Udite, udite! Nuova pista di rullaggio a Catania

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo qualsiasi mezzo di locomozione.

Udite, udite! Nuova pista di rullaggio a Catania

Messaggioda Viajero Solitario » 28/03/2009, 17:00

È stata inaugurata la Bretella 26 dell'aeroporto di Catania, la nuova via di rullaggio del più grande scalo della regione e quarto in Italia, che consentirà velocizzando le manovre degli aerei in fase di decollo e atterraggio, una crescita del traffico passeggeri dagli attuali 6 milioni ai potenziali 12 milioni l'anno.

"Si realizza un altro dei nostri programmi di lavoro avviati in Sicilia - ha affermato il presidente dell'Enac, Vito Riggio - adesso Fontanarossa si riconferma uno scalo dalle grandi potenzialità. I prossimi obiettivi, per cui completare il lavoro già avviato da Sac, sono l'allungamento della pista fino a tre chilometri, che consentirà il traffico di voli intercontinentali.

Il progetto prevede altri due importanti obiettivi: portare la Metropolitana di Catania fino all'aeroporto e, contestualmente, spostare dentro lo scalo la stazione Bicocca delle Ferrovie dello Stato".

"Investimenti, produttività, efficienza ed economia - ha sottolineato il presidente e amministratore delegato della Società aeroporto Catania, Gaetano Mancini - sono state le parole chiave che hanno guidato il nostro lavoro nell'ultimo anno per portare a termine, rigorosamente, i progetti concordati con Enac.

Una scaletta di impegni che mette al primo posto la realizzazione di infrastrutture e poi l'incremento dei ricavi, il riassetto dell'handling, l'orientamento all'efficienza e lo sviluppo del sistema aeroportuale con Comiso".

Fonte: AGI
Próxima estación: ¡Atenas! (09/04 - 12/04)

Y próximamente en: Toscana (23/04 - 27/04)

Se fossi più simpatico, sarei meno antipatico...
Avatar utente
Viajero Solitario
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 50
Iscritto il: 27/03/2009, 15:27
Località: Palermo

Re: Udite, udite! Nuova pista di rullaggio a Catania

Messaggioda Viajero Solitario » 28/03/2009, 17:08

Ero tentato di rispondere dove ho visto il topic, ma credo non avrebbero capito il senso del mio intervento e l'avrebbero visto come un campanilismo che si snoda nell'annosa diatriba tra Palermo e Catania.

Intanto, mi chiedo:

Viajero Soltario ha scritto:l più grande scalo della regione e quarto in Italia


Ma l'AGI dove le prende queste statistiche?

http://it.wikipedia.org/wiki/Aeroporti_più_trafficati_in_Italia

Ad ogni modo... da quando c'è Lombardo, su Fontanarossa si sta giocando a chi la spara più grossa. Precedentemente era stato detto che dovranno costruire altri due terminal per arrivare all'obiettivo di 20 milioni di passeggeri l'anno (manco fosse uno Hub Alitalia). Poi è stato detto che Fontanarossa non poteva espandersi (un po' come la situazione di Punta Raisi per via di Montagna Longa e di cui non mi dilungo a parlare, altrimenti sarei crudele) e che bisognava puntare su Comiso (sulla cui inaugurazione si rimanda sempre più... sarà perché è peggio collegato del primo Malpensa, o forse devono cambiargli di nuovo nome e intitolarlo a "Tano Badalamenti", piuttosto che a "Pio La Torre" come era stato fatto precedentemente) e creare due poli aeroportuali, uno orientale (Fontanarossa-Comiso) e uno occidentale (Punta Raisi-Birgi). E per finire, si è parlato anche della NECESSITÀ di creare uno scalo intercontinentale si cui si sta studiando in quale angolo della piana di Catania costruirlo o, addirittura, sfruttare la base di Sigonella qualora smilitarizzata (e allora magni, direbbero a Roma Ladrona). Si parla persino di un aeroporto Valle dei Templi di cui, ad oggi esiste solo la società! E intanto non si pensa a sistemare la nostra gloriosa Freccia Rotta monorotaia, che fa la Palermo - Catania in sole 6 ore...

Ad ogni modo, io voto per un aeroporto tra Enna e Caltanissetta, perché non mi sembra giusto che anche loro non vengano tutelati... :ugeek:
Próxima estación: ¡Atenas! (09/04 - 12/04)

Y próximamente en: Toscana (23/04 - 27/04)

Se fossi più simpatico, sarei meno antipatico...
Avatar utente
Viajero Solitario
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 50
Iscritto il: 27/03/2009, 15:27
Località: Palermo

Re: Udite, udite! Nuova pista di rullaggio a Catania

Messaggioda darietto » 28/03/2009, 22:04

Una volta vidi un progetto, fortunatamente mai andato in porto, di collegare via aerotaxi Palermo con Catania.
Io: Vero Ground good morning, Warrior **** over Pine island, inbound for landing on rwy 22L

Twr: Warrior **** please note that Vero Ground cound't care less of what you said, but I'm Vero tower and so I care about you
Avatar utente
darietto
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2220
Iscritto il: 19/01/2009, 18:23
Località: Ginevra

Re: Udite, udite! Nuova pista di rullaggio a Catania

Messaggioda Viajero Solitario » 28/03/2009, 22:49

La tratta PMO-CTA (non prenotabile) viene spesso effettuata da charter Windjet per riempimento aereo. Invece, curiosamente, è prenotabile il PMO-TPS con Meridiana (tratta intermedia del Pantelleria-Trapani-Palermo-Cagliari).
Próxima estación: ¡Atenas! (09/04 - 12/04)

Y próximamente en: Toscana (23/04 - 27/04)

Se fossi più simpatico, sarei meno antipatico...
Avatar utente
Viajero Solitario
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 50
Iscritto il: 27/03/2009, 15:27
Località: Palermo


Torna a MEZZI DI LOCOMOZIONE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite