Bulgaria: Monastero di Rila e Veliko Tarnovo

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Europa centro-orientale.

Bulgaria: Monastero di Rila e Veliko Tarnovo

Messaggioda fedea » 29/08/2012, 16:26

Nel mio viaggio ottobrino passante per Sofia mi ripromettevo di vedere anche questi due posti, ho visto che ci sono diversi tour organizzati ma costano uno sproposito.
Esistono bus pubblici per arrivare cola'? penso di si', ma l'idea dei cirillico mi ha un po' spaventata.
Suggerimenti?

(mi interessa anche podvod ma li' ci passa il treno diretto a Istanbul...)
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Bulgaria: Monastero di Rila e Veliko Tarnovo

Messaggioda Jena Plissken » 29/08/2012, 16:33

ovviamente ci sono collegamenti lascia stare i tour organizzati

guarda gli orari qui ;)

http://centralnaavtogara.bg/index.php#

il modo più comune per andare a Rila è cambiare a Blagoevgrad
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: Bulgaria: Monastero di Rila e Veliko Tarnovo

Messaggioda fedea » 29/08/2012, 16:51

quindi prendo un bus per blagoevgrad poi da li' per rila?
e viceversa?

veliko tarnovo mi pare ci sia il diretto...

ottimo grazie. ;)
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Bulgaria: Monastero di Rila e Veliko Tarnovo

Messaggioda Leia74 » 29/08/2012, 16:58

Confermo il bus diretto Veliko - Sofia 3 ore ce ne sono a vari orari, Veliko molto carina merita una giornata di passeggiate ed esplorazioni e se vuoi anche vedere qualcosa nei dintorni c'era un villaggio che non ho visto (il nome iniziava con la A) che dev'essere interessante.
A Rila ci ero andata in auto grazie alla mia host CS e ad un suo amico che ci volevano andare anche loro, ma ci sono i bus.
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: Bulgaria: Monastero di Rila e Veliko Tarnovo

Messaggioda fedea » 29/08/2012, 17:09

si' ho letto anche uno diretto al mattino fino alla citta' di rila poi da li' un bus (breve) fino al monastero.
pero' ho trovato un tour a 25 euro, forse per sto prezzo puo' anche valer la pena, coi bus pubblici mi costerebbe mica tanto meno.
poi vedo li' (anche perche' non si capisce se lavorano fino al 30 settembre o fino al 31 ottobre).
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Bulgaria: Monastero di Rila e Veliko Tarnovo

Messaggioda Jena Plissken » 29/08/2012, 17:17

fedea ha scritto:quindi prendo un bus per blagoevgrad poi da li' per rila?
e viceversa?

veliko tarnovo mi pare ci sia il diretto...

ottimo grazie. ;)


si , veliko tarnovo è semplice ;)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: Bulgaria: Monastero di Rila e Veliko Tarnovo

Messaggioda fedea » 29/08/2012, 20:27

il sito del tour abbordabile che ho trovato e' questo:

http://www.rilamonasterybus.com

gli ho scritto anche solo per capire se e' fino al 30 settembre o 31 ottobre :)
(danno info contrastanti)

edit: lo organizza anche hostelclub, stesso prezzo.
boh secondo me vale la pena, coi bus ho letto che tra andare e tornare si spendono sui 15... alla fine per dieci euro... che dite??
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Bulgaria: Monastero di Rila e Veliko Tarnovo

Messaggioda Maxdivi » 29/08/2012, 23:13

Il famoso autobus rosso della Biomet...caro alla famiglia ( io e Jena 8-) ) nel suo percorso verso Varna si ferma nella volgarissima autostazione di Veliko Tarnovo..
C'e' al mattino anche..viaggiai di giorno.
Il viaggio lo definisco monotono..unica pecca.
Il cirillico..ovviamente lo devi imparare 8-) anche il fighissimo corsivo bulgaro :mrgreen:
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Bulgaria: Monastero di Rila e Veliko Tarnovo

Messaggioda Jena Plissken » 29/08/2012, 23:18

Maxdivi ha scritto:Il famoso autobus rosso della Biomet...caro alla famiglia ( io e Jena 8-) ) nel suo percorso verso Varna si ferma nella volgarissima autostazione di Veliko Tarnovo..
C'e' al mattino anche..viaggiai di giorno.


Mi sto commuovendo ora, bei tempi, tenevo famiglia allora :( :)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: Bulgaria: Monastero di Rila e Veliko Tarnovo

Messaggioda fedea » 30/08/2012, 9:15

Maxdivi ha scritto:Il famoso autobus rosso della Biomet...caro alla famiglia ( io e Jena 8-) ) nel suo percorso verso Varna si ferma nella volgarissima autostazione di Veliko Tarnovo..


domanda MOLTO femminile, ma le terme dove sono pure? :D
a Plovdiv?
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Bulgaria: Monastero di Rila e Veliko Tarnovo

Messaggioda Jena Plissken » 30/08/2012, 10:21

fedea ha scritto:
Maxdivi ha scritto:Il famoso autobus rosso della Biomet...caro alla famiglia ( io e Jena 8-) ) nel suo percorso verso Varna si ferma nella volgarissima autostazione di Veliko Tarnovo..


domanda MOLTO femminile, ma le terme dove sono pure? :D
a Plovdiv?


no, vicino a Plodviv : Velingrad :) ma ce ne sono varie sparse per la Bulgaria ;)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: Bulgaria: Monastero di Rila e Veliko Tarnovo

Messaggioda fedea » 30/08/2012, 10:52

vabbe' quello e' comunque un di piu',se capita :-)
allora, ho contattato un ostello per la prima notte anche perche' arrivero' in treno di mattina presto e non voglio scocciare gente di cs, pensavo cmq di fermarmi 3 notti a sofia (le altre due cerco un host) cosi' divise: arrivo il 25 ottobre, mi sistemo in ostello, giretto per la citta', notte in ostello. il 26 gita a rila (l'ostello che ho sentito fa un prezzo ancora migliore, 20 euro, e include anche un'altra chiesa e delle grotte), il 27 gita a Veliko Tarnovo. Puo' valere la pena fermarsi la notte li'?
Il 28 ancora giretto a Sofia e poi partenza per Istanbul. Cosi' salto Plovdiv pero' non mi piace far tutto di corsa...
Consigli ulteriori?
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Bulgaria: Monastero di Rila e Veliko Tarnovo

Messaggioda radaulpa » 30/08/2012, 12:06

il pullman biomet!!!!
lento... macchè lento... lentissimo!!!
io veliko tarnovo la straconsiglio. da vedere c'è la fortezza restaurata, ma ciò che la rende speciale è oltre alla conformazione della città (se lo googoli ti rendi subito conto) è la sua storia . é stata capitale di vari regni.

se cerchi "la mia bulgarata" su zingarate ne parlo.
io l' andai in un ostello con una bella vista, mi pare si chiamasse yo ho hostel, ma non vorrei sbagliarmi.

nel thread di cui sopra c'è anche una descrizione del paesello (nome corto, pare anche a me che iniziasse per a). consiglio di salire in autobus (o taxi), non sono + di 5 km. e tornare a piedi. avrai davanti una valle veramente spettacolare. Ricordo anche varie piante e fiori che in italia non avevo mai visto. il sentiero è ben segnalato.

a plvdiv c'è un bel centro storico (abbastanza faticoso, è in cima ad una collinetta) con dei campanili in legno . Ricordo anche una statua bella grossa in cima ad una collina prospicente la città
Avatar utente
radaulpa
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 15/01/2009, 20:50

Re: Bulgaria: Monastero di Rila e Veliko Tarnovo

Messaggioda sbernaz » 30/08/2012, 12:53

ahhhh la mia bulgaria!!! :(
Sono stato la' per 5 mesi questo inverno e ti confermo che :

- per veliko tarnovo esistono diversi bus anche di buon livello e il sito per consultare le partenze te l'ha gia' dato Jena
- Per Rila ti sconsiglio i mezzi pubblici,ci si arriva bene o con tour organizzati o ancor meglio noleggi una macchina per un giorno e spendi ancor meno
- Conosco bene diversi ragazzi di CS di Sofia e credimi,sono ben organizzati e adorano gli italiani.Si trovano ogni settimana ,credo adesso il mercoledi,e qualora avessi bisogno ti potrei dare un paio di contatti (c'e'anche un ragazzo italiano che vive la simpatico ed in gamba!)
Avatar utente
sbernaz
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 223
Iscritto il: 03/02/2009, 18:54

Re: Bulgaria: Monastero di Rila e Veliko Tarnovo

Messaggioda fedea » 30/08/2012, 12:54

uhm gia' ci mette piu' di 3 ore il pullman moderno figuriamoci quello che dite voi :D
ho prenotato una notte a Veliko Tarnovo, tanto poi il treno per Istanbul lo posso prendere anche da li' a quanto vedo su bahn.de cosi' mi evito di tornare a Sofia.
e' un altro ramo del treno che arriva fino a istanbul si incrociano a dimitrovgrad.
saltero' plovdiv, amen.
mi pare cmq un ottimo programma di massima :)
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Bulgaria: Monastero di Rila e Veliko Tarnovo

Messaggioda fedea » 30/08/2012, 12:59

sbernaz ha scritto:- Conosco bene diversi ragazzi di CS di Sofia e credimi,sono ben organizzati e adorano gli italiani.Si trovano ogni settimana ,credo adesso il mercoledi,e qualora avessi bisogno ti potrei dare un paio di contatti (c'e'anche un ragazzo italiano che vive la simpatico ed in gamba!)


ottimo, grazie, mandameli senz'altro!
peccato che arrivo di giovedi' accidenti, un meeting cs ci stata proprio bene :-)
cmq tu manda che scrivo e ci si vedra' senza dubbio.

una cosa, alla fine per vedere sofia avro' meno di una giornata intera... ma leggo ovunque esser piu' che sufficiente. me lo confermi?
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Bulgaria: Monastero di Rila e Veliko Tarnovo

Messaggioda sbernaz » 30/08/2012, 13:11

Ottimo !!
il mio suggerimento e'iscriverti al gruppo di Sofia (anche momentaneamente) per controllare gli eventi.

Sofia un giorno ritengo sia sufficiente.E'una citta' che nn e'bellissima ma alla quale sono molto affezionato!

Indispensabile dormire in centro,in che ostello hai prenotato?? Magari non e'un 4 stelle ma in alabin c'e' l'hotel alabin central che e' davvero supercentrale e secondo costa davvero pochissimo di piu' che gli ostelli (che peraltro mi pare abbiamo buona reputazione).
TI mando MP per i contatti in loco.

ciao
Avatar utente
sbernaz
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 223
Iscritto il: 03/02/2009, 18:54

Re: Bulgaria: Monastero di Rila e Veliko Tarnovo

Messaggioda fedea » 30/08/2012, 13:17

sbernaz ha scritto:Ottimo !!
il mio suggerimento e'iscriverti al gruppo di Sofia (anche momentaneamente) per controllare gli eventi.


ottima idea!

Indispensabile dormire in centro,in che ostello hai prenotato?? Magari non e'un 4 stelle ma in alabin c'e' l'hotel alabin central che e' davvero supercentrale e secondo costa davvero pochissimo di piu' che gli ostelli (che peraltro mi pare abbiamo buona reputazione).
TI mando MP per i contatti in loco.


HostelMostel, 23 euro una camera doppia uso singola con colazione, mi pare davvero buono, peraltro han due edifici, uno adibito a guesthouse con 3-4 camere private e uno proprio ostello, hanno referenze eccellenti, e organizzano il day trip per Rila a 20 euro. Sembrerebbe abbastanza centrale, magari confermamelo tu:

http://www.hostelmostel.com

Rimarrei li' due notti e una nel loro ostello di Veliko Tarnovo.
Scocciare un cs per una notte sola a sto punto evito ma meeting volentierissimo.

Ti sfrutto per un'altra info. Il treno va prenotato prima? e se si' si puo' prenotare anche on line? o al massimo posso andare in biglietteria a sofia e comprare il biglietto da veliko tarnovo a istanbul (come qui se vado in stazione a bologna posso anche comprare un biglietto da firenze a roma senza problemi non deve esser per forza da bologna)?
Grassie!
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Bulgaria: Monastero di Rila e Veliko Tarnovo

Messaggioda Maxdivi » 30/08/2012, 13:24

fedea ha scritto:
Maxdivi ha scritto:Il famoso autobus rosso della Biomet...caro alla famiglia ( io e Jena 8-) ) nel suo percorso verso Varna si ferma nella volgarissima autostazione di Veliko Tarnovo..


domanda MOLTO femminile, ma le terme dove sono pure? :D
a Plovdiv?


bagni termali li puoi fare anche a Varna o Burgas...ci sono dei mezzi sanatori...
anche a Sandanski..
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Bulgaria: Monastero di Rila e Veliko Tarnovo

Messaggioda sbernaz » 30/08/2012, 13:27

Ah si,il mitico hostel mostel!!
Lo conosco e ti fara'sorridere,specialmente per la porticiola (non piu' larga di 50 cm) semiinvisibile attraverso la quale entri nel giardino (si,chiamiamolo cosi)dove poi si articolo quest'ostello,
Posizione centralissima,7 minuti a piedi da Vitosha.un po' piu' lontano dalla cattedrale principale che comunque e'raggiungibile con una piacevole passeggiata.
Quindi ti caldeggio il posto.

Ascolta segnati questo sito che per me e'stato sempre utilissimo:

http://www.bgmaps.com/en

ti dice anche come e'collegato un posto con l'altro,con che mezzi e in quanto tempo.una specie di google map ma fatto molto meglio.
A Sofia pero' i taxi non ti fregano e costano davvero pochissimo (il "non ti fregano" vale se non millanti di essere un facoltoso straniero,a me in 5 mesi non mi hanno mai rubato un leva).


Per il discorso treno nn ti so aiutare!! Ricordo peraltro di un trip di 10 anni fa..Arrivai a Veliko Tarnovo proprio da istanbul,erano altri tempi,il treno fermava a GORNA ORJAHOVITSA per la cronaca a qualche km da Veliko Tarnovo.
Immagino che si possa fare tutto anche on line pero' non ti so aiutare..sorry

Invece sono stato anche a Sandanski dove dice Max Divi,al confine con la grecia per i bagni termali!!Pero'niente di speciale e leggermente fuori itinerario se non sbaglio.

Ultimo,NON MOLLARE SU PLOVDIV,per me e'bellissima!
Avatar utente
sbernaz
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 223
Iscritto il: 03/02/2009, 18:54

Prossimo

Torna a EUROPA vol. 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti