Nord Ovest Andino 2017

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'America del sud ed i Caraibi.

Re: Patagonia 2017

Messaggioda Guido » 01/11/2016, 18:23

Questo viaggio ha avuto delle date solo quando a un certo punto si è dovuto decidere per far combinare gli allora tre partecipanti, abbiamo aspettato il quarto un pò e poi abbiamo fatto i biglietti (Adesso i costi sono triplicati e con voli più lunghi) siamo poi diventati cinque e siamo da capo, visto che ritorniamo dispari ma con due macchine

Avevo però proposto anche viaggi meno impegnativi come tempo e di sicuro più economici

Sul discorso conoscenza sono d'accordo solo in parte, ho rovinato comunque delle amicizie in viaggio, anche decennali, non è detto che non si stia meglio con un/una semisconosciuto/a, però di solito ci si conosce prima

tutto può succedere ma il viaggio è talmente impegnativo che ognuno avrà il suo da fare e non credo ci sia neanche il tempo di litigare

Tendenzialmente sono un solitario, mi piace fare quello che voglio, quando voglio e non avere nessun condizionamento, i miei viaggi più belli sono stati quelli in solitudine.

Viaggiare nel modo che piace a me è molto costoso per una sola persona, mia moglie al momento non ha più tanta voglia di seguirmi in questi viaggi avventurosi, il noleggio della 4x4 o il mantenimento in stato di perfezione della propria 4x4 costano molto, il carburante diviso per zero ha un costo diviso per 4 un'altro, in tutta onestà non potrei fare due tre viaggi l'anno importanti da solo e sempre, troppo costoso, la condivisione dei costi in più persone permette di farlo costare come o meno di un viaggio normale.

Leia io sono in Pensione e posso farlo, loro hanno una situazione gestibile, sono fortunati, prima era un problema anche per me salvo gli ultimi anni prima di andare in pensione quando facevo un pò come mi pare
Studio è pianifico nei dettagli ogni viaggio... ma poi poi faccio tuttaltro!
Avatar utente
Guido
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 12/09/2014, 15:17

Re: Patagonia 2017

Messaggioda geom.Calboni » 11/11/2016, 10:27

Guido ha scritto:Sul discorso conoscenza sono d'accordo solo in parte, ho rovinato comunque delle amicizie in viaggio, anche decennali, non è detto che non si stia meglio con un/una semisconosciuto/a, però di solito ci si conosce prima

Concordo.

Guido ha scritto:Tendenzialmente sono un solitario, mi piace fare quello che voglio, quando voglio e non avere nessun condizionamento, i miei viaggi più belli sono stati quelli in solitudine.

Non so se i più belli ma confermo che sono molto entusiasmanti anche i viaggi in solitaria.

Guido ha scritto:Viaggiare nel modo che piace a me è molto costoso per una sola persona, ... la condivisione dei costi in più persone permette di farlo costare come o meno di un viaggio normale.

Viaggi di un certo tipo o in alcune mete, purtroppo perchè devi cercare / aspettare qualche compagno di viaggio, necessitano una condivisione delle spese. E spesse volte proprio per questo motivo si rischia di rimandare all' infinito...

Guido, un viaggio del genere o comunque anche solo una parte dell' itinerario, considerato che in alcuni tratti è davvero impegnativo, ti interesserebbe?
viewtopic.php?f=4&t=3340&p=65757&hilit=tunguska#p65757
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Patagonia 2017

Messaggioda Guido » 24/11/2016, 2:03

Mi scuso per il ritardo con il quale rispondo, ogni tanto mi assento (con la testa) per altre cosette

Appena hai parlato di motori mi sono eccitato e che avrebbe fatto per me, ma poi ho capito che si trattava di "motore nautico", no ti ringrazio ma non mi interessa, in auto si ma forse dove vai tu non ci sono neanche le strade e se ci sono non vuoi farle perchè vuoi quello

Io non so neanche nuotare e per me l'acqua è quella della doccia, il mare e i fiumi mi piacciono ma da lontano, comunque un eventuale progetto di tipo terrestre può interessarmi anche per zone remote (mongolia i vari xxx..stan) due persone dormono in macchina come dei gran signori, acqua, riscaldamento a gasolio, cucina, cambusa, ecc.. max due (io e un'altro) per poterci dormire al calduccio perchè ha solo due sedili, dietro è tutto un cassettonato che si trasforma in letto 190 x 140 (un francese)

sarei etero ma oramai inoffensivo
Studio è pianifico nei dettagli ogni viaggio... ma poi poi faccio tuttaltro!
Avatar utente
Guido
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 12/09/2014, 15:17

Re: Patagonia 2017

Messaggioda Guido » 05/03/2017, 13:21

Ciao tutti, sono appena tornato dal sud america, il viaggio è stato bello e riprendendo proprio il discorso della conoscenza reciproca, l'ho fatto con 4 emeriti sconosciuti + un amico con il quale avevo già viaggiato

I problemi non sono mancati ma non sono stati tanto di tipo relazionale (anche quelli ma trascurabili) ma più che altro per problemi alle auto, abbiamo bucato almeno 30 volte, il noleggiatore ci ha dato auto con gomme in pessime condizioni, un'auto non idonee (bassa) e con molta elettronica, quindi con problemi di blocchi motore, filtri antiparticolato ecc..

Nonostante tutto questo abbia creato un po' di tensione, abbiamo fatto un gran bel viaggio percorrendo quanto era nell'itinerario, solo alla fine un mezzo non ne voleva più sapere e siamo dovuti rientare a santiago a bassa velocita (blocco motore di protezione che non consente di superare i 2000 giri)

La cosa che più mi ha dato fastidio è che negli anni precedenti (questo era il quinto viaggio) non avevo mai avuto problemi di mezzi e mai, dico mai una foratura in 4 viaggi da 10 mila Km l'uno, mai un problema meccanico di nessun tipo, ho sempre viaggiato solo o con Antonella, la prima volta che si aggregano delle persone faccio una mezza figuraccia

Insomma, quel noleggiatore con me ha chiuso per sempre

Devo tornare a viaggiare solo con la mia vecchia (la Land Cruiser) chel momento ha compiuto i 300 mila km e la prossima settimana va in una beauty farm a rifarsi un po' tutto

Poi si vedrà, avevo in mente La Giordania dove non sono mai stato
Studio è pianifico nei dettagli ogni viaggio... ma poi poi faccio tuttaltro!
Avatar utente
Guido
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 12/09/2014, 15:17

Re: Patagonia 2017

Messaggioda geom.Calboni » 06/03/2017, 9:45

Un viaggio un po "pepato"... certo che 30 volte mi sembra davvero parecchio...

Con calma raccontaci qualche altro aneddoto.

Sulla Giordania, alcuni di noi, potremmo darti un po di consigli. Già sul forum trovi qualcosa.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Patagonia 2017

Messaggioda Guido » 06/03/2017, 16:51

Ho arrotondato a 30 ma le forature sono state di più, avevamo dietro anche il kit per le riparazioni di emergenza con il quale ci siamo salvati più volte

Lo scorso anno mi ero portato dietro un mini compressore comprato alla LIDL, un mezzo giocattolo, mai usato, tanto è vero che Antonella quest'anno mi aveva detto; ma che te lo porti a fare?

MENO MALE CHE NON LE HO DATO RETTA, ci ha salvati più di una volta

Il viaggio di quest'anno ha ricalcato più o meno il percorso di quello dello scorso anno, si perché non so se lo avevo detto ma poi alla fine la destinazione è cambiata, quando si è aggregato il sesto ho proposto la terza macchina perché già tre in un pick un era un problema, (questo non lo capisce nessuno che non abbia già fatto viaggi di questo tipo) tanti bagagli, tanta polvere nel cassone da impedirne l'uso per i bagagli personali, quindi il sedile posteriore diventa il bagagliaio e dietro si caricano solo le cose che non si distruggono, taniche acqua e carburante, ruota di scorta, attrezzature per il recupero mezzi, qualche attrezzo, materiale da campeggio (tenda, teli) tutto ben chiuso in borsoni con lampo e tutto chiuso nel cassone con la cappottina che per la polvere non serve a nulla

Ho fatto fatica a far accettare questo cambiamento per una questione di costi e allora per compensare il costo della macchina da dividere in due anziché tre ho proposto un percorso completamente diverso, invece che la Patagonia, il Nord, i deserti Andini, la differenza consiste nei costi di alloggio e ristoranti, la Patagonia è carissima e ti costringe a dormire sempre al riparo per il vento e per il freddo, quindi pochi campeggi e poca possibilità di cucinare autonomamente, inoltre i Km invece che 12.000 diminuiscono a 8.000

Così dopo un'opera di convincimento durata qualche giorno (non sapevano nulla del nord, ma io si) ho rifatto il percorso e siamo partiti, sei e tre auto, A nord dalla parte Argentina le temperature al livello del mare erano tra i 35 e i 45 gradi, ma noi non siamo quasi mai scesi sotto i 1500/2000 (precordillera)

Volevo mettere qualche foto ma non mi ricordo come si fa?
Ultima modifica di Guido il 09/03/2017, 10:50, modificato 1 volta in totale.
Studio è pianifico nei dettagli ogni viaggio... ma poi poi faccio tuttaltro!
Avatar utente
Guido
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 12/09/2014, 15:17

Re: Patagonia 2017

Messaggioda geom.Calboni » 06/03/2017, 22:56

Guido ha scritto:Volevo mettere qualche foto ma non mi ricordo come si fa?

Quando "rispondi" clicca su "invia allegato" ;)

Come prossima meta ti interessa giusto la Giordania o potresti valutare eventuali altri itinerari in zona?
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Patagonia 2017

Messaggioda Lebowski » 06/03/2017, 23:25

Grande esperienza!

Complimenti.

Per le foto: prima le devi ridimensionare. Poi "invia allegato", "sfoglia", lo carichi e fai "aggiungi file". E la foto si inserisce nel messaggio in fondo o dove ti pare (se clicchi su "inserisci in linea")
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: Patagonia 2017

Messaggioda Guido » 09/03/2017, 11:09

Grazie, adesso ci provo ne ho di gia ridimensionate.

quindi se volessi caricare un video non sarebbe possibile? mi riferisco ad un video di slides in HD (1,8 Gb) con audio, come posso fare per farvelo vedere? quello di sicuro rende bene l'idea

Me interessa tutto, anche la Giordania, ma anche tanti altri posti, sono anni che vorremmo andare in Islanda ma rimandiamo sempre, l'Islanda, l'Oman, la Mongolia ecc.. ecc..

Dopo l'ultimo viaggio credo che tornerò ad usare la mia Land Cruiser, andare con un mezzo proprio è un'altra cosa che con il mezzo a noleggio

I mezzi fuoristrada preparati ti consentono una grande autonomia, ad esempio, nella mia ci dormi dentro alla grande, hai acqua, doccino, cucina, riscaldamento, tendalino e attrezzature varie, in paesi non proprio economici come Cile e Argentina si risparmia tantissimo per non parlare di altri

Purtroppo per me è tardi per fare la scelta di portare il mezzo in sud america, ci sono gia stato 5 volte e ho speso 12.000 euro solo per i noleggi, non credo di tornare ancora da quelle parti, casomai più a nord (Bolivia e Perù)

Come ho gia detto non conosco affatto i paesi dell'est europeo a parte Quelli vicini, vedo che qui siete tutti conoscitori, mi affido

Avete in programma qualche incontro?
Studio è pianifico nei dettagli ogni viaggio... ma poi poi faccio tuttaltro!
Avatar utente
Guido
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 12/09/2014, 15:17

Re: Patagonia 2017

Messaggioda geom.Calboni » 09/03/2017, 13:04

Guido ha scritto:Avete in programma qualche incontro?

L' ultimo è stato sabato scorso ;) :) :
viewtopic.php?f=40&t=3451
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Nord Ovest Andino 2017

Messaggioda Guido » 12/03/2017, 14:53

Ho visto, ovviamente non conosco nessuno, mi piacerebbe partecipare a qualche incontro per cominciare a conoscere meglio quei luoghi, visto che molti mi sono sconosciuti, ma soprattutto conoscere qualche viaggiatore "independent"

Non ho progetti al momento però se si parla di viaggiare nel senso letterale della parola, sono più o meno sempre pronto, non solo a "trascinare" (vedi Sud America) ma anche a lasciarmi trasportare in quei luoghi che meno o niente conosco
Studio è pianifico nei dettagli ogni viaggio... ma poi poi faccio tuttaltro!
Avatar utente
Guido
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 12/09/2014, 15:17

Re: Nord Ovest Andino 2017

Messaggioda Guido » 12/03/2017, 15:00

Qualche foto dell'ultimo viaggio (gennaio febbraio 2017)
Allegati
2017-01-18 18-13-58 LA5.JPG
Guanachi nell'altopiano della Payunia a 150 km da Malargue (Mendoza)
2017-01-18 18-13-58 LA5.JPG (499.12 KiB) Osservato 8607 volte
Studio è pianifico nei dettagli ogni viaggio... ma poi poi faccio tuttaltro!
Avatar utente
Guido
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 12/09/2014, 15:17

Re: Nord Ovest Andino 2017

Messaggioda Guido » 12/03/2017, 15:02

All'interno della Payunia
Allegati
2017-01-14 16-56-14 LA5.JPG
2017-01-14 16-56-14 LA5.JPG (382.92 KiB) Osservato 8607 volte
Studio è pianifico nei dettagli ogni viaggio... ma poi poi faccio tuttaltro!
Avatar utente
Guido
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 12/09/2014, 15:17

Re: Nord Ovest Andino 2017

Messaggioda Guido » 12/03/2017, 15:05

Laguna Llancanelo, sul bordo è un salar, primi insabbiamenti
Allegati
2017-01-16 16-45-00 LA5.JPG
2017-01-16 16-45-00 LA5.JPG (515.77 KiB) Osservato 8607 volte
Studio è pianifico nei dettagli ogni viaggio... ma poi poi faccio tuttaltro!
Avatar utente
Guido
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 12/09/2014, 15:17

Re: Nord Ovest Andino 2017

Messaggioda Guido » 12/03/2017, 15:06

Recupero.. con doppio mezzo
Allegati
2017-01-16 16-46-02 LA5.JPG
2017-01-16 16-46-02 LA5.JPG (498.12 KiB) Osservato 8607 volte
Studio è pianifico nei dettagli ogni viaggio... ma poi poi faccio tuttaltro!
Avatar utente
Guido
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 12/09/2014, 15:17

Re: Nord Ovest Andino 2017

Messaggioda geom.Calboni » 13/03/2017, 10:13

Belle foto e soprattutto scenari...
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Nord Ovest Andino 2017

Messaggioda Guido » 13/03/2017, 13:58

Le peculiarità di questi posti sono la grande diversità con qualsiasi altro posto nel mondo, l'africa di sicuro ha il deserti di sabbia più belli, ma qui c'è altro, i vulcani onnipresenti, le lagune di colori che si fa fatica a descrivere e anche a fotografare, i Salares bianchi e lisci come la neve, ma anche misti e ispidi, formazioni geologiche che definire strane è poco, le quote che mozzano il fiato (in senso letterale)
Studio è pianifico nei dettagli ogni viaggio... ma poi poi faccio tuttaltro!
Avatar utente
Guido
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 12/09/2014, 15:17

Re: Nord Ovest Andino 2017

Messaggioda Guido » 13/03/2017, 14:36

DIECI STRATI DI ANDE + SUOLO
Allegati
2017-01-18 19-47-25 LA5_01.JPG
2017-01-18 19-47-25 LA5_01.JPG (251.32 KiB) Osservato 8591 volte
Studio è pianifico nei dettagli ogni viaggio... ma poi poi faccio tuttaltro!
Avatar utente
Guido
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 12/09/2014, 15:17

Re: Nord Ovest Andino 2017

Messaggioda Guido » 13/03/2017, 14:40

Uno squarcio durato tre secondi
Allegati
2017-01-18 19-59-34_01 LA5 - Copia.JPG
2017-01-18 19-59-34_01 LA5 - Copia.JPG (176.98 KiB) Osservato 8590 volte
Studio è pianifico nei dettagli ogni viaggio... ma poi poi faccio tuttaltro!
Avatar utente
Guido
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 12/09/2014, 15:17

Re: Nord Ovest Andino 2017

Messaggioda obe » 28/05/2017, 10:12

Bellissime foto
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

PrecedenteProssimo

Torna a SUD AMERICA E CARAIBI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron