Colombia

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'America del sud ed i Caraibi.

Colombia

Messaggioda Mazzi » 18/09/2011, 21:38

Apro questo thread per rispondere alla domanda di Jacko23 e per condividere quel che ho visto nel mio viaggio in questo paese.

Per rispondere alla tua domanda, secondo me potresti dedicare questi giorni ad ogni città:

Bogotà 2 giorni bastano per vedere le cose principali, se vuoi trattenerti di più puoi fare qualche escursione come ho fatto io.. ad esempio Zipaquirà e Guatavita oppure se hai più tempo mi hanno parlato molto bene anche di Villa del leyda e Barichara....
Cartagena la visiti in un paio di giorni, se però ti piace fare vita da spiaggia puoi rimanere anche una settimana ma ti avverti che il mare non è niente di che. Per fare il mare bello devi spostarti, io sono stato a Playa blanca ed ad esempio lì non è niente male.
A Santa Marta e Barranquilla non ci sono stato quindi non ti so dire. Credo che Santa Marta in se per se non è una città da visitare ma piuttosto un luogo di villeggiatura mentre a Barranquilla colombiani mi hanno detto che non c'è niente di particolare da vedere perchè è una città industriale...
Mentre per quanto riguarda Medellin anche qui credo che la puoi visitare in due o tre giorni e la potresti utilizzare come base di partenza se vuoi fare una visita alla zona cafetera che io a malincuore ho dovuto tagliare dal mio itinerario per mancanza di tempo.

Se hai altre domande chiedi pure...

Mazzi
"Sai cos'è bello,qui? Guarda: noi camminiamo,lasciamo tutte quelle orme sulla sabbia,e loro restano lì,precise,ordinate.Ma domani,ti alzerai,guarderai questa grande spiaggia e non ci sarà più nulla.Il mare cancella,di notte.La marea nasconde.È come se non fosse mai passato nessuno.È come se noi non fossimo mai esistiti.Se c'è un luogo,al mondo,in cui puoi non pensare a nulla,è qui.Non è più terra,non è ancora mare.Non è vita falsa,non è vita vera.È tempo.Tempo che passa.E basta..."
Mazzi
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 273
Iscritto il: 13/09/2010, 23:38

Re: Colombia

Messaggioda Jacko23 » 19/09/2011, 10:18

Ciao Mazzi!!

Grazie mille per l’esauriente risposta. Visto che hai aperto una thread dedicato alla Colombia colgo l’occasione per rivolgerti qualche altra domanda:

ITINERARIO: mi fermerò 24 giorni in Colombia e molto indicativamente pensavo di suddividere il tempo così:
- Bogota: 3-4 giorni al mio arrivo e un altro paio di giorni prima di ripartire (dal momento che sarò su un volo Madrid-Bogotà a/r). Le cittadine che mi hai indicato (Zipaquirà,Guatavita,Villa del leyda e Barichara) sono raggiungibili in giornata?
- Medellin: 3-4 giorni. Da Medellin si può visitare la zona cafetera in giornata?
- Cali: tu ci sei stato? Sai se vale la pena farci un giro?
- Cartagena: volevo fare almeno una decina di giorni di mare: secondo te ha senso fare “base” a Cartagena e poi in giornata spostarmi a Playa Blanca o eventualmente altre località?
- Santa Marta: nei pressi di questa località dovrebbe esserci il Tayrona Park che dovrebbe essere molto bello.


TRASPORTI: come mi consigli di organizzare i trasferimenti interni (del tipo Bogota-Medillin-Cartagena)? Sempre e solo voli interni o eventualmente trasferimento in autobus (è pericoloso? iper sfiancante?).

PERNOTTAMENTI: leggendo diversi forum mi è sembrato di capire che, in Colombia non ci sono vie di mezzo (o albergoni o ostelli). Su che range di prezzo si collocano gli ostelli e gli alberghi?
Io sono una persona molto alla buona.. non mi da fastidio dormire in ostelli o alberghi poco confortevoli.. ma la mia domanda è: negli ostelli colombiani si dorme in camerata o è possibile avere una stanza doppia Ti chiedo anche qualche dritta circa la posizione in cui alloggiare a bogota, medellin, cartagena(di modo di non essere troppo lontano dal centro, locali, etc). Come la vedi eventualmente la possibilità di affittare un appartamento per qualche giorno?

DINERO: come mi consigli di organizzarmi logisticamente per quanto riguarda i soldi? Mi consigli di portarmi dietro un sacco di contante o carta di credito (è forte il rischio clonazione)? Ho letto poi in un forum un poco datato che a Cartagena applicano un tasso di cambio sfavorevole e che sarebbe quindi meglio cambiare i soldi a bogota. mi confermi questa informazione?

PREZZI: grosso modo cosa spendevi per un pernottamento? per un pranzo o cena abbastanza alla buona? per un entrata in discoteca?

Ti ringrazio per la tua disponibilità e spero di non averti martellato eccessivamente con tutte queste domande.
Jacko23
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 294
Iscritto il: 15/03/2010, 13:58

Re: Colombia

Messaggioda Mazzi » 19/09/2011, 12:03

Dunque andiamo per ordine... cercherò di rispondere a tutte le tue domande...

ITINERARIO: penso che in 24 giorni riesci a vedere parecchie cose...
-Bogotà: le escursioni in giornata sono quelle per Zipaquirà e Guatavita, mentre per arrivare a Villa del leyda o a Barichara devi per forza pernottare fuori perchè è lontanuccio.
-Medellin: vale lo stesso discorso di Bogotà, se vuoi raggiungere la zona cafetera non puoi farlo in giornata.. devi spostarti verso Manizales, Pereira o Armenia e pernottare li, io non ci sono stato ma mi hanno detto che la zona è molto bella.
-Cali: non ci sono stato e a mio parere se devi arrivare fino a li solo per visitare la città non ne vale la pena.
-Cartagena: io il mare a Cartagena non lo farei perchè come ti ho detto l'acqua è brutta e poi non mi è piaciuta la zona balneare della città dove sei assediato da persona che vogliono venderti sesso e droga. L'escursione a Playa blanca la puoi fare però considera che costa sulle 25-30€ quindi se vuoi andarci tutti i giorni diventa una spesa.
-Santa Marta: io purtroppo il Tayrona non l'ho fatto ma mi hanno detto che è molto bello e ci sono delle spiagge molto carine.

TRASPORTI: io mi sono spostato prevalentemente in aereo perchè le distanze sono lunghe e se trovi qualche buon offerta con la Aires il costo del biglietto aereo non è elevatissimo. Comunque gli autobus a lunga percorrenza sono molto buoni e comodi, unica pecca è l'aria condiziata a palla, portati qualcosa di pesante!!!
Secondo me se pensi di spostarti a tappe è conveniente utilizzare l'autobus, mentre se invece credi di fare direttamente Bogotà-Cartagena o Cartagena-Medellin ti consiglio di prenotare un volo ed evitare tante ore di autobus...

PERNOTTAMENTI: è vero, di fatto in Colombia non esiste la categoria media di alberghi però sforzandosi si riesce a trovare qualcosa a buon prezzo. Negli ostelli non sono stato però credo proprio che non ci siano problemi a trovare la camera privata. Infine riguardo la soluzione dell'appartamento non credo che sia fattibile perchè per quanto ne so io, di solito si fittano almeno per una settimana.
Riguardo invece le zone per dormire ti consiglio:
-Bogotà:la zona più economica è La Candelaria però la sera mi hanno detto che non è molto sicura. E' meglio se cerchi qualcosa a nord della Calle 70 fino ad arrivare alla Calle 100, purtroppo qui i prezzi sono alti preparati a spendere tanto.
-Cartagena:puoi scegliere se pernottare a Bocagrande (zona balneare) o a El Centro-San Diego (città vecchia dentro le mura). Io ho optato per la seconda e mi sono trovato bene, avevo trovato un buon alberghetto in centro da 24€ a notte.
-Medellin: ti consiglio di pernottare a El Poblado, è la zona più carina della città e anche per uscire la sera è abbastanza sicura...

DINERO: io ho fatto tutto con carta di credito prelevando agli ATM, magari è meglio se te ne porti più di una... io ho avuto diversi problemi per prelevare. Agli uffici di cambio non ho guardato ma mi hanno detto che i tassi non sono molto vantaggiosi.

PREZZI: per dormire dipende molto da dove vai.. se stai in ostello le cifre non sono così alte mentre se dormi in albergo spendi parecchio di più. Per farti un'idea a Bogotà spendevo sulle 70-80€ a notte (solo due notti, le altre mi hanno ospitato a casa... meno male!!), a Cartagena sulle 24€ e a Medellin sulle 35-40€. Considera che ho sempre dormito in albergo in camera singola.
per mangiare nei posti dove vanno i colombiani te la cavi anche con 3-4€ per un pranzo. Comunque considera che non ho mai speso pù di 15€ per un pasto.

Spero di aver risposto a tutte le tue domande.

Ciao
Massimo
"Sai cos'è bello,qui? Guarda: noi camminiamo,lasciamo tutte quelle orme sulla sabbia,e loro restano lì,precise,ordinate.Ma domani,ti alzerai,guarderai questa grande spiaggia e non ci sarà più nulla.Il mare cancella,di notte.La marea nasconde.È come se non fosse mai passato nessuno.È come se noi non fossimo mai esistiti.Se c'è un luogo,al mondo,in cui puoi non pensare a nulla,è qui.Non è più terra,non è ancora mare.Non è vita falsa,non è vita vera.È tempo.Tempo che passa.E basta..."
Mazzi
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 273
Iscritto il: 13/09/2010, 23:38

Re: Colombia

Messaggioda geom.Calboni » 19/09/2011, 12:05

Seguo il thread con interesse.

A parte le città e le zone costiere, l'interno del paese offre spunti interessanti?
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Colombia

Messaggioda Mazzi » 19/09/2011, 15:22

geom.Calboni ha scritto:Seguo il thread con interesse.

A parte le città e le zone costiere, l'interno del paese offre spunti interessanti?


Io prevalentemente sono stato in città o sulla costa ma in base a quello che ho sentitto e a quello che ho letto, l'interno del paese offre due zone di grande fascino. La prima è la zona cafetera, della quale parlavo prima con Jacko23 e la seconda è l'Amazzonia. Si tratta del confine a sud del paese dove inizia la foresta amazzonica... mi sarebbe piaciuto andarci ma mancava il tempo!!!
"Sai cos'è bello,qui? Guarda: noi camminiamo,lasciamo tutte quelle orme sulla sabbia,e loro restano lì,precise,ordinate.Ma domani,ti alzerai,guarderai questa grande spiaggia e non ci sarà più nulla.Il mare cancella,di notte.La marea nasconde.È come se non fosse mai passato nessuno.È come se noi non fossimo mai esistiti.Se c'è un luogo,al mondo,in cui puoi non pensare a nulla,è qui.Non è più terra,non è ancora mare.Non è vita falsa,non è vita vera.È tempo.Tempo che passa.E basta..."
Mazzi
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 273
Iscritto il: 13/09/2010, 23:38

Re: Colombia

Messaggioda Jacko23 » 21/09/2011, 11:05

Ciao Massimilliano

Grazie mille per il prezioso aiuto.

Colgo l’occasione per “estorcerti” qualche altra informazione..

ITINERARIO:

Credo che salterò Cali e mi fermerò magari un pò di più a Medellin per prendermi qualche giorno da dedicare alla zona cafetera.
A Playa Bianca è possibile pernottare? Conosci, nella zona di Cartagena, altre escursioni o hai sentito parlare di altre spiagge che vale la pena visitare?

TRASPORTI:

Per quanto riguarda gli spostamenti Bogota – Medellin, Medellin – Cartagena e Cartagena – Bogota penso che li effettuerò quasi sicuramente in aereo. Grazie per la dritta Aries.com.. ho visto che i trasferimenti interni si aggirano sui 60-70 euro a biglietto quindi tutto sommato direi abbordabili. Provvederò a prenotare in questi giorni.

PERNOTTAMENTI:

- Bogota: quando intendi che la zona della Candelaria di notte non è sicura, cosa intendi esattamente? E’ effettivamente pericolosa o basta stare un pò all’occhio? Non sarò mai solo ma accompagnato sempre da un mio amico spagnolo quindi in due immagino che sia già meglio.. la parte più vivace della città di sera è la parte nord (Zona Rosa) o la Candelaria?
- Cartagena: Potresti girarmi il contatto dell’alberghetto a 24 euro al giorno? Direi che farebbe proprio al caso mio )
- Medellin: grazie per la dritta relativa a El Poblado.. proverò a vedere se trovo un ostello o un alberghetto low cost (o dici che come a Bogotà non ci sono vie di mezzo?). In ogni caso se puoi ti chiedo di girarmi il contatto anche dell’albergo dove sei stato tu dal momento che mi dici che spendevi sui 35-40 euro..
Tu i pernottamenti li avevi prenotati prima di partire o ti sei arrangiato una volta in loco?

DINERO:

In che senso avevi difficoltà a prelevare? Il bancomat non ti accettava la carta? Hai risolto provando in altri bancomat o cambiando carta?


In fine ti chiedo se per te vale la pena “sconfinare” in Venezuela.. dici che potrebbe essere pericoloso? Sai se ne vale la pena?


Grazie mille!!

Jacko
Jacko23
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 294
Iscritto il: 15/03/2010, 13:58

Re: Colombia

Messaggioda Mazzi » 21/09/2011, 15:36

Jacko23 ha scritto:Ciao Massimilliano
Grazie mille per il prezioso aiuto.


prego, prego, però ehm... mi chiamo Massimo :D

Jacko23 ha scritto:A Playa Bianca è possibile pernottare? Conosci, nella zona di Cartagena, altre escursioni o hai sentito parlare di altre spiagge che vale la pena visitare?


Si, mi sembra che a Playa blanca è possibile pernottare, semmai mi informo e ti faccio sapere!! Altre escursioni le puoi fare alla Isla del rosario... io non ci sono stato ma dovrebbe essere niente male ed il costo dell'escursione è più o meno lo stesso.

Jacko23 ha scritto:PERNOTTAMENTI:

- Bogota: quando intendi che la zona della Candelaria di notte non è sicura, cosa intendi esattamente? E’ effettivamente pericolosa o basta stare un pò all’occhio? Non sarò mai solo ma accompagnato sempre da un mio amico spagnolo quindi in due immagino che sia già meglio.. la parte più vivace della città di sera è la parte nord (Zona Rosa) o la Candelaria?
- Cartagena: Potresti girarmi il contatto dell’alberghetto a 24 euro al giorno? Direi che farebbe proprio al caso mio )
- Medellin: grazie per la dritta relativa a El Poblado.. proverò a vedere se trovo un ostello o un alberghetto low cost (o dici che come a Bogotà non ci sono vie di mezzo?). In ogni caso se puoi ti chiedo di girarmi il contatto anche dell’albergo dove sei stato tu dal momento che mi dici che spendevi sui 35-40 euro..
Tu i pernottamenti li avevi prenotati prima di partire o ti sei arrangiato una volta in loco?


Bogotà: alla Candelaria la sera non ci sono stato e purtroppo non so com'è di preciso, ti riferisco solo quello che mi ha detto la mia amica di Bogotà che mi sconsigliò di pernottare li. Però è anche vero che la maggior parte degli ostelli si trova proprio alla Candelaria, quindi credo che si tratti solo di fare più attenzione.
Cartagena: http://www.hotelelviajero.com/home.htm questo è il link dell'hotel, si chiama El Viajero... non si può prenotare da internet e non rispondo alle e-mail.. io ho prenotato per telefono chiamando da Skype!!!(come ti avevo scritto questo hotel si trova nella città vecchia, quindi lontano dal mare)
Medellin: io sono stato qui http://www.hotelpobladoboutique.com/ però sono convinto che se cerchi trovi anche degli ostelli più economici in zona...

Io avevo prenotato quasi tutto prima di partire, magari se hai tempo e voglia di cercare quando sei sul posto riesci a risparmiare qualcosa rispetto ai prezzi che trovi su internet...


Jacko23 ha scritto:In che senso avevi difficoltà a prelevare? Il bancomat non ti accettava la carta? Hai risolto provando in altri bancomat o cambiando carta?


Nel senso che a volte me la prendeva e a volte no... a volte dovevo tentare l'operazione anche 6 o 7 volte prima che andasse a buon fine oppure cambiavo carta... considera inoltre che alcuni sportelli hanno il limite di prelievo a 300.000 pesos mentre altri ti consentono di prelevarne fino a 700.000.

Jacko23 ha scritto:In fine ti chiedo se per te vale la pena “sconfinare” in Venezuela.. dici che potrebbe essere pericoloso? Sai se ne vale la pena?


Secondo me non ha senso, in tre settimane fai un bel giro della Colombia. Se vuoi arrivare vicino al confine puoi visitare la penisola della Guajira, dove sono stato anche io. A me è piaciuta moltissimo per i suoi paesaggi...

Ciao
Massimo
"Sai cos'è bello,qui? Guarda: noi camminiamo,lasciamo tutte quelle orme sulla sabbia,e loro restano lì,precise,ordinate.Ma domani,ti alzerai,guarderai questa grande spiaggia e non ci sarà più nulla.Il mare cancella,di notte.La marea nasconde.È come se non fosse mai passato nessuno.È come se noi non fossimo mai esistiti.Se c'è un luogo,al mondo,in cui puoi non pensare a nulla,è qui.Non è più terra,non è ancora mare.Non è vita falsa,non è vita vera.È tempo.Tempo che passa.E basta..."
Mazzi
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 273
Iscritto il: 13/09/2010, 23:38

Re: Colombia

Messaggioda robbè » 18/11/2011, 14:04

Spero di andare molto presto in Colombia, qui in Italia ho avuto modo di conoscere persone colombiane con le quali ho condiviso un anno fantastico...ora sono tornati a Bogotà, ma rimangono per me degli amici unici... entro massimo due anni pianifico di andarci e restarci un mesetto... intanto se avete bisogno di info chiedete pure, posso girare a loro la domanda...
Avatar utente
robbè
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 96
Iscritto il: 16/07/2011, 1:31

Re: Colombia

Messaggioda Mazzi » 11/02/2012, 22:18

@Jacko23... ma poi alla fine ci sei andato in Colombia???
"Sai cos'è bello,qui? Guarda: noi camminiamo,lasciamo tutte quelle orme sulla sabbia,e loro restano lì,precise,ordinate.Ma domani,ti alzerai,guarderai questa grande spiaggia e non ci sarà più nulla.Il mare cancella,di notte.La marea nasconde.È come se non fosse mai passato nessuno.È come se noi non fossimo mai esistiti.Se c'è un luogo,al mondo,in cui puoi non pensare a nulla,è qui.Non è più terra,non è ancora mare.Non è vita falsa,non è vita vera.È tempo.Tempo che passa.E basta..."
Mazzi
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 273
Iscritto il: 13/09/2010, 23:38

Re: Colombia

Messaggioda Maxdivi » 12/02/2012, 16:05

Mazzi ha scritto:Barranquilla colombiani mi hanno detto che non c'è niente di particolare da vedere perchè è una città industriale...


A Barrinquilla c'e' un carnevale davvero scatenato ne vidi un documentario tempo fa..penso sia il maggiore della zona assieme a quello dell'isola di Trinidad....ritmi caldi e caraibici.
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Colombia

Messaggioda geom.Calboni » 13/02/2012, 12:35

Proprio un paio di giorni fa, dopo un peripezia aerea legata al maltempo, un nostro forumista e già socio :) si è recato in Colombia.
Al suo rientro gli impongo 8-) di scrivere qualcosa.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Colombia

Messaggioda Jacko23 » 13/03/2012, 16:58

Eccomi in ritardissimo a buttare giù qualche impressione sul mio tour colombiano avvenuto ahimè già diversi mesi orsono ovvero tra novembre e dicembre 2011.
First of all confermo quanto indicato precedentemente dal buon Mazzi..quoto in toto le sue impressioni generali sul paese e sull'accoglienza del suo popolo.
Il mio giro prevedeva come prima tappa Bogota per 4 giorni. Città molto interessante.. era la prima volta che mi recavo in sud america e Bogota da un'idea dei contrasti sociali tipici di quest'area del mondo. Si passa da barrios poverissimi a zone dove il lusso è sfrenato.. ma questa sarà una costante di tutti i posti che ho visitato in questo bellissimo paese.
Bogotà a metà novembre era ancora freddina.. tanta pioggia.. insomma andavo in giro con la giacchetta di pelle. Prezzi molto bassi anche se per quanto riguarda l'accomodation ho trovato per due notti un'offertona su booking e mi sono concesso, insieme al mio amico spagnolo che mi ha accompagnato in questo viaggio, la suite di un hotel 5 stelle per ben 35 euro a notte!!! Le altre due notti le ho fatte in un hotel 3 stelle che sarebbe però una pensione riportato agli standard italiani..
A Bogotà ho visto tantissime cose e per fortuna ho incontrato una ragazza gentilissima che mi ha portato ovunque e mi ha fatto da vera e propria guida (montserrate, museo dell'oro, città attigue a bogota, centro storico) oltre che invitarmi a casa sua e farmi degustare piatti e specialità tipiche cucinate dalla sua famiglia.
L'unica difficoltà che ho riscontrato durante il mio soggiorno a Bogota è stata quella di non riuscire a dormire di notte causa altitudine. Mi sentivo come quando si è stanchi morti ma si ha bevuto un paio di lattine di red bull.. stavo a letto con gli occhi sgranati.

Dopo 4 giorni a Bogota mi sono sparato piu di una settimana a Medellin.. città assolutamente fantastica.. innanzitutto per il suo clima tanto che Medellin è definita la ciudad de la eterna primavera... arrivando dal freddo di Bogota non mi sembrava vero di stare sempre, giorno e notte, in maglietta (temperatura compresa tra i 25-28 gradi). La città sarà la metà di Bogota ma cmq una metropoli che si estende a perdita d’occhio. La parte sud è la parte ricca e lussuosa. Prendendo la metropolitana, che scorre quasi sempre scorre su tratti in superficie, si può attraverasare tutta la città da sud a nord passando come dicevo da una zona molto lussuosa ad aree progressivamente piu degradate fino ad arrivare in prossimita del capolinea dove davvero c’è da avere paura. In ogni caso all’interno della metropolitana la sicurezza è massima e si può stare tranquilli. E’ poi possibile usufruire del metrocable che consiste in una vera e propria cabinovia (che io avevo utilizzato nella mia vita solo per andare a sciare) per accedere ad un quartiere popolare dove è meglio non aggirarsi da soli ma interessante per visitare la biblioteca espana e per prendere un ulteriore metrocable fino a raggiungere uno sterminato parco nazionale (parco Arbì) che davvero consiglio a tutti.
La vita notturna di Medellin è molto vivace. In particolare giravo nella zona del parco lleras che è una zona rosa (così si definiscono i quartieri con i ristoranti, discoteche.. insomma per il divertimento). E’ facilissimo conscere gente dal momento che i colombiani sono gente assulutametne alla mano. Ovviamente bisogna parlare bene spagnolo perchè da quelle parti l’inglese è veramente poco diffuso. Divertimenti quindi di qualità a prezzi relativamente bassi (per noi europei). Sicurezza no problem.
Sia Medellin che Bogota che gli altri posti che ho visitato presentano zone sicure e zone meno sicure..in generale non si avverte mai l’impressione di pericolo. L’importante è non fare i fenomeni e addentrarsi in zone “poco battute” perchè potrebbe essere un attimo trasformare il viaggio in tragedia. Quindi ripeto.. so che a molti non piace battere il classico sentiero turistico ma in colombia, specialmente nelle metropoli, è meglio non fare troppo gli anticonformisti e recarsi in zone troppo fuori da quelle tradizionalmente battute dagli stranieri e quindi protette dalla polizia. Importante poi è avere sempre qualche colombiano con se e non girare da soli. Ma ripeto se uno è alla mano e non da l’impressione di essere un pollo da spennare non farà fatica a conoscere colombiani simpatici e onesti che sapranno dove portarvi e vi indicheranno dove è meglio che non andiate.
Medellin presenta poi molte alternative come escursioni. Quella che ho apprezzato di più è stata la visita alla roccia del penol che abbiamo visitato in compagnia di alcune ragazze conosciute a Medellin che poi ci hanno portato anche nel pueblo di Guatapè veramente caratteristico. Il panorama dalla cima di questa roccia grande come una collina è spettacolare. Una diga ha fatto in modo che l’acqua ricoprisse buona parte della superfice e con una barca abbiamo fatto poi un tour di diversi isolotti. Ovviamente l’atmosfera sulla barca era fantastica, con gente che ballava merengue e reggaeton, fiumi di aguardiente e tutti che socializzavano con tutti.
Medellin è poi ubicata nella regione dove si produce il caffè. Interessanti le escursioni anche tra le piantagioni.

Dopo Medellin siamo stati a Cartagena e dintorni per una decina di giorni. Cartagena è indubbiamente la città più turistica della Colombia. La città si compone indicativametne di tre zone:
1 ciudad antigua raccolta tra le sue mura lunghe 13 km e assolutamente curatissima. Davvero una perla. Bellissimo camminare tra i suoi vicoli, ammirare l’architettura delle case, ascoltare musica e mangiarsi qualche arepa cucinata in strada su carretti ambulanti dai questi donnoni con abbigliamento coloniale. Sicurezza nella ciudad antigua no problem.
2 bocagrande: trattasi di una Miami .. ovvero mega grattacieli e complessi residenziali di altissimo livello, discoteche, ristoranti.. insomma una South Beach. Qui ci sono anche le principali spiagge anche se la qualità del mare non è granchè. Tanta polizia, nessun pericolo.
3 Cartagena: qui è dove vive la gente “normale” o meglio il colombiano medio. Meglio addentrarsi accompagnati da qualche colombiano e assolutamente evitare le zone più popolari.
I prezzi a Cartagena sono decisamente più alti ma a pranzo si possono individuare barettini o ristorantini che con 4-5 euro ti fanno un menu del dia da leccarsi i baffi. Come in tutti i posti basta guardarsi un pò attorno e le soluzioni economiche si trovano.
Per quanto riguarda il mare a Cartagena non è niente di che.. meglio spostarsi a Playa Blanca o Islas de Rosario; qui si vede il vero mare caraibico.

Barranquilla non mi è piaciuta. Tanta povertà e poco da vedere. Il dettaglio più esaltante è stato farmi la foto sotto la statua dedicata al mitico Valderrama.

Santa Marta. Città interessante. Base per esplorare il bellissimo parco Tayrona. Spiagge e mare bello.

Rio Hacha. Non ho particolari ricordi.

Dovrei scrivere molte più pagine per fare un report che davvero possa descrivere questo bellissimo paese. Posso dire che sicuramente è stato forse il viaggio più bello che ho mai fatto. La compagnia era ottima e le persone che ho conosciuto assolutamente fantastiche.
La cosa più difficile da descrivere è forse la cosa più bella della Colombia... ovvero l’atmosfera che si respira. Non so come spiegare .. ma sembra che tutti, nonostante i loro problemi, stiano veramente bene. Tutti sempre allegri e assolutamente cordiali e ospitali.
Mi è capitato di conoscere gente sia povera che ricchissima che appena ha saputo che ero straniero voleva invitarmi di qui e di la .. all’inizio avevo paura.. non capivo.. poi alla lunga ho capito che i colombiani soffrono della brutta reputazione del loro paese e fanno di tutto affinchè chi viene da fuori possa farsi un’impressione positiva.
Consiglio quindi vivamente questo splendido paese. Certo.. non è una destinazione per tutti.. richiede sempre di stare all’occhio e la capacità di individuare chi ti sta di fronte.. perchè il dubbio se uno è gentile perchè è ospitale o perchè ti vuole fregare permane sempre... cmq ripeto in generale la cosa più bella della colombia è proprio il suo popolo.

L’anno prossimo vorrei andare in Venezuela visto che la mia attuale ragazza è venezuelana e mi ha fatto vedere fotografie di posti assolutamente fantastici. Certo non è una destinazione ideale per andarci accompagnato.. almeno per un maschietto...hahahh .. meno male che lei non parla italiano e non può leggere otra.. hahha scherzo!
Ad ogni modo lei mi dice che è molto più pericoloso il venezuela della colombia. Se infatti in colombia esiste un grosso problema legato alla macrocriminalità (narcotraffico – guerrilla.. le FARC sono il problema più grande della Colombia, ancora di più del traffico di stupefacenti anche se i due fenomeni sono fortemente connessi) in Venezuela mi è stato detto che il problema maggiore è legato alla microcriminalità (furti, estorsioni, rapine etc). In colombia la microcriminalità non è un grosso problema. Certo come ho ripetuto già diverse volte è sempre meglio stare all’occhio ma è comunque abbastanza vero lo slogan del ministero del turismo colombiano.. el riesgo es que te quieras quedar!
Infine all’aeroporto di Bogota, prima di ripartire per Madrid, sono stato interrogato dalla polizia per mezz’ora e come se non bastasse sono stato sottoposto ad una radiografia nel body scan per verificare che non avessi ingerito ovuli pieni di coca. Beh è stata un’esperienza pure questa.

Mazzi tu sei stato in Venezuela? Qualcun altro?
Jacko23
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 294
Iscritto il: 15/03/2010, 13:58

Re: Colombia

Messaggioda andreas » 13/03/2012, 21:23

Da Bogota a Medellin usa solo i bus della Bolivariano ,trovi i biglietti anche online.Il rapido di Tolima che ho utilizzato io ha impiegato 14 ore a percorrere i 400km che separano le due città.Se vuoi prendere l aereo controlla anche satena che offre ottimi prezzi.Per dormire a Medellin scegli un hotel di poblado,il centro città sembra non troppo sicuro (anche di giorno).Sono stato a Barranquilla perché c'era il carnevale ,la città non è niente di che.Ti consiglio di dormire a Cartagena nella città vecchia e di uscire in escursione alle isole di Rosario.Cartagena rimani non più di 4 /5 giorni.Vai a Santa Marta e da lo spostati prima possibile a Taytona park.Pernotta 5 /6 notti dentro il parco che è stupendo.Cambia tutti i soldi a Bogota contrattando il prezzo ...a Cattagena il tasso è vergognoso.Paga più possibile con carta di credito ,risparmierai un bel pò di soldini.
andreas
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 04/03/2009, 16:08

Re: Colombia

Messaggioda Mazzi » 13/03/2012, 21:30

Jacko23 ha scritto:Dovrei scrivere molte più pagine per fare un report che davvero possa descrivere questo bellissimo paese. Posso dire che sicuramente è stato forse il viaggio più bello che ho mai fatto. La compagnia era ottima e le persone che ho conosciuto assolutamente fantastiche.

Assolutamente d'accordo... è un paese che mi è rimasto nel cuore!

Jacko23 ha scritto:La cosa più difficile da descrivere è forse la cosa più bella della Colombia... ovvero l’atmosfera che si respira. Non so come spiegare .. ma sembra che tutti, nonostante i loro problemi, stiano veramente bene. Tutti sempre allegri e assolutamente cordiali e ospitali.


Hai avuto le mie stesse sensazioni, sono contento che ti sia piaciuta. Pensa che da quando sono tornato non faccio altro che parlarne bene con tutte le persone che conosco :)

Jacko23 ha scritto:Mazzi tu sei stato in Venezuela? Qualcun altro?


No, non ci sono stato. Anche perchè in molti me l'hanno sconsigliato (colombiani compresi) vista la pericolosità...
"Sai cos'è bello,qui? Guarda: noi camminiamo,lasciamo tutte quelle orme sulla sabbia,e loro restano lì,precise,ordinate.Ma domani,ti alzerai,guarderai questa grande spiaggia e non ci sarà più nulla.Il mare cancella,di notte.La marea nasconde.È come se non fosse mai passato nessuno.È come se noi non fossimo mai esistiti.Se c'è un luogo,al mondo,in cui puoi non pensare a nulla,è qui.Non è più terra,non è ancora mare.Non è vita falsa,non è vita vera.È tempo.Tempo che passa.E basta..."
Mazzi
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 273
Iscritto il: 13/09/2010, 23:38

Re: Colombia

Messaggioda cametauval » 13/03/2012, 22:06

come mi attira 'sto posto :roll:
cametauval
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2300
Iscritto il: 25/02/2009, 11:02

Re: Colombia

Messaggioda robbè » 16/03/2012, 11:23

Confermo i Colombiano sono fantastici!! la mia università è gemellata con quella di Bogotà, ho conosciuto quindi diverse persone dalla Colombia e con alcuni di loro ho trascorso un anno meraviglioso! Ho trovato delle amicizie sincere, che mi hanno anche aiutato in un momento difficile della mia vita, più di quanto non avessero fatto persone che conosco da una vita... infatti il braccialetto con i colori della Colombia (che mi hanno regalato loro) lo porto sempre con me, e che pianti quando li ho riaccompagnati all'aeroporto dopo aver trascorso le ultime settimane italiane insieme, a casa mia ed in giro per L'Italia! Vabbè, scusate la vena sentimentalista.... non vedo l'ora di andare in questo splendidi paese dove mi aspettano persone splendide! Grazie del racconto!
Ps. e poi si mangia troppo bene!!!!!!
Avatar utente
robbè
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 96
Iscritto il: 16/07/2011, 1:31

Re: Colombia

Messaggioda Maxdivi » 16/03/2012, 15:24

Mazzi ha scritto:

Jacko23 ha scritto:Mazzi tu sei stato in Venezuela? Qualcun altro?


No, non ci sono stato. Anche perchè in molti me l'hanno sconsigliato (colombiani compresi) vista la pericolosità...


E' una vecchia storia ;) . Ho consicuto sia colombiani che venezuelani...qui...tramite i gruppi folk. Colombiani dicono che i venuzuelani sono contrabbandieri e assassini.....Venuezelani dicono che i colombiani sono contrabbandieri ed assasini...la verita', al di fuori della loro rivalita' storica ( ahime' purtroppo Nonno Simon si sta rivoltando nella tomba :| ), sta nel mezzo nel senso che nessuna delle due popolazioni e' piu' malvagia o buona dell'altra....paesi cordiali ed ospitali, ma entrambi potenzialmente pericolosi questo e' ovvio....dipende sempre dove si mettono i piedi.....nel senso in ranchitos, tugurios, ville della miseria chiamatele come volete...se non siete accompagnati e' meglio che ne state alla larga...
Insomma paesi bellissimi, allegria, simpatia, ospitalita'...ma occhio sempre all'altra faccia della medaglia...come per il Brasile e gran parte del latinoamerica...non e' tutt'oro cio' che luccica... ;)
Per il resto vi invidio, beati voi che potete andare... ;)
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Colombia

Messaggioda Jacko23 » 16/03/2012, 16:45

Maxdivi ha scritto:
Mazzi ha scritto:

Jacko23 ha scritto:Mazzi tu sei stato in Venezuela? Qualcun altro?


No, non ci sono stato. Anche perchè in molti me l'hanno sconsigliato (colombiani compresi) vista la pericolosità...


E' una vecchia storia ;) . Ho consicuto sia colombiani che venezuelani...qui...tramite i gruppi folk. Colombiani dicono che i venuzuelani sono contrabbandieri e assassini.....Venuezelani dicono che i colombiani sono contrabbandieri ed assasini...la verita', al di fuori della loro rivalita' storica ( ahime' purtroppo Nonno Simon si sta rivoltando nella tomba :| ), sta nel mezzo nel senso che nessuna delle due popolazioni e' piu' malvagia o buona dell'altra....paesi cordiali ed ospitali, ma entrambi potenzialmente pericolosi questo e' ovvio....dipende sempre dove si mettono i piedi.....nel senso in ranchitos, tugurios, ville della miseria chiamatele come volete...se non siete accompagnati e' meglio che ne state alla larga...
Insomma paesi bellissimi, allegria, simpatia, ospitalita'...ma occhio sempre all'altra faccia della medaglia...come per il Brasile e gran parte del latinoamerica...non e' tutt'oro cio' che luccica... ;)
Per il resto vi invidio, beati voi che potete andare... ;)


Secondo me colombiani e venezuelani sono sostanzialmente lo stesso identico popolo, tanto che una volta il termine Colombia comprendeva sia Venezuela, che Colombia e Ecuador. Non a caso questo era il sogno di Bolivar, cioè di rachiudere questi tre paesi in un unica nazione. Anche gli accenti sono molto simili anche se le tra i tre preferisco quello colombiano.
Che la Colombia sia più sicura del Venezuela è un dato di fatto. La mia ragazza (venezuelana) spesso si incontra con la sua famiglia in Colombia proprio perchè il venezuela è sempre più ingestibile. La colpa è principalemenete di Chavez che sta facendo sprofondare il paese nel caos e nella povertà. Tutte le persone con un minimo di cultura ed educazione sono scappate. Ti dico solo che in Norvegia è strapieno di venezuelani e si tratta della crem ovvero dei più istruiti. Perchè sono finiti in Norvegia? Beh coloro che avevano un'istruzione non hanno votato per Chavez e questo per ripicca ha tolto loro il lavoro.. il risultato? Chi ha perso il lavoro l'ha facilmente trovato all'estero, dal momento che era facilissimo trovare asilo politico e possibilità di occupazione avendo nozioni e competenze tecniche (Statoil ha assunto una quantità industriale di venezualani).
Tutte le persone capaci che se ne sono andate sono state sostituite da ignorantoni raccomandati amici di Chavez che contribuiscono a far andar male le aziende in cui lavorano. Di conseguenza oggi la Colombia sta facendo progressi incredibili mentre il Venezuela purtroppo invece di andare avanti torna indietro.
Jacko23
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 294
Iscritto il: 15/03/2010, 13:58

Re: Colombia

Messaggioda cangaceiro » 12/06/2012, 22:12

anche io mi unisco! :)
Avatar utente
cangaceiro
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2162
Iscritto il: 17/01/2009, 9:10
Località: Caracas

Re: Colombia

Messaggioda Mazzi » 10/07/2012, 22:58

...è ufficiale, volo prenotato, a settembre si riparte per due settimane!!! :D :D
"Sai cos'è bello,qui? Guarda: noi camminiamo,lasciamo tutte quelle orme sulla sabbia,e loro restano lì,precise,ordinate.Ma domani,ti alzerai,guarderai questa grande spiaggia e non ci sarà più nulla.Il mare cancella,di notte.La marea nasconde.È come se non fosse mai passato nessuno.È come se noi non fossimo mai esistiti.Se c'è un luogo,al mondo,in cui puoi non pensare a nulla,è qui.Non è più terra,non è ancora mare.Non è vita falsa,non è vita vera.È tempo.Tempo che passa.E basta..."
Mazzi
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 273
Iscritto il: 13/09/2010, 23:38

Prossimo

Torna a SUD AMERICA E CARAIBI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron