Citta' minori del Veneto: idee?

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Italia.

Citta' minori del Veneto: idee?

Messaggioda Leia74 » 27/11/2009, 13:33

Eh eh sono veneziana e mi vergogno a fare una richiesta simile ma devo ammettere la mia ignoranza. :oops: Mi sono resa improvvisamente conto di quanto poco conosca la mia regione. L'ho girata un po' da bambina coi miei ma non ricordo nulla, nel periodo universitario non ero ancora cosi' viaggiatrice, e poi mi sono trasferita a Roma.

A Natale salgo a Mestre dai miei col mio ragazzo. Considerato che Venezia e le isole della laguna gliele ho fatte visitare a Natale scorso e a Pasqua, e che stiamo in zona almeno una settimana, mi piacerebbe fargli conoscere qualche altra citta'. Ok le solite Padova, Treviso, Vicenza (dove a dire il vero non sono mai stata...), Verona. Pero' avendo a disposizione la macchina potremmo girare per cittadine piu' piccole.

Ho consultato un po' la guida d'Italia del TCI e mi sono usciti alcuni nomi: Montagnana, Cittadella, Este, Marostica, Bassano, Chioggia (che conosco abbastanza bene)... Avete altri suggerimenti?
E se volessimo "sconfinare" in Friuli? Mi intriga Palmanova con quella sua pianta a stella, c'e' altro di meritevole?

Grazie!! :)
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: Citta' minori del Veneto: idee?

Messaggioda cametauval » 27/11/2009, 14:46

dimentichi le montagne!!! cmq Vicenza mettila decisamente dopo Verona e Padova ma prima di Treviso sempre che non vi interessi l'architettura perchè allora c'è Palladio...
cametauval
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2300
Iscritto il: 25/02/2009, 11:02

Re: Citta' minori del Veneto: idee?

Messaggioda radaulpa » 27/11/2009, 16:02

ciao!
bassano è carina, ma a marostica oltre alla piazza dove fanno la partita a scacchi mi dicono che non c'è molto. Se vai in inverno, tra l'altro, proprio su quella piazza c'è la pista di pattinaggio :?
Avatar utente
radaulpa
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 15/01/2009, 20:50

Re: Citta' minori del Veneto: idee?

Messaggioda Leia74 » 27/11/2009, 16:11

Grazie della dritta! In realta' Treviso sara' quasi sicuramente una tappa visto che devo assolutamente andare a trovare un'amica che ci abita ed aspetta un bimbo :-) E poi e' vicina a Mestre e il centro storico e' carino per una passeggiata e qualche foto. Senza contare che vorrei vedere la mostra su Matteo Ricci alla corte dei Ming.

Poi penso vedremo Padova, che e' altrettanto vicina e decisamente imperdibile.

Poi spero Montagnana dove non sono mai stata e ci abita un'amica (ogni volta ci vediamo a Mestre o a Padova). Vicino Montagnana ho visto che c'e' Este, Arqua' Petrarca con la tomba del poeta, i Colli Euganei, insomma ce n'e' per una giornata bella intensa.

Non so se poi andremo a Verona, o se preferiremo qualche altra cittadina piccola tipo appunto Bassano, Asolo, Cittadella, Marostica etc (sono tutte nella stessa zona e non sono grosse quindi in una giornata se ne vede piu' di una). Rada: davvero la piazza di Marostica e' una pista di pattinaggio??? Uffaaaa!!

Sicuramente una giornata la passeremo a Venezia, io l'adoro e anche Marco per fortuna :D

A questo punto gia' abbiamo riempito 5 giorni, in pratica dal 26 al 30 (il 24 si arriva su e il 25 e' dedicato a parenti). Alla fine mi sa che non abbiamo molto altro tempo... Tra l'altro, magari anche un po' di relax ci starebbe bene :lol: Poi il 31 e l'1 gennaio magari li occupiamo con i pre e post capodanno (forse andiamo a Trento da amici di Marco, forse no, chissa'... :P)
Infine il 2 volevamo scendere verso Ravenna, dormire la' in modo da visitarla e il 3 (sigh sigh) si torna a Roma.

Argh pensavo di avere piu' tempo!! :lol:
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: Citta' minori del Veneto: idee?

Messaggioda cametauval » 27/11/2009, 17:00

la piazza di Marostica è grande, almeno per una cittdina di quel tipo è che non c'è molto da vedere.... se vi resta una giornata intera io andrei a Verona oppure Vr e sosta a Vicenza che sono sulla stessa tratta del treno.
oppure in macchina Asolo e Bassano... però... boh
cametauval
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2300
Iscritto il: 25/02/2009, 11:02

Re: Citta' minori del Veneto: idee?

Messaggioda Leia74 » 27/11/2009, 18:05

Uhm, io stavo pensando di abbinare vari paesini / cittadine piccole nella stessa giornata.
Ad esempio:
Este-Arqua' Petrarca-Montagnana
oppure
Bassano-Asolo-Marostica (o Cittadella invece di Asolo)
Tanto siamo in macchina :D
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: Citta' minori del Veneto: idee?

Messaggioda radaulpa » 27/11/2009, 18:58

Leia74 ha scritto: davvero la piazza di Marostica e' una pista di pattinaggio??? Uffaaaa!!


Così mi ha detto una amica che ci si è trovata l'anno scorso :roll: poi non so se anche quest'anno montano la pista.
La stessa mi ha detto anche che a bassano ci sono i mercatini di natale (lei era andata intorno al 15, se non sbaglio) e che le erano piaciuti
Avatar utente
radaulpa
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 15/01/2009, 20:50

Re: Citta' minori del Veneto: idee?

Messaggioda cametauval » 27/11/2009, 21:10

si di sicuro ci sono i mercatini a Bassano, è una tradizione!
Non so se c'è la pista di pattinaggio quest'anno a Marostica, può darsi.
Tra Cittadella e Asolo sceglierei la seconda.
A Vicenza sono tipiche le bancarelle per la Befana
cametauval
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2300
Iscritto il: 25/02/2009, 11:02

Re: Citta' minori del Veneto: idee?

Messaggioda nonnomario » 30/11/2009, 16:15

Leia74 ha scritto:Uhm, io stavo pensando di abbinare vari paesini / cittadine piccole nella stessa giornata.
Ad esempio:
Este-Arqua' Petrarca-Montagnana
oppure
Bassano-Asolo-Marostica (o Cittadella invece di Asolo)
Tanto siamo in macchina :D

non dimenticare che tra Este ed Arquà Petrarca c'è Monselice, che ho visitato nel 2006 andando verso la Croazia (ti mando tre foto)

il castello
Immagine

Cà Nani Mocenigo
Immagine

Villa Duodo
Immagine
solo se vive una vez, caramba
Avatar utente
nonnomario
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 248
Iscritto il: 28/01/2009, 14:27
Località: Lago Maggiore sponda piemontese

Re: Citta' minori del Veneto: idee?

Messaggioda Sun semper chi... » 22/12/2009, 22:19

Se ti piace il lago potresti pensare di risalire il Garda partendo da Lazise, molto particolare come paesello
Avatar utente
Sun semper chi...
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 27/01/2009, 18:33
Località: Milano

Re: Citta' minori del Veneto: idee?

Messaggioda cametauval » 23/12/2009, 10:00

ma le Dolomiti no :o :?: :roll:

ps fuori marostica potete vedere se è aperto lo spaccio della diesel, io come marca la destesto e non ci vado mai, ma voi non so...
cametauval
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2300
Iscritto il: 25/02/2009, 11:02

Re: Citta' minori del Veneto: idee?

Messaggioda Leia74 » 23/12/2009, 10:20

Le Dolomiti le lasciamo per un giro estivo.
Non siamo "shoppingari", non ci piace proprio. Comunque grazie!! :-)
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma


Torna a ITALIA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron