Carpatair oltre ad avere da qualche mese tradotto il sito in italiano dà la possibilità di selezionare la preferenza per il posto a sedere.
Per cui indirettamente dà anche la possibilità di capire quelle che sono le strategie dei prezzi di vendita dei biglietti.
Oggi ero sul sito e dall'italia fino a Chisinau con scalo a Timisoara la tratta per il 26 Gennaio è a 85 euro, idem per il viaggio inverso da Chisinau fino in Italia. Costo complessivo con tasse 322 Euro e spiccioli
Solo che scegliendo il posto mi sono accorto che tutti e 4 i voli sono al 90% vuoti
Per le solite tratte sopra scritte per il periodo di metà Maggio il costo (italia-moldova sempre con scalo a Timisoara) scende a 49 euro.
Non ho provato ma immagino che i posti siano tutti vuoti.
Questi spazi vuoti mi hanno fatto ricordare quando ad Ottobre 2009 prenotai per le tratte sopra descritte con una spesa di Euro 300 convinto che all'avvicinarsi della data di partenza il prezzo crescesse, invece, almeno fino a due settimane prima, è sceso a Euro 250.
Secondo motivo che mi ha dato da pensare è che certe date prossime come il 22 Gennaio sono completamente esaurite, ok è un sabato per cui c'è più richiesta, ma se l'aereo è vuoto non sarebbe più logico vincere sulla concorrenza partendo ad esempio da 49 Euro?
Morale della favola: qualcuno sa che politica dei prezzi applica Carpatair?