Ucraina, maggio 2016

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Europa centro-orientale.

Ucraina, maggio 2016

Messaggioda fedea » 22/08/2016, 11:11

Ciao,

stiamo cominciando a pensare al viaggetto primaverile... ci piacerebbe fare una settimana in Ucraina.
Indicativamente partiremmo dal venerdi' al venerdi' quindi al netto dei voli (i piu' economici prevedono uno scalo quindi ci vuole del tempo per arrivare) avremmo 6 giorni pieni. Vorremmo visitare Kiev e Lviv. tra le due citta', esiste un treno av? non e' un problema di costi, vorremmo ottimizzare il tempo.
detto questo, cosa vedere in ambo le citta'?
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Ucraina, maggio 2016

Messaggioda geom.Calboni » 22/08/2016, 12:24

6 giorni per visitare L' viv e Kiiv vanno bene. Purtroppo dopo la situazione venutasi a creare a livello politico molte compagnie hanno cancellato i vari collegamenti, low cost compresi, quindi è rimasta poca scelta. Forsa quella più economica (non low cost comunque) è la Ukrainian Airlines con voli diretti da Milano o Roma.
Per spostarsi da Kiiv a L' viv le soluzioni sono il treno, magari quello notturno sia per guadagnarci la giornata sia per vivere l' emozione di un treno in "stile transiberiana" anche se ora i treni sono moderni ed il fascino si è un po perso, o magari in bus ma credo sia più lento. Al massimo si può provare l' emozione della marshrutka... :)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Ucraina, maggio 2016

Messaggioda fedea » 22/08/2016, 13:30

dal sito delle ferrovie ucraine ho trovato orari e costi. prezzi bassissimi visto che ho guardato gli scompartimenti da due persone che sarebbero prima classe: 22 euro a testa... davvero buono. per il volo vedremo sul momento ma i 200 di media che vedo per un ar su kiev possono andare.
cosa vedere?
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Ucraina, maggio 2016

Messaggioda geom.Calboni » 22/08/2016, 14:16

Attendiamo comunque anche la risposta di Gringox che vive da anmni a Kiev ;)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Ucraina, maggio 2016

Messaggioda radaulpa » 22/08/2016, 14:32

e dalla vicina polonia + bus?
Avatar utente
radaulpa
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 15/01/2009, 20:50

Re: Ucraina, maggio 2016

Messaggioda fedea » 22/08/2016, 14:55

no, si perde troppo tempo, avendo pochi giorni vogliamo sfruttarli tutti.
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Ucraina, maggio 2016

Messaggioda obe » 22/08/2016, 20:07

Rimango in ascolto perché porterebbe interessare anche a me
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: Ucraina, maggio 2016

Messaggioda Lebowski » 22/08/2016, 22:30

Anche io dovrei tornare in Ucraina, forse quest'anno o il prossimo.
Brevemente: Kiev non mi ha detto nulla. So che magari alcuni storceranno il naso, però questo è il mio parere, visitabile in un giorno pieno per ciò che offre (poco).
Leopoli molto più bella. Fonti personali la indicano però più turistica e più “svenduta” rispetto a quando ci andai io, anni fa. E' una delle ragioni che mi spinge a tornarci per rivederla.
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: Ucraina, maggio 2016

Messaggioda geom.Calboni » 23/08/2016, 11:31

Lebowski ha scritto:Brevemente: Kiev non mi ha detto nulla. So che magari alcuni storceranno il naso, però questo è il mio parere, visitabile in un giorno pieno per ciò che offre (poco).
Leopoli molto più bella. Fonti personali la indicano però più turistica e più “svenduta” rispetto a quando ci andai io, anni fa. E' una delle ragioni che mi spinge a tornarci per rivederla.

Kiev secondo me non è favolosa ma è una bella città e ha il suo fascino. Soprattutto in alcune zone limitrofe al fiume.
Certo come tutte le grandi metropoli va scandagliata e vissuta.

L' viv offre a livello architettonico qualcosa di diverso con retaggi della vecchia Europa Centrale dell ' 800.
E' però diventata altamente turistica anche se soprattutto turismo interno, polacco ed fino a poco tempo fa russo.

Credo che 6 giorni pieni siano più che sufficienti per una prima visita ad entrambe le città.

Aspettiamo comunque, ripeto, i consigli di Gringox per una visione più "locale".
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Ucraina, maggio 2016

Messaggioda gringox » 23/08/2016, 13:36

fedea ha scritto:Ciao,

stiamo cominciando a pensare al viaggetto primaverile... ci piacerebbe fare una settimana in Ucraina.
Indicativamente partiremmo dal venerdi' al venerdi' quindi al netto dei voli (i piu' economici prevedono uno scalo quindi ci vuole del tempo per arrivare) avremmo 6 giorni pieni. Vorremmo visitare Kiev e Lviv. tra le due citta', esiste un treno av? non e' un problema di costi, vorremmo ottimizzare il tempo.
detto questo, cosa vedere in ambo le citta'?


Ciao Fedea,

eccomi qui :) ... sono io quello che vive a Kiev...ormai da 11 anni e mezzo :) ... e che, un po' per lavoro e un po' per spirito d'avventura, ha girato e gira tuttora per questo grande Paese. Se vuoi dare un'occhiata a qualche aneddoto sull'Ucraina, puoi sbizzarrirti qui: viewtopic.php?f=10&t=3386

Per quanto riguarda il tuo viaggio.

6 giorni possono andare bene per visitare Kiev e Lvov. Certo tra le due Kiev ti occuperà più spazio e tempo, sia per le cose da vedere, sia per la loro dislocazione sul territorio, che è più "sparpagliata", essendo Kiev una megalopoli di oltre 5 milioni di anime; rispetto a Lvov, dove tutte le attrazioni sono in centro e il centro è piccolo.

Allora cominciamo dalla tua prima domanda: esiste un treno veloce. Non è certo l'av italiana; non è il frecciarossa!! Si chiama "express" e collega Kiev e Lvov in circa 5 ore. Io non l'ho mai preso, girando praticamente sempre in macchina o, a volte, coi treni notturni; ma mi dicono sia comodo e non costoso. I biglietti li puoi comprare anche su internet. Mi sembra che da Kiev ne partano uno la mattina presto verso le 7.00 e uno parta alle 17,20 e arrivi a Lvov all'incirca alle 22,20.00; altrimenti hai le soluzioni da te già indicate, ossia i treni notturni, che costano ancora meno e ti fanno ottimizzare tempo viaggiando di notte.

Per quanto riguarda il "cosa vedere".

Per Kiev ti posso proporre i "mitici" e ormai storici "itinerari gringheschi" :D , che avevo preparato anni e anni fa per intrattenere amici e forumisti che giungevano a trovarmi per la prima volta a Kiev... si tratta di "spunti", i quali possono ovviamente subire variazioni e varianti, a seconda del tempo a disposizione e dell'interesse... poi ovviamente ci sono altre cose da vedere, ma le ho tralasciate mantenendo solo ciò che avevo ritenuto valido.

Eccoli qui:

a) Gringox 1 (durata: un giorno), giro a piedi: interamente dedicato alla zona delle “Lavre” e altare della Patria, perché sono vicine e perché occorre mezza giornata per la prima e mezza per la seconda. Dunque anzitutto il territorio sacro di “Pecherskaja Lavra” e assolutamente le grotte e le catacombe che vi sono sotto le chiese; poi l’altare della Patria, con la statua della Rodina Mat’ e assolutamente il museo della II guerra mondiale che sta alla base della statua e che a mio parere è il più bel museo di storia della guerra che abbia mai visto (io sono un appassionato di storia);

b) Gringox 2 (durata mezza giornata, anche ¾ di giornata se si fa anche il museo Bulgakov): giro a piedi. Si parte da Sofijskij Sobor, (la cattedrale – museo più antica di Kiev) che è stupenda! La si visita e poi si passa di fronte a Mikhajlovskij Sobor. Da lì, attraverso il Ministero degli Esteri si raggiunge la Andrejvskij Spusk – una viettina piccola e ripidissima con tante bancarelle; è assai pittoresca, è la vecchia Kiev, diroccata e suggestiva, qui si può visitare la Andrejvskij Sobor (progettata dall’arch. Rastrelli, ben conosciuto anche a Piter). Dunque si scende per questa Andrejvskij spusk, si incontra sulla destra a metà strada la casa di Bulgakov, che è museo. Per chi parla il russo, consiglio di visitarlo, le guide sono fantastiche e ti proeittano in un mondo di misteri che ti lasciano a bocca aperta, sulla scia di “Master i Margarita” il capolavoro dell’autore russo-ucraino; infine si prosegue scendendo e si giunge nel quartiere antico di Podol, da qui si percorre la ul. Sajgadachnnogo fino alla funicolare; poi si prende la carinissima funicolare che ti riporta su dietro alla Mikhajlovskij Sobor e al Ministero degli Esteri, e così si chiude il giro; quando si è a Podol, cioè nella parte bassa della città, più esattamente in Kontraktova Plosha, si può fare una deviazione e andare a visitare il Museo Chernobyl, consigliato per chi conosce il russo che può capirci qualcosa – per la visita munirsi di pelo sullo stomaco, è abbastanza agghiacciante…ma fa riflettere;

c) Gringox 3: (durata: un giorno), giro a piedi: Visita della Porta d’Oro (Zolotye Vorota) – nulla di che; e poi si scende da lì, verso la centralissima ul Khreshatyk, la si percorre su e giù facendo diverse “vasche”: da una parte poi si arriva a Maidan Nezalezhnosti, che è la piazza centrale, e dall’altra si visita il più antico mercato coperto di Kiev, Bessarabskij rynok. Durante questa visita si può poi prosegire verso il Marinskij park (partendo da Maidan), un bel parco centrale. Nella seconda parte della giornata, si scende a Podol, e precisamente in Poshtova Plosha (dove tra l’altro c’è la funicolare di cui parlavo nel Gringox 2) e si va al Rechnoj Vokzal – il porto sul fiume; si compra un bel bigliettino per una gitarella in barca e si trascorre un’oretta e mezza lungo il Dnepr, in modo da gustarsi Kiev via fiume. Un fiume come il Dnepr credo che pochi l’abbiano mai visto, è di una grandezza spaventosa, più del Danubio a Vienna o Budapest!

d) Gringox 4: (durata: mezzo giornata): visita al quartiere Hidropark, l’isola, anzi le isole sul fiume: divertimento, spiagge, locali, shashlyk, bagno nel fiume. Passeggiata nel bosco selvaggio dell’isola; per chi avesse voglia c’è anche l’isola Truhanov (Trujanov ostrov), che si raggiunge NON da Hidropark, bensì dal ponte pedonale sulla Naberezhnaja. Questa isola è immensa e la sua foresta è intricata e selvaggia; le spiagge sn belle e meno affollate di Hidropark.
Anche il Gringox4 è tipicamente estivo...d'inverno questa zona è deserta...

e) Gringox 5 (durata mezza giornata): visita al museo Piragova: bellissimo museo etnografico, si tratta di un parco con la ricostruzione dell’Ucraina e le sue regioni: case (le tipiche "hata"), chiesette, mulini, ecc..si può girare a cavallo, a piedi, si può pranzare in un tradizionale “shinok”, e bere samogon tipico…il posto non è in centro, ma si può andare in taxi (circa 50-60 grn dal centro) oppure in metro fino a stancija Vassilkovskaja e poi marshrutka (non ricordo il numero, ma si può chiedere).
Stesso discorso stagionale. O meglio, al Piragova si può anche andare d'inverno...è tutto innevato e lo si coglie sotto altre vesti, è pure bellissimo; ma occhio che l'agibilità non è così scontata, tra lastre di ghiaccio e sentierini non puliti con tanta neve fresca, devi addobbarti adeguatamente

f) Gringox by night (durata: ore serali e notturne): è un tour pensato dal Gringox per chi ha voglia di vedersi locali notturni. Su questo c’è parecchia scelta di locali in base ai gusti e alle tasche. Ci si accorda poi sul posto e al momento.
vita notturna. I club più noti sono: il Caribbean ora costa intorno ai 150 grn: l’hanno riaperto dopo il “remont” durato diversi mesi, mi dicono sia ancora più carino di prima, io non sono ancora stato nella nuova versione; il club 44 (pub con musica dal vivo, e serate a tema) è un sacco che non ci vado, ma mi pare costi 50 grn; Arena non esiste più, al suo posto hanno aperto il Decadence, posto molto pettinato. Ingresso circa: 200 grn. (sono stato, in generale è bello per gente “normale”, io purtroppo sono fatto male e a me questo genere di posti occidentali e tutti fatti con lo stampino non fa per me. Di altri club carini e che possono andar bene per turisti segnalo: Shooters (ingresso 80-100 grn); Dinamo Lux, il super pettinato, (ingresso: 200 grn); altri locali nuovi hanno aperto negli ultimi anni, ma non frequentandoli non li conosco..
Divertente è la zona dell’Hidropark, molto colorita e molto "popolare"... qui certo di "stranieri" e turisti ne trovi ben pochi....

Per Lvov.

Lvov è un capolavoro di architettura, ricorda molto Cracovia, ha degli spunti asburgici, è tutta bella nel centro. Te la giri a piedi, dedichi una giornata di passeggio, entri nelle varie chiese intorno alla Plosha Rynka (la piazza del mercato); tutto ruota intorno a questo centro.
Il bello di Lvov, quella "da vivere", sta nei suoi locali, nella vita serale... ogni locale è diverso dall'altro, sono curiosissimi, originali e non ti lasciano indifferente. Te ne cito qualcuno: Kraejvka (un pub che ti riporta ai tempi della guerra e dei partigiani di Lvov... occhio che qui non devi parlare russo :D sennò ti impallinano, ehehe); il locale della "loggia massonica", proprio sopra al Kraejvka; il locale "masochista"; la casa del cioccolato, il Kumpel' dove c'è ottima birra, ecc.....

Spero di esserti stato un po' utile.

Buon viaggio.

Ciao da Kiev,

Gringox


PS: i prezzi dei locali kievliani possono essere cambiati... io è un po' che non li frequento e poi col cambio degli ultimi due anni, molti prezzi in generale sono cambiati...
Avatar utente
gringox
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 78
Iscritto il: 28/10/2015, 17:28
Località: Kiev - Milano

Re: Ucraina, maggio 2016

Messaggioda fedea » 23/08/2016, 18:26

grazie mille degli spunti. per kiev, tolti i locali notturni che non ci interessano manco alla lontana (siamo una coppia, non ci piace ballare ne' fare tardi, ormai l'eta' avanza :D ), le idee sono tutte interessanti, ma in particolare direi i primi 3 itinerari. i pub di Lviv sembrano piu' roba per noi, soprattutto i primi due. a noi piacciono molto i ristoranti, specie se caratteristici, e i localini tranquilli per un dopocena. se poi hanno importanza storica, o annedotica, e' la morte nostra :)
in linea di massima penserei di dividere in 4 e due, ma poi vedremo piu' avanti come si combinano i voli. magari da kiev a lviv treno pomeridiano che arriva alle 22 e il viceversa treno notturno.
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Ucraina, maggio 2016

Messaggioda fedea » 06/12/2016, 2:09

comprati i voli.
partenza per kiev il 21 aprile sera, ritorno da Lviv il 27 aprile sera. da Bologna. con Lufthansa (in realta' i voli sono austrian), circa 220 a testa.
secondo me abbiamo trovato davvero un buon prezzo.
A sto punto sicuro treno notturno.
meglio prenotarlo prima o possiamo comprarlo anche li? andremmo sulla 1 classe cosi' dormiamo per conto nostro... tanto i costi sono bassissimi...
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Ucraina, maggio 2016

Messaggioda obe » 07/12/2016, 14:02

ottimo acquisto Fedea!
non è detto che segua la tua stessa rotta qualche mese dopo.. ;)
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: Ucraina, maggio 2016

Messaggioda gringox » 13/12/2016, 11:36

fedea ha scritto:comprati i voli.
partenza per kiev il 21 aprile sera, ritorno da Lviv il 27 aprile sera. da Bologna. con Lufthansa (in realta' i voli sono austrian), circa 220 a testa.
secondo me abbiamo trovato davvero un buon prezzo.
A sto punto sicuro treno notturno.
meglio prenotarlo prima o possiamo comprarlo anche li? andremmo sulla 1 classe cosi' dormiamo per conto nostro... tanto i costi sono bassissimi...


Ottimo Fedea!

Magari chissà, riusciremo a beccarci:))

In bocca al lupo.

Ciao da Kiev,

Gringox
Avatar utente
gringox
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 78
Iscritto il: 28/10/2015, 17:28
Località: Kiev - Milano

Re: Ucraina, maggio 2016

Messaggioda fedea » 15/12/2016, 10:24

e perche' no :)
per il treno, quindi, posso comprare i biglietti in loco?
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Ucraina, maggio 2016

Messaggioda Maxdivi » 15/12/2016, 14:39

geom.Calboni ha scritto:Kiev secondo me non è favolosa ma è una bella città e ha il suo fascino. Soprattutto in alcune zone limitrofe al fiume.
Certo come tutte le grandi metropoli va scandagliata e vissuta.

".


Qualche volta dovremmo fare il pensierino di andare a trovare il Gringox come detto e magari farci una grigliata lungo fiume con la bella stagione :mrgreen:
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Ucraina, maggio 2016

Messaggioda geom.Calboni » 15/12/2016, 16:41

Maxdivi ha scritto:Qualche volta dovremmo fare il pensierino di andare a trovare il Gringox come detto e magari farci una grigliata lungo fiume con la bella stagione :mrgreen:

Beati voi che potete... 8-) :( :D
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Ucraina, maggio 2016

Messaggioda fedea » 22/03/2017, 10:44

intanto abbiamo comprato il biglietto del treno :D
tra un mesetto si parte.
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Ucraina, maggio 2016

Messaggioda gringox » 18/04/2017, 16:40

Maxdivi ha scritto:
geom.Calboni ha scritto:Kiev secondo me non è favolosa ma è una bella città e ha il suo fascino. Soprattutto in alcune zone limitrofe al fiume.
Certo come tutte le grandi metropoli va scandagliata e vissuta.

".


Qualche volta dovremmo fare il pensierino di andare a trovare il Gringox come detto e magari farci una grigliata lungo fiume con la bella stagione :mrgreen:


Vi aspetto ragazzi... anche se la bella stagione non sta ancora arrivando quest'anno... fa un freddo in questi giorni!!!
Avatar utente
gringox
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 78
Iscritto il: 28/10/2015, 17:28
Località: Kiev - Milano

Re: Ucraina, maggio 2016

Messaggioda gringox » 18/04/2017, 16:41

fedea ha scritto:intanto abbiamo comprato il biglietto del treno :D
tra un mesetto si parte.


Se siete in arrivo in Ucraina eventualmente fatevi vivi:)
Magari, se volete, possiamo incontrarci.

Ciao,

Gringox
Avatar utente
gringox
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 78
Iscritto il: 28/10/2015, 17:28
Località: Kiev - Milano

Prossimo

Torna a EUROPA vol. 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron