Libri

In questa sezione del forum si può discutere di tutto ciò che riguarda l'arte, in tutte le sue forme, legata al viaggio.

Re: Libri

Messaggioda geom.Calboni » 29/01/2009, 13:31

ho scovato:

L'occupazione italiana dei Balcani di Davide Conti e Nei campi di Tito autore Costantino Di Sante.

Jena,ne sai qualcosa a riguardo? :P
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Libri

Messaggioda Jena Plissken » 29/01/2009, 14:34

Non ho letto i libri in questione Geometra ma conosco bene l' argomento dalle recensioni si tratta di due facce della stessa medaglia, non entro troppo in profondità nell' argomento perchè si potrebbe entrare in un ginepraio da cui sarebbe difficile uscire.

Consiglio comunque un documentario della Bbc Fascist legacy reperibile anche su You Tube
in cui è trattato anche l' argomento Balcani , è indubbio che per opportunità politica post guerra
una moltitudine di fatti e vicende sono state nascoste e taciute all' opinione pubblica italiana.
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: Libri

Messaggioda nonnomario » 01/02/2009, 21:02

Vorrei segnalare Sho-Gun di Clavell, lo sò che è un romanzo, però è uno dei pochi che parla del Giappone del 1600 con protagonista un navigatore che passando dallo stretto di Magellano arriva nel Cipango feudale, l'ho letto 2 volte, ne ho parlato con un occasionale signore giapponese in treno e siamo diventati amici, lui è venuto a casa mia diverse volte, con mia moglie sono stato 2 settimane a casa sua in Giappone per visitare i luoghi descritti, vivendo in case private e ryokan, a Tokyo, Kyoto, l'Izu e sopratutto a Nikko dove ci sono le tombe degli Shogun.
Ciao
solo se vive una vez, caramba
Avatar utente
nonnomario
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 248
Iscritto il: 28/01/2009, 14:27
Località: Lago Maggiore sponda piemontese

Re: Libri

Messaggioda iceman85 » 14/02/2009, 20:30

cito l'immortale C. Baudelaire, sono rimasto colpito da un verso di un poema sul viaggiare!

Le opere sono:
- "L'uomo e il mare" (tratto da "I Fiori del male");
- il poemetto "Il viaggio" (dedicato all'amico Maxime du Camp)

qui trovate le opere citate con relative spiegazioni 8-)
...Ma i veri viaggiatori partono per partire;
cuori leggeri, s’allontanano come palloni,
al loro destino mai cercano di sfuggire,
e, senza sapere perchè, sempre dicono: Andiamo!

(C. Baudelaire)
Avatar utente
iceman85
Ho appena percorso 300 Km
 
Messaggi: 358
Iscritto il: 21/01/2009, 22:02
Località: Pisa

Re: Libri

Messaggioda Voronezh » 23/02/2009, 15:04

Il leone di Lissa - Viaggio in Dalmazia, Alessandro Marzo Magno con prefazione di Paolo Rumiz;
parla di fatti reali e della verità nascosta tra Italia e Croazia negli anni attorno alla Grande Guerra.

preso la settimana scorsa, la lettura deve attendere la fine degli attuali libri.

"Nella seconda metà del XVIII secolo, l'abate Alberto Fortis, intellettuale di cultura illuministica, fece diversi viaggi in Dalmazia: allora faceva parte della Serenissima repubblica di Venezia; un arcipelago di 1152 isole di cui solo poche decine abitate. I viaggi in Dalmazia dell'abate Fortis, raccontati nei suoi libri, fecero conoscere questo angolo incantato del Mediterraneo a tutta l'Europa dei lumi. A duecento anni dalla morte dell'abate, Alessandro Marzo Magno torna nei luoghi di quei viaggi, girando tra città e isole, raccontando storia, tradizioni e sapori di quelle terre e di quei mari, riscoprendo legami tra le due sponde dell'adriatico negati e rimossi dalla tragica storia del '900."
Per viaggiare basta esistere.
Se immagino, vedo. È in noi che i paesaggi hanno paesaggio. Perciò se li immagino li creo; se li creo esistono; se esistono li vedo. Ciò che vediamo non è ciò che vediamo, ma ciò che siamo. Fernando Pessoa
Avatar utente
Voronezh
Ho appena percorso 500 Km
 
Messaggi: 584
Iscritto il: 20/01/2009, 16:17
Località: A Coruña

Re: Libri

Messaggioda geom.Calboni » 27/02/2009, 10:28

Tatiana Pigareva - Mosca,autobiografia di una città.
l'ho scoperto ieri un caffè-libreria e quasi inconsapevolmente mi sono immerso nella sua lettura.
scorre davvero bene e tratteggia la città di Mosca tra presente e passato in maniera esimia.
non è un mattone e soprattutto per chi è stato nella capitale almeno una volta,aiuta a comprenderla meglio .
nelle prossime serate continuerò la lettura al caffè... ;)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Libri

Messaggioda scareface » 27/02/2009, 23:55

ho una guida moolto cheap sull'Asia centrale e sud-orientale fantastica, il titolo dice tutto:

Asia Overland - a route & planning guide di Mark eliott e wil klass
...
Immagine

temo pero' che ormai sia un po difficile da trovare, anche perche' la comprai usata diversi anni fa con gli ultimi bath spicci rimasti a Khao san road...
- Anton -

qui tu non riderai, tu non piangerai qui si riga dritto e basta!

Destinazioni passate presenti e future - Fotogallery viaggi - scare playlist [pdf]


Immagine
Avatar utente
scareface
Ho appena percorso 700 Km
 
Messaggi: 854
Iscritto il: 21/01/2009, 22:39
Località: Perugia - Cairns - Rostock

Re: Libri

Messaggioda cametauval » 01/03/2009, 14:30

Io consiglio Requiem di Antonio Tabucchi un "viaggio" catartico che sfida le leggi della logica e della fisica, dove è protagonista il caldo pomeriggio portoghese.
cametauval
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2300
Iscritto il: 25/02/2009, 11:02

Re: Libri

Messaggioda pedrosauro » 24/03/2009, 19:42

Vi segnalo "Cigni selvatici, tre figlie della Cina" di Chang Jung.
Dal titolo e dalla copertina sembra uno schifosissimo romanzo Harmony.

In verità è un bellissimo spaccato sulla storia della Cina del XX secolo, dai signori della guerra agli anni '80, ripercorsa attraverso le esperienze di vita di tre generazioni di donne (nonna, madre e figlia)

http://www.ibs.it/code/9788850208470/ch ... vatici-tre
Immagine
Avatar utente
pedrosauro
Ho appena percorso 500 Km
 
Messaggi: 582
Iscritto il: 21/01/2009, 21:07
Località: Pietralunga PG

Re: Libri

Messaggioda Leia74 » 24/03/2009, 23:29

pedrosauro ha scritto:Vi segnalo "Cigni selvatici, tre figlie della Cina" di Chang Jung.
Dal titolo e dalla copertina sembra uno schifosissimo romanzo Harmony.

In verità è un bellissimo spaccato sulla storia della Cina del XX secolo, dai signori della guerra agli anni '80, ripercorsa attraverso le esperienze di vita di tre generazioni di donne (nonna, madre e figlia)

http://www.ibs.it/code/9788850208470/ch ... vatici-tre


l'ho letto, veramente molto bello :)
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: Libri

Messaggioda Viajero Solitario » 28/03/2009, 16:25

Qualcuno magari storcerà un po' il naso, però sono rimasto molto affascinato dalle descrizioni di Marcela Serrano del Cile, Messico e Guatemala. E con attenzione anche al dramma della dittatura di Pinochet e, soprattutto, dell'indifferenza del post-Pinochet.

In particolare consiglio:

- Antigua, vita mia (Cile e Guatemala)
- Nostra signora della solitudine (Cile e Messico)

Divertente è la visione del Cairo data da 'Ala Al-Aswani in "Palazzo Yacoubian"

MI sta anche piacendo molto la colorita descrizione del barrio di Lavapiés a Madrid in "Cosmofobia" di Lucía Etxebarría.

Il fatto è che è davvero difficile trovare un libro che possa farti sognare paesaggi ad occhi aperti. Ogni volta che mi addentro agli scaffali della letteratura da viaggio mi viene l'angoscia... perché sono solo sterili racconti di ciò che si è visto. Che può essere interessante o meno, ma che alla lunga può stancare. Diverso è chi ti racconta, non un viaggio, ma i luoghi che ha vissuto e conosce la storia dei cumuli polvere che si annidano negli angoli delle strade. Per questo preferisco le descrizioni casuali, marginali, involontarie protagoniste e non inserite forzatamente.
Próxima estación: ¡Atenas! (09/04 - 12/04)

Y próximamente en: Toscana (23/04 - 27/04)

Se fossi più simpatico, sarei meno antipatico...
Avatar utente
Viajero Solitario
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 50
Iscritto il: 27/03/2009, 15:27
Località: Palermo

Re: Libri

Messaggioda scareface » 28/03/2009, 18:16

Viajero Solitario ha scritto:Il fatto è che è davvero difficile trovare un libro che possa farti sognare paesaggi ad occhi aperti. Ogni volta che mi addentro agli scaffali della letteratura da viaggio mi viene l'angoscia... perché sono solo sterili racconti di ciò che si è visto.
beh secondo me qui sta la differenza tra un bravo scrittore che ha un suo stile e sa raccontare le cose, dal chi non lo e'; magari si e' improvvisato un po e ci ha provato.. ;)
- Anton -

qui tu non riderai, tu non piangerai qui si riga dritto e basta!

Destinazioni passate presenti e future - Fotogallery viaggi - scare playlist [pdf]


Immagine
Avatar utente
scareface
Ho appena percorso 700 Km
 
Messaggi: 854
Iscritto il: 21/01/2009, 22:39
Località: Perugia - Cairns - Rostock

Re: Libri

Messaggioda Viajero Solitario » 30/03/2009, 19:41

O si pretende di raccontare cose che sono difficili da buttare giù su carta. O si cerca di fare passare per alternativo e avventuroso cose che alla fine non sono tali...
Próxima estación: ¡Atenas! (09/04 - 12/04)

Y próximamente en: Toscana (23/04 - 27/04)

Se fossi più simpatico, sarei meno antipatico...
Avatar utente
Viajero Solitario
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 50
Iscritto il: 27/03/2009, 15:27
Località: Palermo

Re: Libri

Messaggioda Goldendragon » 31/03/2009, 18:24

Leia74 ha scritto:
pedrosauro ha scritto:Vi segnalo "Cigni selvatici, tre figlie della Cina" di Chang Jung.
Dal titolo e dalla copertina sembra uno schifosissimo romanzo Harmony.

In verità è un bellissimo spaccato sulla storia della Cina del XX secolo, dai signori della guerra agli anni '80, ripercorsa attraverso le esperienze di vita di tre generazioni di donne (nonna, madre e figlia)

http://www.ibs.it/code/9788850208470/ch ... vatici-tre


l'ho letto, veramente molto bello :)


anche a me é piaciuto pero' verso la fine sono rimasto un po' con l'impressione che l'autrice si stesse autocelebrando e la cosa mi ha dato fastidio.
Da un punto di vista umano il libro mi ha lisciato indiffernete salvo nel breve passaggio in ci si parla di figli/figlie venduti in ceste ove sono rimasto profondamente commosso.
Indubbio invece il valore narrativo del contesto storico che primeggia, a mio parere, sul lato "vite delle nonna madre figlia" e che aiuta a comprendere il quadro letteralmente catastrofico in Cina nella prima metà del 900
Goldendragon
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 294
Iscritto il: 29/03/2009, 23:28

Re: Libri

Messaggioda Spilla78 » 01/04/2009, 18:41

Nel 2006, su un portale torinese (dove tra l'altro conobbi nello stesso anno Schultz, grazie al quale ho conosciuto alcune delle persone iscritte su questo sito) feci amicizia e iniziai un interessante carteggio con un ingegnere irariano, nato e vissuto a Teheran e in seguito trasferitosi all'età di 15 anni a Torino.
Una persona distinta, gentile, con una grande cultura....nonchè scrittore di un libro che sempre nel 2006 vinse un premio letterario. Ebbi poi il piacere di conoscerlo di persona a Roma quando venne alla Feltrinelli per un'intervista radiofonica.
Vi consiglio vivamente il libro:
SALAM MAMAN ed. Einaudi di Hamid Ziarati http://it.wikipedia.org/wiki/Hamid_Ziarati

La storia narra, attraverso gli occhi di un bambino, le vicende di una famiglia e quella del suo paese, l'Iran, a cavallo tra lo scià e la rivoluzione di Khomeini.
La storia e la politica entrano nell'universo del piccolo Alì spezzando l'incanto innocente dei primi anni, ma non del tutto l'ironia del suo sguardo, che continua a registrare e trasfigurare gli eventi: Teheran che scivola rapidamente verso la Rivoluzione khomeinista e, dopo il grande sogno, da una dittatura all'altra.

Tratto dal libro:
« Un paese con la bandiera color anguria non può che essere così. Un frutto verde fuori e bianco e rosso dentro, sembra duro e invece è più fragile del silenzio. Per non parlare delle raffiche di sputi che devi sparare per espellere i semi."
Per chi ha amici in ogni luogo, ogni luogo è piacevole
Avatar utente
Spilla78
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 169
Iscritto il: 30/03/2009, 16:00
Località: Lazio

Re: Libri

Messaggioda geom.Calboni » 01/04/2009, 18:57

questo libro mi attizza...
grazie per la segnalazione.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Libri

Messaggioda Spilla78 » 01/04/2009, 19:03

geom.Calboni ha scritto:questo libro mi attizza...
grazie per la segnalazione.


dovere :mrgreen:
L'autore è una persona eccezionale e il libro non è da meno (a mio avviso)
Per chi ha amici in ogni luogo, ogni luogo è piacevole
Avatar utente
Spilla78
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 169
Iscritto il: 30/03/2009, 16:00
Località: Lazio

Re: Libri

Messaggioda nelloyanto » 03/04/2009, 12:03

esce oggi

Educazione Siberiana

libro che parla di vicende criminose svoltesi nella transistria...

.. http://www.libreidee.org/2009/04/educaz ... -3-aprile/

penso di andarlo a comprare, poi in caso posso prestarlo a qualcuno se vuole...

penso che saranno 19€ spesi bene ;)
Instagram: @vespa_nello
Avatar utente
nelloyanto
Ho appena percorso 700 Km
 
Messaggi: 984
Iscritto il: 20/01/2009, 16:17
Località: Italy

Re: Libri

Messaggioda pedrosauro » 03/04/2009, 16:50

Goldendragon ha scritto:
Leia74 ha scritto:
pedrosauro ha scritto:Vi segnalo "Cigni selvatici, tre figlie della Cina" di Chang Jung.
Dal titolo e dalla copertina sembra uno schifosissimo romanzo Harmony.

In verità è un bellissimo spaccato sulla storia della Cina del XX secolo, dai signori della guerra agli anni '80, ripercorsa attraverso le esperienze di vita di tre generazioni di donne (nonna, madre e figlia)

http://www.ibs.it/code/9788850208470/ch ... vatici-tre


l'ho letto, veramente molto bello :)


anche a me é piaciuto pero' verso la fine sono rimasto un po' con l'impressione che l'autrice si stesse autocelebrando e la cosa mi ha dato fastidio.
Da un punto di vista umano il libro mi ha lisciato indiffernete salvo nel breve passaggio in ci si parla di figli/figlie venduti in ceste ove sono rimasto profondamente commosso.
Indubbio invece il valore narrativo del contesto storico che primeggia, a mio parere, sul lato "vite delle nonna madre figlia" e che aiuta a comprendere il quadro letteralmente catastrofico in Cina nella prima metà del 900


... anchè nella seconda metà non è che se la sono passata tanto bene (la politica di: nel dubbio meglio eliminarlo)
Immagine
Avatar utente
pedrosauro
Ho appena percorso 500 Km
 
Messaggi: 582
Iscritto il: 21/01/2009, 21:07
Località: Pietralunga PG

Re: Libri

Messaggioda pedrosauro » 03/04/2009, 16:52

Dovrebbe finalmente essere riedito (mi sembra da Garzanti) "L'odore dell'India" di Pasolini, ovvero il resoconto del viaggio fatto in India in compagnia di Moravia e della Morante agli inizi degli anni 60
Immagine
Avatar utente
pedrosauro
Ho appena percorso 500 Km
 
Messaggi: 582
Iscritto il: 21/01/2009, 21:07
Località: Pietralunga PG

PrecedenteProssimo

Torna a VIAGGI & ARTE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron