Colbacco russo

In questa sezione del forum si può discutere di ciò che si vuole, mantenendo sempre i limiti convenzionali della decenza e del buon gusto.

Colbacco russo

Messaggioda ryancooper » 04/04/2013, 18:02

Un quesito mi attanaglia da tempo, come si fa a riconoscere un colbacco russo prodotto fino agli anni 80 da uno di recente produzione? Se ne possono trovare anche negli ex paesi del blocco, se volessi portarmi a casa come souvenir un autentico usanka sovietico militare come posso essere sicuro che sia veramente datato? Esistono delle quotazioni a seconda del tipo di copricapo?
Grazie.
Paesi visitati:Portogallo-Spagna-Francia-Monaco-Inghilterra-Olanda-Belgio-Svezia-Germania-Austria-Svizzera-San Marino-Vaticano-Slovenia-Croazia-Grecia-Slovacchia-Repubblica Ceca-Ungheria-Romania-Bulgaria-Polonia-Lituania- Lettonia-Estonia-Finlandia-Marocco-Usa-Cuba-Ucraina-Scozia-Irlanda

I miei blog : http://tuttobratislava.wordpress.com http://budapestown.wordpress.com
Avatar utente
ryancooper
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 293
Iscritto il: 22/11/2010, 0:25
Località: Lisondria

Re: Colbacco russo

Messaggioda Lebowski » 04/04/2013, 18:24

Il pelo ti dirà la verità.
Nel senso che se li trovi autentici e originali sono in pelo di animale - non mi chiedere quale, non lo so - e, di conseguenza, costano parecchio. (ma parecchio)
Se li vuoi non originali allora vai sul sintetico. Ci sono negozi che li vendono. Il costo è più accessibile.
Se vuoi cianfrusaglia li trovi nei negozi di souvenir.

Sulla data di produzione non saprei. Penso che la differenza in tema di originalità la faccia, appunto, il pelo più che la data. Se sono degli anni 80 sono al 99,99999% usati. In quel caso, nei mercatini di quartiere, può darsi che qualcosa salti fuori. E ne trovi non solo in Russia ma anche, ad esempio, nelle repubbliche baltiche.

ps prego astenersi polemiche animaliste. Anche io non comprerei un colbacco originale, ma ognuno fa ciò che vuole.
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: Colbacco russo

Messaggioda ryancooper » 04/04/2013, 23:28

Lebowski ha scritto:Il pelo ti dirà la verità.
Nel senso che se li trovi autentici e originali sono in pelo di animale - non mi chiedere quale, non lo so - e, di conseguenza, costano parecchio. (ma parecchio)
Se li vuoi non originali allora vai sul sintetico. Ci sono negozi che li vendono. Il costo è più accessibile.
Se vuoi cianfrusaglia li trovi nei negozi di souvenir.

Sulla data di produzione non saprei. Penso che la differenza in tema di originalità la faccia, appunto, il pelo più che la data. Se sono degli anni 80 sono al 99,99999% usati. In quel caso, nei mercatini di quartiere, può darsi che qualcosa salti fuori. E ne trovi non solo in Russia ma anche, ad esempio, nelle repubbliche baltiche.

ps prego astenersi polemiche animaliste. Anche io non comprerei un colbacco originale, ma ognuno fa ciò che vuole.



Grazie per le delucidazioni.
Paesi visitati:Portogallo-Spagna-Francia-Monaco-Inghilterra-Olanda-Belgio-Svezia-Germania-Austria-Svizzera-San Marino-Vaticano-Slovenia-Croazia-Grecia-Slovacchia-Repubblica Ceca-Ungheria-Romania-Bulgaria-Polonia-Lituania- Lettonia-Estonia-Finlandia-Marocco-Usa-Cuba-Ucraina-Scozia-Irlanda

I miei blog : http://tuttobratislava.wordpress.com http://budapestown.wordpress.com
Avatar utente
ryancooper
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 293
Iscritto il: 22/11/2010, 0:25
Località: Lisondria

Re: Colbacco russo

Messaggioda Maxdivi » 05/04/2013, 14:11

Sono d'accordo con Leb, quelli del dopoguerra sono relativamente recenti, quindi non credo che abbiano valore per la loro antichita'..conta la pelliccia o se e' da souvenir sintetico.
Se sono della seconda guerra mondiale..ecco qui credo assumano un certo valore abbinato al fatto della pelliccia.
Se ne trovano dovunque, anche fuori Urss dalla Bulgaria, all'Ungheria ne ho visti sulle bancarelle assieme ai cappelloni con visiera da ufficiale.
Non ne ho mai comprati, pero' posso dirti che i copricapi a pellicce costano anche nell'europa orientale. Sono un fan dei cappelli militari e mi e' stato regalato un rifacimento di copricapo unno in pelliccia di lupo piu' pelle, comprensivo di coda, comprato a Budapest. Prezzo che hanno speso tra i cento-centocinquanta euro. La coda fa ovviamente salire il prezzo.
Sulla pelle, altro prodotto tradizionale slavo assieme alle pellicce, un giubbotto pesante comprato da me anche nella sperduta Bosnia prezzo 140 eur. Qui lo pagheresti 200 e qualcosa.
Pelle e pellicce costano, un po' meno che da noi, ma non te le tirano appresso.
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Colbacco russo

Messaggioda est_rane0 » 05/04/2013, 16:06

fai attenzione che i modelli fighi e visti nei film americanate in Italia sono quelli femminili e a girarci in Russia ci faresti la figura da frocio, quindi chiedi sempre se si tratta di un modello da uomo o da donna :D :D :D Il pelo e' d'orso
Regina dell'est mi porgi la spada ma io non tremo perchè t'amo mia dolce sirena

urbi et orbi:i miei racconti
est_rane0
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2071
Iscritto il: 19/09/2009, 15:49


Torna a CUCINA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron