Croazia: Rab e Krk

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo le proprie esperienze, emozioni ed avventure di viaggio.

Croazia: Rab e Krk

Messaggioda Lebowski » 09/03/2010, 16:36

Stavo guardando giorni fa le varie foto di viaggio nel mio pc. Vado da anni in Croazia in vari periodi e ho scattato qualche foto. Scusate per la qualità a volte un po' scarsa, raccontano di due dei tanti luoghi da me visitati. Due isole: Rab e Krk (Arbe e Veglia).

RAB

Ci si arriva con traghetto da Jablanac. Il paesaggio si presenta lunare: completamente spoglio e privo di ogni forma di vegetazione.

Immagine

Addentandosi nell'isola, dopo pochi chilometri, ecco che il paesaggio cambia ed entrano in scena un mare turchese e la classica vegetazione mediterranea.

Immagine

Entrando sempre più all'interno si giunge a Rab città. Prima di entrare nel centro storico si arriva a un porticciolo di piccole barche di pescatori e i classici taxi boat che conducono alle varie calette.

Immagine

Il centro inizia con un grande piazza sopra la quale, tramite una scalinata, c'è un grande giardino botanico. Questa la veduta della piazza dall'alto della scalinata.

Immagine

Il parco è costeggiato, dall'altro lato, dal mare. Scendendo tramite un percorso ci si trova su un lungomare. Da lì si può ammirare la città di Rab arroccata, famosa per la presenza di 4 campanili. Due sono visibili da questo punto.

Immagine

Il centro è molto caratteristico. E' costituito da un lungo viale con ai lati diversi vicoli che si diramano per la città. Tutti sono caratterizzati da case o negozi in muratura e le donano un fascino molto caratteristico.

Immagine


Immagine

Tra negozietti, case, barettini, ristoranti, si può sbucare in luoghi caratteristici che raccontano la storia del luogo. In questo caso due dei tanti luoghi caratteristici:
- il vecchio mercato veneziano (ora c'è un ristorante - se ricordo bene era il vecchio mercato veneziano, ma potrei sbagliarmi)
- le rovine della Basilica di San Giovanni

Immagine



Immagine
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: Croazia: Rab e Krk

Messaggioda Lebowski » 09/03/2010, 16:47

Le foto di Krk fanno un po' pena, lo so.
Scattate in un ponte del 25 aprile. Ci sono tornato qualche giorno l'estate di non mi ricordo che anno, ma per pochi giorni e non trovo le foto.

A krk ci si arriva tramite un ponte nella località di Klenovica (se non sbaglio) vicino a Rijeka (Fiume).

La città di Krk non offre molto sia in termini di svago che per quanto riguarda il paesaggio.
L'isola si segnala per la bellezza del mare, la presenza di delfini autoctoni, la produzione vinicola (il bianco di Vrbnik è molto buono, garantisco io).

Questo uno scorcio del porto di Krk.

Immagine

Molto più bellina è Baska, dalla parte opposta dell'isola. Questo il mare, bellissimo. La cittadina ha spiaggia di sabbia (anche se non in questo punto).

Immagine

Forse non è il massimo in termini di divertimento, ma in certi periodi dell'anno è molto caratteristica. Dà il senso di isolamento che spesso è molto affascinante in certi luoghi. Questo il porticciolo di Baska, popolato di piccoli baretti molto caratteristici e da pescatori che al tramonto partono verso il mare.

Immagine

Lo so, c'entra poco con la città. Nemmeno lo conosco. Ero con G., il Danny e la sua ragazza, A. Loro fotografavano l'isola, lui fotografava loro e io ho pensato di chiudere il cerchio fotografando lui. Un piccolo scherzo. Però la foto è carina. ;)

Immagine
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: Croazia: Rab e Krk

Messaggioda geom.Calboni » 09/03/2010, 23:00

volim Hrvatska... :)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Croazia: Rab e Krk

Messaggioda cametauval » 10/03/2010, 10:09

:D non vedo l'ora di tornare in Croazia
cametauval
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2300
Iscritto il: 25/02/2009, 11:02

Re: Croazia: Rab e Krk

Messaggioda Shanday » 13/10/2015, 8:45

Croazia importante de Isola di Rab, Lopar ;) <3
______________________
Isola Rab
Shanday
 


Torna a ESPERIENZE DI VIAGGIO

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti