Guatemala.

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'America del sud ed i Caraibi.

Guatemala.

Messaggioda palaz » 22/06/2009, 14:12

Non è nè una richiesta di info, nè un'esperienza di viaggio.

E' solo l'emozioni di un incontro e qualche notizia sul paese centramericano.

Ho conosciuto Gerardo Lutte, qualche frase scambiata, un suo breve punto di vista e poco altro.

Ma chi è costui?
Gerard Lutte, di origine belga, da molti anni in Italia, docente universitario di psicologia dell'eta' evolutiva, ha partecipato a Roma alla vita e alle lotte degli abitanti di una borgata di baraccati e di un quartiere popolare e ad un lavoro sociale con i giovani piu' emarginati;
collabora con movimenti di solidarieta' ed esperienze di accoglienza; ha promosso iniziative mirate e concrete di solidarieta' internazionale dal basso e di auto-aiuto, con particolar riferimento alla situazione centroamericana, di impegno di liberazione con i giovani e soprattutto le bambine e i bambini di strada.
Tra le opere di Gerard Lutte:
Quando gli adolescenti sono adulti... I giovani in Nicaragua, Edizioni Gruppo Abele,Torino 1984;

Sopprimere l'adolescenza?, Edizioni Gruppo Abele, Torino 1984;

Psicologia degli adolescenti e dei giovani, Il Mulino, Bologna 1987;

Dalla religione al vangelo, Kappa, Roma 1989;

Cinquantanove ragazze e ragazzi di strada con Gerard Lutte, Principesse e sognatori nelle strade in Guatemala, Kappa, Roma 1994 (ne e' stata successivamente pubblicata una seconda
edizione aggiornata).

E' per di più un prete salesiano, un prete che si è sempre sporcato le mani (non a caso è amico del mio amico Don Franco Monterubbianesi: http://www.noiragazzidelmondo.org/index.html ; http://www.comunitadicapodarco.it/ ).
Un prete che ha promosso varie iniziative in Guatemala che hanno come protagonisti i ragazzi/ragazze di strada.

Notizie del/sul Guatemala si trovano sul sito: http://www.amistrada.net/ in particolare nelle sezioni "chi siamo" e "la storia" nonchè, sempre nel menù a sinistra "le presentazioni su PC" (in power point).

Come primo approccio al Guatemala, la cui situazione sociale e politica è simile ad altri paesi centroamericani.

Da un mangiapreti come me una "pubblicità" a due preti :shock: .
Ultima modifica di palaz il 18/09/2009, 21:53, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
palaz
Sono a quota 1000 Km
 
Messaggi: 1057
Iscritto il: 18/01/2009, 14:21
Località: Roma

Re: Guatemala.

Messaggioda scareface » 22/06/2009, 23:15

bello il Guatemala, e' sicuramente il paese che mi e' rimasto piu' impresso dei tre che vidi dell'America centrale

non so,
ha un che di rurale (non dico autentico perche' mentirei), ...una mescolanza di popolazioni differenti che mi affascino' assai
- Anton -

qui tu non riderai, tu non piangerai qui si riga dritto e basta!

Destinazioni passate presenti e future - Fotogallery viaggi - scare playlist [pdf]


Immagine
Avatar utente
scareface
Ho appena percorso 700 Km
 
Messaggi: 854
Iscritto il: 21/01/2009, 22:39
Località: Perugia - Cairns - Rostock

Re: Guatemala.

Messaggioda RoMario » 23/06/2009, 17:48

bellissimo il Guatemala, quoto alla grande
RoMario
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 61
Iscritto il: 18/03/2009, 20:49

Re: Guatemala.

Messaggioda palaz » 18/09/2009, 21:51

Alcuni articoli sulla situazione del Guatemala: http://it.peacereporter.net//area/89/1/Guatemala
Avatar utente
palaz
Sono a quota 1000 Km
 
Messaggi: 1057
Iscritto il: 18/01/2009, 14:21
Località: Roma

Re: Guatemala.

Messaggioda scareface » 19/09/2009, 18:37

il guatemala non ha mai avuto una situazione facilissima
probabilmente come turista non ci si accorge molto (a meno che la situazione non è dilagante),
povertà spesso estrema, corruzione assurda, vecchie tensioni mai sopite etc etc

non so se la conoscete ma basta seguire la vicenda e leggere il libro di Rigoberta Menchu per farsi un'idea un po piu' completa della situazione generale
- Anton -

qui tu non riderai, tu non piangerai qui si riga dritto e basta!

Destinazioni passate presenti e future - Fotogallery viaggi - scare playlist [pdf]


Immagine
Avatar utente
scareface
Ho appena percorso 700 Km
 
Messaggi: 854
Iscritto il: 21/01/2009, 22:39
Località: Perugia - Cairns - Rostock


Torna a SUD AMERICA E CARAIBI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti