aswan-khartoum NUBIA!!

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Africa.

Re: aswan-khartoum NUBIA!!

Messaggioda geom.Calboni » 23/10/2015, 19:38

radaulpa ha scritto:Ieri ho chiamato un hotel a Khartoum per farmi dare la lettera di invito e ,con mia grande sorpresa, l'addetto parlava italiano.
Mi ha detto che voleva 100€ di anticipo da versare su un conto greco e mi avrebbe mandato la lettera.

La lettera me la ha mandata in pdf praticamente subito (senza che gli mandassi i 100€), ma con date diverse.
Con qualche armeggio le date le ho corrette, per cui al momento la documentazione necessaria:

Quindi l' hai "solato"? :o :D
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: aswan-khartoum NUBIA!!

Messaggioda radaulpa » 24/10/2015, 12:21

geom.Calboni ha scritto:Quindi l' hai "solato"? :o :D


ancora no, ma la strada mi pare ben segnata (e lui lo sa: glielo ho pure detto :D ).

per amore di cronaca e per sdebitarmi facendone un pò di pubblicità segnalo il nome dell'hotel:

acropole hotel
zubeir pasha st
khartoum

Lunedì proverò a fare la spedizione con il corriere occultando il denaro (come mi è stato suggerito di fare dall'ambasciata - sic!!-)

Nel frattempo ho scoperto che il money transfer a sè stessi con western union è possibile.
Nel caso il denaro non venga ritirato nei 90 gg previsti
- o si rieffettua la spedizione
- o si ritirano dove sono stati spediti (e si pagano comunque le spese di spedizione)
da questo punto di vista direi che sono sitemato posso organizzare varie spedizioni di tagli differenti e "prelevare" solo quelle che mi servono ;)
il servizio con western union costicchia ora cerco anche altri operatori e vediamo quanto chiedono.

la mia guida cita anche
-www.uaexchange.com con base a dubai
-www.dahabshiil.com con base in somalia
Avatar utente
radaulpa
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 15/01/2009, 20:50

Re: aswan-khartoum NUBIA!!

Messaggioda radaulpa » 26/10/2015, 11:34

spedizione effettuata!!!

posto qualche risorsa on line

http://www.allafrica.com/sudan sito di notizie African based
http://www.crisisweb.org conflict resolucion think tank
http://www.dignubia.org educational website rivolto ai più piccoli
http://www.mfa/gov/sd sito affari esteri sudan
http://www.nubianet.org guida interattiva alla –nubia
http://www.sas.upenn.edu/aafrican_studi ... sudan.html centro studi africani, con link ad ulteriori risorse online
http://www.sudantribune.com sito che raccoglie articoli sul sudan da media in tutto il mondo
http://www.sudanvisiondaily.com sito informazioni locali ”indipendente”
http://www.sunanews.net sito informazioni governativo(fa capo alla SUNA agenzia stampa governativa)
http://www.ucl.ac.uk/museums/petrie sito del museo petrie di Londra con link a cataloghi sull’archeologia nubiana
http://www.sudan-embassy.co.uk sito dell’ambasciata sudanese a Londra (spero sia meglio di quello italiano)
Avatar utente
radaulpa
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 15/01/2009, 20:50

Re: aswan-khartoum NUBIA!!

Messaggioda radaulpa » 27/10/2015, 18:04

COLPO DI SCENA !!!

l'ambasciata mi scrive che il visto sarebbe pronto il 23 :?
e io parto il 21!!! :o :shock: :o

ho scritto all'addetta che mi serve assolutamente per il 18, 19 massimo 20 novembre (a costo di andare a prendermelo di persona) :roll:

vi informo non appena ho ulteriori notizie :| :roll:
Avatar utente
radaulpa
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 15/01/2009, 20:50

Re: aswan-khartoum NUBIA!!

Messaggioda radaulpa » 28/10/2015, 14:22

La gentilissima ragazza (non c'è ironia, è veramente molto gentile) dell'ambasciata sudanese mi ha detto che il visto sarà pronto già il 16!!!

ora devo procurarmi un insetticida potente per trattare il sacco lenzuolo e valutare se iniziare la profilassi antimalarica.
Ad ora sarei intenzionato a portarmi una scatola di malarone(che già ho) che funziona bene come antibiotico, in caso si contraesse la malattia.
Avatar utente
radaulpa
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 15/01/2009, 20:50

Re: aswan-khartoum NUBIA!!

Messaggioda geom.Calboni » 02/11/2015, 12:15

radaulpa ha scritto:valutare se iniziare la profilassi antimalarica.
Ad ora sarei intenzionato a portarmi una scatola di malarone(che già ho) che funziona bene come antibiotico, in caso si contraesse la malattia.

Non è obbligatoria? O è solamente consigliata?
Tra l' altra costa... ogni "seduta" si paga profumatamente...
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: aswan-khartoum NUBIA!!

Messaggioda radaulpa » 02/11/2015, 13:43

ciao!
La profilassi antimalarica è consigliata sorattutto se si viaggia nelle zone del sud del paese (più umide) e per chi si ferma un pò più a lungo.
Non esiste un vaccino, in commercio ci sono 3 antibiotici al momento disponibili(nelle parentesi il nome del farmaco).
-mefloquine (lariam): si prende da 3 settimane prima di partire, per tutto il periodo e 4 settimane dopo la fine dell'esposizione. Ha effetti collaterali abbastanza forti.
-proguanil e atovaquone(malarone):si prende da una settimana prime a tutta la settimana successiva alla potenziale esposizione, ha effetti collaterali molto meno forti del lariam e se preso nella misura di 4 capsule al giorno per 3 giorni stoppa il propagarsi della malattia (costa una fucilata, tipo 56 eur 12 capsule)
-doxyciline : se ne prendono 100mg/giorno.un altro antibiotico efficace e meno impattante del Lariam.

Pare che per chi si affacci alle frontiere a sud venga richiesto il certificato di vaccinazione dalla febbre gialla, a me, nonostante le mie info lo prevedessero, non è stato richiesto per fare il visto.
Avatar utente
radaulpa
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 15/01/2009, 20:50

Re: aswan-khartoum NUBIA!!

Messaggioda Guido » 03/11/2015, 1:37

radaulpa ha scritto:La gentilissima ragazza (non c'è ironia, è veramente molto gentile) dell'ambasciata sudanese mi ha detto che il visto sarà pronto già il 16!!!

ora devo procurarmi un insetticida potente per trattare il sacco lenzuolo e valutare se iniziare la profilassi antimalarica.
Ad ora sarei intenzionato a portarmi una scatola di malarone(che già ho) che funziona bene come antibiotico, in caso si contraesse la malattia.


Ti ci vuole la permetrina con la quale impregnare gli abiti e poi metterli in valigia, se rimani nel deserto non sarebbe necessario anche perchè se mai piove in quella zona questo non sarebbe il periodo

Se non dovessi trovare la permetrina per gli abiti e i repellenti forti puoi provare quì

http://www.wiggle.co.uk/?

p.s. Io non l'ho mai fatta ma tutti quelli che consoco che l'anno fatta usano il malarone che è quello migliore come compromesso di tossicità

sembra che il vaccino per la malaria sia in dirittura d'arrivo
Studio è pianifico nei dettagli ogni viaggio... ma poi poi faccio tuttaltro!
Avatar utente
Guido
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 12/09/2014, 15:17

Re: aswan-khartoum NUBIA!!

Messaggioda radaulpa » 13/11/2015, 18:04

Ciao!
per evitare le zanzare ho comperato
- biokill (che contiene permetrina) per sacco lenzuolo e abiti e
-jungle formula spray (con deet 50%)

Ipotizzavo di occultare il denaro nella doppia fodera del quaderno/diario che non perdo mai di vista (per il quale sono pronto alla lotta più che per il denaro nascosto all'interno)

normalmente viaggio in blu (a quanto pare il colore preferito dalla mosca tse-tse) sto valutando se trovo qualcosa di colore marrone, magari di lino.
Avatar utente
radaulpa
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 15/01/2009, 20:50

Re: aswan-khartoum NUBIA!!

Messaggioda radaulpa » 16/11/2015, 16:12

Ultimora!
il visto oggi non è pronto, hanno mandato indietro il corriere :shock: :o

cercando delle mappe ho trovato questo link che sicuramente farà gola a qualcuno

http://www.lib.utexas.edu/maps/imw/index.html?p=print

lista carte geografiche scala 1:100.000
la lista comprende varie regioni del mondo, va un pò spulciata, ma c'è abbastanza materiale per farsi venire male agli occhi.
ciao!
Avatar utente
radaulpa
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 15/01/2009, 20:50

Re: aswan-khartoum NUBIA!!

Messaggioda vilmer7 » 17/11/2015, 11:48

radaulpa ha scritto:Pare che per chi si affacci alle frontiere a sud venga richiesto il certificato di vaccinazione dalla febbre gialla, a me, nonostante le mie info lo prevedessero, non è stato richiesto per fare il visto.


occhio allora, che in certi paesi se non ce l'hai per entrare te lo fanno in frontiera!
ma lo davano come obbligatorio o no? perchè se lo fosse di prassi ti richiedono il libretto vaccinazione febbre gialla già al momento della documentazione per il visto
bon voyage
I see the world on a rockin' horse of time
Avatar utente
vilmer7
Ho appena percorso 700 Km
 
Messaggi: 931
Iscritto il: 19/01/2009, 14:07
Località: Morro de São Paulo

Re: aswan-khartoum NUBIA!!

Messaggioda radaulpa » 17/11/2015, 18:27

vilmer7 ha scritto:occhio allora, che in certi paesi se non ce l'hai per entrare te lo fanno in frontiera!
ma lo davano come obbligatorio o no? perchè se lo fosse di prassi ti richiedono il libretto vaccinazione febbre gialla già al momento della documentazione per il visto
bon voyage


Grazie!!!

Ho chiesto alla ragazza dell'ambasciata e pare che chi arrivi da nord non deve presentarla.
Al momento il mio passaporto è ancora in ambasciata a roma :?

farmacia da viaggio pronta
abiti in fase di selezione
assicurazione(columbus) la faccio stasera
devo approntare i nascondigli per il denaro (nella fattispecie il doppifondo del necessair+la doppia copertina del diario)

volendo potrei partire con un piccolo zaino di 22 litri (l'altro che ho è da 80 e me ne serve meno di 1/2) ma poi qualunque movimento di cose all'interno o eventuali acquisti sarebbero un problema, quindi mi sa che parto con quello grande

una cartina generale della zona con indicate le zone paludose
C:\Users\serafic\Desktop\Sudan-physical-map.gif
Avatar utente
radaulpa
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 15/01/2009, 20:50

Re: aswan-khartoum NUBIA!!

Messaggioda vilmer7 » 17/11/2015, 23:44

per i soldi forse ti può essere utile questo tipo di cintura:
http://www.ferrino.it/catalog/viaggio/7 ... ntura-belt

fingercross per tutto
I see the world on a rockin' horse of time
Avatar utente
vilmer7
Ho appena percorso 700 Km
 
Messaggi: 931
Iscritto il: 19/01/2009, 14:07
Località: Morro de São Paulo

Re: aswan-khartoum NUBIA!!

Messaggioda radaulpa » 18/11/2015, 13:36

rullo di tamburi (rigorosamente made in Sudan)

il passaporto è arrivato a casa!!!

festeggiamenti analcolici e libagioni senza carne di maiale

cartine stampate
l'idea di occultere il denaro nel doppiofondo del necessair è naufragata :? , inventerò qualcos'altro ;)
Avatar utente
radaulpa
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 15/01/2009, 20:50

Re: aswan-khartoum NUBIA!!

Messaggioda geom.Calboni » 20/11/2015, 13:36

Buon viaggio Rada...
Appena puoi aggiornaci...
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: aswan-khartoum NUBIA!!

Messaggioda radaulpa » 20/11/2015, 18:16

grazie caro!

vi posto le ultime novità.

Mi sono procurato un eventuale "inviatore di denaro", nella figura di Martino che in caso avessi bisogno mi invierà il suddetto contante ad agenzie che ho previsto nella città di kassala o di khartoum.
Oggi chiudo lo zaino e verosimilmente sarà un piccolo zaino di 22 litri, so che poi sarà un pò una rogna spostare le cose, ma l'altro è veramente enorme. Oltretutto ancora non sono in forma e non posso portare pesi. Partendo con lo zaino grande finirei per riempirlo e crearmi solo dei problemi.
Quindi stasera vedo se entra tutto (fino a ieri notte ho spruzzato permetrina e non ho potuto vedere se entrava tutto).

Ho occultato il mio budget un pò nella copertina del fidato quaderno, un pò qua e la nello zaino.

Dopo varie chiamate a Mahmud gli ho mandato tanto di sms chiarificatore e alla 1am dovrei trovarlo all' aereoporto.
Con sforzi linguistici importanti (a fine chiamata i colleghi mi hanno fatto l'applauso) lo ho convinto a bloccarmi il biglietto anticipando qualche ssterlina. Lui insisteva di inviargli soldi con western union, quando gli ho detto quanto mi sarebbe costato, e che quei soldi preferivo darli a lui ha drizzato le antenne.

Il console, al quale ho mandato una email avvertendo che sarei stato sul suolo sudanese mi ha risposto in meno di 20 minuti :shock: , mentre la cancelleria ci ha messo 16 giorni :roll:

Dulcis in fundo: la mia guida de Sudan ( bradt 2012-3 edizione) raccomanda di non presentarsi con banconote vecchie, arrotolate o piegate, col grosso rischio di vedersele rifiutate, raccomanda di non avere banconote più vecchie dek 2007.
Parte la caccia alla banconota intonsa che non sia stata stampata nel 2002.
La ricerca si rivela tanto impegnativa quanto inutile, purtroppo. Tutte le banconote da 50 euro portano la data del 2002. Risulta strano che banconote in stato ottimo, se non perfetto, abbiano già addosso 13 anni.
La svolta è stata oggi; guardandole noto la firma di Draghi, che è presidente dal 2011!! :lol:

ciao a tutti!!
Avatar utente
radaulpa
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 15/01/2009, 20:50

Re: aswan-khartoum NUBIA!!

Messaggioda radaulpa » 14/12/2015, 11:02

ho postato dei consigli a inizio post.
Avatar utente
radaulpa
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 15/01/2009, 20:50

Re: aswan-khartoum NUBIA!!

Messaggioda Leia74 » 14/12/2015, 16:51

Ma quindi sei tornato??? Attendo interessatissima un bel resoconto!!!
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: aswan-khartoum NUBIA!!

Messaggioda geom.Calboni » 15/12/2015, 19:19

Leia74 ha scritto:Attendo interessatissima un bel resoconto!!!

Anche noi 8-)
Nonostante durante il viaggio ci ha deliziato con qualche commento e qualche foto in diretta ed al meeting dello scorso week end in Toscana ci ha raccontato a voce qualche spezzone ;)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: aswan-khartoum NUBIA!!

Messaggioda Lebowski » 15/12/2015, 20:01

geom.Calboni ha scritto:
Leia74 ha scritto:Attendo interessatissima un bel resoconto!!!

Anche noi 8-)
Nonostante durante il viaggio ci ha deliziato con qualche commento e qualche foto in diretta ed al meeting dello scorso week end in Toscana ci ha raccontato a voce qualche spezzone ;)


Ho cercato, ma dove sono le foto e i commenti in diretta?
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

PrecedenteProssimo

Torna a AFRICA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron