Finalmente si riparte: esperienza baltica...consigli cercasi

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Europa centro-orientale.

Finalmente si riparte: esperienza baltica...consigli cercasi

Messaggioda lorenz75 » 26/02/2020, 20:11

Buongiorno a tutti....
è da tempo che non scrivo, ma comunque leggo... E come il peggiore dei forumisti, mi faccio sentire nel momento del bisogno.... :D :D :D

Ieri, in un momento di euforia, e complice finalmente la possibilità di fare un viaggetto, mi sono comprato i bieglietti aerei per le vacanze estive... Si parte il ven 24 luglio per Riga e si ritorna sab 1 agosto da Tallinn.... Il tutto completamente in solitaria.... perchè alle volte, forse, è meglio soli... :D :D :D L'operativo dei voli è - salvo modifiche dell'ultima ora e corona virus permettendo - veramente perfetto, in quanto permette di sfruttare sia un intero pomeriggio il giorno della partenza, sia quasi l'intera giornata al ritorno...

Ho bisogno di un consiglio su come organizzare la permanenza, tenendo conto che sono uno cui piace "vedere tante cose" e non ha problemi a camminare per ore tra le vie di una città.

Io l'ho pensata così:
Ven 24 - sab 25 - dom 26: Riga
Lun 27: Jurmala
Mar 28 - Mer 29: Tallinn
Gio 30: Helsinki (permanenza effettiva dalle 10:30 alle 21:00)
Ven 31: Helsinki (visti i prezzi di Helsinki, è più conveniente fare il pendolare da Tallinn che restare in Finlandia...) oppure Parnu / Tartu?
Sab 1: Tour delle spiagge attorno a Tallinn

Che ne dite?
Domanda del piffero :D : è meglio andare a Tallinn la sera del 27 o il 28 mattina? (Voi non ci crederete, ma questo dubbio mi sta bloccando...)

Grazie... grazie... e ancora grazie a tutti coloro che vorranno esprimere un'opinione e/o dare un consiglio...
lorenz75
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 71
Iscritto il: 02/09/2010, 21:40

Re: Finalmente si riparte: esperienza baltica...consigli cer

Messaggioda Leia74 » 27/02/2020, 10:32

Secondo me due giorni e mezzo a Riga sono tanti. Il 26 se ti interessa puoi fare una gita in giornata a Sigulda e Cesis, e il 27 a Jurmala fare solo mezza giornata e spostarti a Tallinn nel pomeriggio/sera.
Anche Tallinn in un giorno, massimo un giorno e mezzo l'hai vista, ma pure Helsinki secondo me. Parlo ovviamente solo di attrazioni principali, musei etc. Dipende anche se trovi sole o no, noi a Helsinki abbiamo beccato una bellissima giornata e per meta' l'abbiamo passata sull'isola di Suomenlinna a fare un picnic oltre che visitarla.
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: Finalmente si riparte: esperienza baltica...consigli cer

Messaggioda geom.Calboni » 27/02/2020, 10:53

Confermo un po le parole di Leia.
Jurmala potresti farla il pomeriggio del 26 o comunque la mattina del 27 e poi nel pomeriggio skizzare via verso Tallinn. Così arrivi per cena e ti "acclimati" :)
Helsinki dalle 10:30 alle 21:00 se la sfrutti per bene in pratica la visiti tutta.
Così il 31 ed il 1 hai tempo per visitare magari l' isola di Saarema dove dovrebbero svolgersi le vacanze estive degli estoni e / o Tartu più che Parnu ma non ti aspettare granchè.
Tutto questo giusto per visitare i posti senza "approfondire" (da questo punto di vista Riga di più rispetto al resto)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Finalmente si riparte: esperienza baltica...consigli cer

Messaggioda lorenz75 » 27/02/2020, 14:59

Grazie....
Tempi di visita inferiori a quelli previsti: meglio, così si vedono più cose... :D :D Qualcuno potrebbe obiettare che sono opinioni personali, ma dal mio punto di vista, se lo dite voi.... di certo c'è da fidarsi... :D

Aggiungo un'altra domanda, così, per mischiare un po' le carte: Vilnius più o meno come le altre capitali, vero?

Perchè se così fosse, una capatina ci potrebbe anche stare.... si, lo so, farei più ore su un autobus che a girare, ma piuttosto di una "città secondaria" (con tutto il rispetto, ovviamente), meglio una capitale... Quindi il tour diventerebbe:
Ven 24 - sab 25 - dom 26: Riga (e se sono bravo, anche Jurmala)
Lun 27 - Mar 28: Vilnius
Mer 29 - Gio 30: Tallinn
Ven 31: Helsinki
Sab 1: Tour delle spiagge attorno a Tallinn

Sulla carta ci sta.... E' un assaggio di tutto, ma a me piace anche così... Manca solo la benedizione di un esperto.... Dopodichè, inizio a prenotare gli hotel e a scandagliare i siti delle compagnie di bus.... :D :D :D

Grazie ancora...
lorenz75
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 71
Iscritto il: 02/09/2010, 21:40

Re: Finalmente si riparte: esperienza baltica...consigli cer

Messaggioda Leia74 » 28/02/2020, 10:45

Forse io andrei a Vilnius all'inizio, appena atterrato. Cosi' poi gli spostamenti sono tutti brevi. Pero' per il resto si puo' fare tranquillamente.

Noi nel 2015 abbiamo fatto (in moto e arrivando via terra dalla Polonia):
sera del giorno 1: arrivo a Vilnius passando anche da Trakai
giorno 2: visita di Vilnius
giorno 3: spostamento a Riga (con sosta a meta' strada a Siauliai) e inizio visita Riga
giorno 4: fine visita Riga e spostamento a Tallinn
giorno 5: visita di Tallinn e la sera traghetto per Helsinki
giorno 6: visita di Helsinki
giorno 7: proseguimento per il resto della Finlandia del sud (vera meta del viaggio, l'abbiamo girata per 8 giorni).

Io ero stata nelle repubbliche baltiche circa 10 anni prima da sola, una settimana per paese, per cui le avevo viste bene. Mio marito non c'era mai stato e quindi nel 2015 ci siamo fermati nelle capitali visto che eravamo di passaggio per andare in Finlandia.
Ti diro', nel viaggio del 2007, quello piu' approfondito, alla fin fine mi era rimasta la sensazione che a parte le capitali ci fosse abbastanza poco di veramente imperdibile, l'unica altra cosa che mi ha emozionato tanto e' stata la penisola curlandese in Lituania. Per il resto le citta' minori sono carine, niente di piu', e i parchi nazionali (che mi erano piaciuti comunque di piu' delle citta') sono fatti da foreste di pianura con laghi, abbastanza monotoni dopo un po'. L'isola di Saaremaa merita, ma non immaginarti vita mondana pazzesca. La cosa piu' bella e' stata che mi sono fatta ospitare da gente del posto e ho vissuto un po' con loro.

Se vuoi vedere qualcosa di particolare, tra Riga e Vilnius puoi fare tappa vicino a Siauliai dove c'e' la collina delle croci, ma dopo che sei sceso dal bus c'e' un po' da camminare. E a me non ha detto molto, anzi mi ha messo angoscia :shock: e l'ho vista due volte, anche con mio marito (a cui e' piaciuta abbastanza).

PS se vuoi, nel mio sito qui in firma trovi le foto sia del viaggio del 2007 che di quello del 2015, magari ti danno qualche spunto :)
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: Finalmente si riparte: esperienza baltica...consigli cer

Messaggioda geom.Calboni » 28/02/2020, 12:54

lorenz75 ha scritto:Ven 24 - sab 25 - dom 26: Riga (e se sono bravo, anche Jurmala)
Lun 27 - Mar 28: Vilnius
Mer 29 - Gio 30: Tallinn
Ven 31: Helsinki
Sab 1: Tour delle spiagge attorno a Tallinn

Questo programma ci sta tutto.

Per il resto concordo, grosso modo, con quello detto da Leia ;)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Finalmente si riparte: esperienza baltica...consigli cer

Messaggioda lorenz75 » 28/02/2020, 14:09

Grazie...

E' ancora più chiaro di quanto non fosse prima...

....inizio a prenotare.... :D :D :D
lorenz75
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 71
Iscritto il: 02/09/2010, 21:40


Torna a EUROPA vol. 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron