Passaporto, marca da bollo e condizioni x viaggiar negli USA

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'America del nord.

Re: Passaporto, marca da bollo e condizioni x viaggiar negli

Messaggioda obe » 11/08/2012, 16:22

allora..
se fai scalo in una città Europea non ti serve la marca da bollo, tanto che il primo volo (es. Milano-Parigi) puoi farlo anche solo con la carta d'identità.

Sui controlli sulla marca, effettivamente stanno diventanto un pò più severi.. una volta non la guardavano neanche morti.. ora invece capita spesso che ti chiedano di mettere la marca.. ma questo se fai un volo diritto o con scalo in città extra- UE
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: Passaporto, marca da bollo e condizioni x viaggiar negli

Messaggioda fedea » 11/08/2012, 21:50

ma la cosa e' in realta' semplice.
comprate una marca (tanto non ha scadenza perche' fa fede la data dell'annullo non quella prestampata) e tenetela nel portafoglio. se ve la chiedono la incollate. se no, vale per la prossima volta. faccio cosi' dal 2009 e finora andata liscia. pero' evito mxp perche' so che li' i controlli sono piu' rigorosi che altrove.
quello che mi preoccupa e' se si impuntano per gli anni passati, in teoria se parti da altri nazioni per un paese extra ue la marca non e' dovuta, ma come lo dimostri che il timbro della cina lo hai per es per un volo che hai preso a francoforte?
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Passaporto, marca da bollo e condizioni x viaggiar negli

Messaggioda geom.Calboni » 12/08/2012, 16:59

fedea ha scritto:ma la cosa e' in realta' semplice.
comprate una marca (tanto non ha scadenza perche' fa fede la data dell'annullo non quella prestampata) e tenetela nel portafoglio. se ve la chiedono la incollate. se no, vale per la prossima volta.

Si ma ora rompono anche per questo. "Vittima" il mio amico a Rimini, la poliziotta ha iniziato a gridare con il cazziatone che rimbombava in tutto l'aeroporto 8-)
Il poliziotto che ho beccato io, invece, mi ha cazziato senza gridare e poi mi ha inviato al tabaccaio affidandomi ad un suo collega praticamente addetto a ciò, visto che praticamente tutti gli italiani venivano inviati indietro a comprare la marca.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Passaporto, marca da bollo e condizioni x viaggiar negli

Messaggioda fedea » 12/08/2012, 17:41

ma se la marca ce l'hai che cazziatone mai potran farti?
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Passaporto, marca da bollo e condizioni x viaggiar negli

Messaggioda darietto » 12/08/2012, 18:44

fedea ha scritto:ma se la marca ce l'hai che cazziatone mai potran farti?

Infatti. Oltre al fatto che il non avere la marca da bollo non inefficia la possibilità o meno di uscire dall'Italia. Se hai il passaporto valido nessuno te lo può vietare (al massimo ti possono solo fare una multa ma di certo non possono farti perdere l'aereo)
Io: Vero Ground good morning, Warrior **** over Pine island, inbound for landing on rwy 22L

Twr: Warrior **** please note that Vero Ground cound't care less of what you said, but I'm Vero tower and so I care about you
Avatar utente
darietto
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2220
Iscritto il: 19/01/2009, 18:23
Località: Ginevra

Re: Passaporto, marca da bollo e condizioni x viaggiar negli

Messaggioda sbernaz » 20/08/2012, 9:01

Ovvio che alla frontiera di Mxp mostero' la carta di identita' per il Milano Istanbul salvo poi estrarre il passaporto ad Istanbul per la tratta verso gli USA.
L'unica mia preoccupazione e'al check in allorquando dovro' spedire il bagaglio verso gli USA mostrando pertanto il passaporto agli addetti al Check in.

Spero che a nessuno di essi importi...
Avatar utente
sbernaz
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 223
Iscritto il: 03/02/2009, 18:54

Re: Passaporto, marca da bollo e condizioni x viaggiar negli

Messaggioda andre86 » 20/08/2012, 21:40

sbernaz ha scritto:Spero che a nessuno di essi importi...

Credo proprio di no.

Cmq quando io due anni fa presi il diretto PSA-JFK il poliziotto nemmeno si accorse che non avevo la marca da bollo. :)
"Tutti parlano di tori...ma in pochi sono entrati nell'arena"
Avatar utente
andre86
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 440
Iscritto il: 22/01/2009, 18:37
Località: Pistoia

Re: Passaporto, marca da bollo e condizioni x viaggiar negli

Messaggioda geom.Calboni » 22/08/2012, 11:44

fedea ha scritto:ma se la marca ce l'hai che cazziatone mai potran farti?

Perchè dovrebbe essere attaccata ed annullata tramite timbro ;)
La marca scade ad ogni scadenza annuale del passaporto.
Il mio, ad esempio, ha la scadenza annuale a fine giugno, quindi partendo il 16 giugno, a Rimini, dopo aver acquistato la marca l'avrei dovuta attaccare sul passaporto e mi sarabbe scaduta comunque a fine giugno invece il poliziotto, gentile, mi ha detto che non me l'avrebbe annullata in modo da non stare poi a ricomprarne una nuova (secondo lui 8-) ) dopo qualche giorno.


Sbernaz, non preoccuparti del check in ;)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Passaporto, marca da bollo e condizioni x viaggiar negli

Messaggioda heartpacker » 06/01/2013, 19:14

Mi rivolgo a voi esperti di passaporti. Cè possibilità di andare a New York questo febbraio (volo a 370 euro circa)
Alla mia ragazza(spagnola) scade il passaporto a Giugno, quindi non rientra nei 6 mesi di validità necesari per entrare in suolo americano
A parte cercare di rifare il passaporto di corsa che altre soluzioni ci sono?

thanks!
Avatar utente
heartpacker
Ho appena percorso 500 Km
 
Messaggi: 526
Iscritto il: 24/08/2011, 19:10
Località: London

Re: Passaporto, marca da bollo e condizioni x viaggiar negli

Messaggioda Leia74 » 06/01/2013, 19:46

Nessuna? Dubito che in USA ti facciano entrare se non hai un passaporto valido...
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: Passaporto, marca da bollo e condizioni x viaggiar negli

Messaggioda heartpacker » 06/01/2013, 19:51

Ok, pensavo che si potesse andare con il passaporto in scadenza es a 5 mesi ma pagando il visto.
Comunque ha fatto richiesta per rifarlo la prossima settimana visto che si troverà proprio in Spagna.
Una domanda: a parte richiedere le ferie ( :D) quali sono le cose da fare in sequenza? prenoto subito il volo e poi faccio l'ESTA? quella dell'esta è una formalità vero?
Avatar utente
heartpacker
Ho appena percorso 500 Km
 
Messaggi: 526
Iscritto il: 24/08/2011, 19:10
Località: London

Re: Passaporto, marca da bollo e condizioni x viaggiar negli

Messaggioda Leia74 » 06/01/2013, 20:58

Sì mi risulta che l'ESTA non sia altro che una formalità, se hai il passaporto a posto lo danno a tutti. A meno che un tuo omonimo sia sulla loro lista nera :lol:
Fatto il volo e l'ESTA devi prenotare da dormire (a NY con 100 dollari a camera trovi spesso delle ciofeche, è carissima) e poi sei a posto. Magari se vuoi prenotare l'ingresso all'Empire State Building o ad altro (che non so dirti), o un musical a Broadway o una partita di qualcosa (chissà se in febbraio ci sono... baseball, basket, etc...) o chissà cosa c'è al Madison Square Garden..
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: Passaporto, marca da bollo e condizioni x viaggiar negli

Messaggioda heartpacker » 06/01/2013, 21:27

Grazie! Allora ho appena prenotatol'hotel , fermato con carta di credito, cancellazione gratuita senza pagare nulla
Ramada Inn Eastside a Manhattan, 8 notti con colazione poco più di 700 euro. Domani Aspetto l'ok per le ferie e prenoto il volo.
Oggi sono stato in agenzia qui in Uk e mi hanno chiesto 2000 £. Così ne arriverei a spendere 1200 :D :D
Avatar utente
heartpacker
Ho appena percorso 500 Km
 
Messaggi: 526
Iscritto il: 24/08/2011, 19:10
Località: London

Re: Passaporto, marca da bollo e condizioni x viaggiar negli

Messaggioda radaulpa » 07/01/2013, 17:08

fedea ha scritto: evito mxp perche' so che li' i controlli sono piu' rigorosi che altrove.

quello che mi preoccupa e' se si impuntano per gli anni passati, in teoria se parti da altri nazioni per un paese extra ue la marca non e' dovuta, ma come lo dimostri che il timbro della cina lo hai per es per un volo che hai preso a francoforte?


Ciao!
Vi riporto le parole con le quali ad Orio un poliziotto a novembre2012 mi ha impietrito(dopo avermi mandato a comprare la marca da bollo :twisted: )

La marca da bollo non è una tassa sull'utilizzo di voli diretti da italia a extra-UE, ma una tassa sull'utilizzo del passaporto stesso.
Per cui anche se sulla carta il milano-madrid-algeri (ad esempio)non era passibile di marca da bollo perchè il volo extra UE partiva da madrid, all'occhio del finanziere pignolo(e anche un pò stronzo, e vedremo perchè) non scapperà che il passaporto è stato utilizzato e quindi dovrebbe esserci anche la marca da bollo dell'anno in cui il passaporto è stato usato.
Se il finanziere oltre che pignolo è un bel pò stronzo potrebbe fare una bella sanzione retroattiva fino 4 anni di euro 400/anno.
Quindi il mio passaporto che è stato utilizzato gli ultimi 4 anni, ma ha le marche solo degli ultimi 2 è sanzionabile per 800 euro (io lì sono svenuto, per cui quello che ha detto subito dopo non lo so.. :lol: )
Ripresomo dal trama il poliziotto che mi ha detto questo, si è raccomandato di stare attento a malpensa perchè lì è + facile portare a casa la multa rispetto ad altri aereoporti(lì è di stanza la finanza, e sono particolarmente rigorosi)

per cui se fate scalo all'estero e tornate a MXP fate vedere la CI con un bel sorriso ed eviterete(eventuali) problemi.
Avatar utente
radaulpa
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 15/01/2009, 20:50

Re: Passaporto, marca da bollo e condizioni x viaggiar negli

Messaggioda Leia74 » 07/01/2013, 17:59

radaulpa ha scritto:per cui se fate scalo all'estero e tornate a MXP fate vedere la CI con un bel sorriso ed eviterete(eventuali) problemi.


... salvo rischiare ugualmente se in seguito farete qualche volo diretto Italia-extra UE e dovrete per forza mostrare il passaporto a qualche doganiere bastardo.
Mi ripeto: ma su un budget di almeno qualche centinaia o magari piu' di un migliaio di euro di viaggio (se si va extra Europa) non mi sembrano tanti 40 euro di bollo, cosa costa metterlo???? Bah..
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: Passaporto, marca da bollo e condizioni x viaggiar negli

Messaggioda cozzi11 » 07/01/2013, 18:32

Rada,sono cose che si dovrebbero sapere :lol:

Per quel che riguarda l'Esta,sì è solo una formalità,infatti non garantisce in alcun modo l'ingresso in USA.
Se ti servono consigli su NY magari spostiamoci in un topic apposito. ;)
أنا أعرف كيف يكتب في الخارجية

Immagine


"Sì sì ok,son tutti bravi ragazzi eh,però dovrebbero fare un po' di meno..."

Paolo Forlani, Monica Segatto, Enzo Pontani e Luca Pollastri non lavorano PIù!!!
Avatar utente
cozzi11
Sono a quota 1000 Km
 
Messaggi: 1195
Iscritto il: 20/01/2009, 12:24
Località: Piaseinsa

Re: Passaporto, marca da bollo e condizioni x viaggiar negli

Messaggioda heartpacker » 07/01/2013, 20:00

Tornando in tema...un mio amico aveva la marca da bollo scaduta e lo hanno multato di 300 euro ( a orio).
In che senso l'esta non garantisce in alcun modo l'ingresso in USA?

PS. ho comprato il volo! 600£ 2 persone a/r
Avatar utente
heartpacker
Ho appena percorso 500 Km
 
Messaggi: 526
Iscritto il: 24/08/2011, 19:10
Località: London

Re: Passaporto, marca da bollo e condizioni x viaggiar negli

Messaggioda cozzi11 » 07/01/2013, 20:43

heartpacker ha scritto:In che senso l'esta non garantisce in alcun modo l'ingresso in USA?

PS. ho comprato il volo! 600£ 2 persone a/r


Nel senso che in pratica sostituisce il vecchio modello verde che si compilava sull'aereo ma non impedisce ai doganieri di non accettarti all'ingresso negli USA quando vai a fare il controllo.
أنا أعرف كيف يكتب في الخارجية

Immagine


"Sì sì ok,son tutti bravi ragazzi eh,però dovrebbero fare un po' di meno..."

Paolo Forlani, Monica Segatto, Enzo Pontani e Luca Pollastri non lavorano PIù!!!
Avatar utente
cozzi11
Sono a quota 1000 Km
 
Messaggi: 1195
Iscritto il: 20/01/2009, 12:24
Località: Piaseinsa

Re: Passaporto, marca da bollo e condizioni x viaggiar negli

Messaggioda heartpacker » 07/01/2013, 21:02

cozzi11 ha scritto:
heartpacker ha scritto:In che senso l'esta non garantisce in alcun modo l'ingresso in USA?

PS. ho comprato il volo! 600£ 2 persone a/r


Nel senso che in pratica sostituisce il vecchio modello verde che si compilava sull'aereo ma non impedisce ai doganieri di non accettarti all'ingresso negli USA quando vai a fare il controllo.


Ok, ma non credo ci saranno problemi. Sono stato 10 anni fa quindi non penso mi rifiuteranno ora, la fedina penale è pulita :D
Avatar utente
heartpacker
Ho appena percorso 500 Km
 
Messaggi: 526
Iscritto il: 24/08/2011, 19:10
Località: London

Re: Passaporto, marca da bollo e condizioni x viaggiar negli

Messaggioda geom.Calboni » 16/01/2013, 22:41

Leia74 ha scritto:Mi ripeto: ma su un budget di almeno qualche centinaia o magari piu' di un migliaio di euro di viaggio (se si va extra Europa) non mi sembrano tanti 40 euro di bollo, cosa costa metterlo???? Bah..

E' una questione di principio... :D
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

PrecedenteProssimo

Torna a NORD AMERICA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron