Guadagnare punti con le compagnie aeree

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo qualsiasi mezzo di locomozione.

Guadagnare punti con le compagnie aeree

Messaggioda Voronezh » 27/03/2009, 18:50

Con le tessere di Iberia e Spanair c'è la possibilità, previa dimostrazione della busta paga, di attivare gratuitamente una carta di credito a loro collegata che automaticamente ti ricarica di 4 o 500 punti.

Gratuita il primo anno e con costi fissi a partire dal secondo, se sei accorto e poco prima della scadenza del primo anno ti ricordi di disdirla, non paghi nulla e i punti rimangono :ugeek:

Altri punti si guadagnano utilizzando il self check-in, come in caso di ritardo a mò di compensazione.
A El Prat di Barcelona mi avevano proposto non mi ricordo cosa, che mi avrebbe fatto guadagnare punti... ma era per residenti spagnoli.

E le altre? quanti punti ti danno in genere per ogni volo?
Per viaggiare basta esistere.
Se immagino, vedo. È in noi che i paesaggi hanno paesaggio. Perciò se li immagino li creo; se li creo esistono; se esistono li vedo. Ciò che vediamo non è ciò che vediamo, ma ciò che siamo. Fernando Pessoa
Avatar utente
Voronezh
Ho appena percorso 500 Km
 
Messaggi: 584
Iscritto il: 20/01/2009, 16:17
Località: A Coruña

Re: Guadagnare punti con le compagnie aeree

Messaggioda nelloyanto » 27/03/2009, 19:27

Vi chiedo una cosa.

Ho acquistato un volo alitalia e solo dopo, acquistandone altri due ho sottoscritto la mille miglia. Dite che posso farmi dare anche i punti per il volo dove non avevo ancora la carta e che deve comunque ancora esserci?

In secondo luogo la mille miglia me la devo portare dietro o non serve dato che già la ho inserita al momento della prenotazione?

grazie ;)
Instagram: @vespa_nello
Avatar utente
nelloyanto
Ho appena percorso 700 Km
 
Messaggi: 984
Iscritto il: 20/01/2009, 16:17
Località: Italy

Re: Guadagnare punti con le compagnie aeree

Messaggioda Viajero Solitario » 27/03/2009, 19:56

La risposta è: sì!

http://www.alitalia.com/IT_IT/MM/Retrocredito.aspx

Richiesta miglia


Le miglia sui voli Alitalia vengono generalmente accreditate in maniera automatica, se hai volato con un biglietto elettronico in circa 2 giorni. Se riscontri tuttavia che alcune miglia non ti sono state accreditate, puoi effettuare la tua richiesta online.

Prima di compilare il seguente modulo, ti suggeriamo comunque di affettuare un'ultima verifica sul tuo estratto conto.

Come usare il servizio
Puoi richiedere online i voli (tratte) effettuati da almeno 7 giorni e non precedenti ai 4 mesi rispetto alla data odierna;
Puoi richiedere online solo voli Alitalia con biglietto elettronico;
Per voli effettuati da altre compagnie Partner o con biglietti cartacei, consulta la procedura per la richiesta di accredito miglia;
Inserisci il numero del biglietto.

Fonte: http://www.alitalia.com/it_it

Per il secondo punto: se l'hai indicata al momento della prenotazione credo di no... ma... alla fine, portarsi una tessera non occupa molto spazio! :P Ma se la dimentichi, puoi sempre comunicare il numero al check-in (che puoi memorizzare sul cellulare). Peraltro ti può tornare comodo se trovi troppa coda e fai il self check-in con le macchinette.
Próxima estación: ¡Atenas! (09/04 - 12/04)

Y próximamente en: Toscana (23/04 - 27/04)

Se fossi più simpatico, sarei meno antipatico...
Avatar utente
Viajero Solitario
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 50
Iscritto il: 27/03/2009, 15:27
Località: Palermo

Re: Guadagnare punti con le compagnie aeree

Messaggioda darietto » 28/03/2009, 11:23

nelloyanto ha scritto:Vi chiedo una cosa.

Ho acquistato un volo alitalia e solo dopo, acquistandone altri due ho sottoscritto la mille miglia. Dite che posso farmi dare anche i punti per il volo dove non avevo ancora la carta e che deve comunque ancora esserci?

In secondo luogo la mille miglia me la devo portare dietro o non serve dato che già la ho inserita al momento della prenotazione?

grazie ;)

La Mille Miglia ti arriva solo dopo il primo volo che fai con loro. Al check in dai il numero e loro mettono i dati. Comunque per il kebab, come per tutti i voli in promozione non si guadagna nulla.
Comunque si, pruoi farti accreditare tutti i punti che vuoi esclusi quelli volati prima della sottoscrizione della carta
Io: Vero Ground good morning, Warrior **** over Pine island, inbound for landing on rwy 22L

Twr: Warrior **** please note that Vero Ground cound't care less of what you said, but I'm Vero tower and so I care about you
Avatar utente
darietto
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2220
Iscritto il: 19/01/2009, 18:23
Località: Ginevra

Re: Guadagnare punti con le compagnie aeree

Messaggioda darietto » 28/03/2009, 11:44

Carl Bro ha scritto:Con le tessere di Iberia e Spanair c'è la possibilità, previa dimostrazione della busta paga, di attivare gratuitamente una carta di credito a loro collegata che automaticamente ti ricarica di 4 o 500 punti.

Gratuita il primo anno e con costi fissi a partire dal secondo, se sei accorto e poco prima della scadenza del primo anno ti ricordi di disdirla, non paghi nulla e i punti rimangono :ugeek:

Altri punti si guadagnano utilizzando il self check-in, come in caso di ritardo a mò di compensazione.
A El Prat di Barcelona mi avevano proposto non mi ricordo cosa, che mi avrebbe fatto guadagnare punti... ma era per residenti spagnoli.

E le altre? quanti punti ti danno in genere per ogni volo?

Carl, in tutta onestà, le tessere FF non servono assolutamente a nulla. Io ne ho 3 di cui gli unici vantaggi sono: l'upgrading in biz automatico se prenoti in y piena (ma di solito non conviene mai) oppure d'ufficio, l'upgrading in certi alberghi, la priorità nella riconsegna dei bagagli. Con una delle tre posso accedere sempre alle biz lounge, con un'altra no, con al terza, in economy, solo dove c'è quella della compagnia. Reputi che siano dei grandi vantaggi? Secondo me no soprattutto considerato quanti voli devi fare per avere questi benefit.
Le tessere servono solo per prenotare un volo intercontinentale in biz, in economy il risparmio non è tale da giustificare l'uso di 50.000 miglia. E questo discorso vale ancora di più sull'europeo.

Per il resto che dire? calcola tra i 250 ed i 1200 punti a tratta su un volo europeo e tra i 2.500 ed i 10000 punti per intercontinale. Dipende tutto dalla distanza e dalla classe di prenotazione
Io: Vero Ground good morning, Warrior **** over Pine island, inbound for landing on rwy 22L

Twr: Warrior **** please note that Vero Ground cound't care less of what you said, but I'm Vero tower and so I care about you
Avatar utente
darietto
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2220
Iscritto il: 19/01/2009, 18:23
Località: Ginevra

Re: Guadagnare punti con le compagnie aeree

Messaggioda Leia74 » 28/03/2009, 13:43

darietto ha scritto:Reputi che siano dei grandi vantaggi? Secondo me no soprattutto considerato quanti voli devi fare per avere questi benefit.
Le tessere servono solo per prenotare un volo intercontinentale in biz, in economy il risparmio non è tale da giustificare l'uso di 50.000 miglia. E questo discorso vale ancora di più sull'europeo.


Scusa ma dissento. Se per lavoro faccio un sacco di voli l'anno e poi dopo 2-3 anni ho 80mila miglia con cui posso volare Roma-Buenos Aires a/r con 35 euro in tutto (le tasse), in economy, se permetti a me pare un GROSSO vantaggio. Anche arrivare alle Hawaii con 50mila miglia significa risparmiare un sacco di soldi...
Diciamo che uno non e' che va a prenotare i voli con una compagnia tradizionale piuttosto che una low cost spendendo cifre assurde, solo perche' poi avro' i punti. Ma se viaggio pagata dall'azienda e loro mi fanno usare Alitalia, Air One, Lufthansa, Iberia, Air France etc allora io i punti li raccolgo eccome (ho 3 tessere una per ogni alleanza) e il risparmio c'e'!!!
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: Guadagnare punti con le compagnie aeree

Messaggioda Viajero Solitario » 28/03/2009, 15:35

Sono d'accordo con Leia... alla fine diciamo che avvantaggia un certo tipo di clientela. Certamente non il turista occasionale.
Próxima estación: ¡Atenas! (09/04 - 12/04)

Y próximamente en: Toscana (23/04 - 27/04)

Se fossi più simpatico, sarei meno antipatico...
Avatar utente
Viajero Solitario
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 50
Iscritto il: 27/03/2009, 15:27
Località: Palermo

Re: Guadagnare punti con le compagnie aeree

Messaggioda darietto » 28/03/2009, 15:51

Leia74 ha scritto:
darietto ha scritto:Reputi che siano dei grandi vantaggi? Secondo me no soprattutto considerato quanti voli devi fare per avere questi benefit.
Le tessere servono solo per prenotare un volo intercontinentale in biz, in economy il risparmio non è tale da giustificare l'uso di 50.000 miglia. E questo discorso vale ancora di più sull'europeo.


Scusa ma dissento. Se per lavoro faccio un sacco di voli l'anno e poi dopo 2-3 anni ho 80mila miglia con cui posso volare Roma-Buenos Aires a/r con 35 euro in tutto (le tasse), in economy, se permetti a me pare un GROSSO vantaggio. Anche arrivare alle Hawaii con 50mila miglia significa risparmiare un sacco di soldi...
Diciamo che uno non e' che va a prenotare i voli con una compagnia tradizionale piuttosto che una low cost spendendo cifre assurde, solo perche' poi avro' i punti. Ma se viaggio pagata dall'azienda e loro mi fanno usare Alitalia, Air One, Lufthansa, Iberia, Air France etc allora io i punti li raccolgo eccome (ho 3 tessere una per ogni alleanza) e il risparmio c'e'!!!

Ovviamente il discorso era riferito a Carl che non viaggia pagato dall'azienda. Ovvio che se non paghi allora conviene. Prova però a comprare un volo per Lax con le Miles and More, 60.000 miglia e quasi 300€ di tasse. Con Az sono circa 180€ e 50.000 miglia, con la One World 60.000 più circa 250€ di tasse.
Però lo ripeto, scegliere di volare con una determinata major solo per la prospettiva di avere un volo gratis è un po' assurdo poichè alla fine ti costa meno prenotare con la più conveniente ed il volo premio pagartelo.
Sai qual'è l'unica vera comodità delle tessere frequent flyer livelli gold e platinum? Il poter prenotare qualsiasi volo quando vuoi e pagarlo (e cancellarlo) senza penalità entro 48 ore dalla partenza
Io: Vero Ground good morning, Warrior **** over Pine island, inbound for landing on rwy 22L

Twr: Warrior **** please note that Vero Ground cound't care less of what you said, but I'm Vero tower and so I care about you
Avatar utente
darietto
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2220
Iscritto il: 19/01/2009, 18:23
Località: Ginevra

Re: Guadagnare punti con le compagnie aeree

Messaggioda nelloyanto » 28/03/2009, 19:38

darietto ha scritto:
nelloyanto ha scritto:Vi chiedo una cosa.

Ho acquistato un volo alitalia e solo dopo, acquistandone altri due ho sottoscritto la mille miglia. Dite che posso farmi dare anche i punti per il volo dove non avevo ancora la carta e che deve comunque ancora esserci?

In secondo luogo la mille miglia me la devo portare dietro o non serve dato che già la ho inserita al momento della prenotazione?

grazie ;)

La Mille Miglia ti arriva solo dopo il primo volo che fai con loro. Al check in dai il numero e loro mettono i dati. Comunque per il kebab, come per tutti i voli in promozione non si guadagna nulla.
Comunque si, pruoi farti accreditare tutti i punti che vuoi esclusi quelli volati prima della sottoscrizione della carta

però su uno dei due voli mi dava delle miglia... solo su quello di andata...
Instagram: @vespa_nello
Avatar utente
nelloyanto
Ho appena percorso 700 Km
 
Messaggi: 984
Iscritto il: 20/01/2009, 16:17
Località: Italy

Re: Guadagnare punti con le compagnie aeree

Messaggioda Voronezh » 30/03/2009, 11:03

darietto ha scritto:Però lo ripeto, scegliere di volare con una determinata major solo per la prospettiva di avere un volo gratis è un po' assurdo poichè alla fine ti costa meno prenotare con la più conveniente ed il volo premio pagartelo.

Spè, forse non ci siamo capiti.
Non parlavo di fidelizzarsi a una compagnia solo per guadagnare punti, ma era un discorso generale dove raccontarci “trucchi” per guadagnare punti senza fare nulla, come nel caso della credit card Iberia per residenti spagnoli.

Adesso per questioni geografiche immagino che volerò spesso con Iberia, per cui visto che non costa nulla anche se sono pochi accumulo punti e poi si vedrà, in 2-3 anni prima della loro scadenza potrei raccogliere qualcosa no?
Anche perchè per l'interno della Spagna spesso i voli Iberia e Spanair sono i migliori in rapporto comodità/prezzo, e chissà che nel giro di 1 anno non venga fuori un viaggio in Sud America dove da Madrid i prezzi spesso sono convenienti :mrgreen:
Per viaggiare basta esistere.
Se immagino, vedo. È in noi che i paesaggi hanno paesaggio. Perciò se li immagino li creo; se li creo esistono; se esistono li vedo. Ciò che vediamo non è ciò che vediamo, ma ciò che siamo. Fernando Pessoa
Avatar utente
Voronezh
Ho appena percorso 500 Km
 
Messaggi: 584
Iscritto il: 20/01/2009, 16:17
Località: A Coruña


Torna a MEZZI DI LOCOMOZIONE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron