Pitcairn

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Oceania e le isole del Pacifico.

Pitcairn

Messaggioda geom.Calboni » 20/01/2009, 20:13

leggendo il topic aperto da Acidburner,mi è rimbalzato in mente un mio vecchio pallino.forse il mio primo in assoluto.mi riferisco all'isola di Pitcairn.e ne parlammo già in passato ;)

l'isola è situata al largo dell'oceano Pacifico,isolata da tutti e tutto.
gli abitanti sono i discendenti dei famigerati "ammutinati del Bounty" che,per sfuggire alla giustizia inglese,si rifugiarono in questa isola sperduta nell'oceano.consta di pochissimi abitanti,circa 30/40,isolati completamente.
per raggiungere l'isola ci vuole una nave.le terre abitate più vicine sono la Nuova Zelanda,a circa una settimana di navigazione,Tahiti,circa 2 giorni,o Mangareva delle isole Gambier.
le navi attraccano al largo e riforniscono l'isola di tutti i generi di necessità.
l'unica tratta regolare,passa a distanza di 3 mesi se non erro,portando anche la corrispondenza.
trattasi davvero del posto più isolato al mondo.

l'isola,divenne un mio pallino da quando lessi di una giornalista che ci arrivò dopo una lunga navigazione dall'Australia,mi sembra,e restò lì fino al successivo passaggio della nave.

altro che l'India per ritrovare se stesso... 8-)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Pitcairn

Messaggioda nelloyanto » 20/01/2009, 21:44

Geometra mi stai incuriosendo ho trovato questo sfizioso sito... http://www.government.pn/ :mrgreen:

Il mercato:
Immagine

Chiesa:
Immagine

E l'isola
Immagine

navigando ho trovato un altro link interessante http://www.lonelyplanetitalia.it/destin ... -pitcairn/
Instagram: @vespa_nello
Avatar utente
nelloyanto
Ho appena percorso 700 Km
 
Messaggi: 984
Iscritto il: 20/01/2009, 16:17
Località: Italy

Re: Pitcairn

Messaggioda pibi » 21/01/2009, 14:16

e di cosa vivono?
chi gli dà i soldi?
"L' Expo è una mezza stronzata" semicit.
Avatar utente
pibi
Sono a quota 1000 Km
 
Messaggi: 1199
Iscritto il: 21/01/2009, 12:38
Località: sto decidendo dove

Re: Pitcairn

Messaggioda nelloyanto » 21/01/2009, 14:54

pibi ha scritto:e di cosa vivono?
chi gli dà i soldi?

c'è scritto che l'economia è basata principalmente su francobolli, souvenirs e poi agricoltura che penso possa essere principalmente molta sussistenza..è come una comunità... mi sà.... poi forse anche pesca!
Instagram: @vespa_nello
Avatar utente
nelloyanto
Ho appena percorso 700 Km
 
Messaggi: 984
Iscritto il: 20/01/2009, 16:17
Località: Italy

Re: Pitcairn

Messaggioda Aideena » 21/01/2009, 16:28

Potremmo pensare seriamente di incrementare il loro Pil..
Impariamo a volerci bene: http://www.saicosatispalmi.org/
Avatar utente
Aideena
Ho appena percorso 700 Km
 
Messaggi: 711
Iscritto il: 20/01/2009, 23:43
Località: Modenese d'adozione, milanese nell'animo

Re: Pitcairn

Messaggioda albert » 21/01/2009, 20:48

Io le ho scoperte direttamente girando il mappamondo e ne sono stato subito affascinato, più che altro per essere il paese (anche se non stato sovrano) meno popolato al mondo: meno di 50 abitanti.
Poi ho scoperto che per raggiungerlo bisognava imbarcarsi su un cargo dalla Nuova Zelanda a Panama, oppure aspettare una nave dalla Polinesia Francese che parte con scadenza irregolari.
Il risultato è che ci puoi arrivare ma non sai quando te ne puoi andare, magari per tre mesi sei costretto a rimanere.
Certo, l'idea che gli abitanti sono discendenti degli ammutinati del Bounty è affascinante, ma il mio timore è che si tratti sostanzialmente di un posto del cazzo :? :? :?
Non è un paradiso tropicale, la popolazione è formata sostanzialmente da mezzi inglesi che parlando un mezzo inglese e sono pure cristiani bigotti (nonostante si siano verificati dei casi di stupro... e ci credo). In più sembra che costicchi anche un po'. Alberghi non ce ne sono, qualcuno ti ospita... a pagamento.
Poi pare che ci passino le navi da crociera di lusso per far fare l'esperienza di essere in culo al mondo a vecchi miliardari.

Be', questi sono gli aspetti contro, ce ne sono tantissimi a favore di un viaggio da quelle parti, sarebbe un'esperienza non indifferente.
Una cosa buffa è che tra in cinquanta abitanti dell'isola, molti sono bloggers.
Alcuni siti sono questi:
http://therealchristians.blogspot.com/
http://www.privateislandsblog.com/2006/11/27/pitcairn-the-turbulent-island/
Il bello è che nell'isola c'è il wifi gratis :D
Avatar utente
albert
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 261
Iscritto il: 21/01/2009, 18:43
Località: Torino

Re: Pitcairn

Messaggioda Satanel » 21/01/2009, 20:55

nelloyanto ha scritto:
pibi ha scritto:e di cosa vivono?
chi gli dà i soldi?

c'è scritto che l'economia è basata principalmente su souvenirs

E a chi diamine li vendono scusa? Se li comprano fra di loro? :mrgreen:
E si torna a respirare...
A Settembre SATANEL CONVOLA!
Immagine
Avatar utente
Satanel
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 21/01/2009, 19:22
Località: Forlì, in attesa di ulteriori spostamenti

Re: Pitcairn

Messaggioda Campa » 23/01/2009, 13:41

Satanel ha scritto:
nelloyanto ha scritto:
pibi ha scritto:e di cosa vivono?
chi gli dà i soldi?

c'è scritto che l'economia è basata principalmente su souvenirs

E a chi diamine li vendono scusa? Se li comprano fra di loro? :mrgreen:


L'ho pensato anch'io.

Per il resto sono d'accordo con Albert, mi sembra un posto da andarci per poter poi dire "ci sono stato" ma magari mi sbaglio.
Avatar utente
Campa
Ho appena percorso 300 Km
 
Messaggi: 306
Iscritto il: 20/01/2009, 22:20
Località: On the Airplane over the sea

Re: Pitcairn

Messaggioda nelloyanto » 23/01/2009, 19:54

però secondo me deve comunque essere interessante parlare con gli abitanti dell'isola... sapere cosa diavolo fanno per passare le giornate.. cosa pensono del mondo... cosa significhi vivere su un isola (altro che isola dei famosi) e cose simili.... ;) 8-)
Instagram: @vespa_nello
Avatar utente
nelloyanto
Ho appena percorso 700 Km
 
Messaggi: 984
Iscritto il: 20/01/2009, 16:17
Località: Italy

Re: Pitcairn

Messaggioda nelloyanto » 03/02/2009, 20:04

Instagram: @vespa_nello
Avatar utente
nelloyanto
Ho appena percorso 700 Km
 
Messaggi: 984
Iscritto il: 20/01/2009, 16:17
Località: Italy

Re: Pitcairn

Messaggioda geom.Calboni » 03/02/2009, 21:30

"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Pitcairn

Messaggioda Jago83 » 10/03/2009, 20:54

Geometra spiacente di deluderti ma sono quasi sicuro al 100% che il posto piú isolato al mondo in realtá sia Tristan da Cunha, dipendenza di Sant'Elena fra Brasile e Africa, e tra l'altro é anche il posto piú lontano da qualsiasi altra terra emersa al mondo....Ma non mi ricordo se sia abitato sinceramente.....
SCARFACE GRAZIE PER AVER TOLTO QUELL'OMINO SCHIFOSO!!!QUEST'IMMAGINE MI PIACE MOLTO DI PIU'!!!!!!!!!!!!!
Jago83
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 102
Iscritto il: 10/03/2009, 13:33

Re: Pitcairn

Messaggioda nelloyanto » 11/03/2009, 0:17

Jago83 ha scritto:Geometra spiacente di deluderti ma sono quasi sicuro al 100% che il posto piú isolato al mondo in realtá sia Tristan da Cunha, dipendenza di Sant'Elena fra Brasile e Africa, e tra l'altro é anche il posto piú lontano da qualsiasi altra terra emersa al mondo....Ma non mi ricordo se sia abitato sinceramente.....

a tal proposito http://it.wikipedia.org/wiki/Tristan_da_Cunha
Instagram: @vespa_nello
Avatar utente
nelloyanto
Ho appena percorso 700 Km
 
Messaggi: 984
Iscritto il: 20/01/2009, 16:17
Località: Italy

Re: Pitcairn

Messaggioda iceman85 » 11/03/2009, 16:44

Jago83 ha scritto:Geometra spiacente di deluderti ma sono quasi sicuro al 100% che il posto piú isolato al mondo in realtá sia Tristan da Cunha, dipendenza di Sant'Elena fra Brasile e Africa, e tra l'altro é anche il posto piú lontano da qualsiasi altra terra emersa al mondo....Ma non mi ricordo se sia abitato sinceramente.....



"...Le isole di Pitcairn costituiscono il più remoto possedimento britannico: distano 5.300 km dalla Nuova Zelanda e si trovano circa a metà strada tra questa e il Cile. Le terre più vicine sono l'isola di Pasqua e le remote isole sud-orientali della Polinesia Francese, gli arcipelaghi di Tuamotu e di Gambier..."

"Tristan da Cunha è un remoto gruppo di isole nell'Oceano Atlantico meridionale, distante 2816 km (1750 miglia) dal Sud Africa e 3360 km (2088 miglia) dal Sud America. Appartiene al territorio britannico d'oltremare di Sant'Elena, situata 2161 km (1350 miglia) più a nord..."

(cit. Wikipedia)

direi che Pitcairn sia il territorio più lontano in assoluto.
...Ma i veri viaggiatori partono per partire;
cuori leggeri, s’allontanano come palloni,
al loro destino mai cercano di sfuggire,
e, senza sapere perchè, sempre dicono: Andiamo!

(C. Baudelaire)
Avatar utente
iceman85
Ho appena percorso 300 Km
 
Messaggi: 358
Iscritto il: 21/01/2009, 22:02
Località: Pisa

Re: Pitcairn

Messaggioda Voronezh » 11/03/2009, 17:17

comunque per me il posto più isolato del mondo non è il più lontano in termini meramente spaziali, ma quello che necessita più tempo per arrivarci. Tahiti non è lontana ma è un'isola... considerando le terre ferme, credo che Pitcairn "vinca" in ogni senso ;)
Per viaggiare basta esistere.
Se immagino, vedo. È in noi che i paesaggi hanno paesaggio. Perciò se li immagino li creo; se li creo esistono; se esistono li vedo. Ciò che vediamo non è ciò che vediamo, ma ciò che siamo. Fernando Pessoa
Avatar utente
Voronezh
Ho appena percorso 500 Km
 
Messaggi: 584
Iscritto il: 20/01/2009, 16:17
Località: A Coruña

Re: Pitcairn

Messaggioda albert » 11/03/2009, 18:01

Carl Bro ha scritto:comunque per me il posto più isolato del mondo non è il più lontano in termini meramente spaziali, ma quello che necessita più tempo per arrivarci.

Sono d'accordo

Tahiti non è lontana ma è un'isola... considerando le terre ferme, credo che Pitcairn "vinca" in ogni senso ;)

Non ho capito Carl, Pitcairn è un'isola!

Esistono sicuramente luoghi meno accessibili, per esempio in Antartide, oppure vette sull'Himalaya dove è decisamente più difficile arrivare. Una classifica assoluta dei luoghi più remoti non può esistere.

Comunque a Tristan De Cunha ci passa regolarmente una nave passeggeri, non è così per le Pitcairn.
Avatar utente
albert
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 261
Iscritto il: 21/01/2009, 18:43
Località: Torino

Re: Pitcairn

Messaggioda Voronezh » 11/03/2009, 18:06

"Tahiti non è lontana..." ... da Pitcairn!
"considerando le terre ferme" intendevo dire che Pitcarin non è il luogo più isolato da un altro luogo, ma quello più lontano dalle terre ferme.
e che sì, l'unico collegamento regolare passa ogni 3 mesi.
albert ha scritto:Esistono sicuramente luoghi meno accessibili, per esempio in Antartide, oppure vette sull'Himalaya dove è decisamente più difficile arrivare. Una classifica assoluta dei luoghi più remoti non può esistere.
Se la mettiamo in questi termini, il posto più isolato della terra per i comuni mortali forse è la fossa delle Marianne :lol:
o Guantanamo :?
Per viaggiare basta esistere.
Se immagino, vedo. È in noi che i paesaggi hanno paesaggio. Perciò se li immagino li creo; se li creo esistono; se esistono li vedo. Ciò che vediamo non è ciò che vediamo, ma ciò che siamo. Fernando Pessoa
Avatar utente
Voronezh
Ho appena percorso 500 Km
 
Messaggi: 584
Iscritto il: 20/01/2009, 16:17
Località: A Coruña

Re: Pitcairn

Messaggioda scareface » 11/03/2009, 20:17

nelloyanto ha scritto:a tal proposito http://it.wikipedia.org/wiki/Tristan_da_Cunha
sono stupito del link alla liguria! :shock: :shock:
- Anton -

qui tu non riderai, tu non piangerai qui si riga dritto e basta!

Destinazioni passate presenti e future - Fotogallery viaggi - scare playlist [pdf]


Immagine
Avatar utente
scareface
Ho appena percorso 700 Km
 
Messaggi: 854
Iscritto il: 21/01/2009, 22:39
Località: Perugia - Cairns - Rostock

Re: Pitcairn

Messaggioda nelloyanto » 14/03/2009, 0:39

Carl Bro ha scritto:"Tahiti non è lontana..." ... da Pitcairn!
"considerando le terre ferme" intendevo dire che Pitcarin non è il luogo più isolato da un altro luogo, ma quello più lontano dalle terre ferme.
e che sì, l'unico collegamento regolare passa ogni 3 mesi.
albert ha scritto:Esistono sicuramente luoghi meno accessibili, per esempio in Antartide, oppure vette sull'Himalaya dove è decisamente più difficile arrivare. Una classifica assoluta dei luoghi più remoti non può esistere.
Se la mettiamo in questi termini, il posto più isolato della terra per i comuni mortali forse è la fossa delle Marianne :lol:
o Guantanamo :?

anche la famosa area 51 se esiste 8-)
Instagram: @vespa_nello
Avatar utente
nelloyanto
Ho appena percorso 700 Km
 
Messaggi: 984
Iscritto il: 20/01/2009, 16:17
Località: Italy

Re: Pitcairn

Messaggioda pibi » 17/04/2009, 16:30

Immagine
ecco la bandiera
"L' Expo è una mezza stronzata" semicit.
Avatar utente
pibi
Sono a quota 1000 Km
 
Messaggi: 1199
Iscritto il: 21/01/2009, 12:38
Località: sto decidendo dove

Prossimo

Torna a OCEANIA ED ISOLE DEL PACIFICO

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron