Amsterdam - musei e trasporti

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Europa centro-occidentale.

Amsterdam - musei e trasporti

Messaggioda Leia74 » 23/06/2015, 11:02

Ciao gente!

Tra pochi giorni partiamo per Amsterdam e siamo in alto mare con i preparativi!! :o

Siamo io e Balza, durata 4 giorni pieni (arrivo il sabato alle 8 di mattina, partenza il martedi' alle 9 di sera). Hotel in centro quindi gireremo molto a piedi.
Vorremmo fare almeno una giornata di escursione fuori citta', forse in bici forse con treni e bus.
Ci hanno prestato due OV-Chipkaart che se non ho capito male sono ricaricabili a scalare per i mezzi pubblici inclusi quelli extraurbani e i treni, che fanno pagare un po' meno del biglietto singolo. Massimo scalabile ogni giorno l'equivalente di un abbonamento giornaliero. Per usarle sui treni servono 20 euro residui sulla carta.

Quanto a musei, di sicuro vorrei fare Van Gogh, Rijks e Anna Frank, e solo questi tre costano 43,5 euro. Una volta che abbiamo una card che include altre cose poi magari vedremmo qualcos'altro...
Ho dato un'occhiata alle varie carte per i musei e c'e' fin troppa scelta. Mi aiutate a decidere cosa fare???

1) La Museumkaart costa 60 euro a testa e vale un anno. Copre 32 musei ed e' l'unica che include Anna Frank. Sul sito della casa di Anna Frank i biglietti online per i nostri giorni sono esauriti quindi senza questa carta ci toccherebbe fare la fila, e ho sentito racconti di 3 ore di fila... Mi confermate che se ho la carta non faccio la fila per il biglietto?

2) Hollandpass: a seconda del pacchetto ci sono prezzi diversi. Il pacchetto small costa 42 euro e si hanno 1 museo "gold" e uno "silver" gratis, la crociera sui canali, un biglietto del treno (one way) per l'Aeroporto e altri sconti. Il pacchetto medium costa 62 euro e da' 2 musei gold e 2 silver gratis, per il resto e' uguale al pacchetto small. I musei Van Gogh e Rijks ovviamente sono entrambi gold. NON include Anna Frank. La crociera sui canali credo la faremmo quindi sono altri 15 euro o piu' che risparmieremmo.

3) IAmsterdam, esiste massimo da 72 ore (3 giorni), poco male perche' noi almeno una giornata la vorremmo fare fuori citta'. Per 72 ore costa 69 euro e include i trasporti urbani di GVB (quindi bus - tram - metro ma non treni), vari musei (ma NON il Rijks e nemmeno Anna Frank, sul Rijks c'e' lo sconto di 2,5 euro), la crociera sui canali, accesso libero ad alcune attrazioni di Zaansche Schaans (dove penso andremo) e il ferry tra Volendam e Marken (altra possibile escursione). Ovviamente se usiamo questa, la chipkaart verra' utilizzata solo il quarto giorno, quello non coperto dalla carta.

QUALE FACCIO???? Aiutoooooo!!!

Altra domanda: se compro una di queste carte con ingresso gratis ai musei poi devo comunque comprare il biglietto e fare la fila?? Ad esempio sul sito del Van Gogh museum c'e' la possibilita' di comprare i biglietti online anche per possessori di Museumkaart, gratis, ma ti tocca decidere adesso giorno e ora. Io vorrei restare il piu' libera possibile perche' non so che giorno faremo eventualmente l'escursione... il primo giorno di sole utile lo userei per quella ma appunto se decido che andiamo al museo il terzo giorno e poi i primi due piove e il terzo c'e' il sole mi darebbe un tantino fastidio...
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: Amsterdam - musei e trasporti

Messaggioda radaulpa » 23/06/2015, 14:30

Ciao Sabrina!
purtroppo non ho grandi risposte alle tue domande. Le pongo al collega olandese, magari sa qualcosa (ma è ormai in italia da tanti anni, anche se forse posso fargli fare la telefonata ;) )

La questione museo di anna frank secondo me va ben valutata, piuttosto chiamali. Se le entrate sono scaglionate è possibile che veramente ci sia da fare tanta tanta coda o magari non entrare proprio :o .

Avuta questa risposta se le visite ai musei sono [url]irrinunciabili[/url] forse conviene scommettere su un giorno o su un altro (e a quel punto orientarsi su una carta o su un'altra) o, se le disponibilità di accesso sono molto limitate dalle prenotazioni, prenotare l'entrata-che penso sia spostabile.

se vai soprattutto per quello allora forse conviene prenotare.
Magari si può entrare fino a tardi, in questo modo puoi sfuttare al meglio la giornata

il meteo che dice?
Avatar utente
radaulpa
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 15/01/2009, 20:50

Re: Amsterdam - musei e trasporti

Messaggioda Leia74 » 23/06/2015, 16:41

Il meteo non l'ho ancora consultato, non vale la pena con 5-6 giorni di anticipo.

L'entrata al museo di Anna Frank da quello che ho capito e' scaglionata perche' gli ambienti sono molto piccoli (l'ho visto nel 2000 e un po' me lo ricordo). Mi hanno confermato che la coda la si fa in ogni caso, anche comprando il biglietto da internet o avendo la Museumkaart, perche' c'e' una coda unica per fare il biglietto e poi entrare! Assurdo :o
Sul sito del museo dicono che al pomeriggio c'e' meno fila, e sono aperti fino alle 21. Magari faremo un tentativo verso le 16-17 (gli altri musei chiudono a quell'ora per cui dopo si rischia di trovare tutti quelli che sono usciti dal Van Gogh o da altri). E se va male ci riproviamo la mattina dopo e facciamo 2 ore di coda come mi hanno detto di aver fatto degli amici.

A questo punto resta comunque la domanda se conviene fare la museumkaart o al limite una delle altre due.
Stasera se trovo il tempo ci do' un'occhiata piu' nel dettaglio... mannaggia al poco tempo e alle mille cose da fare!!!!
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: Amsterdam - musei e trasporti

Messaggioda obe » 24/06/2015, 16:11

Leila,

io ero stato ad Amsterdam ma purtroppo non posso aiutarti su quale carta è meglio comprare.
Di musei io avevo fatto solo il Van Gogh.

Mi ricordo che se facevi biglietto online passavi davanti alla coda però, come dicevi tu.. dopo sei abbastanza vincolata come orari.
Io ero andato a fine settembre e al sabato avevo fatto una coda di 20 minuti circa.. niente di eccessivo
Avevamo anche affittato bici per muoverci per la città.. Forse il sole, i canali.. Ma e' una delle cose che più ho apprezzato di amsterdam

Non so dove sia il tuo hotel, ma se è centrale.. per mangiare e vuoi evitare i posti più turistici ti consiglio di andare una sera nella strada “Egelantiersstraat” / “Tweede Tuindwarsstraa” nel Jordaan .. trovi ristoranti un po’ vari.. ma l’ambiente mi era piaciuto ed in genere è frequentato parecchio da giovani locali.
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: Amsterdam - musei e trasporti

Messaggioda Leia74 » 24/06/2015, 17:03

Grazie del suggerimento sui locali, si' il nostro hotel e' in centro (sul Singel, non lontano dalla stazione) :)
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: Amsterdam - musei e trasporti

Messaggioda Maxdivi » 25/06/2015, 11:50

Purtroppo sui musei non posso dire nulla, ho visto solo la nave delle Indie Occidentali annessa al museo della navigazione ( che questo era chiuso per ristrutturazione ).

Fossi ad Amsterdam ora andrei proprio al museo della navigazione rinnovato che rappresenta i Paesi Bassi piu' di Van Gogh ( praticamente esule da questa nazione, mai apprezzato dagli olandesi ) ed Anna Frank ( idem, racconta solo una brutta parentesi della storia dell'Olanda moderna, in realta' storicamente tollerante verso gli ebrei ) secondo me.

Rembrandt al contrario rappresenta quel paese degnamente.
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Amsterdam - musei e trasporti

Messaggioda Leia74 » 25/06/2015, 23:35

Alla fine abbiamo preso l'Holland Pass versione medium (62 euro), dà 2 biglietti "gold" validi per tutti i musei - tranne Anna Frank - e 2 biglietti "silver" validi per musei minori o altre cose (tipo un giornaliero dei mezzi) più un voucher per canal cruise che avremmo fatto sicuro, e il treno da aeroporto a centro (solo andata). I due musei grossi più treno e canal cruise da soli costerebbero 54 euro, con gli altri 2 biglietti silver dovremmo sicuramente andare a guadagnarci e decideremo sul momento come usarli, del resto già il non dover fare la fila ai due musei grossi vale qualche euro :-)
Quanto al museo marittimo potremmo anche andarci ma dipenderà dal tempo, se piove faremo più musei, se è bello preferirei stare all'aperto e magari fare un'escursione o due. Ma Van Gogh mi piace quindi lo vedremo :mrgreen: e anche Anna Frank , anche se là le file non si possono saltare. Non è importante che qualcosa sia rappresentativo dell'Olanda ma che mi interessi o meno :-)
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma


Torna a EUROPA vol. 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron