Roma: angoli meno conosciuti e ristoranti con incanto

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Italia.

Roma: angoli meno conosciuti e ristoranti con incanto

Messaggioda Voronezh » 13/03/2009, 20:57

Una mia amica galiziana sarà a Roma con mamma e zia in Aprile, mi chiede se conosco
"un restaurante con encanto pero no demasiado caro, fuera de las típicas rutas turísticas?"

e aggiungo io se conoscete qualche posto, piazza angolo o giardino, poco conosciuto dove sentire il sapore della Roma d'una volta.

chiedo consiglio ai romani DOP: Fede, Leia, Palaz, Daje... ;)

Io a Roma sono stato varie volte ma i ricordi sono un pò sbiaditi...
mi vengono in mente con nostalgia il Gianicolo (ok è molto conosciuto, ma non ci vidi molti turisti), il quartiere Trieste con il Parco di Villa Ada, un passeggio per il Parco della Appia Antica, il Parco Ninfeo di Nerone, il Parco dell'Esquilino (di Traiano), e il Belvedere degli Innamorati (dalle parti del Parco Mellini), in cui ci lasciai il cuore, in tutti i sensi...

mi ricordo poi che c'era un quartiere, dalle parti di Villa Torlonia credo, fatto di edifici di inizio '900 con scolpite figure surreali semi-umane dalle valenze simboliche...
Per viaggiare basta esistere.
Se immagino, vedo. È in noi che i paesaggi hanno paesaggio. Perciò se li immagino li creo; se li creo esistono; se esistono li vedo. Ciò che vediamo non è ciò che vediamo, ma ciò che siamo. Fernando Pessoa
Avatar utente
Voronezh
Ho appena percorso 500 Km
 
Messaggi: 584
Iscritto il: 20/01/2009, 16:17
Località: A Coruña

Re: Roma: angoli meno conosciuti e ristoranti con incanto

Messaggioda palaz » 13/03/2009, 21:37

Carl Bro ha scritto:
mi ricordo poi che c'era un quartiere, dalle parti di Villa Torlonia credo, fatto di edifici di inizio '900 con scolpite figure surreali semi-umane dalle valenze simboliche...


Il quartiere è il Coppedè si trova nelle vicinanze di Viale Regina Margherita ( Piazza Buenos Aires).
Villa Torlonia a me piace molto (ci son ritornato qualche settimana fa con mia figlia).

Consiglio l'archeobus che tocca anche la via Appia fino al Parco degli acquedotti (altro bel parco anche se non sempre ben tenuto).

Testaccio è un quartiere molto romano, con buone proposte gastronomiche.
Avatar utente
palaz
Sono a quota 1000 Km
 
Messaggi: 1057
Iscritto il: 18/01/2009, 14:21
Località: Roma

Re: Roma: angoli meno conosciuti e ristoranti con incanto

Messaggioda Voronezh » 13/03/2009, 21:43

Grazie Palaz, era proprio il Coppedè.

Lo vidi la prima volta di notte, passandoci in motorino, e devo dire che alcuni palazzi incutevano un certo mistero.
Per viaggiare basta esistere.
Se immagino, vedo. È in noi che i paesaggi hanno paesaggio. Perciò se li immagino li creo; se li creo esistono; se esistono li vedo. Ciò che vediamo non è ciò che vediamo, ma ciò che siamo. Fernando Pessoa
Avatar utente
Voronezh
Ho appena percorso 500 Km
 
Messaggi: 584
Iscritto il: 20/01/2009, 16:17
Località: A Coruña

Re: Roma: angoli meno conosciuti e ristoranti con incanto

Messaggioda palaz » 13/03/2009, 22:42

Qui ci sono alcune foto del quartiere: http://www.giovannirinaldi.it/page/rome/coppede/

Pensa che abitavo a 10 mnuti da lì (e i miei ci abitano tutt'ora) e non l'ho mai visitato approfonditamente.

Villa Torlonia, Coppedè e Basilica di S. Agnese ( http://www.santagnese.org/ ) potrebbero essere una valida alternativa ai percorsi più battuti dai turisti.
Se serve mi informo su qualche tattoria intorno a villa Torlonia (diciamo nei dintorni di Piazza Bologna).

Anche il quartiere Monti (chiuso tra via Nazionale e via Cavour) a due passi dal Colosseo è per me molto bello.
Avatar utente
palaz
Sono a quota 1000 Km
 
Messaggi: 1057
Iscritto il: 18/01/2009, 14:21
Località: Roma

Re: Roma: angoli meno conosciuti e ristoranti con incanto

Messaggioda Leia74 » 14/03/2009, 13:33

La zona del Ghetto, pur essendo in pieno centro storico, e' poco battuta. Ci sono anche dei buoni ristoranti della cucina ebraico-romana anche se mi sa che sono un po' caretti.
Io comunque non sono romana DOP, sono venezianaaaaaaa :P
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: Roma: angoli meno conosciuti e ristoranti con incanto

Messaggioda cozzi11 » 14/03/2009, 14:02

Leia74 ha scritto:La zona del Ghetto, pur essendo in pieno centro storico, e' poco battuta


...e ce stà pure la casa der Pomata 8-)

...giusto Palaz?? :mrgreen:
أنا أعرف كيف يكتب في الخارجية

Immagine


"Sì sì ok,son tutti bravi ragazzi eh,però dovrebbero fare un po' di meno..."

Paolo Forlani, Monica Segatto, Enzo Pontani e Luca Pollastri non lavorano PIù!!!
Avatar utente
cozzi11
Sono a quota 1000 Km
 
Messaggi: 1195
Iscritto il: 20/01/2009, 12:24
Località: Piaseinsa

Re: Roma: angoli meno conosciuti e ristoranti con incanto

Messaggioda palaz » 14/03/2009, 18:19

cozzi11 ha scritto:
Leia74 ha scritto:La zona del Ghetto, pur essendo in pieno centro storico, e' poco battuta/quote]

...e ce stà pure la casa der Pomata 8-)

...giusto Palaz?? :mrgreen:


Dici bene, dici.
Avatar utente
palaz
Sono a quota 1000 Km
 
Messaggi: 1057
Iscritto il: 18/01/2009, 14:21
Località: Roma

Re: Roma: angoli meno conosciuti e ristoranti con incanto

Messaggioda Luco » 16/03/2009, 13:49

palaz ha scritto:
cozzi11 ha scritto:
Leia74 ha scritto:La zona del Ghetto, pur essendo in pieno centro storico, e' poco battuta/quote]

...e ce stà pure la casa der Pomata 8-)

...giusto Palaz?? :mrgreen:


Dici bene, dici.


E ce stà pure er bar de Gabriella de Mandrake ;)
Luco
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 13/03/2009, 14:06
Località: Roma

Re: Roma: angoli meno conosciuti e ristoranti con incanto

Messaggioda Jago83 » 16/03/2009, 15:56

Mia sorella abita di fianco al Parco degli acquedotti, é bello ma non puoi entrarci, li vedi dalla strada.

Senti a me son piaciuti molto l'ultima volta che son stato, un mese fa La Villa di Quintili (continuano a scavare ed a trovar roba), Ostia Antica, che non ci va nessuno di solito ma assicuro sia stupenda, Il Museo della centrale Montemartini, pieno di capolavori....

Poi, boh, a Roma c'é talmente tanta roba che diventa addirittura snervante....

Se fa il giro dell'Appia Antica, dille di farsi il biglietto per le terme di Caracalla che é cumulativo con tomba di Cecilia Metella (che peró non merita) e Villa dei Quintili con annesso museo(che invece meritano di brutto), ma dille di non entrare minimamente al Circo di Massenzio (ulteriore biglietto) perché tanto vederlo da fuori é meglio che vederlo da dentro, ed inoltre il Mausoleo di Romolo (figlio di Massenzio, annesso al parco del Circo) é chiuso per estauri, qundi non vale la pena.

Io continuo a sostenere che comunque il punto piú bello del Parco dell'Appia Antica sia quello piú verso Capannelle che quello verso Porta San Sebastiano, ovvero quello pedonale con selciato romano originale, che ti fai a piedi. Poi lo fa anche l'archeo bus eh, peró se ti vuoi fare una bella passeggiata....

Ristoranti perdonami ma a Roma un posto vale un po' l'altro, tanto si mangia bene comunque. Io personalmente preferisco le trattorie/osterie dietro Piazza Navona, oppure quelle di Trastevere...

Spero di esser stato d'aiuto..
SCARFACE GRAZIE PER AVER TOLTO QUELL'OMINO SCHIFOSO!!!QUEST'IMMAGINE MI PIACE MOLTO DI PIU'!!!!!!!!!!!!!
Jago83
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 102
Iscritto il: 10/03/2009, 13:33

Re: Roma: angoli meno conosciuti e ristoranti con incanto

Messaggioda cametauval » 16/03/2009, 17:19

A me pace il gelato da Giolitti
cametauval
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2300
Iscritto il: 25/02/2009, 11:02

Re: Roma: angoli meno conosciuti e ristoranti con incanto

Messaggioda Aideena » 16/03/2009, 18:05

A me il Circo di Massenzio ha fatto molto effetto pur non essendo questa grande beltà, avevo una guida locale che mi ha raccontato tutta la sua vita ed effettivamente è stato molto suggestivo
Impariamo a volerci bene: http://www.saicosatispalmi.org/
Avatar utente
Aideena
Ho appena percorso 700 Km
 
Messaggi: 711
Iscritto il: 20/01/2009, 23:43
Località: Modenese d'adozione, milanese nell'animo

Re: Roma: angoli meno conosciuti e ristoranti con incanto

Messaggioda palaz » 16/03/2009, 18:43

Jago83 ha scritto:Mia sorella abita di fianco al Parco degli acquedotti, é bello ma non puoi entrarci, li vedi dalla strada.


In che senso :roll: :?:
Diciamo che abitando poco distante ci vado spesso. Nel parco si può entrare e si può passeggiare tranquillamente sotto gli archi degli acquedotti.

Jago83 ha scritto: Ostia Antica, che non ci va nessuno di solito ma assicuro sia stupenda


Proprio nessuno no, dai.

Jago83 ha scritto: Villa dei Quintili con annesso museo(che invece meritano di brutto)


Stavolta concordo ;) .

Jago83 ha scritto:
Io continuo a sostenere che comunque il punto piú bello del Parco dell'Appia Antica sia quello piú verso Capannelle che quello verso Porta San Sebastiano, ovvero quello pedonale con selciato romano originale, che ti fai a piedi. Poi lo fa anche l'archeo bus eh, peró se ti vuoi fare una bella passeggiata....


Anche qui sono d'accordo.

Jago83 ha scritto:
Ristoranti perdonami ma a Roma un posto vale un po' l'altro, tanto si mangia bene comunque. Io personalmente preferisco le trattorie/osterie dietro Piazza Navona, oppure quelle di Trastevere...


No qui dissento. Un posto non vale l'altro ed è sempre più difficile trovare trattorie decenti.

Testaccio è un buon posto dove trovare ancora qualche trattoria degna di nota.

Per rimanere in zona Appia Antica/Tuscolana/casadellasorelladiJago consiglierei la Locanda dei Girasoli (al Quadraro "nuovo" fermata metroA Numidi Quadrato): si mangia onestamente ed in più è gestita da una cooperativa sociale. Troverete a servirvi una bella squadra di persone down ;) . Alcune veramente professionali.
Avatar utente
palaz
Sono a quota 1000 Km
 
Messaggi: 1057
Iscritto il: 18/01/2009, 14:21
Località: Roma

Re: Roma: angoli meno conosciuti e ristoranti con incanto

Messaggioda Jago83 » 16/03/2009, 22:58

Quelli a Capannelle/Cinecittá son recintati!!!!!
SCARFACE GRAZIE PER AVER TOLTO QUELL'OMINO SCHIFOSO!!!QUEST'IMMAGINE MI PIACE MOLTO DI PIU'!!!!!!!!!!!!!
Jago83
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 102
Iscritto il: 10/03/2009, 13:33

Re: Roma: angoli meno conosciuti e ristoranti con incanto

Messaggioda fedea » 17/03/2009, 11:20

eh carlo, ormai sono troppi anni che non vivo a roma per poterti davvero aiutare... ai tempi mi ricordo dei ristorantini deliziosi con tavolini all'aperto nel rione monti. e anche il ghetto e' una bella opzione. purtroppo piu' specifica non riesco ad essere, per i motivi suddetti...
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Roma: angoli meno conosciuti e ristoranti con incanto

Messaggioda Voronezh » 17/03/2009, 12:09

palaz ha scritto:Qui ci sono alcune foto del quartiere: http://www.giovannirinaldi.it/page/rome/coppede/

Pensa che abitavo a 10 mnuti da lì (e i miei ci abitano tutt'ora) e non l'ho mai visitato approfonditamente.

Villa Torlonia, Coppedè e Basilica di S. Agnese ( http://www.santagnese.org/ ) potrebbero essere una valida alternativa ai percorsi più battuti dai turisti.
Se serve mi informo su qualche tattoria intorno a villa Torlonia (diciamo nei dintorni di Piazza Bologna).

Anche il quartiere Monti (chiuso tra via Nazionale e via Cavour) a due passi dal Colosseo è per me molto bello.

Ah ma allora sei figlio della Roma bene! :lol:

Sí, potrebbe essere una valida alternativa quella di Villa Torlonia, Coppedè e Basilica di S. Agnese, a me piace molto quella zona.
E se puoi informarti su qualche trattoria attorno a villa Torlonia, gentilissimo...

Anche la zona Monti mi piaceva, mi ricordo di ristorantini niente male e più romani che turisti.
Grazie Leia, Jago e Fede per le info... adesso mi studio la cosa,le giro le info e magari la faccio iscrivere al forum :)
Per viaggiare basta esistere.
Se immagino, vedo. È in noi che i paesaggi hanno paesaggio. Perciò se li immagino li creo; se li creo esistono; se esistono li vedo. Ciò che vediamo non è ciò che vediamo, ma ciò che siamo. Fernando Pessoa
Avatar utente
Voronezh
Ho appena percorso 500 Km
 
Messaggi: 584
Iscritto il: 20/01/2009, 16:17
Località: A Coruña

Re: Roma: angoli meno conosciuti e ristoranti con incanto

Messaggioda palaz » 17/03/2009, 18:00

Jago83 ha scritto:Quelli a Capannelle/Cinecittá son recintati!!!!!


bah?!? ci passo sotto a piedi e in bici...e insieme a me migliaia di romani nei fine settimana.
Avatar utente
palaz
Sono a quota 1000 Km
 
Messaggi: 1057
Iscritto il: 18/01/2009, 14:21
Località: Roma

Re: Roma: angoli meno conosciuti e ristoranti con incanto

Messaggioda Jago83 » 18/03/2009, 19:02

palaz ha scritto:
Jago83 ha scritto:Quelli a Capannelle/Cinecittá son recintati!!!!!


bah?!? ci passo sotto a piedi e in bici...e insieme a me migliaia di romani nei fine settimana.


:shock: :shock: Non ci ho mai visto nessuno!!!!!!!!!!!!!

Chissá se parliamo dello stesso tratto.....
SCARFACE GRAZIE PER AVER TOLTO QUELL'OMINO SCHIFOSO!!!QUEST'IMMAGINE MI PIACE MOLTO DI PIU'!!!!!!!!!!!!!
Jago83
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 102
Iscritto il: 10/03/2009, 13:33

Re: Roma: angoli meno conosciuti e ristoranti con incanto

Messaggioda RoMario » 18/03/2009, 21:43

si mangia bene ovunque è mezzo vero..certo rispetto a milano è il paradiso però qualche sola la prendi pure a roma

Testaccio vince su tutti e nella zona il mio preferito è Trattoria da Felice, prezzi onestissimi ed una cacio e pepe che non ha rivali. L'abbacchio anche è da urlo ma contingentato: se non lo prenoti scordati di mangiarlo. Prenotazione con largo anticipo necessaria

Trattoria da Gino, vicino al parlamento, cucina tipica romana in super centro ed a prezzi umani

Primo al Pigneto ha uno stile di cucina un pò più ricercato ma coi sapori della tradizione. Costa un filo di più rispetto ad altre trattorie ma il livello è molto buono

Ristorante Baba: è a Roma Nord in una specie di Casale in un posto mezzo dimenticato da Dio. La formula è che paghi tipo 28 euro (bevande escluse) e c'è una specie di menù fisso servito a buffet (però con garbo, non da menza). C'è la vecchia padrona di casa che suona la campana, ti spiega la filosofia del posto, ti enuncia il menù e da il via alle danze. Sono andato una volta e mi son trovato bene spendendo 35 euro con 2 bocce di vino in 4, cibo a sazietà e pure la mancia.

La Roma Sparita è una trattoria a Trastevere nella parte un pò meno turistica, nella piazza di Santa Cecilia che è strabella. Ovviamente è anche un posto turistico, come qualsiasi posto a Trastevere, del tipo che fa anche la pizza. Però non è caro e in un menù abbastanza anonimo spicca una cacio e pepe di altissimo livello servita in una golosa crosta di parmigiano

Monti molto bello ma conosco poco Io di solito vado alla Osteria della Suburra, dove, senza perderti in un menù infinito e che suona parecchio turistico, puoi ordinare una carbonara ed una gricia da competizione ed a prezzi contenuti

Al ghetto direi Giggetto al Portico d'Ottavia, dove il carciofo alla Giudia ti strappa la lacrima e la location è di tutto rispetto...il prezzo è un filo maggiore ma quando addenti il carciofo sai dove sono andati a finire quegli euro in più
RoMario
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 61
Iscritto il: 18/03/2009, 20:49

Re: Roma: angoli meno conosciuti e ristoranti con incanto

Messaggioda palaz » 18/03/2009, 23:40

Jago83 ha scritto:
palaz ha scritto:
Jago83 ha scritto:Quelli a Capannelle/Cinecittá son recintati!!!!!


bah?!? ci passo sotto a piedi e in bici...e insieme a me migliaia di romani nei fine settimana.


:shock: :shock: Non ci ho mai visto nessuno!!!!!!!!!!!!!

Chissá se parliamo dello stesso tratto.....


Immagine


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Scusate se mi son lasciato prendere la mano, ma questo parco è un amore adulto. Quindi un misto di passione e "cervello".

Peccato solo che sia prorio sulla rotta d'atterraggio dell'aeroporto di Ciampino con il conseguente rumore e puzza di combustibile al passaggio di ogni aereo. Passano bassi, d'altronde Ciampino è lì...
Ma questo è un altro discorso.
Avatar utente
palaz
Sono a quota 1000 Km
 
Messaggi: 1057
Iscritto il: 18/01/2009, 14:21
Località: Roma

Re: Roma: angoli meno conosciuti e ristoranti con incanto

Messaggioda cozzi11 » 19/03/2009, 0:23

A Palaz,è il posto che abbiamo visto dalla macchina quando ci sei venuto a prendere vero?
Ne abbiamo visto solo un pezzetto vero?
أنا أعرف كيف يكتب في الخارجية

Immagine


"Sì sì ok,son tutti bravi ragazzi eh,però dovrebbero fare un po' di meno..."

Paolo Forlani, Monica Segatto, Enzo Pontani e Luca Pollastri non lavorano PIù!!!
Avatar utente
cozzi11
Sono a quota 1000 Km
 
Messaggi: 1195
Iscritto il: 20/01/2009, 12:24
Località: Piaseinsa

Prossimo

Torna a ITALIA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti