Cile /Argentina / Uruguay / Bolivia Tour

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'America del sud ed i Caraibi.

Cile /Argentina / Uruguay / Bolivia Tour

Messaggioda eestlane » 21/07/2015, 14:13

Ciao a tutti! Tra Cuba e Barcelona ultimamente sono spesso attorno a gente del SudAmerica e mi stanno talmente simpatici che non posso piu aspettare! A novembre/dicembre ho deciso di andarci!
Avro' 3 settimane di tempo, per cui qualcosa dovrei riuscire a vedere.... ma non so bene cosa!

La scelta dipendera' molto dal volo che riusciro' a comprare. Intendo che al momento ci sono due voli: Madrid-Lima o Madrid-Santiago a 375 eur .... e penso non sia una cosa buona lasciarseli sfuggire!

Ho talmente tante cose in testa al momento da voler vedere/fare che non so proprio dove cascare...
Idealmente, da nord a sud:

- montanita (ecuador)
- surf a mancora (peru)
- cusco
- lake titicaca
- la paz
- uyuni
- salta
- montevideo

Ora per fare un giro del genere ci vorrebero 3 mesi, non 3 settimane!

Considerato che
a)i voli interni costano parecchio
b)i bus ci mettono giorni
c) tenendo come punto di arrivo e partenza una tra lima e santiago

che giro fareste???

EDIT
ho comprato il volo! se ero mi sbloccano il biglietto il viaggio sara dal 29 novembre al 20 dicembre Madrid - Santiago - Madrid e penso di fare come scritto sotto: risalire fino al titicaca e poi scendere passando dall argentina
Ultima modifica di eestlane il 28/10/2015, 18:27, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
eestlane
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 1566
Iscritto il: 21/01/2009, 10:55
Località: Tallinn

Re: scelta itinerario

Messaggioda Leia74 » 21/07/2015, 15:02

Visto che i posti che ti interessano sono quasi tutti a nord, intanto prenota il volo per Lima! :lol:
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: scelta itinerario

Messaggioda Lebowski » 21/07/2015, 15:10

Ciao, per i voli interni al Sud America prova a vedere per un pass aereo. So che LaTam ce l'ha.
Perché se hai mente di fare Cile/Perù fino all'Ecuador o Montevideo mi sa che ti servono i voli.
Altrimenti un abbinamento tra due/tre paesi ci può stare in tre settimane. Dipende dai paesi, ovviamente.

Anche io dovrei fare il Sud America, ma altri paesi, l'anno prossimo.

Sul forum mi pare che Obe ha scritto che ci andrà in autunno, proprio in Perù.
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: scelta itinerario

Messaggioda eestlane » 21/07/2015, 15:37

cosi al momento starei pensando di fare:

- volo su santiago
- volo su la paz
- vedere titicaca
- scendere in bus e fermarsi al salar de uyuni
- scendere a salta dove incontro amici
- passare da mendoza
- ritorno a santiago

In 20 giorni potrei farcela... il volo madrid - santiago dal 29 nov al 20 dic costa 363 eur!
Avatar utente
eestlane
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 1566
Iscritto il: 21/01/2009, 10:55
Località: Tallinn

Re: Cile / Bolivia / Argentina tour

Messaggioda obe » 22/07/2015, 10:04

Eeste
come ne abbiamo già parlato grande offerta! 360 euro and-ritorno per Santiago.. spettacolare

Secondo me ottima scelta Santiago, dove hai più varietà di movimento.. dalle montagne tra Cile e Argentina, il nord con i deserti salati, l’oceano delle zone turistiche..

Ora poi studiati bene le distanze, perché in bus son veramente lunghe, però, mi ricordo che in Argentina ho usato parecchio i bus notturni.. utilissimi per ottimizzare i tempi (viaggi di notte) e più comodi delle poltrone degli aerei.
Quando poi hai giù un itinerario di massima, lo leggo volentieri!
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: Cile / Bolivia / Argentina tour

Messaggioda eestlane » 22/07/2015, 12:07

oggi mi han confermato il biglietto ed ho preso il barcelona-madrid per cui sono pronto a partire! :)

Ho 4 mesi per studiare tutto bene, ma credo sia fattibile coi tempi fare una cosa del genere:

arrivo a santiago il 29/11 alle 20:30, nottata a santiago

qui devo decidere cosa fare... o meglio come farlo.
Ho praticamente 6 giorni per visitare il lago Titicaca (senza fare un trekking impegnativo). Idee sono:
- bus fino ad Tacna e da li puntare o Puno o LaPaz tenendo sempre Copacabana come punto di arrivo. (qui pero sarebbero piu di 2 giorni interi sul bus ed anche con soste un po mi spaventa)
- aereo fino a Cuzco(carissimo) o su LaPaz(prezzo onesto) e da li girare il lago

Volevo chiedervi una cosa importante per chi ci e' stato o ha esperienze simili: quanto devo preoccuparmi davvero del Soroche, o mal di montagna?
Volare diretto su LaPaz o Cuzco senza fare 2/3 giorni ad altezze intermedie un po mi spaventa, ma sto facendo fatica a trovare un posto dove fermarmi un paio di notti sui 2500/3000 mt max.

il 6/12 arriva un mio amico a la paz. Vorremo andare a fare il biking sulla "strada della morte"

Abbiamo poi altri 7/8 giorni per arrivare a Salta in Argentina dove incontriamo un altro nostro amico.

considerando che sul Salar de Uyumi vorrei fare l escursione solo da 1 notte, non dovremmo avere grossi problemi viaggiando in bus passando da Oruru e Tupiza.

Gli ultimi 5 giorni sono per vedere Mendoza e rientrare (io) a Santiago
Avatar utente
eestlane
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 1566
Iscritto il: 21/01/2009, 10:55
Località: Tallinn

Re: Cile / Bolivia / Argentina tour

Messaggioda Guido » 23/07/2015, 8:42

Per l'apunamiento o soroche non puoi fare molto, se non hai problemi particolari di salute come, pressione alta o altri problemi cardiaci o respiratori vai tranquillo, dovresti salire non oltre i 3000 il primo giorno e in tre giorni fino a 5000 e oltre, dipende anche da quello che fai, se ti limiti ad arrivarci in auto e poi ti muovi poco è un conto se invece vai a fare trekking è altra storia, io a 60 anni sono arrivato fino a 5000 e a parte un pò di stanchezza non ho avuto altri problemi, comunque è molto soggettivo, se devi fare treekking parlane con tuo medico, in ogni caso se stai molto male la prima cosa da fare è scendere di quota

Loro masticano le foglie di coca e bicarbonato, nelle zone andine sono tollerate per uso personale e in particolare per chi ci vive, un rimedio per l'apunamiento lieve è il mate de coca, sono bustine identiche a quelle del té in confezioni da 10 sacchetti, come una scatola di Lipton, sono prodotte in bolivia ma le trovi dappertutto nelle zone andine.

Non salterei l'atacama (norte grande) intorno san Pedro de Atacama ci sono posti da non perdere, inoltre da san Pedro partono i tour per il salar de uyuni che entrano in bolivia da una frontiera secondaria sotto al vulcano licancabur passando in un altipiano dove ci sono le lagune piú belle (reserva nacional avaroa) molti tour attraversano il salar da sud a nord e sò che molti viaggiatori proseguono per il titicacà.
Da Santiago ci sono bus cama o semicama notturni e sopratutto c'é l'autostrada fino al confine con il peru quindi arrivi a calama in una notte o poco più, da calama a san Pedro un paio di ore

In quella zona:
Calama miniera di rame di chuquicamata
Dintorni san.Pedro:
San Pedro stessa
Salar se Atacama
Una decina di lagune con colori inimmaginabili, fenicotteri andini
La valle dela luna
I geiser del tatio
Le sorgenti termali di puritama con pozze di acqua a 30 C° a 3300 m
Il vulcano licancabur sempre presente con i suoi quasi 6000 m
Piccoli villaggi intorno al salar de Atacama

Appena passato il confine con la bolivia: (i tour sono con mezzi 4x4)

La reserva avaroa con una decina di lagune con colori diversi
Uyuni (cimitero ferroviario)
Il salar
La ferrovia andina antofagasta uyuni oruro

Tutto sempre dentro ad uno dei deserti più belli del mondo!

Per info su salar de uyuni, cile e argentina chiedi pure, per peru e equador non so nulla (non ci sono mai stato)

Una domanda, perchè sei giorni per il Titicaca, a me sembrano molti a meno che tu non abbia motivi particolari
Studio è pianifico nei dettagli ogni viaggio... ma poi poi faccio tuttaltro!
Avatar utente
Guido
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 12/09/2014, 15:17

Re: Cile / Bolivia / Argentina tour

Messaggioda eestlane » 23/07/2015, 9:42

Grazie 1000 Guido! Sono in piena fase di ricerca e le tue esperienze sono utilissime!

Dico 6 giorni al Titicaca, o meglio intorno a quella zona, perche' l'unica cosa che dovrei fare e' incontre un amico che arriva dall'italia a LaPaz il 6 o 7 dicembre.
E poi con lui scendere da LaPaz per visitare il Salar de Uyuni e sconfinare in Argentina a Salta.

Quindi avrei quei 6 giorni di tempo tra il 30 novembre e il 6/7 dicembre da "riempire" e con tutte le cose da fare e vedere non so bene cosa scegliere. L'idea iniziare era risalire il Cile (bus o aereo) ed accamparmi ad Arequipa per acclimatarmi un attimo all'altitudine (2giorni). Poi da li andare a Puno e Copacabana per vedere il Lago e l'isola del Sole e finire a LaPaz il 6/7. Un giorno mi piacerebbe fare trekking in quelle zone, ma niente di superimpegnativo, escursione di una giornata.

Altra idea sarebbe volare su Lima (se compro un biglietto Santiago-LaPaz, con scalo a Lima costa "solo" 130 eur per cui pensavo di approfittarne e scendere allo scalo a Lim. I voli su Lima o Cuzco partono da 260 eur), fare 1-2 giorni li e poi volare su Cuzco (80 eur). Da cuzco farei un'escursione di un giorno (no machu pichu) e poi c'e' un volo per LaPaz anche quello sugli 80eur. Dovrei riuscire ad arrivare a LaPaz in tempo per il 6/7. Con il bus da Cuzco non so se arriverei in tempo a LaPaz.

Da LaPaz mi pare che in giornata si riesca a visitare il Titicaca e l'isola del Sole. poi un'altra giornata verra dedicata sicuramente alla strada della morte.

Per andare al Salar de Uyumi ho visto che c'e' anche un volo LaPaz-Uyumi sempre sulle 80 eur. Risparmieri quasi un giorno di viaggio. Al Salar vorrei fare il tour di 1 notte. A quel punto saremmo verso il 12/13 dicembre e mi pare di capire e' piu sensato passare da Uyuni a San Pedro de Atacama (CHI) e poi andare a Salta (ARG), piuttosto che da Uyuni andare verso Tupiza (BOL) e poi giu a Salta.

In Argentina pensavo di vedere Salta 1 giorni, poi volo su Cordoba (80eur), visitare 1 giorno cordoba e poi volare su mendoza (90 eur). I prezzi di bus e aerei non sono molto differenti ma mi fanno risparmiare un sacco di tempo!
DA Mendoza a Santiago dovrebbe essere easy e dovrei farcela ad essere a Santiago per il 20
Avatar utente
eestlane
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 1566
Iscritto il: 21/01/2009, 10:55
Località: Tallinn

Re: Cile / Bolivia / Argentina tour

Messaggioda Guido » 23/07/2015, 15:44

Mi sembra un buon programma (anche se ancora da affinare) da uyuni non credo proprio che ci siano collegamenti via terra per san Pedro de atacama, ma solo bus locali o il treno merci che da uyuni va in cile al porto di antofagasta, trasporta minerali ma una volta a settimana ha un vagone passeggeri (se non è cambiato qualcosa) e non ti porta a san pedro.

invece se vai con un tour c'è quel collegamento, però questo di solito si fa da san Pedro verso uyuni e non sò il contrario (di sicuro c'è molta più gente che va da san Pedro che non il contrario) però la maggior parte della gente torna a san Pedro con tour di tre giorni quindi potresti fare solo il ritorno (magari con uno sconto) a Uyuni ci sono tanti piccoli operatori che fanno questi tour, uno si chiama Colque tour mi sembra, alla fine del percorso boliviano dopo il parco avaroa si arriverà ad una casetta nel nulla, quello è il confine con il cile e lá si cambia mezzo per san Pedro de Atacama
Invece da uyuni a tupiza ci saranno bus locali, o taxi colectivos ma è una strada tutta sterrata nel deserto di montagna, io l'ho fatta ma non in alternativa a quella per san pedro ma come continuazione e chiusura di un giro da salta a salta compiendo un anello, si passa per atocha, tutti posti fuori da turismo, quindi puoi immaginare la povertá, tupiza ha dintorni belli ed è il posto dove si dice che hanno ammazzato butch Cassidy & Billy The kid ma niente a che vedere con il giro in atacama
Salta è una bella cittá, infatti la chiamano "la linda" vale due giorni, è la cittá delle grandi tradizioni argentine e dei gauchos.

Note:
Da salta o jujuy si va a san Pedro De atacama con bus internazionali che valicano il passo de jama (asfaltato)
In. Bolivia anche se è iniziò e estate c'è el inverno boliviano, può piovere e nel salar c'è acqua
Studio è pianifico nei dettagli ogni viaggio... ma poi poi faccio tuttaltro!
Avatar utente
Guido
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 12/09/2014, 15:17

Re: Cile / Bolivia / Argentina tour

Messaggioda eestlane » 23/07/2015, 18:55

Dopo aver studiato tutto il giorno sulle possibili alternative, costo biglietti di bus, aerei e treni, tempi di percorrenza, tour vari etc sono indirizzato a fare una cosa del genere:

29 nov - arrivo a Santiago
30 nov - Santiago
1 dic - volo (o bus) per Arica
2 dic - Arica
3 dic - bus per Arequipa
4-5 dic Arequipa per acclimatarsi all altitudine
6 dic - Bus per Cuzco
7/8 dic - MachuPichu o trekking alternativo
9 dic - volo per LaPaz
10-11-12 dic - LaPaz (un giorno a Copacabana ed uno a fare la strada della morte) la notte del 12 bus notturno per Uyuni
13 dic - Escursione al Salar de Uyuni, poi treno notturno per Villazon (confine Bolivia/Argentina)
14 dic bus per Salta
15 dic - Salta
16 dic - volo per Cordoba al mattino
17 dic - Volo per Mendoza
18 dic - Mendoza
19 dic - bus per Santiago ed ultima sera
20 dic - volo di rientro da Santiago
Avatar utente
eestlane
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 1566
Iscritto il: 21/01/2009, 10:55
Località: Tallinn

Re: Cile / Bolivia / Argentina tour

Messaggioda Guido » 23/07/2015, 20:29

Fino al giorno 16 mi piace poi non molto ma questo è soggettivo, a te probabilmente va di vedere se pur di corsa qualche cittá, io preferisco la natura, è un peccato che tu non riesca ad andare in Atacama da uyuni.
La promozione di quel biglietto è iberia?
Tempo fá l'ho trovato a 470 euro A/R e sono partito (iberia Madrid Santiago) a me sembrava un ottimo prezzo ma questo è eccezionale, mi dai qualche informazione che sto meditando un ritorno nelle amate terre del sud?
Studio è pianifico nei dettagli ogni viaggio... ma poi poi faccio tuttaltro!
Avatar utente
Guido
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 12/09/2014, 15:17

Re: Cile / Bolivia / Argentina tour

Messaggioda eestlane » 23/07/2015, 20:56

Guido ha scritto:La promozione di quel biglietto è iberia?
Tempo fá l'ho trovato a 470 euro A/R e sono partito (iberia Madrid Santiago) a me sembrava un ottimo prezzo ma questo è eccezionale, mi dai qualche informazione che sto meditando un ritorno nelle amate terre del sud?


Il volo e' con AirChina (da madrid a sanpaolo) e poi LAN (sanpaolo-santiago)

La scorsa settimana c erano ben due error fare in code sharing tra AirChina e LAN. Una opzione era santiago, l altra era Lima, sempre con scalo a SanPaolo. L unica differenza era che nel volo per Santiago ho solo 4h di layover, per Lima erano 10ore sia all andata che al ritorno
Avatar utente
eestlane
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 1566
Iscritto il: 21/01/2009, 10:55
Località: Tallinn

Re: Cile /Peru / Bolivia / Argentina tour

Messaggioda eestlane » 24/07/2015, 12:34

Sarei arrivato a stabilire questo programma... Cosa ne pensate?

I miei dubbi ora rimangono sulla notte del 5 dicembre, ovvero se prendere il bus notturno Arequipa-Cuzco o fare la serata ad Arequipa e partire al mattino per Cuzco.
Ho deciso di fare il MachuPichu in "solitaria" ovvero non appoggiandomi ad agenzie... se ho ben capito posso fare con dei piccoli bus: Cuzco-Ollayantambo-SantaMaria-SantaTeresa in circa 5 ore ed al prezzo di circa 25 eur. Da li poi dovrei camminare 1h per arrivare ad AguaCalientes.
Per questo sia che viaggio la notte del 5 dicembre da Arequipa o la mattina del 6, prima del 7 sera ad AguaCalientes non ci arrivo. (nota: nel file ho scritto Incatrail solo per ricordami che devo camminare :D )

L'altro dubbio e' sul cosa fare i 3 giorni ad Arequipa...credo che la Colca Valley valga la pena, devo solo trovare un tour operator a prezzi onesti.

Mi spiace un po fare solo un giorno ad Uyuni, ma il treno per Villazon c'e' solo venerdi, domenica martedi e mercoledi, quindi non si incastra bene.

Gli ultimi giorni in Argentina dovrebbero essere easy e di relax in citta :)

South America Trip.png
South America Trip.png (54.83 KiB) Osservato 9294 volte
Avatar utente
eestlane
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 1566
Iscritto il: 21/01/2009, 10:55
Località: Tallinn

Re: Cile /Peru / Bolivia / Argentina tour

Messaggioda geom.Calboni » 24/07/2015, 18:00

Conosco poco la zona ma mi state appassionando...

Sentite anche Pibi che era stato in zona magari.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Cile /Peru / Bolivia / Argentina tour

Messaggioda obe » 24/07/2015, 21:44

Domenica guardo bene l'itinerario..
Ad Arequipa mi fermerò anch'io ad ottobre.

Due cose ho notato.
A cusco Praticamete fai solo machu picchu, giusto? Sembra che meriti fermarsi almeno una notte in più.
Ma Cordoba? Vale la pena di prendere due voli per farci una notte? Non varrebbe la pena fare un giorno in più a salta ?
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: Cile /Peru / Bolivia / Argentina tour

Messaggioda Samusadork » 24/07/2015, 22:37

Niente Tiwanaku?
Samu è il nome, 's a dork è una constatazione...

Chiedetemi di isole dell'Egeo, Corsica, un po' di Messico, un po' di Giappone.
Il mio avatar è tratto da In the woodland.
Avatar utente
Samusadork
Ho appena percorso 500 Km
 
Messaggi: 500
Iscritto il: 15/12/2011, 11:03
Località: Genova

Re: Cile / Bolivia / Argentina tour

Messaggioda Guido » 25/07/2015, 10:32

eestlane ha scritto:
Guido ha scritto:La promozione di quel biglietto è iberia?
Tempo fá l'ho trovato a 470 euro A/R e sono partito (iberia Madrid Santiago) a me sembrava un ottimo prezzo ma questo è eccezionale, mi dai qualche informazione che sto meditando un ritorno nelle amate terre del sud?


Il volo e' con AirChina (da madrid a sanpaolo) e poi LAN (sanpaolo-santiago)

La scorsa settimana c erano ben due error fare in code sharing tra AirChina e LAN. Una opzione era santiago, l altra era Lima, sempre con scalo a SanPaolo. L unica differenza era che nel volo per Santiago ho solo 4h di layover, per Lima erano 10ore sia all andata che al ritorno


Grazie per l'informazione, credo che anche il mio fosse un "mistake" perchè era dentro giorni da minimo 1200 euro
Io non andrei a Cordoba e Mendoza ma da Salta verso Calama passando per tutte le bellezze che ci sono lungo il percorso, ci sono comodi bus, da Calama a Santiago bus o volo

Ti aggiungo una opinione del tutto personale, con un volo a Santiago a quel prezzo e tre settimane mi sarei limitato a cile e argentina nord + uyuni, c'è tanto da fare e vedere da farci + viaggi e avrei lasciato nord bolivia e Perù per un'altro "mistake". Ho l'impressione che tu voglia sfruttare l'occasione volo per il cile per andare in Perù e Bolivia, mi sbaglio?
Studio è pianifico nei dettagli ogni viaggio... ma poi poi faccio tuttaltro!
Avatar utente
Guido
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 12/09/2014, 15:17

Re: Cile /Peru / Bolivia / Argentina tour

Messaggioda obe » 25/07/2015, 16:16

Per i voli interni ti consiglio di usare la Lan.
Evita l'Argentina Airlines .. Anche in questo periodo e' pieno di cancellazione voli per sciopero o chissà cosa altro
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: Cile /Peru / Bolivia / Argentina tour

Messaggioda eestlane » 27/07/2015, 9:57

Ciao a tutti e grazie per le risposte.

Ecco i miei commenti:

In effetti Peru e Bolivia mi attirano di piu' del Chile... e per quanto mi rendo conto che l itinerario sia mooolto faticoso spero e credo di farcela. Sono convinto al 90% che ci tornero in sudamerica nella mia vita, ma chi lo sa... e quindi avrei piu il regret di non aver visto un pezzettino di pero che aver saltato alcune cose bellissime in chile :)

A Cuzco ho letto anche io che varrebbe la pena fare piu tempo, ma non sapendo come reagisco al Soroche ho pensato che valga la pena andare a dormire ad ollayantambo, che e' molto piu un basso. Avrei comunque un giorno e mezzo intero per girare in citta'
Un po' per i tempi ed un po' per il Soroche pensavo di fare giusto il minimo sindacale senza hiking con solo machupichu in giornata da solo (con 65-80 invece di almeno 200 con agenzia)


Grazie per la dritta su AerolinasArgentina! Io mi sarei fidato ad occhi chiusi! Che scemo!
Il fidarsi dell aereo va di pari passo con la scelta di passare da Cordoba!
Siccome vorrei evitare altre 16 ore di bus per fare Salta/Mendoza, avevo adocchiato il volo per Cordoba e il seguente volo Cordoba - Mendoza.... ma siccome sono alla fine della vacanza e non voglio rischiare di perdere il volo per l'europa ora ci penso bene se andare a Cordoba o continuare in bus diretto fino a Mendoza.... magari una tappa in mezzo la si trova! :)
Avatar utente
eestlane
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 1566
Iscritto il: 21/01/2009, 10:55
Località: Tallinn

Re: Cile /Peru / Bolivia / Argentina tour

Messaggioda Guido » 27/07/2015, 11:10

Ci sta dentro tutto anche che si vada il perù passando per il Chile non è un peccato la mia era solo una constatazione e del tutto personale

E' vero con Aereolinas può succedere di tutto (perchè con Alitalia non era la stessa cosa?) vive la catastrofe argentina che è un paese molto simile all'italia, con le dovute differenze (loro stanno peggio ma se continuiamo così..) un paese che tutti i giorni cambia le carte in tavola, la LAN Chile è una delle migliori compagnie del mondo come affidabilità aerei e orari, però non credo proprio che tu possa prendere voli diversi da Aerolinas o Austral (che è la stessa cosa) La Lan Chile non fa voli interni in Argentina che io sappia, casomai potrebbe fare qualche volo tra qualche città Chilena e Argentina (oltre che Santiago Buenos Aires ovvio) quindi se all'arrivo vai in bus e il ritorno è via cordoba e mendoza dovrai per forza di cose prendere Aerolinas

Aerolinas non è una compagnia inaffidabile per gli aerei ma per problemi legati alla situazione interna del paese, scioperi, dimostrazioni ecc.. e se ti dovesse dir male potresti rimanere appiedato..

p.s sempre a riguardo del cambiare le carte in tavola, in argentina negli ultimi anni i prelievi bancomat riservati ai turisti erano limitati a 300 pesos (quando era a 4,50) circa 65 euro per operazione, costringendoti a fare più operazioni per prelevare un pò di soldi, insomma cosette all'italiana per speculare anche sulla commissione, però non sò se è ancora così, se hai euro o meglio dollari trovi da cambiare a tassi molto molto favorevoli, anche in negozi (cercano valute solide) se non sbaglio adesso il cambio ufficiale è 1 euro dieci pesos circa, invece in Chile nessun problema, hai gli stessi limiti che hai in Italia con la tua ATM

porterei un pò di contante in dollari
Ultima modifica di Guido il 28/07/2015, 9:34, modificato 1 volta in totale.
Studio è pianifico nei dettagli ogni viaggio... ma poi poi faccio tuttaltro!
Avatar utente
Guido
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 12/09/2014, 15:17

Prossimo

Torna a SUD AMERICA E CARAIBI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron