Los Andes 4, The end

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'America del sud ed i Caraibi.

Los Andes 4, The end

Messaggioda Guido » 29/09/2015, 16:28

Anche se la partenza è prevista il 3 dicembre, ho già iniziato a preparare un itinerario, le idee sono abbastanza chiare e mi si stanno schiarendo meglio giorno per giorno anche perchè è giocoforza, ho già percorso molte di quelle strade e visti i posti più famosi (almeno sulla carta) nei limiti del possibile cerco percorsi e luoghi nuovi anche se è molto relativo, basta guardare la stesa cosa da un'angolazione diversa ed ecco che è nuova

Arriveremo a Santiago alle alle 10,30 del mattino, sbrigate le formalità e il ritiro auto penso che verso le 2 del pomeriggio saremo "ready to go" anche se stanchi, per questo la prima notte ho previsto una sosta a circa 200 km da Santiago

Questa volta ci spingeremo fino al confine con il Perù all'estremo nord del deserto di Atacama (Norte grande) prima però scenderemo a sud fino a Curicò (sud di Santiago) per circa cento di Km per poi piegare a est ed entrare in argentina da uno dei due passi andini della zona (Peuhence/Vergara) che in quel periodo dovrebbero essere aperti, adesso sono chiusi per neve, devo dire che la gendarmeria Argentina e i carabineros Cileni hanno risposto prontamente alle mie email con richiesta di informazioni sulla transitabilita, a dicembre dovrebbero essere aperti entrambi ma mi hanno detto comunque di inviare una email per conferma

Quei due passi non sono molto alti (meno di 3000 m) non dovremmo avere nessun problema di acclimatamento, le strade sono in parte asfalto in parte ripio (ghiaia consolidata con fango secco e/o sale)

Una volta arrivati in Argentina, ci aspettano un paio di giorni selvaggi e di piste: la gruta de las brujas https://www.google.it/search?q=dunas+de ... las+brujas la laguna/Salar Llancanelo https://www.google.it/search?q=dunas+de ... o+malargue poi la Payuna un parco regionale fuori dal mondo, un altipiano a 2000 m costellato di vulcani spenti, (la più alta concentrazione vulcanica del mondo) https://www.google.it/search?q=payunia& ... VgyEHnM%3A di seguito verso le dune di Nihuil (San rafael) https://www.google.it/search?q=dunas+de ... -QrP&dpr=1, alla fine di questa prima tappa di 3 giorni ci dirigeremo verso Mendoza dove ci fermeremo un paio di notti, se qualcuno ci è stato mi farebbero comodo un pò di informazioni su questa città e su dove cambiare (blue change)

Il resto alla prossima puntata, questi sono i primi 3/4 giorni

ho visto che non funzionano i link, (vanno in tuttaltro sito) eppure li ho inseriti in altri siti e vanno bene, boh
Ultima modifica di Guido il 18/01/2016, 21:09, modificato 4 volte in totale.
Studio è pianifico nei dettagli ogni viaggio... ma poi poi faccio tuttaltro!
Avatar utente
Guido
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 12/09/2014, 15:17

Re: Cile Argentina e Bolivia 2015

Messaggioda Guido » 30/09/2015, 0:26

Adesso i Link Funzionano, il doppio copia incolla non funziona
Studio è pianifico nei dettagli ogni viaggio... ma poi poi faccio tuttaltro!
Avatar utente
Guido
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 12/09/2014, 15:17

Re: Cile Argentina e Bolivia, Bajo Los Andes

Messaggioda geom.Calboni » 11/10/2015, 17:10

Quanti giorni di viaggio?
Sono zone che comunque grosso modo conoscete già, giusto?
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Cile Argentina e Bolivia, Bajo Los Andes

Messaggioda Guido » 14/10/2015, 13:19

I giorni sono abbastanza, partiamo il 3 dicembre e ripartiamo il 16 gennaio, sono 43 giorni, il tempo lo abbiamo, si ci siamo stati tre volte ma questa volta "andiamo oltre" oseremo di più, zone remote, deserto, puna, montagna, sabbia ecc..

dobbiamo solo avere la consapevolezza che non sempre tutto è fattibile, siamo soli e con un solo mezzo di solito non si rischia più di tanto, un insabbiata oppure un fiume in piena possono rivelarsi un problema se sei solo, sono zone dove può passare qualcuno ma può non passre nessuno per settimane

dove ci sono le miniere c'è sempre un pò di traffico di 4x4 e camion, ma se esci fuori pista può essere rischioso, per questo sto studiando mappe e percorsi e raccogliendo informazioni da amici che sono stati di recente, da quelle parti la situazione climatica e l'aridità influenzano tutto e quello che oggi si può fare domani no

Scrivo poco perchè sono concentrato sulla preparazione dell'itinerario che per forza di cose deve sempre avere alternative valide, ci sono zone dove una frana o una improvvisa alluvione può farti tornare indietro di 500 km per trovare un'alternativa, e devi avere acqua cibo e carburante!!

Inoltre cerco di far in modo di vedere cose non viste, interessanti e anche di fare percorsi che consentano ogni tre quattro giorni di riportarti alla civiltà per dormire bene, mangiare bene, riposarci fare la spesa, acqua gasolio ecc..solo che da quelle parti i primi paesi a qualche centinaio di km sono dei posti dove non c'è quasi nulla e per quanto siano ospitali ti devi comunque adattare

nel'insieme niente di estremo, come vedrete da questo link non è che ci andiamo solo noi, se poi ti dice male..

https://www.google.it/search?q=volcan+c ... edra+pomez
Ultima modifica di Guido il 14/10/2015, 13:26, modificato 1 volta in totale.
Studio è pianifico nei dettagli ogni viaggio... ma poi poi faccio tuttaltro!
Avatar utente
Guido
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 12/09/2014, 15:17

Re: Cile Argentina e Bolivia, Bajo Los Andes

Messaggioda Guido » 14/10/2015, 13:25

appena ho altre informazioni le pubblico
Studio è pianifico nei dettagli ogni viaggio... ma poi poi faccio tuttaltro!
Avatar utente
Guido
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 12/09/2014, 15:17

Re: Cile Argentina e Bolivia, Bajo Los Andes

Messaggioda geom.Calboni » 23/10/2015, 19:41

Ovviamente noleggiate un fuoristrada? Costi? Lo prendete in Argentina e lo lasciate poi dove?
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Cile Argentina e Bolivia, Bajo Los Andes

Messaggioda Guido » 23/10/2015, 23:40

Si un pick up Toyota o Mitsubishi, un mezzo standard non preparato, per ora ho bloccato quello, avendo la doppia cabina, nel sedile posteriore ci metteremo tutti i bagagli e nel cassone le taniche carburante, acqua e tutte le cianfrusaglie ben legate, se però mi trova un mezzo chiuso ma affidabile allora cambio (una land cruiser ma non la ha e costano molto)

prezzo buono a mese circa 2000 euro (parliamo di pick up Toyota Hi lux 4x4 con marce ridotte e motore D4D common rail 3000 cc 171 CV con clima ecc.. o Mitsubishi equivalente) macchine toste ma anche confortevoli

A meno non trovi, se parti in 4 sono 500 a testa, se noleggi meno di un mese costa di più, a quel punto per 3 settimane forse conviene a giorno e credo che in 4 te la cavi con 400 a testa, tutto questo ha un senso se ami viaggiare, non ti spaventa la polvere, la sabbia, il sale, i guadi ecc.. e sopratutto se intendi fare un viaggio in zone non raggiungibili diversamente, se vai a fare il giro delle milonghe a Buenos Aires o quello dei vini a Mendoza + volo a Iguazu e ushuaia/perito Moreno non conviene di certo una fuoristrada, noi molleremo la macchina solo per un paio di giorni alla frontiera cilena per andare a Uyuni perchè per il permesso non se ne parla (ci proverò fino all'ultimo) per il resto ci muoveremo tra campeggi, campi selvaggi e qualche albergo per girare qualche città e lasciare la macchina al parcheggio
Studio è pianifico nei dettagli ogni viaggio... ma poi poi faccio tuttaltro!
Avatar utente
Guido
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 12/09/2014, 15:17

Re: Cile Argentina e Bolivia, Bajo Los Andes

Messaggioda Guido » 30/11/2015, 11:17

Mi sto riprendendo forse era influenza

se qualcuno vuole ricevere attraverso Whatsapp le coordinate, (dove saremo) con qualche commento e qualche foto deve mandarmi il suo telefono in modo che io possa inserirlo nel gruppo che ho creato appositamente
Studio è pianifico nei dettagli ogni viaggio... ma poi poi faccio tuttaltro!
Avatar utente
Guido
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 12/09/2014, 15:17

Re: Cile Argentina e Bolivia, Bajo Los Andes

Messaggioda Guido » 18/12/2015, 18:06

Ciao a tutti, scusate se non mi sono fatto più sentire, abbiamo avuto qualche problema di comunicazione perchè nelle zone più remote non c'è segnale cellulare e ovviamente neanche WIFI, il viaggio procede bene, adesso siamo in Cile, ieri siamo entrati dall' argentina attraverso il passo di pircas negras e la laguna brava a 4500/mslm, tutto procede bene, il grande nemico è solo la polvere che entra dappertutto, adesso funziona la SIM ENTEL Chile mentre in argentina la claro che CV copre meno di Movistar ma che non siamo riusciti a far funzionare
Se qualcuno è interessato a seguirci puó farlo o con il gruppo whatsapp "los andes 4" collegandosi al +39 349 30 22 559 oppure in facebook mi chiamò guidò Orlandi ci sono un.po di foto.
Ciao
Studio è pianifico nei dettagli ogni viaggio... ma poi poi faccio tuttaltro!
Avatar utente
Guido
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 12/09/2014, 15:17

Re: Cile Argentina e Bolivia, Bajo Los Andes

Messaggioda vilmer7 » 18/12/2015, 18:50

gran bel giro, complimenti e buon proseguimento :)

ps spettacolari i video ;)
I see the world on a rockin' horse of time
Avatar utente
vilmer7
Ho appena percorso 700 Km
 
Messaggi: 931
Iscritto il: 19/01/2009, 14:07
Località: Morro de São Paulo

Re: Cile Argentina e Bolivia, Bajo Los Andes

Messaggioda geom.Calboni » 15/01/2016, 15:46

Il nostro Guido dovrebbe stare per rientrare...
Attendiamo... :)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Cile Argentina e Bolivia, Bajo Los Andes

Messaggioda Guido » 18/01/2016, 21:07

Ciao a tutti

Rientrati ieri nel primo pomeriggio

Viaggio incredibile, bello e entusiasmante, ho fatto finalmemte quelle cose che nei viaggi precedenti avevo lasciato indietro per non conoscenza o per inesperienza

alcuni numeri del viaggio

durata: 43 giorni, partenza 3 dicembre 2015, ritorno 16 gennaio 2016

Km percorsi: 9.491 di cui almeno il 60% di piste e 20% fuori pista (piste di sabbia, strade sterrate in terra e ghiaia con molta toule ondule)

Mezzo: Mitsubishi L200 doppia cabina 4X4 BASICO (alla fine nonostante avessi chiesto una Hi Lux ho trovato l'200 che è comunque andava benissimo)

Quota massima raggiunta: Abra Picavilque 5008 m slm (Cile, Regione di Arica e Parinacota)

Tappa più impegnativa Antofagasta de la Sierra - Caldera Volcan Galan - Salar del hombre Muerto - Antofagasta de la Sierra 342 Km quote 3075 / 4723 slm, pista con fondo terra (toule ondule) sabbia e fuori pista, asfalto 0

Tappa più lunga e impegnativa: Termas de Fiambala (argentina) passo de San Francisco (4739 m) - Copiapo (Cile) - Caldera (oceano pacifico) 596 Km 250 di asfalto e 350 di terra e ghiaia con toule ondule

Quota massima raggiunta con strada statale: 4895 m slm (Abra el Acay argentina sulla ruta 40)

tappa più adrenalinica: Antofagasta de la Sierra - Volcan Carachi Pampa e Laguna Carachi Pampa - Campo de Piedra Pomez - Cordillera de San Buenaventura - Las Papas

Alloggi: Campeggi 70%, Campi 20%, alloggi 10%

Costo: non lo sò devo ancora fare i conti

NON MI RICORDO PIU' COME SI CARICANO LE IMMAGINI!!
Studio è pianifico nei dettagli ogni viaggio... ma poi poi faccio tuttaltro!
Avatar utente
Guido
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 12/09/2014, 15:17

Re: Los Andes 4, The end

Messaggioda Guido » 18/01/2016, 21:12

DSC_0047.JPG
DSC_0047.JPG (124.62 KiB) Osservato 13045 volte


Laguna del Maule, Cile confine passo Maule / Pehuenche 2600 m. slm
Ultima modifica di Guido il 18/01/2016, 21:22, modificato 1 volta in totale.
Studio è pianifico nei dettagli ogni viaggio... ma poi poi faccio tuttaltro!
Avatar utente
Guido
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 12/09/2014, 15:17

Re: Los Andes 4, The end

Messaggioda Guido » 18/01/2016, 21:16

DSC_0453.JPG
DSC_0453.JPG (130.99 KiB) Osservato 13044 volte


Guanachi sull'altipiano del Payun Matru, Malargue Argentina
Studio è pianifico nei dettagli ogni viaggio... ma poi poi faccio tuttaltro!
Avatar utente
Guido
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 12/09/2014, 15:17

Re: Los Andes 4, The end

Messaggioda Guido » 18/01/2016, 21:24

DSC_0680.JPG
Altipiano Payun Matru, Malargue Argentina, pista in direzione di San Rafael
DSC_0680.JPG (107.82 KiB) Osservato 13044 volte
Studio è pianifico nei dettagli ogni viaggio... ma poi poi faccio tuttaltro!
Avatar utente
Guido
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 12/09/2014, 15:17

Re: Los Andes 4, The end

Messaggioda vilmer7 » 19/01/2016, 23:16

bentornato, dalle immagini deve essere stato spettacolare ;)
I see the world on a rockin' horse of time
Avatar utente
vilmer7
Ho appena percorso 700 Km
 
Messaggi: 931
Iscritto il: 19/01/2009, 14:07
Località: Morro de São Paulo

Re: Los Andes 4, The end

Messaggioda obe » 27/01/2016, 22:28

vilmer7 ha scritto:bentornato, dalle immagini deve essere stato spettacolare ;)

Concordo!
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: Los Andes 4, The end

Messaggioda Guido » 28/01/2016, 19:27

E' stato bellissimo, faccio fatica ancora a riambientarmi
appena tornato, tosse e influenza, il viaggio è andato benissimo unica nota dolente i danni al mezzo che abbiamo dovuto pagare, sempre e sistematicamente quando faccio retromarcia!

Sto preparando resoconto e video, ci vorrà un pò, ogni tanto metto qualche foto

Questa è la strada che va verso il passo di Pircas negras a 4500 m slm circa, un bellissimo sterrato, traffico praticamente zero, molti camelidi, Guanachi, Vigogne, alpacas e Lama oltre a Volpi e tanti altri animaletti.. incluso il puma che però come sempre non si è fatto vedere, (forse meglio)

DSC_0228.JPG
DSC_0228.JPG (466.67 KiB) Osservato 12960 volte
Studio è pianifico nei dettagli ogni viaggio... ma poi poi faccio tuttaltro!
Avatar utente
Guido
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 12/09/2014, 15:17

Re: Los Andes 4, The end

Messaggioda geom.Calboni » 10/02/2016, 22:54

Già dalle foto si pregusta il resoconto... ;)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Los Andes 4, The end

Messaggioda Guido » 12/02/2016, 13:50

Ho cominciato a scrivere qualche giorno fa e lo sto pubblicando passo passo su un sito di fuoristrada, appena ho un pò di giorni fatti lo inserisco anche qui
Studio è pianifico nei dettagli ogni viaggio... ma poi poi faccio tuttaltro!
Avatar utente
Guido
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 12/09/2014, 15:17


Torna a SUD AMERICA E CARAIBI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron