viaggio Tunguska inferiore - news in diretta

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Europa centro-orientale.

viaggio Tunguska inferiore - news in diretta

Messaggioda solosiberia.it » 30/05/2018, 12:40

ciao, come promesso al geometra apro questo post pochi giorni prima della partenza per il mio viaggio sulla tunguska inferiore.
qui scriverò gli aggiornamenti strada facendo, per quanti volessero seguire il viaggio "in diretta".

premetto che questa "diretta" sarà mooolto singhiozzante, poichè avrò accesso a internet probabilmente 3 volte in tutto il viaggio (3 volte su circa 60 giorni di viaggio).
quindi non aspettatevi diari giornalieri, foto, video.
tutto questo sarà dopo.
durante il viaggio non avrò possibilità di collegarmi a internet se non appunto in tre posti, non avrò il satellitare, non avrò il gps, non avrò uno smartphone (non ce l'ho nemmeno nella vita quotidiana in italia). tutto ciò perchè semplicemente il viaggio è una discesa fluviale in territori disabitati (circa 15.000 abitanti in 2500 km di fiume).

ad oggi l'organizzazione è la seguente: per i primi 1700 km di fiume sarò solo, poi dovremmo essere in tre, me compreso (tutti compagni di viaggio italiani).
si parte da podvoloshino nella regione di irkutsk e si arriva a turukhansk nel kraj di krasnoyarsk.
poi seguirà, nel programma, la visita di kurejka, ermakovo e igarka.
allego una carta del fiume e una per contestualizzarlo nel contesto geografico russo.

qui avevo a suo tempo postato una minima descrizione del viaggio: viewtopic.php?f=4&t=3340

spiegherò strada facendo, nelle modalità e nei tempi che mi saranno concessi.
Allegati
percorso.jpg
percorso.jpg (215.25 KiB) Osservato 5694 volte
cartina_fisica.JPG
cartina_fisica.JPG (2.08 MiB) Osservato 5694 volte
Avatar utente
solosiberia.it
Ho appena percorso 700 Km
 
Messaggi: 981
Iscritto il: 15/01/2012, 13:45
Località: Tradate (VA)

Re: viaggio Tunguska inferiore - news in diretta

Messaggioda geom.Calboni » 30/05/2018, 14:54

Buon viaggio !
Ti seguiremo ovviamente ;)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: viaggio Tunguska inferiore - news in diretta

Messaggioda solosiberia.it » 26/08/2018, 2:21

Eccomi.come avrete capito scrivo solo ora xke avere una connessione internet e' stato praticamente impossibile durante il viaggio. In estrema sintesi ecco alcuni dati sul viaggio:
Percorsi circa 2067 km sul fiume.da erbogachen a turukhansk.
1600 e qualcosa a pagaia.900 in elicottero.
115 in barca.
49 giorni di viaggio sul fiume.
In tot psrtenza 22 giugno.arrivo 15 agosto.
Visitsti tt i centri abitati lungo il fiume.
Una volta dola visto un orso.nessun altro animale visto.
Era al km 315(dalla foce).
A tura sosta di 6 giorni.
I 2600 km tot d fiume nn son stati percorsi interamente a pagaia x colpa di problemi legati a presenza/assenza di compani d viaggio.su questo saro piu preciso.
Come tt i viaggi del genere nn e' stato ne bello ne piacevole.fa parte dei viaggi prima e dopo (do i posle)che "durante" offrono solo difficolta.
Tra le altre cose ho perso 10 kg.
Superate 2 rapide.
Temperature da 30 a quasi zero gradi.
Dal 19 luglio al 12 agosto ce stato un giotrno e mezzo d sole.
Il vento e' la difficolta principale.e sempre contrario.
Per ora e tutto.
Avatar utente
solosiberia.it
Ho appena percorso 700 Km
 
Messaggi: 981
Iscritto il: 15/01/2012, 13:45
Località: Tradate (VA)

Re: viaggio Tunguska inferiore - news in diretta

Messaggioda geom.Calboni » 27/08/2018, 12:16

Bentornato :!:
Attendiamo ulteriori dettagli del tuo viaggio clamoroso ;)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: viaggio Tunguska inferiore - news in diretta

Messaggioda solosiberia.it » 29/08/2018, 1:12

Duranteil viaggio ho avuto 4 compagni d viaggio che si sono alternati con vari tempi e modalita. La loro ricerca/gestione e presenza e' stata la falla del viaggio e gia lo sapevo.in futuro o nn avro compagni o ogni aspetto sara regolato per iscritto e con penali pecuniarie. Cmq l'esperienza e stata utile e significativa per il grande progetto acque siberiane.la tunguska infsriore quest anno e stata scesa da circa 7 persone e nella sua quasi interezza nn viene msi percorsa da stranieri.
Avatar utente
solosiberia.it
Ho appena percorso 700 Km
 
Messaggi: 981
Iscritto il: 15/01/2012, 13:45
Località: Tradate (VA)

Re: viaggio Tunguska inferiore - news in diretta

Messaggioda geom.Calboni » 29/08/2018, 8:23

Per viaggi come questi trovare compagni allo stesso livello è fondamentale ma purtroppo molto difficile.
Già lo è per viaggi più "normali", figuriamoci per queste avventure.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: viaggio Tunguska inferiore - news in diretta

Messaggioda Porcaccia Bidet » 29/08/2018, 18:10

Bentornato!
Tu scrivi: in futuro o non avrò compagni o ogni aspetto sara regolato per iscritto e con penali pecuniarie.
Interessante argomento: potrebbe essere redatto una specie di regolamento/contratto di viaggio.
Potrebbe prevedere una specie di deposito cauzionale da versare prima del viaggio e custodito da un soggetto Terzo/Arbitro. Quest'ultimo dovrà essere una persona imparziale, competente e di specchiata moralità.
Il deposito (non fruttifero) sarà restituito a rimpatrio avvenuto al netto delle eventuali sanzioni comminate.
Avatar utente
Porcaccia Bidet
Cancelliere
 
Messaggi: 806
Iscritto il: 26/11/2009, 22:53

Re: viaggio Tunguska inferiore - news in diretta

Messaggioda solosiberia.it » 30/08/2018, 6:12

Come scrive porcaccia e' proprio piu o meno come ho pensato io.
Stavolta addirittura e' successo che uno ha pagato i suoi voli e poi nn si e' visto...quindi la somma da lasciare dovra essere d una consistenza tale da dissuadere gli abbandoni.
In ogni caso le somme deppsitate nn verranno mai restituite.
Oppure il mio viaggio sara pagato da chi viene con me.
Oppure io pago una guida russa per venire con me.

In autunno ci sara la proiezione del video del viaggio.
Avatar utente
solosiberia.it
Ho appena percorso 700 Km
 
Messaggi: 981
Iscritto il: 15/01/2012, 13:45
Località: Tradate (VA)

Re: viaggio Tunguska inferiore - news in diretta

Messaggioda solosiberia.it » 09/01/2019, 16:30

ho realizzato un video del viaggio che rende l'idea di ciò che è stato. però è lungo 90 minuti e passa....
per ora online nn lo metto per alcuni motivi, tra cui che pesa un sacco e ci vuole una vita a caricarlo.
avevo fatto anche un altro video per partecipare a una manifestazione in cui me lo hanno bocciato (a conferma ulteriore di ciò che già da anni so, e cioè che non c'è alcun vero interesse in italia per la siberia e che certi viaggi poi, come quelli che sto facendo negli ultimi anni, assolutamente risultano incomprensibili e di nessun interesse per quasi tutti - in italia)
ecco questo video ultra ultra ultra ultra ridotto (19 minuti, ho dovuto tagliare qualunque cosa per farlo stare entro i 20 minuti richiesti) l'ho messo sul mio canale di iutub:

https://www.youtube.com/watch?v=bKKc8xN-lm0

se a qualcuno interessa può dare un'occhiata.
seguiranno proiezioni vere e e proprie e integrali circa il progetto acque siberiane quando avrò sistemato il luogo dove farle.
Avatar utente
solosiberia.it
Ho appena percorso 700 Km
 
Messaggi: 981
Iscritto il: 15/01/2012, 13:45
Località: Tradate (VA)

Re: viaggio Tunguska inferiore - news in diretta

Messaggioda geom.Calboni » 10/01/2019, 10:03

solosiberia.it ha scritto:seguiranno proiezioni vere e e proprie e integrali circa il progetto acque siberiane quando avrò sistemato il luogo dove farle.

Ovvio che organizzeremo qualcosa... ;)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: viaggio Tunguska inferiore - news in diretta

Messaggioda solosiberia.it » 10/01/2019, 17:48

rimuginando sul viaggio della scorsa estate, per correttezza e puntualità di rendicontazione devo esprimere il mio pensiero e la mia gratitudine a quello che è stato il mio compagno di viaggio nel tratto di fiume da tura a turukhansk. in mezzo al mare di difficoltà che ho già stra-citato qui e in altri messaggi, circa la ricerca e gestione dei compagni di viaggio, l'avvento e la presenza di max (massimiliano zanetti) in questa spedizione sono state una positiva sorpresa, una roccia salvifica nell'ambito del mio paludoso naufragio nelle acque infide della "compagnosità".
in maniera del tutto irrazionale per viaggi del genere, ci siamo conosciuti ed accordati non più di un mese e mezzo prima della mia partenza e, dopo una veloce analisi delle tempistiche e modalità siberiane di viaggio, ci siamo dati appuntamento per metà luglio a tura. senza possibilità ulteriore di aggiornarci.

max ha poi dimostrato con i fatti ciò che mi aveva promesso a parole. e questa è una cosa abbastanza unica nel panorama. presenza, abnegazione, duttilità sociale e ambientale ne hanno fatto un buon compagno di viaggio, anzi IL compagno di viaggio con cui poter realizzare fino alla fine il mio sogno della discesa della tunguska inferiore.
da solo sarei rimasto prigioniero dei miei fantasmi e non mi sarei azzardato a proseguire il viaggio da tura, perchè mi serviva una spalla, una presenza sicura, una mente cui affidarsi e con cui dividere le difficoltà dell'avventura in territori pericolosi.

nessuna esperienza di canoa alle spalle, nessuna conoscenza della siberia, nessuna esperienza di lunghi periodi in solitudine in luoghi disabitati....eppure con lui abbiamo portato le nostre canoe fin sulle rive di turukhansk, là dove non osano, per varie motivazioni, personaggi ben più esperti e preparati di noi.
ma alla fine quello che conta è la propria mente e la propria mentalità. sono queste le qualità per andare lontano e che max ha dimostrato di possedere.
Avatar utente
solosiberia.it
Ho appena percorso 700 Km
 
Messaggi: 981
Iscritto il: 15/01/2012, 13:45
Località: Tradate (VA)


Torna a EUROPA vol. 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron