La Scozia in moto :-)

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo le proprie esperienze, emozioni ed avventure di viaggio.

Re: La Scozia in moto :-)

Messaggioda Leia74 » 12/09/2009, 18:46

Domenica 16 agosto
L’ultimo giorno di viaggio (almeno per me :P ) inizia con molta fatica: quasi non riesco ad alzarmi nonostante le più di 10 ore di sonno!! Faccio colazione scroccando un po’ di cose dell’ostello, o meglio facendo un uso creativo di ciò che era a disposizione gratis. Ci sono caffè e tè, toast e burro. Niente marmellata… al suo posto decido di usare lo zucchero (che servirebbe per il caffè :P ) ed ecco la mia colazione :D
Alle 9 sono fuori, lasciando un po’ di bagaglio in custodia, e decido di perlustrare un po’ il centro “vittoriano” di Newcastle, imperniato su Gray Street, da cui l’ostello non dista più di 5 minuti a piedi. Il cielo non è blu come ieri, siamo tornati al grigio inglese. Ovviamente la domenica mattina a quest’ora è tutto chiuso e le strade sono deserte. Cammino per questi vialoni affiancati da edifici vittoriani, ma non è che mi entusiasmino troppo…

Immagine

Terminato il giro mi dirigo verso la stazione per la mia gita di qualche ora a Durham. Il primo treno utile però è dopo 40 minuti, per cui mi concedo una seconda colazione a base di muffin :P
Verso le 10.30 finalmente il treno passa e in 15 minuti mi lascia nella città di Durham, anch’essa come York famosa per la sua cattedrale. Oltre alla chiesa è però interessante anche fare una passeggiata lungo il fiume che racchiude il centro in un’ansa, cosa che io faccio per prima. Si cammina in mezzo al verde, è molto rilassante e si gode di belle vedute della cattedrale.

Immagine

Una volta arrivata dall’altro lato del centro rispetto la stazione, attraverso il ponte pedonale e mi ritrovo nelle viuzze del centro. Arrivo alla cattedrale da dietro, ci giro attorno, e noto che davanti ha un grande prato. Sono le 11.30 e so che fino alle 12.30 non è visitabile perché è in corso la messa, ma entro lo stesso per capire come organizzarmi. In effetti si può entrare restando solo sul fondo della chiesa, ma si possono visitare sia il chiostro che la cappella di Galilea, molto bella. Peccato che dentro non si possano scattare foto. Anche questa come quella di York è una chiesa gotica molto grande e alta.

Immagine

Immagine

Verso le 12 decido di uscire e girare un po’ per Durham in attesa di poter visitare bene la chiesa. Prima di tutto entro nel recinto del castello che si trova proprio di fronte la cattedrale: attualmente è usato dall’Università e quindi le visite sono solo parziali e solo con guida. Ci sarebbe una visita guidata a breve ma dura 45 minuti, lascio stare e scendo verso il centro.

Immagine

La zona centrale è abbastanza piccola e si gira bene in mezz’oretta, riesco anche a procurarmi il pranzo a tramezzini e delle cartoline dell’interno della chiesa visto che non si può fotografare.
Finalmente arrivano le 12.30 e torno alla cattedrale, la visito per bene fino al coro e dietro l’altare, dopodichè soddisfatta mi dirigo verso la stazione.

Immagine

Avevo preso nota degli orari del treno per tornare a Newcastle, con quello delle 13.19 mi rimane tutto il tempo di fare le cose con calma: tornare in ostello a recuperare il bagaglio, prendere la metro per l’aeroporto (mezz’ora, 2,9 sterline), e arrivare con largo anticipo per il mio volo Easyjet delle 16.30. C’è ancora un po’ da fare: devo far entrare tutto nello zainetto (un solo pezzo di bagaglio a mano consentito), passare i controlli, cercare il modo di spendere gli ultimi soldi locali (ma con 60 pence non mi esce proprio niente, ho fame ma non posso comprare nulla!!), far passare il tempo. Finalmente l’imbarco, il decollo, e dopo un po’ passano col carrello degli snack: di solito non compro nulla ma stavolta sì!!! Atterraggio puntuale, alle 20.10 ora di Roma. Sono a casa alle 22, mentre Marco mi comunica che oggi da Cambridge è arrivato a Dover, ha passato la Manica, ed è arrivato a pernottare da qualche parte in Lussemburgo. Il mio viaggio è finito, lui ha ancora due giorni di tirata in moto: lunedì 17 arriva in Italia e dorme in Valcamonica, e martedì 18 sera finalmente anche lui rientra a Roma. Ha fatto 25 giorni (più la sera del venerdì) in viaggio, 9000 km di moto, 10000 km in tutto considerato anche traghetti, passeggiate, gite in barca etc. Che mazzata, ma bellissimo!!!
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: La Scozia in moto :-)

Messaggioda nonnomario » 26/09/2009, 8:31

Io l'ho trovato notevole, come racconto non è prolisso come ti dici, i particolari sono piacevoli da leggere, le foto bellissime, certo è un tuo ricordo però moltissimi spunti per altri sono una guida.
Bravissima
solo se vive una vez, caramba
Avatar utente
nonnomario
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 248
Iscritto il: 28/01/2009, 14:27
Località: Lago Maggiore sponda piemontese

Re: La Scozia in moto :-)

Messaggioda palaz » 26/09/2009, 12:34

oscarillo ha scritto:La voglia di Scozia sale... :shock: :mrgreen:
Attendo la fine del report... e di vedere altre bellissssime foto. Complimenti!


Proprio così, mi sta venendo l'acquolina in bocca.

p.s. certo con quei paesaggi avrei fatto anche io delle belle foto :lol: .
okkey non proprio così belle...
Avatar utente
palaz
Sono a quota 1000 Km
 
Messaggi: 1057
Iscritto il: 18/01/2009, 14:21
Località: Roma

Re: La Scozia in moto :-)

Messaggioda cametauval » 26/09/2009, 14:22

Io già volevo andarci da un po' adesso figuriamoci :D
cametauval
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2300
Iscritto il: 25/02/2009, 11:02

Re: La Scozia in moto :-)

Messaggioda MisterG » 22/01/2010, 17:17

davvero spettacolare ...........
Bianca come la vodka trasparente sulla neve
www.russia-italia.com
www.soyombo.it
Avatar utente
MisterG
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 259
Iscritto il: 20/04/2009, 10:15

Re: La Scozia in moto :-)

Messaggioda alessandra lampy » 07/02/2012, 18:03

Che posti spettacolari! bel racconto, bravissima!
lampy :mrgreen:
Roma, Firenze, Venezia, Friuli, Toscana, Liguria, Sicilia, Calabria, Sardegna, Corsica, Isole Eolie, Egadi, Londra,Parigi, Amsterdam,Bruxelles, Bruges, Zurigo,Lucerna,Crans Montana,Berlino, Stoccolma, Parigi,Corfù,L loret de Mar,Ibiza, Formentera, Ios, Santorini, Milos,Kimolos,Praga,Barcelona,Naxos,Iraklia,Koufonissi,Salonicco,Maiorca,Genova,Paphos(Cipro)
alessandra lampy
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 179
Iscritto il: 23/04/2009, 10:55
Località: Milano

Re: La Scozia in moto :-)

Messaggioda Leia74 » 07/02/2012, 19:21

Grazie Alessandra :-)
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Precedente

Torna a ESPERIENZE DI VIAGGIO

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti