Storia di OTRA

logoViaggiando si impara.
Il viaggiatore è un osservatore, si sente attratto dai dettagli, valuta le parole ascoltate dalla gente, gusta le atmosfere del luogo, si informa sulla realtà delle cose. Non ha pregiudizi. Anzi, si batte per estirparli e parte vuoto per riempirsi poi di conoscenza.
Ci sono cose conosciute e cose sconosciute. In mezzo c’è il Viaggio.

 …ON THE ROAD AGAIN…

L’embrione di OTRA si genera nel 2005 dall’incontro di alcuni viaggiatori che già da qualche anno vivevano la loro passione per il viaggio in maniera autonoma e personale.
Attorno ad essi, nel 2006, nasce il sito internet on-the-road-again.it che nel gennaio 2011 si trasforma poi in otraweb.it.
In origine OTRA era semplicemente un forum di viaggiatori che condividevano sul web le proprie esperienze. Col tempo, gli iscritti hanno organizzato i primi ritrovi ed i primi viaggi insieme in Europa e nel resto del mondo.
Per rafforzare e valorizzare queste esperienze, questo patrimonio umano, OTRA è divenuta un’associazione: un forum non era più sufficiente, si è voluto “istituzionalizzare” la struttura organizzativa per offrire un supporto più adeguato e sistematico ai viaggiatori.
Il sito si occupa di “viaggi ed avventure in giro per il mondo. Alla ricerca della semplicità e contro ogni pregiudizio”.
L’idea è quella di incanalarsi verso un libero spazio, una fucìna aperta dove chiunque possa esprimere le proprie considerazioni ed analisi geografiche, storiche, artistiche, sociologiche, a volte anche politiche, riguardo un dato viaggio, una precisa destinazione o una certa località geografica. Di contorno il sito organizza e porta avanti realizzazioni di eventi culturali legati al viaggio in senso lato e, ovviamente, allo svago di “spaccacranio” derivazione. D’altronde, la conoscenza della vita notturna di un luogo non prescinde dalla scoperta delle sue radici culturali, storiche e sociologiche.
Il sito tramite il suo relativo web forum, raccoglie centinaia di iscritti sparsi nell’intero territorio nazionale e sfora i confini facendosi conoscere anche all’estero grazie ai numerosi contatti ed agli eventi che vengono organizzati al di fuori dell’Italia.
Già di fatto attiva alla stregua di una Associazione sin dai suoi albori e dopo una lunga gestazione costitutiva che la vede sempre più unirsi in una sorta di join-venture col sito solosiberia.it, si costituisce come tale, divenendo ufficialmente OTRA Associazione Viaggiatori Indipendenti, alla fine del 2011.

Numerosi articoli articoli, interviste, reportage sono regolarmente pubblicati da altri siti o media inerenti OTRA o suoi singoli associati sin dal 2008. Qui una raccolta: Rassegna stampa.

L’Associazione Viaggiatori Indipendenti, organizza regolarmente, oltre a decine viaggi cui prendono parte i propri iscritti anche meeting, eventi e conferenze legati al viaggio in Italia e all’estero. Qui la lista: Eventi.

OTRA ha preso parte, con propri stand, a varie edizioni di “Immagimondo. Festival di viaggi, luoghi e culture“.

Nel 2012 OTRA ha organizzato un corso di lingua e cultura russa.

OTRA dispone di propri Delegati Territoriali in Italia ed all’ estero.

Динамо OTPA Ф.K. (DINAMO OTRA Fudbalski klub) è la squadra di calcio di OTRA.

OTRA ha tenuto occasionali o tiene frequenti collaborazioni con numerosi gruppi, organizzazioni, webforum, media online, centri studi, istituzioni.

OTRA ha curato dele proprie auto-pubblicazioni

– Schegge di Mediterraneo. Inseguendo l’Oriente – Luca Tocco 2010

– La domenica è del Pallone – Luca Pingitore 2009

– Finchè c’è visto c’è speranza – Luca Pingitore 2009

– Tracce sovietiche – Luca Tocco 2008

– Balcani – Luca Tocco 2008

VIDEO:

– Israele & Cisgiordania 2013

– Agion Oros / monte Athos – 2012

– Polonia on the road – 2012

– Bielorussia – 2011

– Raduno OTRA a Verbania – 2011

– Carnevale a Colonia – 2011

– Conferenza Viaggiatori – video ufficiale della conferenza del 15 gennaio 2011 svoltasi a Firenze

– Tunisia – 2011

– Kaliningrad – 2010

– Anime Itineranti. “Ci sono cose cononosciute e cose sconosciute. In mezzo c’è il viaggio.” – video ufficiale della conferenza del 16 gennaio 2010 svoltasi a Milano

– Moldova: Chisinau, Tiraspol, Balti – 2010

– Da Kiev a Volgograd – presentato ad “IMMAGIMONDO” 2009

– Da Kiev a Stalingrado – 2009

– Mediterraneo – 2009

– Istanbul – 2009

– Albania. Mercati lungo la strada – 2009

– Albania – 2009

– ANIME ITINERANTI. “Ci sono cose conosciute e cose sconosciute. In mezzo c’è il viaggio” – video ufficiale della conferenza del 18 aprile 2009 svoltasi a Firenze

– Capodanno a Minsk 08/09 – 2009

– Dal Kosovo all’Iran – presentato ad “IMMAGIMONDO” 2008 •

– Transiberiana e Mongolia – 2008

– Dal mar Baltico al Caspio – 2008

– ESSENTIALmente Geom. Calboni – 2008

– Bosnia – 2007 / 2008

– Kosovo – 2008

– Montenegro – 2007

– Balcani e Bielorussia al di fuori dei classici canoni turistici – presentato ad “IMMAGIMONDO” 2007

– San Pietroburgo – 2007

– Mosca – 2007

– Ucraina / Crimea – 2006