Mangiar carne, un'abitudine indotta

In questa sezione del forum si può discutere di ciò che si vuole, mantenendo sempre i limiti convenzionali della decenza e del buon gusto.

Re: Mangiar carne, un'abitudine indotta

Messaggioda flyingsoul » 22/08/2012, 12:28

geom.Calboni ha scritto:Insomma se la discussione volete continuarla adoperate il botta e risposta ma senza paragoni, metafore ed eventuali offese. Alla prossima segnalazione sarò costretto ad agire.


Completamente d'accordo
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: Mangiar carne, un'abitudine indotta

Messaggioda Samusadork » 22/08/2012, 14:08

geom.Calboni ha scritto:Tornato da qualche giorno di assenza mi ritrovo intasato da segnalazioni e proteste a causa di questo topic.


:shock: ma chi è il noiosone dai...
Samu è il nome, 's a dork è una constatazione...

Chiedetemi di isole dell'Egeo, Corsica, un po' di Messico, un po' di Giappone.
Il mio avatar è tratto da In the woodland.
Avatar utente
Samusadork
Ho appena percorso 500 Km
 
Messaggi: 500
Iscritto il: 15/12/2011, 11:03
Località: Genova

Re: Mangiar carne, un'abitudine indotta

Messaggioda flyingsoul » 22/08/2012, 14:28

Samusadork ha scritto: :shock: ma chi è il noiosone dai...


:lol: :lol: :lol:
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: Mangiar carne, un'abitudine indotta

Messaggioda geom.Calboni » 22/08/2012, 20:22

Samusadork ha scritto:
geom.Calboni ha scritto:Tornato da qualche giorno di assenza mi ritrovo intasato da segnalazioni e proteste a causa di questo topic.


:shock: ma chi è il noiosone dai...

:?:
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Mangiar carne, un'abitudine indotta

Messaggioda flyingsoul » 23/08/2012, 11:57

geom.Calboni ha scritto:
Samusadork ha scritto:
geom.Calboni ha scritto:Tornato da qualche giorno di assenza mi ritrovo intasato da segnalazioni e proteste a causa di questo topic.


:shock: ma chi è il noiosone dai...

:?:


Credo intenda, chi è che si è lamentato, in privato, direttamente con te? :)
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: Mangiar carne, un'abitudine indotta

Messaggioda geom.Calboni » 23/08/2012, 12:23

flyingsoul ha scritto:Credo intenda, chi è che si è lamentato, in privato, direttamente con te? :)

Si l'avevo capito ma il simbolo da me postato era per significare che resterà un mistero :)
L'unico particolare che posso fornire è quello che le proteste sono arrivate da più fronti ;)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Mangiar carne, un'abitudine indotta

Messaggioda flyingsoul » 23/08/2012, 12:25

geom.Calboni ha scritto:Si l'avevo capito ma il simbolo da me postato era per significare che resterà un mistero :)
L'unico particolare che posso fornire è quello che le proteste sono arrivate da più fronti ;)


Non credo volesse sapere il nome, Penso semplicemente che si fosse sorpreso (come anche io) che qualcuno possa essersi lamentato.
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: Mangiar carne, un'abitudine indotta

Messaggioda Maxdivi » 24/08/2012, 13:33

E' giusto che rimanga un mistero :D "si dice il peccato ma non il peccatore" :mrgreen: anch'io rifletterei sull'utilita' della discussione per il forum...tuttavia ognuno di noi ha la sua testa ed interessi..per me potrebbe essere inutile... che dire....ad esempio il fantacalcio :mrgreen: quindi, essendo ogni discussione utile per alcuni ed inutile per altri, faccio una domanda senza criticare, ma solo come domanda ;) : ma se un thread non interessa, non basta semplicemente non andarselo a leggere ed ignorarlo??
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Mangiar carne, un'abitudine indotta

Messaggioda palaz » 24/08/2012, 17:03

Maxdivi ha scritto:E' giusto che rimanga un mistero :D "si dice il peccato ma non il peccatore" :mrgreen: anch'io rifletterei sull'utilita' della discussione per il forum...tuttavia ognuno di noi ha la sua testa ed interessi..per me potrebbe essere inutile... che dire....ad esempio il fantacalcio :mrgreen: quindi, essendo ogni discussione utile per alcuni ed inutile per altri, faccio una domanda senza criticare, ma solo come domanda ;) : ma se un thread non interessa, non basta semplicemente non andarselo a leggere ed ignorarlo??


quoto e metto punto :P
Avatar utente
palaz
Sono a quota 1000 Km
 
Messaggi: 1057
Iscritto il: 18/01/2009, 14:21
Località: Roma

Re: Mangiar carne, un'abitudine indotta

Messaggioda flyingsoul » 27/08/2012, 15:08

La scarsità di cibo potrebbe trasformarci tutti in vegetariani

STOCCOLMA – Gli scienziati avvertono: la scarsità di cibo potrebbe trasformarci tutti in vegetariani nell’arco di 40 anni. Il severo avvertimento giunge dai più autorevoli esperti di idrologia che suggeriscono un graduale passaggio per evitare carestie. La dieta di un essere umano è basata per almeno il 20% su proteine di origine animale ma, secondo i calcoli dello Stockholm International Water Institute (SIWI), potrebbe essere necessario scendere sotto la soglia del 5% per riuscire a sfamare gli ulteriori 2 miliardi di persone che comparinanno sul pianeta entro il 2050.
“Non ci sarà abbastanza acqua per irrigare le terre e produrre abbastanza cibo per la popolazione attesa di 9 miliardi se continuiamo a seguire gli attuali trend alimentari o le diete più comuni nei paesi occidentali”: è l’opinione di Mali Falkenmark, autorevole idrologo del Siwi.


Anzi, annuncia: “Ci sarà acqua appena sufficiente se la proporzione di alimenti di origine animale si mantiene sotto il 5% delle calorie totali”. Avvertimenti sulla scarsità di cibo e di acqua giungono anche dall’Oxfam e dalle Nazioni Unite che si stanno preparando ad una seconda crisi alimentare globale in cinque anni.I prezzi di mais e frumento sono aumentati di quasi il 50% sui mercati internazionali da giugno, a causa delle gravi siccità che hanno colòpito Stati Uniti e Russia, così come per le deboli piogge monsoniche in Asia.
Oxfam ha previsto che i picchi di prezzo avranno un impatto devastante sui paesi in via di sviluppo, grandi importatori di cibo, comprese l’America latina, il Nord Africa e il Medio Oriente. La carenza di cibo, avverte Oxfam, nel 2008 ha portato a disordini civili in 28 paesi.
L’adozione di una dieta vegetariana è dunque un’opzione non solo desiderabile, ma necessaria per aumentare la quantità di acqua disponibile e produrre più cibo in un mondo dall’assetto climatico sempre più irregolare. In una dieta ricca di proteine animali si consuma acqua da 5 a 10 volte di più rispetto ad una dieta vegetariana.

Inoltre quasi un terzo delle terre coltivabili al mondo vengono utilizzare per produrre alimenti per gli animali.

Altre strategie di risparmio alimentare, includono lo smaltimento dei rifiuti e un commercio più integrato tra quei paesi che producono surplus alimentare e quelli in deficit.
“Novecento milioni di persone già soffrono la fame e 2 miliardi di persone soffrono di malnutrizione, nonostante il fatto che per la produzione alimentare pro capite continui ad aumentare”, dicono gli scienziati.
Il rapporto del SIWI è stato rilasciato all’inizio della conferenza mondiale dell’acqua a Stoccolma, in Svezia, dove 2.500 uomini tra politici, organizzazioni non governative, gruppi e ricercatori provenienti da 120 paesi si incontrano per affrontare problemi globali di approvvigionamento idrico.


Fonte: http://www.blitzquotidiano.it/salute/st ... i-1329259/
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: Mangiar carne, un'abitudine indotta

Messaggioda flyingsoul » 31/08/2012, 14:55

Mazzi ha scritto:Non sarebbe pù opportuno parlare di viaggi su un forum per viaggiatori? Mascherare la tua propaganda sotto il discorso del condizionamento culturale, mi sembra proprio fuori luogo.

Credo che sarebbe invece opportuno evitare diatribe di questo tipo e cercare di attenersi a quello che è lo scopo del forum


viewforum.php?f=26

Questa te la dovevo! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: Mangiar carne, un'abitudine indotta

Messaggioda vilmer7 » 31/12/2012, 0:21

mi ero persa questo topic, che tiro su buttando acqua sul fuoco :mrgreen:

non sapevo ci fossero vegan qua sul forum, ho capito male o anche cametauval lo è?

sono "quasi" vegan anch'io, da quasi un anno, ma concordo con quasi tutti quelli che ti han dato contro flyinsoul

sembrerà un controsenso, invece anche per me è vero che chi abbraccia qualunque idea come fosse una "religione" diventa spesso pedante, intollerante e/o fanatico
il modo migliore secondo me per diffondere il "verbo" :lol: non è quello di inveire contro gli onnivori come fossero assassini o mostri, quanto quello di informare facendo crescere la consapevolezza dell'esistente e sul sistema consumistico/capitalistico e relativi problemi (es. inquinamento, deforestazione, sfruttamento terra, ecc...) che, sempre secondo me, han portato, tra l'altro, alla crisi del sistema; ognuno può cambiare qualcosa nel suo piccolo assumendo maggiore responsabilità per la sua pur minima parte di mondo, cercando di migliorarlo, secondo le sue possibilità, ma liberamente e senza voler imporre un way of life ad altri; in questo, più siamo meglio stiamo :)


essendo io pure sbattezzata, la cosa "religiosa" proprio non mi va, infatti preciso che mi dico "quasi" vegan perchè a casa mia mangio così anche se e ogni tanto cedo alla tentazione dei formaggi, quando sono in giro cerco di trovare posti almeno vegetariani o mi adatto a quel che c'è e provo piatti tipici, se qualcuno mi invita a casa sua mangio quel che mi offre senza tante pippe e senza stressarlo

morale: come l'invito che ho postato nel topic degli auguri

Immagine
I see the world on a rockin' horse of time
Avatar utente
vilmer7
Ho appena percorso 700 Km
 
Messaggi: 931
Iscritto il: 19/01/2009, 14:07
Località: Morro de São Paulo

Re: Mangiar carne, un'abitudine indotta

Messaggioda flyingsoul » 31/12/2012, 10:13

vilmer7 ha scritto:mi ero persa questo topic, che tiro su buttando acqua sul fuoco :mrgreen:

non sapevo ci fossero vegan qua sul forum, ho capito male o anche cametauval lo è?

sono "quasi" vegan anch'io, da quasi un anno, ma concordo con quasi tutti quelli che ti han dato contro flyinsoul

sembrerà un controsenso, invece anche per me è vero che chi abbraccia qualunque idea come fosse una "religione" diventa spesso pedante, intollerante e/o fanatico
il modo migliore secondo me per diffondere il "verbo" :lol: non è quello di inveire contro gli onnivori come fossero assassini o mostri, quanto quello di informare facendo crescere la consapevolezza dell'esistente e sul sistema consumistico/capitalistico e relativi problemi (es. inquinamento, deforestazione, sfruttamento terra, ecc...) che, sempre secondo me, han portato, tra l'altro, alla crisi del sistema; ognuno può cambiare qualcosa nel suo piccolo assumendo maggiore responsabilità per la sua pur minima parte di mondo, cercando di migliorarlo, secondo le sue possibilità, ma liberamente e senza voler imporre un way of life ad altri; in questo, più siamo meglio stiamo :)


essendo io pure sbattezzata, la cosa "religiosa" proprio non mi va, infatti preciso che mi dico "quasi" vegan perchè a casa mia mangio così anche se e ogni tanto cedo alla tentazione dei formaggi, quando sono in giro cerco di trovare posti almeno vegetariani o mi adatto a quel che c'è e provo piatti tipici, se qualcuno mi invita a casa sua mangio quel che mi offre senza tante pippe e senza stressarlo

morale: come l'invito che ho postato nel topic degli auguri

Immagine


Mi sa allora che non hai letto bene la discussione ;)
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: Mangiar carne, un'abitudine indotta

Messaggioda vilmer7 » 31/12/2012, 14:18

in effetti gli ho dato una scorsa veloce ;)

volevo solo dire che ho riscontrato tropo spesso un atteggiamento di vegetaariani/vegani un pò fanatico, saccente e fastidioso, che procura più nemici che simpatizzanti; non avendo letto bene il tutto non posso dire che tu lo sia stato ;)
volevo solo sottolineare che in genere non è con certi modi fin aggressivi che si ottiene il risultato, cosa che purtroppo ho riscontrato spesso in chi si professa pacifista, ambientalista e per il bene del mondo

e comunque...il tofu non si strozza :lol: :lol:
I see the world on a rockin' horse of time
Avatar utente
vilmer7
Ho appena percorso 700 Km
 
Messaggi: 931
Iscritto il: 19/01/2009, 14:07
Località: Morro de São Paulo

Re: Mangiar carne, un'abitudine indotta

Messaggioda flyingsoul » 31/12/2012, 14:27

vilmer7 ha scritto:in effetti gli ho dato una scorsa veloce ;)

volevo solo dire che ho riscontrato tropo spesso un atteggiamento di vegetaariani/vegani un pò fanatico, saccente e fastidioso, che procura più nemici che simpatizzanti; non avendo letto bene il tutto non posso dire che tu lo sia stato ;)
volevo solo sottolineare che in genere non è con certi modi fin aggressivi che si ottiene il risultato, cosa che purtroppo ho riscontrato spesso in chi si professa pacifista, ambientalista e per il bene del mondo

e comunque...il tofu non si strozza :lol: :lol:


Così come il tipico atteggiamento d chi vuole giustificare la propria scelta carnivora è d scherno. Era questo che volevo sottolineare affermando la tua scarsa attenzione nella lettura del post.
In ritengo che il modo di porsi d ciascuno d noi nei confronti d tematiche da dibattito acceso sia riconducibile esclusivamente al carattere della persona, indipendentemente dalle sue posizioni.

Ecomunque il tofu fa schifo! :lol :

E comunque il tofuda schifo! :lol:
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: Mangiar carne, un'abitudine indotta

Messaggioda vilmer7 » 31/12/2012, 15:06

flyingsoul ha scritto:Così come il tipico atteggiamento d chi vuole giustificare la propria scelta carnivora è d scherno. Era questo che volevo sottolineare affermando la tua scarsa attenzione nella lettura del post.
In ritengo che il modo di porsi d ciascuno d noi nei confronti d tematiche da dibattito acceso sia riconducibile esclusivamente al carattere della persona, indipendentemente dalle sue posizioni.

Ecomunque il tofu fa schifo! :lol :

E comunque il tofuda schifo! :lol:


hai ragione anche te ;)

e si, il tofu fa proprio schifo, per questo ogni tanto pecco coi formaggi (che erano il mio alimento preferito!); a volte pecca così anche un mio amico medico vegano da oltre 30 anni ;)

attacco solo questa piccola pezza ai carnivori: son proprio i latticini il primo prodotto dell'industria degli allevamenti intensivi, la carne è un sottoprodotto!

chiudo :)
I see the world on a rockin' horse of time
Avatar utente
vilmer7
Ho appena percorso 700 Km
 
Messaggi: 931
Iscritto il: 19/01/2009, 14:07
Località: Morro de São Paulo

Re: Mangiar carne, un'abitudine indotta

Messaggioda cametauval » 06/01/2013, 19:54

il tofu in genere fa schifo ma io trovo ottimo quello alle olive, prima scaldato (per asciugarlo) poi messo in un panino!
Lo stesso vale per quello al peperoncino, l'importante è scaldarlo per far avaporare l'eccesso di acqua che peggiora il gusto
cametauval
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2300
Iscritto il: 25/02/2009, 11:02

Re: Mangiar carne, un'abitudine indotta

Messaggioda flyingsoul » 27/08/2013, 18:42

Visto che Jena qualche giorno fa ha risollevato la questione, mi è capitato tra le mani questo video che spero metta a tacere per sempre le polemiche riguardo l'induzione al consumo di animali.

http://www.youtube.com/watch?v=tSDGWm8wF8o
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Precedente

Torna a CUCINA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron