondo sconosciuto ai più che vivono in' Europa Occidentale ma , come voi sapete meglio di me ricco di storia e cultura -
La Russia ha avuto tanti scienziati di altissimo livello , è sempre stata all' avanguardia nella ricerca medico scientifica ( le prime operazioni al laser sono state fatte li ) e nella ricerca spaziale .
Gli scienziati russi sono stati dei pionieri nella ricerca dei campi torsionali ed in tantissime altre cose di cui in Occidente sappiamo poco o nulla -

Io nei miei viaggi sono sempre stato uno che voleva conoscere le persone del posto la loro cultura e conoscendo l'inglese in in Nord America non ho avuto problemi.
Ma ovviamente qui è diverso e quindi da un anno sto studiando russo e mi sto appassionando all'est Europa .

Ciao e grazie
Lago
Lago
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 126
Iscritto il: 23/06/2014, 19:38

Re: Gran tour della Bielorussia

Messaggioda flyingsoul » 25/08/2014, 23:06

geom.Calboni ha scritto:Potrebbe essere in un certo senso vero quello che dici ma, rispondendo a Lago, mi riferivo ad eventuali differenze culturali o di origine.
Il fatto che la Bielorussia è più "sovietica" della Russia esula da quello che intendevo io. Però esistono posti ancora più "sovietici" della Bielorussia, come la Transnistria almeno per come la ricordo io qualche anno fa.


Allora a maggior ragione sono diversi.
I bielorussi sono più lituani in un certo senso che russi. le uniche somiglianze sono proprio dettate dalla forzata unione dei soviet prima e d lukashenko dopo.
Per il resto sono due popli molto diversi, basta far riferimento alla lingua che è più europea che russa.
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: Gran tour della Bielorussia

Messaggioda Maxdivi » 26/08/2014, 12:12

flyingsoul ha scritto:
geom.Calboni ha scritto:Potrebbe essere in un certo senso vero quello che dici ma, rispondendo a Lago, mi riferivo ad eventuali differenze culturali o di origine.
Il fatto che la Bielorussia è più "sovietica" della Russia esula da quello che intendevo io. Però esistono posti ancora più "sovietici" della Bielorussia, come la Transnistria almeno per come la ricordo io qualche anno fa.


Allora a maggior ragione sono diversi.
I bielorussi sono più lituani in un certo senso che russi. le uniche somiglianze sono proprio dettate dalla forzata unione dei soviet prima e d lukashenko dopo.
Per il resto sono due popli molto diversi, basta far riferimento alla lingua che è più europea che russa.


Flying non farmi arrabbiare :mrgreen:
Utimo contatto coi bielorussi a Zatoka, l'unica cosa che distingue un bielorusso da un russo, ma anche un ucraino e' la targa della macchina :lol: :lol: :lol:

Battute a parte.

E' chiaro che le diversita' ci sono. Chiaro il maggior influsso baltico o polacco, come quello del cattolicesimo o sul linguistico.
Per come la vedo io Bielorussia ed Ucraina niente sono che i "confini" della Russia. Ma anche Pietroburgo, sebbene antica capitale e' "confine" della Russia per una serie di aspetti non solo architettonici. Normale la loro permeabilita' agli stati occidentali rispetto ad una Mosca o addirittura una siberia.
Quello che il Geometra intende e' il ceppo madre, la "radice". Che sinceramente non ci fanno sentire tutta questa esigenza di piazzare una frontiera con presentazione di passaporti tra Russia e Bielorussia.

Il comunismo mi interessa poco, lasciamolo stare, non tiriamola sempre in mezzo questa Unione Sovietica. Gli Slavi e l'Europa Orientale nascono prima del comunismo ( 1'400 anni circa della loro storia rispetto ai 70 anni circa sovietici ).
Salta sempre fuori Lenin,Stalin e soci. Hanno un po' stufato e monopolizzano i discorsi degli italiani quando si parla di Russie o Europa Orientale, con sostenitori e contestatori che si rincorrono tirandola in ballo per pregi o difetti reali e presunti.

Ma il discorso e' sempre lo stesso per qualunque stato. La mentalita' ed altri aspetti culturali variano anche internamente.
Un veneto non e' assolutamente uguale ad un siciliano.
Un bretone lo stesso rispetto al provenzale o un parigino rapportato col guascone.
Ma anche nel piccolissimo un casertano di Villa Literno non e' uguale ad un casertano di Teano; Un laziale di Minturno non e' assolutamente uguale ad un laziale di Aprilia, cambiano molte piu' cose di quanto si possano immaginare pur restando non solo nell'ambito regionale, ma addirittura provinciale, e si parla anche di cambiamenti linguistici-culturali sensibili e rilevabili spesso anche da un forestiero. Le ragioni di questo le sapete, e' il loro percorso storico.

Il discorso lo potete trasportare a Minsk, Brest, ecc. ecc. per i medesimi motivi.

Distaccare Bielorussia ed Ucraina dalla Russia e' come distaccare Bretagna e Borgogna dalla Francia ( anzi, sarebbe stata piu' giustificabile quest'ultima dissoluzione dal punto di vista storico ).

Insomma frammentazioni un po' cosi' alla carlona per fare contenti i politici, satrapi locali ( Lukasenko ancora in sella da allora ) di cui non si sentiva l'esigenza.

Detto questo viva le Russie, alle quali qualunque persona puo' guardare con interesse :D
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Gran tour della Bielorussia

Messaggioda geom.Calboni » 26/08/2014, 12:41

Tra l' altro Fliyng, questa volta volevo recarmi a Pinsk, l' unica città bielorussa tra le più grandi in cui non sono mai stato. Ma gli eventi mi hanno (ri)portato altrove e a Zhlobin per la prima volta dove ho vista l' acciaieria più grossa del paese. Una cosa immensa. E mi sono concesso una bella pausa sulle sponde del fiume Dnepr...
Oltre che nuovamente (come 3 anni fa) sul Pripyat a Mazyr.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Gran tour della Bielorussia

Messaggioda flyingsoul » 26/08/2014, 16:02

geom.Calboni ha scritto:Tra l' altro Fliyng, questa volta volevo recarmi a Pinsk, l' unica città bielorussa tra le più grandi in cui non sono mai stato. Ma gli eventi mi hanno (ri)portato altrove e a Zhlobin per la prima volta dove ho vista l' acciaieria più grossa del paese. Una cosa immensa. E mi sono concesso una bella pausa sulle sponde del fiume Dnepr...
Oltre che nuovamente (come 3 anni fa) sul Pripyat a Mazyr.


Ma perché non ricaricarsi le batterie con un tuffo nel pripyat? Letteralmente! :mrgreen:
A me manca invece proprio il sud est come tu ben sai. Ma non credo lo visiterò mai su mia iniziativa ;)
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: Gran tour della Bielorussia

Messaggioda flyingsoul » 26/08/2014, 16:09

Maxdivi ha scritto:Flying non farmi arrabbiare :mrgreen:
Utimo contatto coi bielorussi a Zatoka, l'unica cosa che distingue un bielorusso da un russo, ma anche un ucraino e' la targa della macchina :lol: :lol: :lol:

Battute a parte.

E' chiaro che le diversita' ci sono. Chiaro il maggior influsso baltico o polacco, come quello del cattolicesimo o sul linguistico.
Per come la vedo io Bielorussia ed Ucraina niente sono che i "confini" della Russia. Ma anche Pietroburgo, sebbene antica capitale e' "confine" della Russia per una serie di aspetti non solo architettonici. Normale la loro permeabilita' agli stati occidentali rispetto ad una Mosca o addirittura una siberia.
Quello che il Geometra intende e' il ceppo madre, la "radice". Che sinceramente non ci fanno sentire tutta questa esigenza di piazzare una frontiera con presentazione di passaporti tra Russia e Bielorussia.

Il comunismo mi interessa poco, lasciamolo stare, non tiriamola sempre in mezzo questa Unione Sovietica. Gli Slavi e l'Europa Orientale nascono prima del comunismo ( 1'400 anni circa della loro storia rispetto ai 70 anni circa sovietici ).
Salta sempre fuori Lenin,Stalin e soci. Hanno un po' stufato e monopolizzano i discorsi degli italiani quando si parla di Russie o Europa Orientale, con sostenitori e contestatori che si rincorrono tirandola in ballo per pregi o difetti reali e presunti.

Ma il discorso e' sempre lo stesso per qualunque stato. La mentalita' ed altri aspetti culturali variano anche internamente.
Un veneto non e' assolutamente uguale ad un siciliano.
Un bretone lo stesso rispetto al provenzale o un parigino rapportato col guascone.
Ma anche nel piccolissimo un casertano di Villa Literno non e' uguale ad un casertano di Teano; Un laziale di Minturno non e' assolutamente uguale ad un laziale di Aprilia, cambiano molte piu' cose di quanto si possano immaginare pur restando non solo nell'ambito regionale, ma addirittura provinciale, e si parla anche di cambiamenti linguistici-culturali sensibili e rilevabili spesso anche da un forestiero. Le ragioni di questo le sapete, e' il loro percorso storico.

Il discorso lo potete trasportare a Minsk, Brest, ecc. ecc. per i medesimi motivi.

Distaccare Bielorussia ed Ucraina dalla Russia e' come distaccare Bretagna e Borgogna dalla Francia ( anzi, sarebbe stata piu' giustificabile quest'ultima dissoluzione dal punto di vista storico ).

Insomma frammentazioni un po' cosi' alla carlona per fare contenti i politici, satrapi locali ( Lukasenko ancora in sella da allora ) di cui non si sentiva l'esigenza.

Detto questo viva le Russie, alle quali qualunque persona puo' guardare con interesse :D


Max, non farmi arrabbiare tu con le generalizzazioni! A questo punto possiamo anche dire che gli alieni sono uguali a noi!
dire che un russo è uguale ad un bielorusso è come metere insieme un francese e un italiano e se permetti io mi sento MOLTO diverso da un francese (ma se per questo pure da un italiano).
Ad ogni modo, E' CHIARO che c sono delle somiglianze, ma non si può sempre andare a cercare nella storia le similitudini che c fanno più comodo. Secondo la tua distinzione allora posso dirti che i bielorussi sono molto più simili agli ucraini che ai russi (e poi si dovrebbero distinguere QUALI ucraini). Insomma, non la finiremmo più.

Il punto è questo, per chi non è mai stato nelle russie ed è completamente a digiuno d queste terre allora tutti i discorsi fatti fino ad ora non hanno senso, potresti tranquillamente buttarci dentro anche i lettoni o i georgiani (ma pure i polacchi volendo, basta non esser mai stato oltre la cortina d ferro), non credo che esistano delle differenze madornali, ripeto, per chi d queste terre non sa nulla.
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: Gran tour della Bielorussia

Messaggioda Maxdivi » 26/08/2014, 21:40

flyingsoul ha scritto:
Maxdivi ha scritto:Flying non farmi arrabbiare :mrgreen:
Utimo contatto coi bielorussi a Zatoka, l'unica cosa che distingue un bielorusso da un russo, ma anche un ucraino e' la targa della macchina :lol: :lol: :lol:

Battute a parte.

E' chiaro che le diversita' ci sono. Chiaro il maggior influsso baltico o polacco, come quello del cattolicesimo o sul linguistico.
Per come la vedo io Bielorussia ed Ucraina niente sono che i "confini" della Russia. Ma anche Pietroburgo, sebbene antica capitale e' "confine" della Russia per una serie di aspetti non solo architettonici. Normale la loro permeabilita' agli stati occidentali rispetto ad una Mosca o addirittura una siberia.
Quello che il Geometra intende e' il ceppo madre, la "radice". Che sinceramente non ci fanno sentire tutta questa esigenza di piazzare una frontiera con presentazione di passaporti tra Russia e Bielorussia.

Il comunismo mi interessa poco, lasciamolo stare, non tiriamola sempre in mezzo questa Unione Sovietica. Gli Slavi e l'Europa Orientale nascono prima del comunismo ( 1'400 anni circa della loro storia rispetto ai 70 anni circa sovietici ).
Salta sempre fuori Lenin,Stalin e soci. Hanno un po' stufato e monopolizzano i discorsi degli italiani quando si parla di Russie o Europa Orientale, con sostenitori e contestatori che si rincorrono tirandola in ballo per pregi o difetti reali e presunti.

Ma il discorso e' sempre lo stesso per qualunque stato. La mentalita' ed altri aspetti culturali variano anche internamente.
Un veneto non e' assolutamente uguale ad un siciliano.
Un bretone lo stesso rispetto al provenzale o un parigino rapportato col guascone.
Ma anche nel piccolissimo un casertano di Villa Literno non e' uguale ad un casertano di Teano; Un laziale di Minturno non e' assolutamente uguale ad un laziale di Aprilia, cambiano molte piu' cose di quanto si possano immaginare pur restando non solo nell'ambito regionale, ma addirittura provinciale, e si parla anche di cambiamenti linguistici-culturali sensibili e rilevabili spesso anche da un forestiero. Le ragioni di questo le sapete, e' il loro percorso storico.

Il discorso lo potete trasportare a Minsk, Brest, ecc. ecc. per i medesimi motivi.

Distaccare Bielorussia ed Ucraina dalla Russia e' come distaccare Bretagna e Borgogna dalla Francia ( anzi, sarebbe stata piu' giustificabile quest'ultima dissoluzione dal punto di vista storico ).

Insomma frammentazioni un po' cosi' alla carlona per fare contenti i politici, satrapi locali ( Lukasenko ancora in sella da allora ) di cui non si sentiva l'esigenza.

Detto questo viva le Russie, alle quali qualunque persona puo' guardare con interesse :D


Max, non farmi arrabbiare tu con le generalizzazioni! A questo punto possiamo anche dire che gli alieni sono uguali a noi!
dire che un russo è uguale ad un bielorusso è come metere insieme un francese e un italiano e se permetti io mi sento MOLTO diverso da un francese (ma se per questo pure da un italiano).
Ad ogni modo, E' CHIARO che c sono delle somiglianze, ma non si può sempre andare a cercare nella storia le similitudini che c fanno più comodo. Secondo la tua distinzione allora posso dirti che i bielorussi sono molto più simili agli ucraini che ai russi (e poi si dovrebbero distinguere QUALI ucraini). Insomma, non la finiremmo più.

Il punto è questo, per chi non è mai stato nelle russie ed è completamente a digiuno d queste terre allora tutti i discorsi fatti fino ad ora non hanno senso, potresti tranquillamente buttarci dentro anche i lettoni o i georgiani (ma pure i polacchi volendo, basta non esser mai stato oltre la cortina d ferro), non credo che esistano delle differenze madornali, ripeto, per chi d queste terre non sa nulla.



Se parte da sempliciotto monopolizzato da paranoia sovietica senza dubbio.
Allora per lui un bulgaro non e' un bulgaro, ed un polacco non e' un polacco.
Sono entrambi semplicemente dei comunisti :mrgreen:
Da guardare con sospetto, perche' potrebbero accordarsi per invadere il Lussemburgo, e' la loro natura :D

In tal caso e' meglio se non parte proprio.
Perche' la domanda e' : cosa lo ha spinto in questi luoghi?
Il nome esotico del paese? I racconti dell'amico dell'amico del paradiso terrestre che vi trovera' ?

Chiaro che il discorso va un po' fuori tema.
Considerate pero' il casotto che in questi mesi sta attraversando l'area che va dal Baltico ad Odessa, alla Crimea passando per la Polonia. Aree spazzate da un nazionalismo pompante.
Quindi certe cose vanno dette, per chi e' costretto a sorbirsi i nostri media o i racconti di viaggio di seduttori over 50 e non ha ancora toccato con mano quelle realta' personalmente.

E magari egli si pone dei dubbi: ma e' veramente sconsigliabile andarci? Perche' no? E' l'ultimo regime comunista d'europa?
Complottano sempre per rapire le bambine con le scarpette rosse?

Non si tratta di similitudini che fanno comodo. Si tratta di arbitrarieta' dei confini, che saranno sempre arbitrari.
Semmai sono i nazionalisti, oggi sulla cresta dell'onda nell'europa orientale dalla Slovacchia, all'Ucraina, alla Croazia, all'Estonia, ecc. ecc. che si appigliano, caso per caso, a differenze ( o pseudo tali ) per sostenere le loro tesi ridicole.

Esempio:

Quali sono le caratteristiche che fanno un cittadino di Saransk un russo?
Quali sono che le caratteristiche che fanno di un cittadino di MInsk un non russo?

Nelle domande precedenti e' possibile tranquillamente inserirci anche la genetica, ma se ti prendo casi piu' estremi il tutto diventa paradossale:

Quali sono le caratteristiche che fanno un abitante di Ulan Ude un cittadino russo?
Quali sono le caratteristiche che fanno un abitante di Ulan Bator un non cittadino russo?

Sull'italiano ed il francese, bisogna chiedere a tanti Corsi come la pensano :D
Ti posso far parlare con un mio amico di Bastia.
VIsta la vittoria del sindaco Gilles Simeoni a marzo, non credo sia il solo.

E la Val d' Aosta cosa fa?
Nel dubbio se essere francese o italiana, o nessuna dei due, si dichiara indipendente?
Ed il Valdostano che cos'e' un francese, un italiano, nessuno dei due o entrambi?


E' chiaro che parzialmente i bielorussi siano piu' simili agli ucraini, per i motivi di contatto dovuti al posizionamento geografico ( l'ho detto nel post precedente queste cose dei "confini" ).
E' chiaro che poi bisognera' dire quali ucraini, ed e' chiaro che non la fineremmo piu'.

Qundi diventa chiara la mia affermazione: non c'era tutta questa esigenza di alzare frontiere 23 anni fa lassu', ne' di scannarsi oggi tra fratelli laggiu'. Ma oramai e' andata, almeno per ora.

Anni fa storici e geografi crearono diversi nomi non a caso...la Russia Nera e la Russia Bianca nonche' la Russia Rossa, La Nuova Russia nonche' la piccola Russia, ..o in generale Le Russie.....ed oltre, la Bretagna e la Gran Bretagna, Le Spagne, Le Sicilie....ecc. ecc.
Lo fecero a caso?

Altrettanto giusto che io posso attraversare il ponte sul Rio Bidassoa vestito da pamplonero :mrgreen: dove a segnare il ridicolo passaggio tra Spagna e Francia e' un cippo semiscancellato, mentre ben in vista e' soltanto il nome della citta' Hendaye-Irun. Baschi a nord, baschi a sud. Tante cose cambiano, altre no.

Questa linea politica piazzata qua, ha davvero senso il luogo dove sta? Andava messa prima o dopo? O non andava messa?
Segna davvero il passaggio netto tra due realta' cosi' differenti?
O i passaggi spesso ( certo non sempre ) avvertono piano piano?

Io dico che nella Russia "vera" ci entri piano piano. E puoi sceglierci di entrare da Pietroburgo risalendo i fiumi-canali da moderno vichingo, o da Odessa, ecc. ma anche a piccoli quasi impercettibili passi dalla Masuria o giu' di li', incamminandoti verso Mosca giorno dopo giorno.


Pe rconcludere: E' un bene quindi che persone "filoamericane", detta meglio con una "predilizione occidentale" di interessi inizino a guardare anche ad Oriente di questo continente.
E' la base dello sviluppo di una coscienza europea a barriere abbattute.

Creata questa non dovro' piu' preoccuparmi di vedere sul televideo Rai: " L'Urss ammassa 100'000 uomini per invadere l'Ucraina "
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Gran tour della Bielorussia

Messaggioda flyingsoul » 27/08/2014, 12:37

Max, ma tante parole per dire cosa? Che hai studiato la storia? :)

La morale della girella è sempre quella, è una questione d punti d vista. Io dissento dal geometra ma non lo accuso d dire fesserie. Lui ha la sua visione io ho la mia, ho dato semplicemente un altro parere a chi ha chiesto un informazione. Poi ripeto, potremmo disquisire all'infinito sulle differenze storiche, filosofiche, genetiche e culturali, ma sta di fatto che sei sempre costretto a generalizzare secondo quelli che sono i i tuoi parametri personali.
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

PrecedenteProssimo

Torna a ESPERIENZE DI VIAGGIO

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron