Passaggi di frontiera: dalla Giordania all'Egitto

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Africa.

Passaggi di frontiera: dalla Giordania all'Egitto

Messaggioda fedea » 14/02/2014, 12:35

In previsione di un viaggio futuro concentrato sulla Giordania mi chiedevo, volendo magari concluderlo con qualche giorno di mare, quanto possa essere complicato arrivare in Egitto e se e' meglio farlo via terra passando per Israele o preferibilmente in nave, non ho verificato ma immagino esista un traghetto da Akaba.
Qualcuno ha fatto l'esperienza e mi dice qualcosa? sia via terra che via mare. Rada che tu hai valicato ennemila confini, questo ti manca? :lol:
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Passaggi di frontiera: dalla Giordania all'Egitto

Messaggioda geom.Calboni » 14/02/2014, 16:27

Da Taba, in Egitto,attraverso Eilat in Israele si dovrebbe passare senza problemi. Lo fece tempo fa Andre86 anche se era con un gruppo organizzato.

Il traghetto Aquaba - Taba esiste.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Passaggi di frontiera: dalla Giordania all'Egitto

Messaggioda fedea » 14/02/2014, 16:58

comunque dalle foto che ho visto anche aqaba stessa e' una bella localita'.
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Passaggi di frontiera: dalla Giordania all'Egitto

Messaggioda radaulpa » 14/02/2014, 17:02

ciao!
quella frontiera mi manca purtroppo...
Avatar utente
radaulpa
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 15/01/2009, 20:50

Re: Passaggi di frontiera: dalla Giordania all'Egitto

Messaggioda Leia74 » 15/02/2014, 0:26

Se entri in Egitto per andare a Sharm o altre località del genere allora ha senso. Se rimani solo a Taba, allora puoi anche stare a Aqaba. Io ci sono stata mezza giornata, non per fare mare, e non era malaccio.
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: Passaggi di frontiera: dalla Giordania all'Egitto

Messaggioda fedea » 15/02/2014, 10:33

infatti l'idea era arrivare a sharm, appunto.
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Passaggi di frontiera: dalla Giordania all'Egitto

Messaggioda geom.Calboni » 15/02/2014, 16:03

fedea ha scritto:infatti l'idea era arrivare a sharm, appunto.

Troppe cose, secondo me, Giordania e Sharm. La Giordania merita una settimana considerando non solo Petra. Ovviamente dipende tutto dal tempo a disposizione.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Passaggi di frontiera: dalla Giordania all'Egitto

Messaggioda vilmer7 » 15/02/2014, 20:10

aqaba non è male, il mare è quello ma non i fondali, se non sei interessata a fare sub, può andare bene
per arrivare a sharm dipende da quanti giorni avrai, anche lì c'è da vedere, oltre al mare
I see the world on a rockin' horse of time
Avatar utente
vilmer7
Ho appena percorso 700 Km
 
Messaggi: 931
Iscritto il: 19/01/2009, 14:07
Località: Morro de São Paulo

Re: Passaggi di frontiera: dalla Giordania all'Egitto

Messaggioda fedea » 15/02/2014, 21:24

geom.Calboni ha scritto:
fedea ha scritto:infatti l'idea era arrivare a sharm, appunto.

Troppe cose, secondo me, Giordania e Sharm. La Giordania merita una settimana considerando non solo Petra. Ovviamente dipende tutto dal tempo a disposizione.


due settimane. devo solo decidere se farla da sola in autunno o giugno prossimo col moroso.
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Passaggi di frontiera: dalla Giordania all'Egitto

Messaggioda Maxdivi » 17/02/2014, 14:03

fedea ha scritto:
geom.Calboni ha scritto:
fedea ha scritto:infatti l'idea era arrivare a sharm, appunto.

Troppe cose, secondo me, Giordania e Sharm. La Giordania merita una settimana considerando non solo Petra. Ovviamente dipende tutto dal tempo a disposizione.


due settimane. devo solo decidere se farla da sola in autunno o giugno prossimo col moroso.


Se ne parlava gia' col Geometra e mi pare Cametauval, la zona del Sinai e' molto a rischio di questi tempi.
Evitate la zona ed i passaggi di frontiera laggiu'.
Sinai bellissimo ma pericoloso oggi.
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Passaggi di frontiera: dalla Giordania all'Egitto

Messaggioda fedea » 17/02/2014, 14:51

si' ma come scrivevo sopra parlavo di autunno prossimo (quindi tra 7-8 mesi) o addirittura giugno 2015... magari la situazione si stabilizza, ma c'e' anche il traghetto che fa la spola tra giordania ed egitto evitando di passare per israele, nel frattempo ho fatto un po' di ricerche in rete e a quanto letto puoi appunto prendere il traghetto che ti porta in egitto e al molo egiziano trovi ennemila soluzioni tra bus, mini van, taxi collettivi e quant'altro per arrivare a sharm. resta da capire se ne vale la pena, dalle foto che ho visto anche aqaba sembra meritevole e sicuramente sara' meno piena di italiani in vacanza :D
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Passaggi di frontiera: dalla Giordania all'Egitto

Messaggioda Maxdivi » 17/02/2014, 15:01

fedea ha scritto:si' ma come scrivevo sopra parlavo di autunno prossimo (quindi tra 7-8 mesi) o addirittura giugno 2015... magari la situazione si stabilizza, ma c'e' anche il traghetto che fa la spola tra giordania ed egitto evitando di passare per israele, nel frattempo ho fatto un po' di ricerche in rete e a quanto letto puoi appunto prendere il traghetto che ti porta in egitto e al molo egiziano trovi ennemila soluzioni tra bus, mini van, taxi collettivi e quant'altro per arrivare a sharm. resta da capire se ne vale la pena, dalle foto che ho visto anche aqaba sembra meritevole e sicuramente sara' meno piena di italiani in vacanza :D


Ciao. Ho letto un po' di cose sul Sinai ( che purtroppo e' l'unica parte che mi manca dell'Egitto assieme ad Alessandria e vorrei davvero visitare ) e sicuramentene vale la pena oltre al mare straconosciuto, anche un paio di monasteri ortodossi interessatissimi, oltre al paesaggio stesso ecc. ecc..
Mi auguro anch'io che si stabilizzi. II problema ad ora purtroppo e ' proprio nella zona egiziana ( non quella israeliana ), sicuramente se resti sulla strada costiera i rischi calano ma attenzione a spostarsi appena appena nell'entroterra, almeno per oggi.
Si ci sono i bus che fanno su e giu' lungo la costa. Il traghetto onestamente non lo conoscevo.
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Passaggi di frontiera: dalla Giordania all'Egitto

Messaggioda fedea » 17/02/2014, 22:32

io sono stata sia ad alessandria che ad el alamein.
in realta' non ho sta smania di entrare in egitto, pensavo solo il mare fosse piu' bello di la'.
vedremo la situazione com'e' quando andro'.
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Passaggi di frontiera: dalla Giordania all'Egitto

Messaggioda Maxdivi » 18/02/2014, 20:52

fedea ha scritto:io sono stata sia ad alessandria che ad el alamein.
in realta' non ho sta smania di entrare in egitto, pensavo solo il mare fosse piu' bello di la'.
vedremo la situazione com'e' quando andro'.


Scambiamoci i viaggi allora :D
Non so se vai solo per il mare, Aqaba e' una bella localita' dicono. Forse meglio restare la'.
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Passaggi di frontiera: dalla Giordania all'Egitto

Messaggioda andre86 » 19/02/2014, 16:50

geom.Calboni ha scritto:Da Taba, in Egitto,attraverso Eilat in Israele si dovrebbe passare senza problemi. Lo fece tempo fa Andre86 anche se era con un gruppo organizzato.

Confermo ;)
Eilat carina, come anche Aqaba.
"Tutti parlano di tori...ma in pochi sono entrati nell'arena"
Avatar utente
andre86
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 440
Iscritto il: 22/01/2009, 18:37
Località: Pistoia

Re: Passaggi di frontiera: dalla Giordania all'Egitto

Messaggioda fedea » 19/02/2014, 22:50

Maxdivi ha scritto:Non so se vai solo per il mare, Aqaba e' una bella localita' dicono. Forse meglio restare la'.


si' l'idea era giordania piu' 4-5 giorni di mare.
andrei quindi solo per il mare. l'egitto l'ho gia' visto abbastanza bene nel 2006 in occasione dell'eclisse totale di sole, a parte appunto il mare.
se aqaba presenta belle spiagge e bel mare e magari meno italiani a mollo e' persino preferibile ;)
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze


Torna a AFRICA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron