Cile /Argentina / Uruguay / Bolivia Tour

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'America del sud ed i Caraibi.

Re: Cile /Peru / Bolivia / Argentina tour

Messaggioda Guido » 29/10/2015, 2:28

eestlane ha scritto:stasera leggevo il vecchio libro sulla storia della squadra di rugby uruguayana che precipito con l aereo sulle ande, vicino mendoza. Sapete se,ci sono memoriali o luoghi da visitare??? A parte i due libri che ho letto piu tardi, ricordo ancora come fosse ieri qua do guardai il film Alive-Sopravviasuti per la prima volta e mai dimentichero quelle emozioni!


Mi era sfuggito qualcosa, la località più vicina si trova a circa 280 Km da Mendoza "El Sosneado" (in realta sono di più a meno che non si percorra la RN40 che va giu dritta ma è tutta sterrata)

Il luogo vero è proprio è esattamente al confine tra cile e argentina in territorio Argentino a 4000 m di alteza circa, prova cercare El sosneado e poi spostati parallelamente verso ovest sul confine
L'errore che fecero i sopravvisuti fu quello di andare verso ovest, verso il cile, dalla parte argentina era più facile raggiungere il primo centro abitato e sopratutto perchè dalla parte cilena c'era il ghiacciao De las Lagrimas (non sò se il nome è stato coniato dopo)anche il torrente che scorre dal ghiaggiaio verso est si chiama Arroyo de las lagrimas

Probabilmente andremo al Sosneado dove ci sono delle terme abbandonate in rovina ma con le vasche ancora funzionanti, una mezza giornata a bagno nell'acqua calda, se poi c'è il sole come penso dovrebbe essere molto bello, Il Sosneado è un posto selvaggio e si trova a 1600 m di altezza (altopiano) e a 70 Km in linea di aria dal luogo dell'impatto
Ultima modifica di Guido il 29/10/2015, 15:44, modificato 1 volta in totale.
Studio è pianifico nei dettagli ogni viaggio... ma poi poi faccio tuttaltro!
Avatar utente
Guido
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 12/09/2014, 15:17

Re: Cile /Argentina / Uruguay / Bolivia Tour

Messaggioda Guido » 29/10/2015, 3:13

Da Uyuni puoi fare anche il tour giornaliero vai al mattino e torni alla sera, da Uyuni al Colchani che è il paese dove entri nel salar ci sono 25 km poi al centro del Salar ci sono 80 Km (all'isola Incauhasi) se vuoi visitare l'altra sponda e i paesini più lontani c'è il tour da due giorni

Se rientri ad Arica passerai per il valico di Tambo Queimado, appena entri in Cile sei nel parco nacional lauca

Noi facciamo questo viaggio principalemnte per vedere e vivere questi posti, la strada costeggia il lago Chungara di fronte ai due vulcani Gemelli "Parinacota" (6348 m) e "Pomerape" (6258 m) li vedrai anche dalla parte boliviana (sono ambedue sul confine)

Se anche tiri dritto con il pulman dovresti goderti lo stesso il panorama, magari farà una sosta al lago davanti i due giganti

Dopo ci sono due paesini: Parinacota e Putre che sono molto belli e da dove organizzano tour nelle lagune, alle terme di Jurasi di solito chi viene da Arica si ferma a Putre per dormire una notte per aclimatarsi e poi andare su alle lagune (da 0 a 5000 non va bene)

Antofagasta è brutta portuale e industriale, Arica è molto meglio, (oppure anche Iquique) noi ci fermeremo la almeno 3/4 giorni dopo che saremo scesi dal parco nacional lauca per poi iniziare a scendere verso Santiago

Se hai qualche giorno vai a Calama (bruttina, mineraria) da Calama vai a San Pedro de Atacama, la zona da sola vale il viaggio, ti avevo gia descritto cosa puoi fare, geiser, terme a 3700 con acqua a 30C°, lagune, salares, fenicotteri, la valle della luna, un paesino incantevole con una discreta "nightilfe" buoni ristoranti, qualche locale ecc..


Da Calama a Santiago, ci sono di sicuro i bus diretti oppure strada facendo c'è il parque nacional pan de azucar, sul mare, bellissimo, e poi la riserva del pinguino di humbolt, se ti piace l'archeologia industriale ci sono decine di miniere di nitrati abbandonate (non conviene più, adesso estraggono rame, litio e altri metalli preziosi) vicino Calama c'è la più grande miniera del mondo a cielo aperto, diametro 3,5 km, profondità 1 Km, estraggono rame e continuano a farlo da tantissimo perchè la vena non si esaurisce, all'altezza di coquimbo ma all'interno c'è la valle dell'elqui un'oasi nel deserto, dove puoi anche visitare e vedere le stelle dall'oculare di uno dei tanti telescopi che accettano le visite turistiche notturne
Studio è pianifico nei dettagli ogni viaggio... ma poi poi faccio tuttaltro!
Avatar utente
Guido
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 12/09/2014, 15:17

Re: Cile /Argentina / Uruguay / Bolivia Tour

Messaggioda eestlane » 30/10/2015, 12:58

grazie Guido per gli spunti sempre interessantissimi!

Ieri sera ho comprato volo e bus per attraversare l'Argentina... ormai il tragitto e' deciso :)
La prima parte (fino a Salta) sara' rispettata quasi alla lettera, mentre la seconda parte e' molto piu flessibile con le date e non prenoto nulla prima

30 November Santiago
01 December Mendoza
02 December bus
03 December Baires
04 December Montevideo
05 December PuntaEste
06 December PuntaEste
07 December Montevideo
08 December Salta
09 December Salar de Uyuni
10 December Salar de Uyuni
11 December Salar de Uyuni
12 December Salar de Uyuni
13 December LaPaz
14 December Lapaz
15 December LaPaz
16 December Arica
17 December bus
18 December Iquique
19 December Santiago
20 December Santiago
Avatar utente
eestlane
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 1566
Iscritto il: 21/01/2009, 10:55
Località: Tallinn

Re: Cile /Argentina / Uruguay / Bolivia Tour

Messaggioda obe » 30/10/2015, 15:01

Lunedì ritorno e poi ti scrivo le mie considerazioni!
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: Cile /Argentina / Uruguay / Bolivia Tour

Messaggioda eestlane » 30/10/2015, 15:14

obe ha scritto:Lunedì ritorno e poi ti scrivo le mie considerazioni!



hehe come sai ti sto seguendo nel tuo viaggio!
Avatar utente
eestlane
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 1566
Iscritto il: 21/01/2009, 10:55
Località: Tallinn

Re: Cile /Argentina / Uruguay / Bolivia Tour

Messaggioda Guido » 28/11/2015, 21:23

Momento no, mancano solo 6 giorni alla partenza e mi viene una mezza bronchite o influenza con catarro, mal di testa tipo sinusite, tosse, dolori articolari, bruciore al petto e spossatezza, inoltre scopro all'improvviso che ho la pressione alta e i medici che non mi hanno mai c...ato adesso mi dicono che sono a rischio in quota

Partiamo comunque nella peggiore delle ipotesi cambio un pò l'itinerario (ahime) e ce ne andiamo al sole per una settimana
Studio è pianifico nei dettagli ogni viaggio... ma poi poi faccio tuttaltro!
Avatar utente
Guido
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 12/09/2014, 15:17

Re: Cile /Argentina / Uruguay / Bolivia Tour

Messaggioda eestlane » 22/12/2015, 12:09

sono tornato! :) Bellissimo viaggio, davvero!

La Bolivia il paese che mi e´ piaciuto di piu, senza dubbio!

Appena ho tempo scrivero´ le tappe del viaggio!
Avatar utente
eestlane
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 1566
Iscritto il: 21/01/2009, 10:55
Località: Tallinn

Re: Cile /Argentina / Uruguay / Bolivia Tour

Messaggioda obe » 26/12/2015, 12:37

Aspetto di leggere qualcosa sul tuo viaggio!
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: Cile /Argentina / Uruguay / Bolivia Tour

Messaggioda eestlane » 26/12/2015, 15:44

ecco il riassunto del viaggio:

29 Novembre - Scalo veloce a San Paolo e arrivo in serata a Santiago. La citta´ mi e´ sembrata deserta la domenica sera...dopo il viaggo ero stanco morto e sono andato diretto in ostello a dormire

30 Novembre - Passeggiatina nella zona ovest di santiago che non mi entusiasma ancora e bus per Mendoza. Il viaggio in bus tra Santiago e Mendoza e´ veloce e molto molto bello. Avevo scelto il primo posto in alto nel bus per cui ho anche avuto una vista spettacolare. Arrivo a Mendoza nel tardo pomeriggio, giro per la citta´ e serata movimentata anche se di lunedi

1 Dicembre - Tour delle cantine e produttori di vino e poi bus notturno per Buenos Aires

2 dicembre - Arrivo a BA alle 10 di mattina, camminata di 4 ore tra recoleta, centro e palermo...tanto il checkin era alle 14! Nel pomeriggio altro tour a piedi, stavolta organizzato, con i Free Walking Tours (li raccomando!) Serata a Palermo. BA mi e´ sembrata molto piu tranquilla e sicura di quello che pensassi.

3 dicembre - Altra passeggiatina per BA (ho camminato poco qua....) per raggiungere il porto dove prendo una nave per Colonia. Giretto per Colonia in bici e poi bus per Montevideo dove passo la serata (mangiando benissimo)

4 dicembre - Ancora free walking tours per Montevideo e poi nel tardo pomeriggio bus per Punta del Este. PDE non e´ ancora piena di gente anche perche´ con il ponte dell´immacolata scopro che tanta gente fa il weekend a casa e poi arriva a PDE a partire da domenica.

5 dicembre - Sempre a punta del este cazzeggiando e finalmente riposando un pochino!

6 dicembre - Risveglio lento dopo la nottata, bus per Montevideo dove riesco ad andare al Centenario quasi tutto easurito per il Penarol che si laurea campione! Poi la sera tardi nave per BA

7 dicembre - incontro un amico che arriva dall italia e cazzeggiamo per BA (Boca e SanTelmo) fino a sera quando voliamo a Salta.

8 Dicembre - Dopo un giro veloce della citta´ prendiamo un bus per LaQuiaca, paesino al confine con la bolivia (7h di viaggio). Da li attraversiamo a piedi e poi con una jeep un viaggetto di 1h30 per Tupiza dove pernottiamo.

9 -10 -11 -12 Dicembre Tour del sud della Bolivia e Salar de Uyuni. Bellissimo!!! avessi visto solo il salar sarei rimasto deluso! Invece tutto e´ stato bellissimo, dai compagni di viaggio, alla cocinera, alla guida! Fortunatissimo e davvero incredibile!

12 Dicembre - da Uyuni facciamo in tempo a prendere un bus per Potosi dove facciamo serata... in quello che ci hanno spacciato come la discoteca piu alta del mondo 4100mt :D Potosi mi e´ piaciuta un sacco!

13 Dicembre - bus da potosi a oruro e poi da oruro a LaPaz... che pero´ la sera troviamo un po spenta (e´ domenica)

14 Dicembre - Escursione giornaliera al Titicaca e Copacabana. Anche questo mi e´ piaciuto un sacco, pero´ non so se vale la pensa passare una notte a Copacabana... magari all isola del sole o della luna.

15 Dicembre - Escursione alla Carretera della Muerte. Ovviamente e´ piu pubblicita´ che altro, la strada adesso non e´ piu pericolosa come una volta e ognugno va veloce quanto vuole... io sono stato segnalato alle autorita´ per aver superato u camion in curva mentre un altro camion arrivava :lol: Pero´ divertentissimo e lo rifarei altre 10 volte! si parte da 4800mt e dopo 55km si arriva nella giunga a 1200 con un caldo infernale!

16 Dicembre - escursione al Chacaltaya (5300mt) nel mattino e poi al pomeriggio Valle della Luna

17 Dicembre - Volo per Lima e serata a Lima. La citta´ per il poco che ho visto non mi e´ piaciuta neanche un po!

18 Dicembre - Volo per Santiago e cazzeggio serale. Ora si che Santiago mi sembra Europa, ricca e viva!

19 Dicembre - Free Walking tours per Santiago e altro cazzeggio serale

20 Dicembre - Ultimo giretto e volo per l´Europa
Avatar utente
eestlane
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 1566
Iscritto il: 21/01/2009, 10:55
Località: Tallinn

Re: Cile /Argentina / Uruguay / Bolivia Tour

Messaggioda cametauval » 27/12/2015, 19:46

A parte la bravata nella Carretera della Muerte, che spero non abbia messo in pericolo la salute dei locali (dei turisti mi frega meno) per me Eesti 6 un MITOOOO!!!!!!!!!!!!!!!
cametauval
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2300
Iscritto il: 25/02/2009, 11:02

Re: Cile /Argentina / Uruguay / Bolivia Tour

Messaggioda Leia74 » 27/12/2015, 23:17

Oddio, a leggerlo così mi sa tanto di pallina da ping pong!!! :lol:

Domanda: ma quando hai passato il confine con la Bolivia, la jeep per Tupiza l'avevi già concordata? Con l'agenzia del tour o altri?
E come mai dici che il solo Salar ti avrebbe deluso? Cos'altro hai visto nel sud della Bolivia in quel tour? E con che agenzia l'hai fatto?
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: Cile /Argentina / Uruguay / Bolivia Tour

Messaggioda eestlane » 28/12/2015, 0:30

Leia74 ha scritto:Oddio, a leggerlo così mi sa tanto di pallina da ping pong!!! :lol:

Domanda: ma quando hai passato il confine con la Bolivia, la jeep per Tupiza l'avevi già concordata? Con l'agenzia del tour o altri?
E come mai dici che il solo Salar ti avrebbe deluso? Cos'altro hai visto nel sud della Bolivia in quel tour? E con che agenzia l'hai fatto?



ciao Leia, si e´stato abbastanza uno sbattito, ma le cose da fare e vedere erano talmente tante che alla fine non mi e´ pesato! anche se le poche volte che non dovevo fare il checkout alle 8 di mattina e potevo lasciare lo zaino nello stesso posto piu di mezza giornata era un sollievo! :D

no da Salta abbiamo preso un bus locale (compagnia Balut) per la Quiaca che e´ la citta´ di confine e la corsa finisce (ho visto un bus attraversare il confine, ma credo fosse un bus turistico tipo Panamericana). Scendi e fai tipo 1.5km a piedi per arrivare al confine e lo attraversi a piedi - contolli blandi ad uscire dall argentina, mentre file lunghe ad entrare. Molta poverta´ a laQuiaca, forse il posto piu´ povero e paragonabile all´india.
Attraversato il confine sei a Villazon che mi é parsa piu´ sviluppata con cambi, ristoranti farmacie etc (anche se comunque tutto in standard boliviani). A Villazon dal confine devi fare un altro pezzo a piedi sempre tipo 15/20 min e arrivi a quella che sarebbe la stazione dei bus...dove come in tutte le "stazioni" boliviane c´e´ gente che grida nomi di paesi, ovvero jeep, camioncini o pulmini da riempieri per quelle destinazioni. Noi ci siamo fermati da una signora che gridava Tupiza e nel giro di 15 min si sono uniti una vecchietta, una ragazza giovane ed un sognore (tutti boliviani) e siamo partiti (valigie sul tetto)

Arrivati a Tupiza, abbiamo girato a piedi per le vie del centro chiedendo alle varie agenzie se avessero posti per il tour che partiva il giorno dopo...in realta´ noi volevamo un tour da 2 notti e 3 giorni, ma essendo bassa stagione siamo gia stati fortunati ad aver trovato posto in un tour per il giorno successivo. I nostri compagni erano una belga ed un olandese che erano li da 1 giorno e mezzo ad aspettare che altra gente volesse partire. La compagnia si chiama Valle Hermosa Tours (ha anche un ostello dove abiamo alloggiato a gratis la notte di Tupiza) e la consiglio assolutamente! Abbiamo pagato 1250 bolivianos per il tour, tutto incluso e sia il cibo che alloggi che guida e´ stato fantastico.

Riguardo al Salar, mi avrebbe deluso se avessi visto solo quello perche´ alla fine se devi fare 8h ad andare ed 8h a tornare per vedere "solo" quello mi sarebbe scocciato...si fai delle belle foto, e´ un posto unico, ma dopo 15 min e´ tutto uguale (a parte le isole). Mentre nel nostro tour (dicono tutti che i tour fatti da Tupiza sono piu completi, fatti meglio, piu affidabili) abbiamo visto tantissime cose e le giornate sono passate veloci, piene e mai noiose (non siamo mai dovuti ripassare due volte dallo stesso posto). Per la lista di cose viste, fai riferimento a questo link: http://wikitravel.org/en/Salar_de_Uyuni tutte le cose elencate le abbiamo viste :)

Per chi volesse vedere le foto, qui c´e´ una selezione!
https://www.dropbox.com/sh/blyp1besjyt0 ... XQlpa?dl=0
Avatar utente
eestlane
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 1566
Iscritto il: 21/01/2009, 10:55
Località: Tallinn

Re: Cile /Argentina / Uruguay / Bolivia Tour

Messaggioda radaulpa » 28/12/2015, 12:23

accidenti che bel giro!!
complimenti!!

ho visto anche le foto. Quella della padella mi ha fatto ridere :lol:

e poi la discesa la avete fatta in bici!!
non avevo capito!
che figata!!
Avatar utente
radaulpa
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 15/01/2009, 20:50

Re: Cile /Argentina / Uruguay / Bolivia Tour

Messaggioda obe » 02/01/2016, 11:30

bravo Eeste!
viaggio intenso ma ricco.

ho visto anch-io le foto.. molto belle e forti!

diveritito nella serata a Buenos Aires?
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: Cile /Argentina / Uruguay / Bolivia Tour

Messaggioda geom.Calboni » 15/01/2016, 15:44

Anche se come dice Leia è stato un viaggio molto "frenetico" hai fatto comunque un bel giro.
Belle anche le foto, ovviamente ;)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Cile /Argentina / Uruguay / Bolivia Tour

Messaggioda obe » 17/01/2016, 14:19

Andre, ho un paio di curiosità..

come li hai trovati i cileni? parlando con altra gente sudamericana, non ho avuto una bella impressione.. nel senso, sembra che non siano molto simpatici ai loro vicini, tu che mi dici?

B. Aires, hai fatto serata, parere? a me ha dato molto l'idea di essere un pò come in Italia.. son curioso di sentire il tuo parere.

Tra i posti visititati, quali hai trovato più turistici e quali meno?
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: Cile /Argentina / Uruguay / Bolivia Tour

Messaggioda eestlane » 18/01/2016, 13:40

obe ha scritto:Andre, ho un paio di curiosità..

come li hai trovati i cileni? parlando con altra gente sudamericana, non ho avuto una bella impressione.. nel senso, sembra che non siano molto simpatici ai loro vicini, tu che mi dici?

B. Aires, hai fatto serata, parere? a me ha dato molto l'idea di essere un pò come in Italia.. son curioso di sentire il tuo parere.

Tra i posti visititati, quali hai trovato più turistici e quali meno?



Ti avevo promesso di risponderti - non mi faccio pregare! ;)

I cileni stanno sulle palle sicuramente a tutti i vicini! :D La loro guerra alla fine non è cosi lontana per cui ci sono anche ricordi ed emozioni abbastanza freschi. Pero' con noi sono stati comunque gentilissimi e mi sono trovato bene a Santiago! Io ero anche in una zona particolarmente "giovane" ed un po alternativa, ma sembrava di stare a berlino di primi anni 2000! Poi ovviamente si nota come la città sia la piu vicina ad una metropoli europea, quindi anche con tanta gente in abito che lavora e pensa solo a quello...

A Baires ho fatto solo una serata perchè poi la domenica era stanco morto per uscire... era mercoledi e sono stato nella Palermo vecchia ed ovviamente mi sono divertito un botto! :) l'unica cosa è che iniziano la serata ancora più tardi che in spagna per cui bisogna essere belli carichi per tirare le 2-3 quando la gente esce in disco! Come in italia non direi... è vero che gli argentini ricordano gli italiani come modo di fare, ma anche a BA (almeno il poco che ho visto io) non mi sembrava si arrivasse ai livelli italiani dove conta piu l immagine che l essere. Li vedevo ancora tanta voglia di divertirsi senza problemi, e lo stesso con i gruppi di argentini che ho incontrato a Punta del Este che viene regolarmente affollata da argentini per il weekend.

Posti piu turistici... sai è un po difficile separare....nel senso al Salar ci stanno solo turisti, ma è da fare ovvio! Potosi in bolivia invece è un po' fuori dal tragitto classico dei turisti ed è stato una bomba... Quello che eviteri (a parte il Salar) è farsi tirar dentro dai gruppi di backpckers che passano le giornate a bere in ostello... ma gia so che qua dentro nessuno lo farebbe! :D
Colonia in Uurugay, e so che ci sei stato, è molto turistico, ma sono contento di esserci passato! Salta uguale! Oruru invece il contrario...non si ferma nessuno li e fanno bene! :D
Avatar utente
eestlane
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 1566
Iscritto il: 21/01/2009, 10:55
Località: Tallinn

Precedente

Torna a SUD AMERICA E CARAIBI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron